Il Tascapane 8

Page 21

Narratori di suoni E’ vero, questa è l’epoca dell’immagine, del visivo e del televisivo. Dovremmo star qui a parlare di micro web tv, come nascono, quante sono. Ma sarà per la prossima, questa volta ragioniamo per sottrazione.

cinematografico Matteo Bellizzi (regista), Fabrizia Galvagno (produttore) e Andrea Vaccari (direttore della fotografia). Persone quindi abituate a lavorare con le immagini che sono però convinte che qualsiasi storia possa essere raccontata “dal punto di vista del suono”.

Ed è vero. Basta provare. Scegliete un file tra le sezioni Doc, Ritratti, Cartoline o Lab Qui parliamo infatti di un progetto che nel e ascoltate. Il tono di voce del protagonista suo manifesto dichiara testualmente: in e la sua inflessione regionale, i rumori di un’epoca iper-visiva, che vuole vedere fondo, la musica. tutto, torniamo al suono per contribuisce a recuperare la sostanza. “E Dio disse sia la Tutto ricreare una precisa Si tratta di Docusound. luce, quindi il suono atmosfera. Dopo Come sottotitolo, è antecedente...” i primi minuti di nell’intestazione del sito ascolto ti accorgi internet (www.docusound. che non ti servono le it), si legge Audio racconto della realtà. immagini, puoi farne a meno. E poco dopo Ecco le prime informazioni: la realtà come ti accorgi, invece, che le immagini ci sono. oggetto e l’audio come mezzo (l’unico) Si stanno proiettando nella tua mente. per raccontarla. Documentari sonori, Infatti Docusound non nega l’immagine – si potremmo dire. legge ancora nel manifesto Protagonisti di questo esperimento sono - l’ascolto aiuta a ritornare tre giovani professionisti del settore

al visivo con maggiore consapevolezza e sensibilità percettiva. Questo approccio permette di raccontare storie che difficilmente emergerebbero con la stessa sincerità e purezza davanti a una telecamera. Il microfono “riprende al buio” in un certo senso. E’ più discreto e rispettoso della privacy. Queste caratteristiche operano una selezione naturale, una sorta di scrematura, cosicché tra tutte le storie documentabili vengono a galla quelle più adatte al particolare strumento. Storie fruibili attraverso l’atto dell’ascolto. Ascoltare diviene così un modo di partecipare al racconto. E’ chi ascolta che proietta le immagini attraverso le quali prende forma la storia narrata. Edoardo Rosso

Spedisci la tua cartolina sonora! I ragazzi di Docusound vi invitano a partecipare a quella che definiscono la più grande caccia dei suoni d’Italia. Potete infatti spedire le vostre “cartoline sonore”, le cartoline da ascoltare “Vogliamo sentire il suono dei turisti al Colosseo o alla Torre di Pisa, - spiegano -ma anche di un mercato rionale, di un bar sulla spiaggia, la Fontana di Trevi o i grilli che friniscono su un trullo al tramonto, le ‘zdore che fanno la pasta fresca, il chiacchiericcio degli operai che escono da una fabbrica, la grande cena per la fine del Ramadan... Insomma, vogliamo sentire il suono della VOSTRA Italia!” E’ molto semplice inviare il vostro contributo. Basta realizzare un file mp3 di 30 secondi (categoria istantanea) o di 3 minuti (categoria panoramica), per ogni informazione: lab@docusound.it E’ possibile anche proporre storie da raccontare complilando sul sito l’apposito form. (e.r.)


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.