Turismo d'Affari - DicGen 2010

Page 75

BLOCK NOTES

Con Airplus i viaggi d’affari finiscono sotto indagine

Seneca sostiene l’ecologia Seneca diventa una realtà Carbon Zero. Come? Riducendo in maniera significativa le proprie emanazioni di CO2 e cercando di neutralizzare quelle emesse grazie a un programma di offsetting in collaborazione con CO2 Balance. Ma l’azienda di business travel, che è anche fornitore ufficiale dell’Agenzia Europea dell’Ambiente, pensa anche ai clienti, attraverso la sensibilizzazione rispetto alle tematiche della mobilità sostenibile, offrendo loro mezzi e strumenti per decidere di spostarsi in modo più responsabile. Possono infatti usufruire di un innovativo calcolatore, sviluppato in-house, in grado di fornire accurate statistiche sulle emissioni di CO2 del viaggio che si sta per intraprendere. Su www.senecabtc.com è inoltre disponibile un calcolatore delle emissioni di anidride carbonica direttamente collegato al sito di CO2 Balance: attraverso questo strumento i clienti possono scegliere, per ogni titolo di viaggio, il progetto di offsetting al quale intendono contribuire.

Una generalizzata riduzione del numero di viaggi d’affari intrapresi, spesa stabile o in diminuzione, in Europa contrazione delle spese per la biglietteria aerea a beneficio del treno, maggiore attenzione alla negoziazione di tariffe preferenziali soprattutto con gli hotel e all’introduzione di direttive di viaggio più severe, maggiore propensione alla gestione centralizzata delle spese di viaggio. Sono questi alcuni dei dati emersi dalla quinta edizione di “AirPlus International Travel Management Study”, uno studio che analizza 15 importanti mercati mondiali, tra cui l’Italia. «La crisi economica ha logicamente avuto un impatto sui volumi di viaggio. Tuttavia dallo studio emergono alcuni importanti trend destinati a caratterizzare in futuro la gestione delle spese associati ai viaggi d’affari», ha dichiarato Diane Laschet, amministratore delegato Air Plus Italia. AirPlus International ha inoltre presentato con Acte, l’associazione internazionale che raggruppa i travel manager, il white paper sul presente e il futuro dei viaggi d’affari. Il documento contiene i risultati di un’indagine condotta da Acte sui propri associati dalla quale emerge che l’84 per cento delle aziende che hanno introdotto regole relative alla prenotazione anticipata delle trasferte di lavoro e normative di viaggio (travel policy) più stringenti prevedono di mantenere queste misure anche nel periodo post recessione. Le ricerche sono disponibili all’indirizzo www.airplus.com.

Cisalpina punta sul business travel Cisalpina Tours lancia una nuova immagine coordinata e punta al settore business travel con il nuovo pay-off “Affari in Viaggio”. Il restyling ha l’obiettivo di trasmettere i valori storici della società e l’impulso positivo del

nuovo corso aziendale. Al via anche una nuova campagna stampa, pensata per comunicare “i vantaggi di viaggiare con Cisalpina Tours” in modo ironico e fuori dagli schemi classici dell’advertising di settore.

La città eterna diventa “Maxxi” Aprirà la prossima primavera Maxxi, acronimo di Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo, progettato dall’architetto anglo-iracheno Zaha Hadid sull’area di una ex-caserma in zona Flaminio a Roma. Si tratta del primo museo pubblico nazionale dedicato alla creatività contemporanea. Nei suoi circa 27mila metri quadrati il nuovo complesso polifunzionale comprende due musei, Maxxi Arte e Maxxi Architettura, che ruotano intorno alla grande hall a tutta altezza. Abu Dhabi Tourism premiato a Londra Abu Dhabi Tourism Authority, ente che gestisce, regola e promuove il turismo dell’emirato di Abu Dhabi, è stato premiato con il “Travel Agents Choice”, riconoscimento di Selling Long Haul – una delle pubblicazioni trade leader in UK e Irlanda – nella categoria “Favourite Upcoming Destination”. Adam ha festeggiato quindici anni di attività Adam Integrated Communications (www.adam.it) ha di recente festeggiato il quindicesimo anniversario. Il compleanno dell’agenzia – punto di riferimento nella comunicazione in ambito turistico, gestita dalle torinesi Vittoria Chiappero e Laura Marchesi – è stato anche l’occasione per celebrare il premio ricevuto per l’“Imprenditoria Femminile” assegnato dalla rivista specializzata Pubblico.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.