Meeting e Congressi - Gen Feb 2014

Page 58

058-060 highlights_news.qxp

9-01-2014

17:32

Pagina 58

HOT TOPICS TOPICS HOT highlights

ALESSANDRA BOIARDI

BARI SI PROMUOVE CON IL NUOVO CB Promuovere la città di Bari come location di congressi, convegni, manifestazioni ed eventi. Questo l’obiettivo del Bari Convention Bureau-Grandi Eventi, la nuova società consortile costituita da Federalberghi Bari-Bat assieme alle otto più importanti imprese alberghiere baresi, da Confindustria Bari-Bat e Confcommercio Bari-Bat, per la commercializzazione degli spazi del centro congressi della

Fiera. «Abbiamo lavorato molto al progetto del Bari Cb – ha detto il presidente della Fiera del Levante, Ugo Patroni Griffi presentando l’iniziativa – che contribuirà in misura determinante alla promozione dell’immagine e dell’attività del nuovo centro congressi del quartiere fieristico». «Il Bari Convention Bureau – ha spiegato Francesco Caizzi, presidente della neonata società consortile – ha l’obiettivo di rendere Bari una appetibile destinazione congressuale. Per questo il Bcb è una società aperta a tutti gli operatori del settore che vorranno farne parte. Creare una sinergia tra pubblico e privato – ha proseguito Caizzi – è importantissimo se si considera, per esempio, che solo il 27 per cento delle risorse che arrivano sulla destinazione per i convegni sono spese negli alberghi, mentre il restante 73 per cento viene distribuito sul territorio». «Abbiamo bisogno di “vendere Bari” – ha affermato il presidente di Confcommercio Bari-Bat, Alessandro Ambrosi – ovvero tutto quello che di bello la città offre e produce. Per questo è necessario affidarsi a operatori qualificati in grado di rendere il turismo congressuale una vetrina sulle risorse del territorio».

UN TAVOLO DI COORDINAMENTO PER LA DESTINAZIONE ITALIA È stato di recente presentato il tavolo di Coordinamento di Regioni e Province autonome, Federcongressi&eventi, Confturismo-Confcommercio, Federturismo-Confindustria, Confesercenti-Assoturismo, coordinati dall’Agenzia nazionale del Turismo, con un lavoro già fatto di analisi e una proposta per lo sviluppo del comparto turistico legato alla meeting industry. Tutti i partecipanti hanno ritenuto il rilancio della destinazione Italia necessario e urgente, in un’ottica di recupero della competitività internazionale fortemente affievolitasi negli ultimi anni. Nella medesima ottica è iniziato un percorso di comune partecipazione alle principali fiere del settore (Imex di Francoforte, Imex di Las Vegas ed Eibtm nello scorso anno). «Posso assicurarvi che tutto ciò ha richiesto notevoli sforzi sia in termini di investimenti economici sia di risorse umane – rende noto il direttore generale dell’Enit, Andrea Babbi – ed è stato realizzato con grande entusiasmo, poiché siamo convinti che il settore Mice presenti ampi margini di sviluppo e di crescita e sentiamo come preciso dovere istituzionale fare tutto il possibile per un reale rilancio dell’immagine Italia sia nel campo della meeting industry sia degli altri prodotti dell’offerta turistica italiana».

58 | 01 2014 | MC

QUEST’ANNO IL CONVENTION BUREAU NAZIONALE

Un convention bureau nazionale in grado di commercializzare l’offerta Mice e con una struttura costituita da un’aggregazione di operatori privati promossa da tutte le associazioni imprenditoriali, aperta a ogni attore della meeting industry. Questo in sintesi quanto contenuto nel Documento programmatico sul rilancio della meeting industry italiana e ripreso dal presidente di Federcongressi&eventi Mario Buscema, che è intervenuto a Roma durante il forum sullo sviluppo turistico “Il turismo congressuale come motore per Roma”, organizzato da UniCredit e svoltosi alla presenza e con la partecipazione del sindaco di Roma Capitale Ignazio Marino e del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. «L’organismo – ha specificato Buscema – si dovrà dotare di un modello organizzativo flessibile che agirà in stretto coordinamento con (e con la legittimazione di) Enit, con le regioni e con tutte le strutture di pertinenza, primi fra tutti i convention bureau territoriali. Vogliamo assolutamente che quest’organismo venga avviato in questi mesi, perché una vera sinergia tra operatori, enti pubblici e associazioni è l’unico mezzo possibile per rilanciare concretamente l’occupazione di settore, e questa è l’ultima occasione perché ciò avvenga». Per ulteriori informazioni sull’argomento si legga il notiziario di Federcongressi&eventi di questo numero.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.