Far da sé settembre 2016

Page 94

94-97 da lett sett_Layout 1 10/08/16 16:25 Pagina 94

... e ancora lettori far da sé Fioriera per aromatiche

D

opo avere fatto il suo dovere come contenitore di erbe aromatiche il vaso rettangolare di plastica meritava di essere nobilitato: per questo gli ho costruito intorno come rivestimento di strettissima misura un coprivaso in legno, trattato con impregnante color noce. l Ho recuperato da bancali alcune tavolette, che ho tagliato di misura sia per la struttura interna sia per il rivestimento, e dei tronchetti di legno di alloro che ho tagliato a metà longitudinalmente. Ho fissato tavole e legnetti in modo “creativo” sulla struttura interna usando dei chiodini. Giuseppe Canistro (Teramo)

Riparare lo scarico

S

e al momento del riempimento della vaschetta del WC, per la troppo forte pressione, l’acqua schizza contro il muro, non è necessario ricorrere all’idraulico che ci farebbe cambiare tutto il galleggiante. l Chiuso il rubinetto della mandata dell’acqua del bagno e svuotata la vaschetta per poter lavorare più tranquillamente, si usano due pinze: con la prima si tiene fermo il pezzo fissato alla vaschetta, con la seconda si svita la vite con la guarnizione del galleggiante. Non resta che, con un cacciavite, far leva per rimuovere la guarnizione usurata e con una leggera pressione sostituirla con la nuova. Giuseppe Costa (Salerno)

Scaffale che divide l’ambiente

I

nteramente realizzata con legno massello di pino senza utilizzare chiodi, viti o colla, ma solo incastri, ecco un’aerea scaffalatura che divide due ambienti e su cui trovano posto libri, soprammobili e oggetti vari. l Tre ripiani di lunghezza diversa, ma di uguale larghezza e spessore, opportunamente forati, vengono attraversati dai montanti nello spessore dei quali si ricavano le asole per i supporti che consentono di bloccare i ripiani alla giusta altezza. I montanti vengono forzati contro il soffitto da due tondini di legno massiccio fissati all’estremità superiore degli stessi con un piedino filettato regolabile. A pavimento i montanti poggiano con un piede più largo e sagomato. Tutti i bordi degli elementi orizzontali e verticali sono morbidamente smussati. Francesco Mascioni (Grosseto)

DA SÉ 94 FAR09-2016


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.