Non farti giudicare dagli altri

Page 15

Zittisci il tuo giudice interiore

ricominciare a vivere. Ma non dobbiamo per forza cadere tra le braccia della tristezza per reagire, possiamo farlo da subito, dal momento in cui i giudizi altrui e gli obblighi interni iniziano a soffocarci.

Rischi di chiuderti in una gabbia mentale Se ogni critica ci colpisce al cuore, minando l’autostima e rendendoci sempre più sensibili a suggerimenti e critiche, allora è il momento di liberarci della gabbia che stiamo pian pian costruendo attorno a noi. Una gabbia che non ci permette di credere in noi stessi, rendendoci sempre più permeabili all’influenza esterna. Seguendo le indicazioni contenute in questo testo, impareremo a riconoscere quanto rischiamo di essere preda delle critiche altrui, come poter riconoscere il giudice interno e i giudizi esterni più deleteri per l’autostima. Non solo, impareremo a contrastare alcuni aspetti mentali considerati delle virtù, per esempio la coerenza, il perfezionismo e l’inflessibilità di cui il giudice interno si avvale in eccesso, rendendoli complici della severa autocritica a cui ci sottoponiamo. Al contrario i nostri difetti diventeranno i maestri da rivalutare, in quanto spie della parte più autentica e spontanea della personalità; i difetti, ben lungi dall’adeguarsi alla maschera imposta dalle aspettative sociali, rivelano cosa è giusto per noi. Allora non soffochiamoli e impariamo a farci guidare dalla loro vitalità, liberandoci dal confronto e dalle opinioni esterne per riscoprire la nostra vera natura. 41


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Non farti giudicare dagli altri by Edizioni Riza - Issuu