Guida ai Congressi Medico Scientifici 2017

Page 51

PROGETTAZIONE

Particolare attenzione deve essere posta alla contabilizzazione delle iscrizioni e sponsorizzazioni incassate con mandato con/senza rappresentanza, in quanto rappresentano dei debiti nei confronti del committente e pertanto devono essere iscritte nello stato patrimoniale, non nel conto economico, e non concorrono alla determinazione dell’utile del Pco. Al pari delle entrate, anche le uscite dell’evento non sono “costi propri” del Pco e devono essere iscritte tra i crediti dello stato patrimoniale. I costi “propri” del Pco sono esclusivamente gli stipendi del personale dedicato all’organizzazione e gestione dell’evento, le spese telefoniche, le trasferte e le spese generali di struttura in genere. Stato patrimoniale Pco Attivo

Passivo

Crediti verso clienti per iscrizioni e sponsorizzazioni

Debiti verso committente per iscrizioni e sponsorizzazioni

Crediti verso il committente per costi dell’evento

Debiti verso i fornitori per i costi dell’evento

GESTIONE DELL’UTILE, IMPOSTE DIRETTE E DEDUCIBILITÀ DELLE SPESE Da un punto di vista squisitamente fiscale, come già detto, gli utili derivanti dell’attività congressuale sono qualificati come reddito d’impresa, in quanto trattasi di esercizio di attività commerciale rientrante tra quelle indicate nell’articolo 2195 del Codice Civile (art. 55 TUIR). Questo significa che il reddito sarà determinato come differenza tra i ricavi imponibili e i costi deducibili secondo le disposizioni relative alle società e gli enti commerciali (art. 56 TUIR). La disciplina fiscale non è pertanto diversa rispett o ad altre imprese esercenti attività commerciali, fatta eccezione per la deducibilità delle spese relative all’acquisto di servizi alberghieri e di ristorazione, che nel settore congressuale ricevono un trattamento di favore. Il conto economico è il documento contabile del bilancio Queste infatti sarebbero soggette a una d’esercizio con costi e ricavi, che determinano l’increlimitazione della deducibilità pari al mento o il decremento di un capitale netto aziendale. Lo 75% del costo sostenuto dall’impresa stato patrimoniale definisce la situazione patrimoniale di (art. 109 comma 5 TUIR). Tuttavia, l’amuna società, dividendola in voci attive e voci passive (art. ministrazione finanziaria ha avuto modo 2423 e seguenti del Codice Civile). di chiarire che la norma non si applica nei confronti degli operatori congressuali, in quanto “rivendita di dette prestazioni costituisce l’oggetto dell’attività propria dell’impresa” mentre lo scopo della norma è quello di limitare la deCon questa tipologia di accordo, come abbiamo visto, ducibilità delle prestazioni nei confronti il Pco trattiene tutte le entrate e sostiene tutte le spese in dei fruitori finali per i quali l’inerenza è proprio, ed esse entrano nel bilancio del Pco a comporre dubbia (Risoluzione 47 del 28 maggio rispettivamente i ricavi e i costi, quindi per il committente 2010). Queste spese, sostenute per l’orin questo caso non ci sono incombenze particolari, la ganizzazione dell’evento, sono pertanto contabilizzazione spetta al Pco. integralmente deducibili per il Pco.

Conto economico e stato patrimoniale

Contratto di cessione: la contabilizzazione

GUIDA ai CONGRESSI MEDICO SCIENTIFICI

2017

51


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.