
2 minute read
Persone
ALBERTO CANCEMI
nuovo direttore generale di Leroy Merlin
Il manager, 43 anni, sostituisce Olivier Jonvel, che lascia l’incarico dopo aver accettato una nuova sfida come ceo di Bricomart Portugal, sempre del Gruppo Adeo. Laureato in Giurisprudenza a Firenze, inizia la sua esperienza professionale in Leroy Merlin Italia nel 2000 quando, da studente universitario, fa il proprio ingresso nel punto vendita di Firenze Campi Bisenzio per collaborare all’inventario. Il negozio toscano diventa, nei suoi primi anni in azienda, la scenografia della sua crescita personale e lavorativa: si è occupato di relazioni con la clientela e di risorse umane, nei negozi di Venezia e Bologna.
Dopo aver conseguito la laurea in Ingegneria Nucleare al Politecnico di Torino nel 1990, ha iniziato la sua carriera in r&d presso il Cern prima e presso Saes Getters poi. Nel 1994 è entrato in McKinsey & Company a Milano, diventandone socio e rimanendovi per vent’anni. Inoltre, nel 1996, ha conseguito un Mba presso Insead. Tra il 2009 e il 2016, dall'ufficio parigino di McKinsey, ha guidato importanti progetti di trasformazione commerciale e digitale. Nel 2016 è poi entrato a far parte, come group coo, di Central Group, proprietaria di diverse insegne di distribuzione, tra cui La Rinascente in Italia.
“«La trasformazione che stiamo vivendo come azienda sarà sempre più orientata su questi tre pilastri: clienti, collaboratori e sostenibilità».
FABIO VIANI
confermato presidente del Consorzio Prosciutto Toscano Dop
Il presidente è il titolare del Salumificio Viani, azienda di famiglia fondata dal nonno Sollecito a Certaldo nel 1922: tra i soci fondatori del Consorzio, nel 1990, oggi è uno dei maggiori produttori di Prosciutto Toscano Dop. Per quanto riguarda il triennio 2022-2024, al centro delle linee programmatiche della presidenza Viani c’è un rafforzamento delle attività di promozione e comunicazione sia in Italia che all’estero, con un focus particolare sul Nord America, già oggi il primo mercato extra Ue per il Prosciutto Toscano Dop: tra Stati Uniti e Canada sono almeno tre le missioni b2b previste nel 2022.
«L’export è un dossier per noi prioritario. Dovremo essere bravi a far percepire gli elementi distintivi del Prosciutto Toscano Dop».
NICOLÒ GALANTE
nuovo amministratore delegato di Arcaplanet
“«Sono entusiasta di poter guidare la nuova fase di crescita di Arcaplanet, che ha tutte le potenzialità per innovare il settore».
DIEGO PERRONE
nuovo direttore marketing di Whirlpool Italia
Whirlpool Italia ha nominato Diego Perrone direttore marketing Italia a diretto riporto dell’amministratore delegato Paolo Lioy. Perrone ha maturato un’importante carriera in Whirlpool Emea, è entrato nel 2015 come senior manager strategic planning, ricoprendo ruoli di crescente responsabilità come director of strategic planning Emea e, da marzo 2018, come product marketing directorcooking, Emea. Laureato all’Università di Roma Tor Vergata in Ingegneria meccanica e con un Master in Business Administration alla IE Business School di Madrid, ha iniziato il suo percorso in Kearney, come management consultant.