Cesena IN Magazine 04 2020

Page 48

SCOPRIRE

Il Sommo

SLOW

VOGLIA DI TURISMO LENTO? LONELY PLANET RACCOMANDA, FRA LE 30 MIGLIORI DESTINAZIONI NEL MONDO PER IL 2021, LE VIE DI DANTE. UN’OPPORTUNITÀ STRAORDINARIA PER LA ROMAGNA.

O

Ogni anno i viaggiatori di tutto il mondo attendono con ansia il report di Lonely Planet sulle destinazioni da non perdere per l’anno successivo. Il Best in Travel 2021 non si fa attendere e suggerisce 30 mete in tutto il mondo. Quest’anno, di quelle mete imperdibili per moltissimi viaggiatori, solo una è in Italia. E non in un punto qualsiasi, ma fra Romagna e Toscana: si tratta de Le Vie di Dante, il percorso interregionale avviato nel 2017 e dedicato ai luoghi attraversati dal Sommo Poeta al momento del suo esilio. Un percorso da compiere a ritroso grazie a un cammino di trekking lungo 395 chilometri, 20 tappe da Ravenna a Firenze e ritorno. Le Vie di Dante sono state inserite nella categoria Sostenibilità, in quanto virtuoso esempio di turismo slow. Un riconoscimento enorme – e un’insperata, conseguente pubblicità – che Lonely Planet tributa alla Romagna e a Dante proprio nei settecentento anni dalla sua morte. Non resta dunque che sperare di poter presto accogliere i viaggiatori lungo i diversi itinerari: in bici, a piedi o in treno lungo l’antica via ferroviaria Faenza-

48

IN MAGAZINE

di Beatrice Loddo

Firenze, alla scoperta di borghi, pievi romaniche, antichi palazzi, botteghe artigiane per un’esperienza all’insegna di arte, cultura, natura ed enogastronomia. Un percorso tutto da vivere, da assaporare come si fa con un vino buono che è rimasto a invecchiare abbastanza a lungo: senza fretta, per notare ogni singolo dettaglio. Questo tipo di proposta turistica si allontana dal mondo delle mete affollate e si concentra, come dichiarato dal presidente della casa editrice della celebre guida, Luis Cabrera, su “luoghi e persone che

dimostrano un autentico impegno a favore della comunità, della diversità e della sostenibilità.” Un successo che non ha mancato di lasciare soddisfatto anche l’assessore al turismo dell’EmiliaRomagna Andrea Corsini, insieme al collega toscano Leonardo Marras. E da romagnoli, naturalmente, non vediamo l’ora di accogliere i turisti sulle Vie di Dante e della Romagna, e riscoprire al più presto, dopo un amaro 2020, la gioia dell’ospitalità che ci scorre nelle vene.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.