Edizioni alphabeta Verlag 2020

Page 22

BookPride_Traven_2020_Katalog_1_2019 20.10.2020 00:03 Seite 22

Astrid Kofler

Il volo dell’altalena

Traduzione dal tedesco di Giuliano Geri © 2018, 320 pp., Euro 15,00 ISBN 978-88-7223-308-5

Astrid Kofler (1965), giornalista, filmmaker e scrittrice, collabora, tra gli altri, con RAI e ORF. Si occupa in particolare di storia sociale dell’Alto Adige, come testimoniano i suoi numerosi documentari e le sue opere letterarie e di ricerca storica, per i quali si è aggiudicata nel 2011 il Walther-von-der-Vogelweide-Förderpreis del Südtiroler Kulturinstitut. Il volo dell’altalena è il suo primo romanzo tradotto in italiano.

Autunno 1935: la giovanissima maestra Ada Torelli, originaria della Ciociaria, viene destinata a una scuola elementare in provincia di Bolzano, al culmine del processo di italianizzazione del Sudtirolo. Si ritrova così in uno sperduto villaggio di montagna, tra una popolazione rurale oppressa da un’antica miseria e dall’imposizione di una lingua e di una cultura del tutto estranee. Insieme allo zelo e al rispetto dei dettami pedagogici fascisti, sviluppa via via un sentimento di empatia con i luoghi e le persone, in particolare con i bambini. Gli eventi politici che seguiranno di lì a breve, però, renderanno vana la sua missione. L’accordo tra Mussolini e Hitler sulle “Opzioni” sconvolgerà infatti i già precari equilibri di questa terra di confine, lacerando il tessuto sociale e familiare di un’intera comunità, obbligata a scelte dolorose, cui nemmeno Ada potrà sottrarsi.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.