Page 34

La copertura vetrata.

Il torrino per l’estrazione del calore.

isolamento esterno in pannelli in fibra di kenaf, protetto da guaine traspiranti, e la realizzazione di una controparete in cartongesso per l’inserimento impiantistico. Anche in copertura è stata posta particolare attenzione nel limitare la trasmissione del calore; l’ultimo solaio è infatti La qualità acustica degli ambienti è assicurata inserendo a parete un rivestimento in costituito da una doppia soletta, in c.a. doghe di legno costituito da pannelli fonoautocompattante la prima e legno masassorbenti in MDF e a soffitto pannelli in fibra di poliestere 60x60cm, foratura 23%. siccio la seconda, distanziate da una coibentazione in fibra di legno dello spessore di 24 cm e da uno strato d’aria per la ventilazione naturale. La parte di copertura vetrata presenta una maglia strutturale metallica e vetri a doppia camera, con interposta una miscela di gas Argon; le lastre sono basso-emissive, temperate all’esterno e stratificate internamente e consentono un isolamento di 0,8 W/m2K. Internamente le pareti sono prevalentemente intonacate con pittura a base di argilla stesa su pannelli di fibra di gesso; le finiture rispondono all’esigenza di ottenere un elevato comfort acustico per migliorare la qualità degli spazi interni, in particolare quelli dedicati alla didattica. A questo scopo nelle aule sono inseriti, a parete o a soffitto, pannelli fresati e forati con materassino fonoassorbente in poliestere ad alta densità.

Parete ventilata lato nord realizzata con struttura leggera e rivestimento superficiale in pannelli di laminato hpl e vista del fronte nord dell’edificio.

Comportamento bioclimatico e componenti tecnologiche Sin dalle fasi preliminari dell’intervento, l’intento progettuale di realizzare un edificio sostenibile si è tradotto nella progettazione di una serie di soluzioni innovative dal punto di vista impiantistico. Sul fabbricato è stato infatti applicato un sistema tecnologico sofisticato, integrato all’involucro stesso, in grado di effettuare una serie di strategie passive ed attive, volte a ridurre il fabbisogno di energia in regime estivo e invernale.

110

111

Progettare scuole sostenibili  

Criteri, esempi e soluzioni per l'efficienza energetica e la qualità ambientale

Progettare scuole sostenibili  

Criteri, esempi e soluzioni per l'efficienza energetica e la qualità ambientale