Meeting e Congressi - Mar Apr 2019

Page 134

PARTNER news persone e poltrone

ALESSANDRA BOIARDI

FRANCESCO ROCCATO ALLA GUIDA DELL’HOTEL DE LA VILLE Francesco Roccato è il general manager dell’Hotel De La Ville, seconda proprietà romana di Rocco Forte Hotels, in apertura a maggio 2019 dopo un completo restyling. Classe 1974 e originario di Torino, Roccato vanta una carriera ventennale nell’ospitalità di fascia alta, maturata in strutture cinque stelle lusso fra Stati Uniti, Inghilterra, Spagna e Italia. Roccato entra nel team Rocco Forte Hotels dopo due anni di direzione al Nobu Hotel Marbella in Spagna. In precedenza è stato general manager e direttore area F&B per Lungarno Collection a Firenze. Ospitato in un palazzo del XVIII secolo in cima a Trinità dei Monti, l’Hotel De La Ville vanta 104 eleganti camere e suite progettate da Tommaso Ziffer in collaborazione con Olga Polizzi. Il design è ispirato all’epoca del Grand Tour, ricco di tessuti sontuosi e originali elementi d’arredo.

FRANCO MIGLIARO NUOVO PRESIDENTE DI PORTOFINO COAST Il Consorzio Portofino Coast ha nominato come nuovo presidente Franco Migliaro. A ricoprire la carica di vicepresidente, affiancando il già nominato Gianluca Frisone, è stato chiamato Piergiorgio Ciana. Le nuove nomine sono state ratificate dall’assemblea dei soci riunitasi lo scorso 29 marzo. Adalberto Gigli, rinnovato nella carica lo scorso novembre, aveva già in quell’occasione espresso la volontà di lasciare l’incarico appena possibile, per ragioni personali. Socio fondatore e vicepresidente dalla nascita del Consorzio, ad Adalberto Gigli è spettato il compito di guidarlo nei difficili momenti di transizione dovuti alla perdita dello storico e compianto presidente Franco Orio, consentendo a questa prestigiosa organizzazione, punto di riferimento per il turismo della Riviera Ligure di Levante, di proseguire il cammino intrapreso 32 anni fa. Franco Migliaro si appresta quindi a guidare il consorzio con entusiasmo e voglia di fare, consapevole di doversi misurare con una realtà complessa, che abbraccia il territorio da Recco a Moneglia, e con la necessità di dare risposte concrete ed efficaci alle tante problematiche del turismo, sia a livello locale sia a livello più ampio, cercando di interpretarle in un’ottica comprensoriale.

CAMBIO AL VERTICE PER IL CB DI NAPOLI

Giancarlo Carriero è il nuovo presidente del Convention Bureau di Napoli (Cbn). Grazie al voto unanime dell’assemblea, riunita presso l’Hotel Vesuvio, Carriero, già presidente della Sezione Turismo dell’Unione Industriali di Napoli, succede, dopo tre anni di mandato, all’ex Ad di Gesac, Armando Brunini. «Proseguiremo sul sentiero tracciato dall’ottimo lavoro del mio predecessore – dichiara Carriero – con l’obiettivo di consolidare Napoli quale competitiva destinazione per eventi Mice. Il lavoro si concentrerà, in una prima fase, sull’incremento della rappresentatività attraverso l’ingresso di nuovi partner e soci di rilievo e sul miglioramento della collaborazione con le istituzioni, sia regionali sia comunali». Già pianificate alcune attività per il 2019 come la partecipazione attiva a fiere di settore – a partire dalla prossima Bmt durante la quale è previsto un seminario del Cbn al quale prenderà parte anche il neoeletto presidente dell’Enit, Giorgio Palmucci –, ma anche la promozione del territorio attraverso l’utilizzo di moderne forme di comunicazione come i Mice Influencer con le loro pagine dei social network. «Si tratta di un settore determinante per la nostra economia che non è sfruttato per le sue effettive potenzialità – conclude Carriero –. In un periodo nel quale il turismo leisure ha raggiunto numeri importanti, bisogna cercare di destagionalizzare e rendere la città viva anche nei mesi invernali. Per questo investire nel mercato dei grandi convegni, anche internazionali, appare una delle migliori strade da percorrere».

134 | 02 2019 | MC

134-135 News persone 2-19.indd 134

09/04/19 15:28


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.