GSA 6/2015

Page 40

PULIRE 2.1 REPORT

finalmente a battesimo la piattaforma “european cleaning days”, per riunire gli eventi del settore

40 GIUGNO 2015

Ottima partenza, a Verona, per la piattaforma che riunisce tutti gli eventi europei del cleaning: il 20 maggio è stato presentato il progetto “European Cleaning Days”, che ruota intorno al sito www.cleaningdays.eu., con edizione italiana curata da Afidamp e GSA media partner. Tra gli appuntamenti convegnistici organizzati a Verona per Pulire 2015, un momento particolarmente importante è stato quello della lunga conferenza stampa/workshop di presentazione in lingua inglese del progetto “European Cleaning Days”, svoltasi in Sala Mascagni dalle 12.15 alle 16.30.

Quell’Europa che fa squadra

L’evento, organizzato da Afidamp Servizi/EUnited, ha riunito intorno a un tavolo diversi nomi di spicco del cleaning europeo: a fare gli onori di casa è stato Toni D’Andrea, AD di Afidamp Servizi, mentre fra i relatori si sono avvicendati Andreas Lill, direttore generale di Feni, Peter Hug, direttore generale di EUnited, Cassia Almeida, direttore di Facop e, per un welcome, Heike Hemmer di CMS Berlino, in programma a settembre nella capitale tedesca.

La piattaforma online

Il progetto, di cui GSA è media partner, è molto interessante: in pratica si tratta di riunire in un sito, almeno fino a fine 2015, ogni iniziativa organizzata

in Europa da associazioni della filiera del cleaning potrà diventare un “European cleaning day”. Il sito è www. cleaningdays.eu, realizzato in 4 lingue, con informazioni dettagliate sull’evento. La nostra testata è media partner di un’iniziativa che potrebbe rinforzare il settore anche nella percezione dell’opinione pubblica e degli organismi di governance. Molto ottimista D’Andrea, che per il cleaning italiano ha parlato di “ultimi anni buoni per quanto riguarda il mercato estero, e meno convincenti per quello interno. I buoni risultati di Pulire, tuttavia, ci fanno sperare in una ripresa, anche perché nei primi tre mesi del 2015 le tendenze sembrano in crescita”.

Un settore che vale

Naturalmente, il workshop è stata l’occasione per presentare il settore del cleaning europeo, e per sottolineare, come ha fatto Hug in apertura, quanto il lavoro di chi pulisce incida in profondità sulla qualità della vita di tutti e su moltissimi settori. Hug, insieme a Lill, ha presentato la sostanza del progetto. E non ci potevano essere relatori più appropriati, visto che la campagna European Cleaning Days è stata promossa proprio da EUnited Cleaning, associazione europea delle macchine per la pulizia, con il supporto della Federazione europea delle imprese di pulizia (www.feni.eu), oltre che dell’Associazione Internazio-


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
GSA 6/2015 by edicom srl - Issuu