2 minute read

News

Paglieri acquisisce Agopag

Il pronto moda polacco Sinsay entra in Italia a Valecenter

Paglieri, società operativa alla guida del gruppo con sede ad Alessandria e leader nei prodotti per l’igiene della persona e della casa, annuncia l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Agopag, azienda che opera dal 1973 nel settore della lavorazione delle materie plastiche producendo contenitori soffiati e capsule a iniezione. L’operazione, del valore di circa 10 milioni di euro, è ufficialmente in vigore dal 22 dicembre 2022 e consentirà a Paglieri di ripartire nel 2023 con un fatturato stimato di gruppo di quasi 200 milioni di euro, passando da 181 a 211 collaboratori. La Società ha sede a Spinetta Marengo, a pochi metri dallo storico stabilimento Paglieri di 76mila metri quadrati costruito negli anni ‘60, e oggi impiega circa 30 persone su 24 diverse linee di trasformazione per una superficie di 13mila metri quadrati.

Sinsay debutta, anche in Italia, con il suo primo store fisico presso il centro commerciale Valecenter di Marcon (Ve), un colosso da 65mila metri quadrati, gestito da Multi Italy. Il negozio si trova al piano terra su una superficie di 1.300 mq ed è caratterizzato da un design moderno, che si basa su colori luminosi e tenui. Sinsay è il marchio più giovane del gruppo Lpp, società per azioni con sede a Danzica. È arrivato sul mercato il 1° marzo 2013 con i suoi primi punti vendita nelle maggiori città della Polonia e oggi è conosciuto in oltre 20 Paesi grazie al suo e-commerce e a più di 500 indirizzi in tutto il continente: Germania, Spagna, Grecia, nazioni baltiche e dell’Est.

Pac2000A acquisisce 25 punti vendita in Lazio

Antonio Percassi esporta la schiacciata toscana di Tommaso Mazzanti

Pac2000A, la più grande delle cooperative Conad sia per dimensioni che per fatturato, acquisisce 25 punti vendita nell’area della Capitale. I negozi sono in capo a quattro diverse società con le quali saranno stipulati altrettanti accordi quadro separati: si tratta di Dico, che cede 22 negozi, nonché di Cesed, Gema commerciale e Castre, che invece passano al colosso cooperativo un punto vendita ciascuna. A renderlo noto è un avviso dell’Agm, che precisa inoltre che a questa prima operazione “faranno seguito ventitré contratti di cessione di rami d’azienda e due atti di cessione di contratto di affitto di azienda, aventi come oggetto i singoli punti vendita, sottoscritti progressivamente fra il proprietario del singolo esercizio e il soggetto acquirente per integrare gradatamente i punti vendita nella rete di Pac2000A”.

Gruppo Percassi e All’Antico Vinaio, il locale più recensito al mondo nel 2014 nonché “paradiso” della schiacciata toscana farcita, hanno siglato la joint venture paritetica AV Retail, protesa allo sviluppo del marchio di ristorazione in Italia e in Europa. All’Antico Vinaio ha 11 siti nelle principali città italiane, tra cui Firenze (nel centro commerciale I Gigli), Roma, Milano (Stazione Centrale), Torino, ed è presente negli Stati Uniti con due negozi a New York e prossimamente a Los Angeles. In Italia un’ulteriore tappa sarà a Forte dei Marmi. L’insegna impiega complessivamente 200 dipendenti e prevede di chiudere il 2022 con un fatturato sopra i 22 milioni di euro. Ricordiamo che Percassi è anche proprietario della Taverna Valtellinese di Bergamo.