Perché un evento in... Sardegna

Page 7

intense, mirate e sinergiche. Quelle sviluppate con le istituzioni regionali e locali permettono di massimizzare gli sforzi per la promozione della nostra isola nel mondo intero, ora anche grazie all’accordo siglato dalla Regione Sardegna con il Cb Italia, attraverso il quale le imprese Mice dell’isola possono partecipare, a condizioni agevolate, agli eventi promozionali oltre oceano a Chicago e Toronto nel mese di marzo». È un microcosmo di opportunità per la meeting industry, la Sardegna, soprattutto nel contesto degli incentive. Come rispondono gli stakeholder della destinazione alle ormai imprescindibili richieste di eventi esperienziali?

«L’aspetto esperienziale è divenuto una componente irrinunciabile per gli eventi e questa considerazione deve essere alla base delle attività proposte dagli stakeholder della destinazione. In quest’ottica, gli incentive si rivelano occasioni fondamentali per un approccio del tutto nuovo al territorio: far conoscere particolari naturalistici e del paesaggio, eccellenze e genuinità dell’enogastronomia, cultura, storia e carattere del popolo sardo. Il Mice deve avere la possibilità di immergersi completamente in esperienze che sono esclusive della Sardegna e che fuori da essa sono irripetibili. È proprio questa unicità che va comunicata, in maniera sapiente ed efficace, ai potenziali buyer, che devono percepire la Sardegna come terra di esperienze indimenticabili e non replicabili altrove. In quest’ottica sono stati orientati alcuni degli educational tour all’interno del progetto Sardinia Tourism Call 2 Action, realizzato da Geasar, che ha declinato il territorio valorizzandone caratteristiche e peculiarità. Questi appuntamenti hanno dato occasione ai partecipanti di scoprire alcuni aspetti della Sardegna più autentica, vivendo esperienze dirette a contatto con la natura, l’enogastronomia, la storia e la cultura isolana». Cooperazione e coordinamento degli associati sono due degli obiettivi della Rete, che ne favorisce l’ingresso in un mercato Mice sempre più esigente. New entry del 2019? «Il valore del network è dato dal potere contrattuale che esso acquisisce in forza dell’appartenenza di tutti i suoi membri e dall’energia dell’aggregazione che lavora in team per progettare, coordinare e raggiungere obiettivi comuni. Il valore aggiunto della Rete è dato dalle

marzo-aprile 2019 | VII 06-15 Dossier Sardegna I protagonisti.indd 7

08/04/19 18:00


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.