COPIA OMAGGIO
DISTRIBUITO NEI LOCALI PUBBLICI DI RAVENNA E PROVINCIA DA:
IL DIARIO DELLA
SETTIMANA
n° 48
mercoledì 29 novembre 2023 - sett. 48- anno XIV
Punta Marina
ALL’INTERNO
SPECIALE
S. Caterina:
romantica leggenda, un tradizionale modo di dire e dolci biscotti
IN COPERTINA
Il 25 novembre è la giornata che ricorda a livello internazionale l’importanza di battersi contro la violenza sulle donne. È anche la data in cui si celebra Santa Caterina d’Alessandria (patrona delle ragazze che desiderano sposarsi e delle apprendiste sarte) e a Ravenna le vetrine delle pasticcerie e dei forni si riempiono di “Caterine”, spesso accompagnate dai biscotti “Galletti”. Dietro alle “Caterine” c’è la leggenda di due giovani innamorati, un fornaio e una sartina. Ostacolato negli incontri dalla famiglia di lei, il giovane decise di creare un dolce e tangibile segno del proprio amore. Al giorno di S. Caterina è anche legato un tradizionale proverbio romagnolo sul meteo: “Par Sânta Cataréna o ch’e’ piöv, o ch’e’ néva, o ch’e’ bréna, o ch’e’ tira la curéna, o ch’ u j’ è la paciaréna”. Ovvero: “Per Santa Caterina o piove, o nevica o brina o soffia la Corina (il Maestrale), o c’è fango”.
Fratelli d’Italia: “municipi della provincia di Ravenna contendibili alla sinistra”
Il 3 dicembre il congresso provinciale Fratelli d’Italia ha annunciato il congresso provinciale del partito, che si terrà domenica 3 dicembre all’Hotel NH di Ravenna. Alla conferenza stampa erano presenti la senatrice Marta Farolfi, Stefano Bertozzi consigliere provinciale, Rudi Capucci, coordinatore Bassa Romagna ed Alberto Ferrero, coordinatore provinciale. Già ai blocchi di partenza la campagna elettorale per le elezioni comunali in provincia di Ravenna che si terranno nel 2024. E per Fratelli d’Italia quasi tutti i Comuni sono contendibili. Dal congresso provinciale, spiega il dirigente nazionale Roberto Petri, “partirà il percorso per una vera alternativa alla sinistra a Ravenna”. Come ha sottolineato Alberto Ferrero, coordinatore provinciale, è giunta l’ora “di mettere in discussione l’autoreferenzialità e l’arroganza del Pd in Comune a Ravenna che ha avuto il coraggio di votare contro una commissione d’inchiesta sull’alluvione, commissione già attiva sia a Cesena che a Forlì, tra lo sconcerto degli alluvionati presenti in consiglio comunale”. Il congresso provinciale servirà anche a delineare la governance del partito che oltre al presidente voterà 9 membri del direttivo provinciale a cui si ag-
giungeranno altri 4 membri di nomina diretta da parte del presidente. Per statuto fanno parte del direttivo – in totale 18 soggetti – il coordinatore del movimento giovanile, i consiglieri provinciali (Stefano Bertozzi), i parlamentari iscritti nella federazione di Ravenna (Marta Farolfi) e i dirigenti nazionali iscritti (Roberto Petri). Il primo grosso obiettivo di Fratelli d’Italia è dare forza a livello locale a un movimento che alle ultime politiche ha intercettato il voto di un elettore su quattro, rilevano, e portarlo nelle urne al momento delle comunali del 2024. La situazione, secondo Roberto Petri, è fluida e su 14 comuni che vanno al voto almeno 13 (resta fuori solo Alfonsine, tradizionale roccaforte della sinistra) sono Tutte le ultime news contendibili. “L’obiettivo - spiega Petri - è quello di indivisu Ravenna24ore.it duare candidature di soggetti qualificati che siano in grado di riunire le forze del centro-destra e in questi ultimi tempi stiamo notando anche professionisti qualificati che si stanno avvicinando al nostro partito”.
all’interno:
I BUONI SCONTO di