
1 minute read
Imprese
«Vi presento Altelio, la centrale che non c’era»
di Armando Brescia
Piccola, per il momento. Ma con la volontà di essere diversa e soprattutto con grandi ambizioni di crescita. Altelio è una nuova centrale acquisti nata in pieno periodo di pandemia e che, pur operando già da un anno e mezzo, ha fatto il suo esordio pubblico in occasione di Marca. Abbiamo chiesto al direttore generale Giovanni Sardone di parlarcene e di spiegarci le motivazioni e le caratteristiche del progetto.
Perché una nuova centrale acquisti: ce n'era proprio bisogno?
Altelio nasce a fine 2020, ma mette a frutto una lunga e approfondita esperienza nel campo della negoziazione commerciale nel settore della grande distribuzione organizzata. Una realtà innovativa, che fa capo alla società Ingros Levante, che ha l’intento di colmare un vuoto, di rispondere a una domanda che nel settore retail esiste ma a volte viene un po’ trascurata.
Quali sono i vantaggi che offrite ai vostri soci?
Il socio che fa parte della nostra centrale delega ad Altelio la negoziazione periferica e si ritrova due vantaggi: il primo è quello di non avere il problema in casa di dover gestire attività promozionali, potendosi così concentrare sull’attività commerciale di acquisti e vendita; in secondo luogo fortifica la propria capacità contrattuale, perché noi facciamo una negoziazione centralizzata che vale tanto per chi ha maggior peso commerciale che per chi ne ha di meno, capitalizzando così condizioni vantaggiose che altrimenti non potrebbero essere riconosciute.
Fornite altri servizi?
Vi sono altre due funzioni importanti che caratterizzano Altelio, anzi, tre. La prima è la particolare cura che riserviamo al canale corto, supportando tutti coloro che non sono in grado o non intendono seguire le attività di volantino, attività promo, ecc., fornendo un servizio personalizzato all’associato. In secondo luogo, curiamo molto il canale del fresco. Infine, offriamo il beneficio di duemila referenze private label declinate su una cinquantina di marchi, molti dei quali di fantasia.n