





































IN SALUTE SENZA STRESS







ISSN 2499-0736 (ONLINE)


LO DICONO LE ULTIME RICERCHE SCIENTIFICHE


![]()






































IN SALUTE SENZA STRESS







ISSN 2499-0736 (ONLINE)





Accelera il metabolismo, spegne la fame, abbassa la glicemia e riduce il girovita





COME ASSUMERLA PER DIMAGRIRE
Con i cibi e gli integratori giusti potenzi l'azione bruciagrassi della vitamina C





HAI ESAGERATO A TAVOLA?


I rimedi naturali del giorno dopo che sgonfiano la pancia
NOVITÀ!













a pag. 62

RAFFAELE MORELLI
Perché troppo

autocontrollo fa ingrassare a pag. 3






















3
L’editoriale di Raffaele Morelli
Perché troppo autocontrollo fa ingrassare
6 Raffaele Morelli risponde
Perdi peso se impari a dire NO



21 Floriterapia
Ritrovare me stessa e la linea dopo la gravidanza
22 Cure Naturali
A tavola sono abitudinaria. Se cambio, mi sento pesante
23 Medicina
Pratico tanto sport ma la fame non mi abbandona













8 La guida del mese
10 I consigli vincenti di Dicembre
12 News
18 Medicina
Dopo una pausa forzata il metabolismo è fermo
20 Nutrizione
Mentre cucino assaggio e non perdo peso: cosa fare?


















26 Dimagrire senza dieta
Dicembre: ritrova l’equilibrio tra festività e benessere
30 Il caso
Lara e la Donna Nascosta: quando la riscopre, dimagrisce
36 Lo speciale di Dicembre Dimagrisci con la Vitamina C


















































Quelli che chiami difetti possono diventare i punti di forza della tua unicità.
Tutti i giovedì dalle ore 17.00
SCOPRIAMO LE NOSTRE RISORSE INTERIORI
Gli incontri terapeutici del giovedì con Raffaele Morelli sono workshop pratici dove vengono insegnate le tecniche fondamentali per ritrovare il benessere interiore. Interagendo direttamente con Raffaele Morelli sarà possibile ricevere consigli ef caci per affrontare i disagi esistenziali e i disturbi psicosomatici che a volte ci travolgono. Un approccio unico e originale, che cambierà per sempre il tuo modo di pensare.
Per informazioni:
Riza di Medicina Naturale - Tel. 02/5820793
47 L’Agenda Bruciagrassi
Dimagrisci con la vitamina C che ti fa perdere peso
58 L’alleato del mese
Glucomannano:
il super rimedio tuttofare per la linea



















62 Medicina dolce
Hai mangiato troppo?
Ecco gli alleati più efficaci per ritrovare leggerezza
66 Cibo del mese
Il nero che snellisce a tavola





















































































70 La parola all’esperto







Dimagrisci con le fibre: scegli quelle giuste senza eccessi
74 Scuola di dimagrimento
Dolci senza sensi di colpa: quando la pasticceria diventa golosa e light
79 I piatti a confronto L’arrosto farcito. Scopri la ricetta light adatta per chi è a dieta
90 Cosmesi e dimagrimento I trattamenti per rassodare tutto il corpo
92 Il tuo fitness
Pesi leggeri, chili in meno: così dimagrisci e rinforzi le ossa



A volte non è la dieta a farci ingrassare, ma la mente triste o insoddisfatta. Riscoprire appagamento, bellezza e indulgenza verso se stessi è il modo più naturale per sentirsi leggeri
Dicembre è un momento particolare dell’anno. Dopo mesi intensi, scanditi da impegni lavorativi, responsabilità familiari e il tempo che sembra non bastare mai, questo periodo offre finalmente, grazie alle festività tanto attese, la possibilità di rallentare il ritmo e prendersi una pausa. È il momento di ritrovare la serenità, godere della compagnia dei propri cari e assaporare quei momenti preziosi che spesso si aspettano per tutto l’anno. Tuttavia, proprio in questo periodo di convivialità, è facile cedere alle tentazioni della tavola: pranzi abbondanti, dolci e specialità della tradizione diventano protagonisti. Concedersi qualche sfizio è parte integrante della festa, ma è altrettanto importante mantenere un equilibrio, scegliendo con attenzione cosa portare in tavola e magari approfittando delle giornate di sole per una passeggiata all’aria aperta.
Un momento delicato per chi ha problemi di peso
Le festività possono rivelarsi particolarmente impegnative per chi arriva a dicembre già con qualche preoccupazione legata alla linea o al peso.
La prospettiva di affrontare giorni ricchi di occasioni conviviali può generare ansia o timore. Per questo, trovare un equilibrio tra il piacere della tavola e la cura di sé diventa ancora più importante, permettendo di vivere le feste con serenità e senza eccessivi sensi di colpa.
È il caso di Chiara, 42 anni, che condivide in psicoterapia la sua esperienza personale riguardo alle festività, che per lei rappre sentano il periodo più difficile dell’anno. Da tempo si trova a combattere contro i chili di troppo, e pesa ormai circa dieci chili oltre il suo peso forma.
Per cercare di tenere sotto controllo il peso e ritrovare il proprio benessere, Chiara adotta una dieta attenta e pratica regolarmente attività sportiva.
La sua strategia principale consiste nell’evitare le tentazioni: in casa non tiene cibi calorici, così da non correre il rischio di consumarli. Come lei stessa afferma: «Se me li trovo davanti non riesco a resistere».
Questo metodo le permette di gestire la quotidianità, ma durante le festività la situazione si complica. Resistere e rinunciare alimentano un bisogno quasi irresistibile di trasgredire, rendendo difficile mantenere il controllo.
Le conseguenze si manifestano puntualmente: durante le feste Chiara prende peso e poi fatica a perderlo. Così, anno dopo anno, il suo peso
tende sempre ad aumentare, rendendo le festività un momento carico di ansia e difficoltà nella gestione della propria salute.
In realtà tutto il nostro ingrassare dipende da una zona del cervello: l’ipotalamo. Qui ci sono cellule nervose che “dicono” al centro della fame quando siamo sazi, quali cibi mangiare e soprattutto in che quantità. Quindi contare le calorie, o mettersi a dieta seguendo uno schema alimentare, non basta se l’ipotalamo rema in un’altra direzione: è più forte di noi. Allora il problema è come “fare contenta” questa zona del cervello, altrimenti lei ci fa ingrassare. L’ipotalamo infatti è la sede delle emozioni, dei sentimenti, delle paure, ma è anche in connessione con i profumi, la memoria, il gusto, i sapori. Sei triste e scontenta? Sei preoccupata o spaventata? L’ipotalamo tratta la mancanza di gioia come un vuoto da colmare e ricorre ai dolci: il suo modo di coccolarci.










Nella preistoria c’erano due categorie fondamentali di uomini, senza i quali la tribù non sarebbe sopravvissuta: i cacciatori e i raccoglitori. Anche noi, tutti i giorni, dobbiamo andare a caccia di emozioni che ci fanno stare bene: cerchiamo quella canzone che ci tocca, quel film che ci commuove, quelle situazioni che ci rendono felici.
Facciamo ogni giorno, anche solo per cinque minuti, qualcosa di diverso dal solito, che ci accenda il cuore. E poi diventiamo raccoglitori: cerchiamo ricordi, oggetti, pensieri di momenti felici che abbiamo vissuto, momenti in cui siamo stati bene, momenti in cui eravamo spensierati e ci sentivamo belli.













Non serve solo a rafforzare le difese immunitarie:
è una potente alleata anche per perdere peso.
Scopriamo nel dettaglio come agisce


Ne facciamo scorta per proteggerci da raffreddori e altri malanni dovuti al freddo. Parliamo della vitamina C, o acido ascorbico, una cui adeguata assunzione può rivelarsi un’ottima alleata anche per la bilancia, soprattutto in questo periodo, quando un’alimentazione ricca di grassi e calorie può favorire un aumento di peso e peggiorare anche l’efficienza delle nostre difese immunitarie, rendendoci più appesantiti e stanchi. Questa sostanza è un forte antiossidante naturale, che serve all’organismo per depurarsi dalle tossine in eccesso





























e ridurre fenomeni infiammatori, allo stesso modo ha un ruolo decisivo nel controllo della glicemia come ci spiegheranno i nostri esperti nelle prossime pagine. Non solo: garantirsi la giusta quota di vitamina C attraverso i cibi che ne sono ricchi e gli integratori stimola la produzione di carnitina, l’aminoacido bruciagrassi per eccellenza, con cui è possibile farsi i muscoli e perdere più massa adiposa. Insomma, i benefici per chi è a dieta sono molteplici. Allora, vediamo nel nostro servizio più da vicino perché assicurarsene di più in questo periodo.















La vitamina C è un nutriente idrosolubile che si trova in moltissimi alimenti d’origine vegetale, oltre che in alcune piante ed erbe. Il corpo di un adulto contiene in media circa 3500 mg di vitamina C e, per restare in salute, queste riserve devono essere costantemente reintegrate con gli adeguati apporti giornalieri, nelle situazioni di particolare fabbisogno anche con un’adeguata integrazione. I dosaggi consigliati di vitamina C tendono ad aumentare con l’età, perché con l’andare del tempo l’organismo ne perde di più. La quota raccomandata di vitamina C va inoltre sempre aumentata del 20% nelle persone che fumano (ma che dovrebbero smettere!) e che dunque vanno incontro a un più intenso stress ossidativo.











Con la consulenza della dottoressa Cristina Molina, medico esperto in medicina naturale e di Fiorella Coccolo, naturopata



















Per farne il pieno ti aiutano tre preziosi alleati a pag. 40


nuova modella










Ecco in che modo la vitamina C ti aiuta a perdere peso a pag. 38 a pag. 42





Potenzia la loro azione con l’aiuto dei polifenoli







Infine arricchisci la dieta di cibi ricchi di vitamina C a pag. 44



MEDICINA DOLCE











Contrasta gli effetti ingrassanti derivanti da un eccesso di zuccheri e toglie quel senso di fame assillante



UCon la consulenza di Tiziana Lugli, erborista e naturopata presso ErbaVoglio.
na dieta eccessivamente zuccherina, caratterizzata da un eccesso di carboidrati raffinati, provoca picchi glicemici che attivano l’insulina, l’ormone responsabile degli accumuli adiposi sull’addome, stimolando subito la fame dopo mangiato. Alcuni rimedi possono aiutarti a contrastare gli effetti ingrassanti degli zuccheri. Uno di questi è senz’altro il glucomannano, un polisaccaride naturale che si ottiene dal tubero di Amorphophallus konjac, una pianta originaria del Giappone, chiamata anche konjac, dove è da sempre utilizzata in cucina. Si tratta di un integratore alimentare usato in associazione alla dieta per favorire la perdita di peso. Questa sostanza si gonfia a contatto con l’acqua, senza scindersi





come: una volta ingerito, il glucomananno assorbe acqua e forma una sorta di gel viscoso che rallenta lo svuotamento gastrico, aumentando il senso di sazietà. Durante il transito intestinale, questo gel agisce anche come “spazzino ”, aiutando a ripulire l’intestino dalle scorie e favorendo la regolarità. Ha pochissime calorie, è senza glutine e contribuisce all’equilibrio digestivo e glicemico.
Placa l’appetito e riduce le porzioni a tavola














in zuccheri semplici, rilasciando le sue virtù dimagranti. Ecco





SANO E LA PANCIA
VA GIÙ








Non solo sazia: il glucomannano lavora anche dove serve per sentirsi davvero snelli. Stimola delicatamente l’intestino, favorisce la regolarità e aiuta a liberarsi del gonfiore addominale, migliorando la digestione. In più, nutre la flora batterica buona grazie al suo effetto prebiotico, rendendo l’intestino più attivo e l’addome meno teso. Cosa si ottiene? Pancia sgonfia, corpo più in forma e una sensazione generale di benessere e vitalità.





Il glucomannano è indicato nei percorsi dimagranti grazie alla sua capacità di gonfiarsi nello stomaco e favorire il senso di sazietà, apportando pochissime calorie. Questo effetto consente di ridurre le porzioni e gli spuntini tra un pasto e l’altro. Assunto con acqua prima dei pasti principali, il glucomannano aiuta a modulare l’introito calorico. La sua azione sul senso di appetito lo rende un valido alleato per chi fatica a distribuire le quantità nel piatto o tende a mangiare più del dovuto, migliorando anche la gestione degli attacchi di fame nervosa.




































Puoi acquistare il glucomannano in erboristeria o in farmacia, oppure presso rivenditori online. È disponibile in diverse forme: capsule/compresse o polvere. Assunto prima dei pasti, contribuisce a ridurre l’appetito e le calorie introdotte, aiutando ad arrivare a tavola meno affamati. La massa gelatinosa aiuterà, infatti, a inglobare i nutrienti e ne ridurrà l’assimilazione da parte dell’intestino. In più favorisce il mantenimento di livelli normali di colesterolo nel sangue. È controindicato in caso di ernia iatale o ulcera allo stomaco. Se si assumono farmaci, meglio prenderlo a distanza di almeno due ore, poiché questa sostanza potrebbe interferire con il loro assorbimento.




La modalità d’assunzione ideale per dimagrire


Per ottenere vantaggi effettivi, il glucomannano va assunto con regolarità e nei modi giusti. Negli integratori a base di estratto secco, la dose giornaliera per il controllo del peso è di 3 g, suddivisi in 6 opercoli (in media 500 mg ciascuna): uno prima di colazione, due prima di pranzo e tre prima di cena. Tutti vanno assunti circa 30 minuti prima del pasto, con acqua.


Uno studio del 2024 pubblicato sulla rivista
Nutrients ha coinvolto individui obesi tra i 18 e i 65 anni, ai quali è stato somministrato per 180 giorni un integratore contenente glucomannano, inulina e psillio. I risultati hanno evidenziato che il gruppo trattato con fibre ha mostrato riduzioni significative del peso corporeo, dell’indice di massa corporea, della massa grassa e del grasso viscerale rispetto al gruppo placebo. Il glucomannano, in particolare, si è distinto per la







sua capacità di promuovere il senso di sazietà prolungato, contribuendo così al dimagrimento e al miglioramento della composizione corporea. Non a caso è usato negli integratori perdipeso, in abbinamento a una dieta ipocalorica. Esistono anche formule che associano il glucomannano ad altre sostanze sazianti come inulina e psillio: combinazioni che, oltre a favorire il controllo del peso, sono efficaci nel sostenere l’equilibrio glicemico.



È il momento giusto per una piccola “tonificazione generale”, utile per rimodellare e dare nuova energia ai punti più critici
In questo periodo aumentano le occasioni in cui avremo l’occasione di indossare abiti eleganti o magari un po’ frivoli, sbarazzini, che lasciano scoperti braccia, spalle, gambe, décolleté. Allora questo mese può diventare un momento indicato per una sorta di “tonificazione generale” in cui cercare di rassodare tutto il nostro corpo, come la zona del “sotto braccia”, una di quelle che per prime vediamo perdere tonicità, o le gambe, protagoniste se vogliamo mettere una gonna o un abito. Vediamo come possiamo mettere in atto una strategia tonificante generale.
Contrastare le flaccidità in questa zona si può: con qualche esercizio apposito ma anche con trattamenti cosmetici mirati. In commercio trovi diverse creme formulate appositamente per quest’area, a base di oli vegetali, acido ialuronico ed estratti di piante. Puoi farti consigliare per il loro acquisto. In alternativa, prova il mix che ti proponiamo di seguito.
Usa un olio vegetale dalle proprietà elasticizzanti e rassodanti, come ad esempio quello di avocado. Mescolalo con olio essenziale di rosmarino (2-3 gocce), che è un tonificante cutaneo. Con questo mix afferra il gomito con pollice e indice disposti ad anello, e risali fino alla spalla; ripeti più volte.










Anche le gambe necessitano in questo periodo di un po’ di attenzione. Qui in particolare possono localizzarsi gonfiori associati alla sensazione di gambe pesanti e affaticate.






SE SERVE SGONFIARE, USA L’IMPACCO O LA CREMA





VUOI UNA PELLE SATINATA?
UTILIZZA L’OLIO LEVIGANTE













Se a fine giornata hai le caviglie gonfie, prova gli impacchi a base di vite rossa. Si preparano facendo bollire 2 manciate di foglie di vite rossa (in erboristeria) in mezzo litro d’acqua, per 10 minuti. Filtra e usa per degli impacchi.







Se vuoi rendere le tue gambe lucide, levigate, quasi “satinate”, mescola olio di mandorle (elasticizzante) e di argan (nutriente), aggiungi qualche goccia di olio essenziale di limone e massaggia le tue gambe, dal basso verso l’alto.
















La sera massaggia l’addome con un cucchiaio di olio di mandorle dolci miscelato con 3 gocce di olio essenziale di anice. E usa l’anice anche in tisana: versa una tazza di acqua bollente su un cucchiaino di semi di anice e finocchio.








Ugualmente interessati quando ci si veste in modo un po’ più curato, magari indossando qualcosa di scollato, sono le aree del collo e del décolleté. Anche in questo caso trovi in commercio prodotti appositi, formulati con ingredienti di origine vegetale (come melograno, centella, passiflora e numerosi altri) considerati particolarmente efficaci per rendere più tesa e compatta la delicata pelle di queste zone. Anche in questo caso ti proponiamo, di seguito, una variante fai da te.























Particolarmente indicato è l’olio di rosa mosqueta (acquistalo puro e bio) che è intensamente idratante e nutriente e dona un aspetto vellutato e compatto alla pelle. Mescolane un cucchiaio con 2 gocce di olio essenziale di neroli e 2 di incenso, entrambi dalle proprietà rigeneranti e riparatrici cutanee. Con la miscela massaggia dunque collo e décolleté con delicati movimenti circolari, partendo dal décolleté e risalendo verso il collo, fino a che l’olio non sarà stato assorbito.




