DOME IN MAGAZINE 2019

Page 44

I L SO L A R I U M È IL VE R O PO L M O NE D EL L A VILLA , U NA LO C AT I O N I D E A LE PER EV E NT I ESCLU S IVI C O N U NA V ED U TA D EL L A RI V I E RA A 3 6 0 °.

Avete presente quelle ville americane che si vedono nei film, quelle in cui i proprietari amano fare party sorseggiando cocktail a bordo piscina? Ecco, la villa di cui sto per parlarvi assomiglia proprio a una di quelle, una casa da sogno in perfetto stile californiano realizzata dallo Studio di architettura Vicini a borgo Maggiore, sulle colline di San Marino. Intervisto Antonio Vicini mentre siamo seduti in soggiorno, intorno al grande tavolo su cui pende in tutta la sua magnificenza un lampadario veneziano firmato Barovier&Toso. Antonio, com’è nato questo progetto? “Ho conosciuto la committenza tramite lo studio in cui, da neolaureato, avevo praticato il mio tirocinio. Quando Cristina, la committente, mi portò per la prima volta su questo lotto (allora una striscia di prato con una piccola casa rurale, demolita in seguito) mi disse che il suo sogno più grande era quello di avere una soluzione senza filtri verso l’orizzonte, con più vetrate possibili che si affacciassero sul panorama mozzafiato che solo San Marino offre. Quindi cominciai a tracciare i primi disegni partendo da questa sua indicazione e prendendo spunto da un notevole progetto dell’architetto Richard Meier, chiamato Grotta House, che lei stessa mi suggerì. Così, step by step, cercai di assecondare le sue esigenze, rispettando quello che era il punto cardine del progetto: avere sempre, da qualsiasi posizione della casa ci si trovasse, una prospettiva verso il mare,


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.