Alla ricerca del Pianeta Verde

Page 178

176 ALLA RICERCA DEL PIANETA VERDE La classe A è attribuita agli elettrodomestici più efficienti, cioè a quelli con i consumi più bassi, ma volendo c’è anche una classe A+ e un’altra A++, che risparmiano ancora di più della classe A. La classe G invece è attribuita agli ultimi arrivati per efficienza energetica, cioè gli elettrodomestici con i più elevati consumi di energia. E in mezzo stanno tutti i modelli intermedi. I consumi degli elettrodomestici contano davvero molto nel bilancio energetico delle famiglie e delle nazioni. Per capire quanto possono essere importanti gli elettrodomestici ad alta efficienza basta pensare al caso della Cina, dove trent’anni fa si vendevano 50.000 frigoriferi e oggi ben 30 milioni. Se questi elettrodomestici fossero tutti a elevato consumo di energia sarebbe un vero e proprio disastro!

Professor Green: Aspetta Davide, non ho ancora finito. A casa tua controlli che le lucine rosse di TV, stereo e computer siano spente quando non li utilizzi? – S-s... Sinceramente siamo sempre di corsa e a volte... restano accese. Professor Green: Ma che disastro! Che catastrofe! Quelle “lucine rosse” dicono che in realtà l’apparecchio elettronico non è spento, ma solo in modalità “attesa”, cioè quasi acceso, e consuma energia a fiumi... Capitan Sostenibile: Professore, non faccia così! Sono sicuro che Rossini è un bravo ragazzo! E poi in fondo sono solo delle lucine... quanto mai potranno consumare? Professor Green: Uno sfracello di energia! Devi sapere che lo stand by è responsabile del dieci per cento dei consumi di elettricità nel mondo! Se in Italia spegnessimo tutti queste lucine risparmieremmo almeno trecento milioni di euro. Davide Rossini: Caspita! Hemm... Posso andare ora?


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.