Valsugana News n. 5/2020 Luglio

Page 35

Il personaggio di ieri (da Prima Pagina)

della sua giovane età e dell’incapacità generale dell’adulto di pensare la scuola con gli occhi di un bambino. Da questa consapevolezza però, Rodari riuscì a capire una cosa: egli sapeva far ridere i bambini e ne approfittò per diventare, sempre insieme ai suoi alunni, un inventore di storie. Nasce così, improvvisando un mestiere, la brillante carriera di uno degli autori di letteratura dell’infanzia più apprezzati e conosciuti al mondo, unico italiano ancora ad essere stato premiato con il “piccolo Nobel della narrativa dell’infanzia” Hans Christian Andersen, nel 1970. Ciò che maggiormente contraddistingue il suo modo di creare storie è il fatto di non aver mai scritto nulla per i bambini, ma sempre con i bambini. L’adulto deve saper entrare nel mondo del bambino, deve stimolarne la fantasia, ma soprattutto deve lasciare che anche i bambini stessi stimolino la fantasia dell’adulto. C’è del surreale, qualcosa delle favole antiche, ma sempre rielaborate nel contesto a lui contem-

poraneo. Sono storie leggere, scorrevoli e spesso divertenti, ma latente c’è sempre la necessità di creare un substrato più profondo, indirizzato al mondo degli adulti, troppo spesso noioso e legato a rigidi schemi mentali. In Rodari ritroviamo una fantasia estrosa, ma fortemente legata al quotidiano: storie di animali, di viaggi, dei bambini meno fortunati, com’è il caso di uno dei suoi capolavori, La Freccia Azzurra. A chiusura di una vita dedicata a un nuovo modo di fare letteratura per l’infanzia, Rodari pubblica per Einaudi, dove egli stesso lavorava, la Grammatica della Fantasia, un vero e proprio manuale teorico che ricerca le costanti e le caratteristiche di quella che lui definisce la letteratura fantastica. Ma non solo: è un manifesto, un riassunto di tutto il suo pensiero, utile anche “a chi crede nella necessità che l’immaginazione abbia il suo posto nell’educazione; a chi ha fiducia nella creatività infantile; a chi sa quale valore di liberazione possa avere la parola.”

augana

NEWS Periodico gratuito d’informazione e cultura

35


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.