3 minute read

DIVERSAMENTE FINANZA

Next Article
REGIMENTAL

REGIMENTAL

MARIA ANNA PINTURO, WEALTH PLANNER E FOUNDER DI DIVERSAMENTE FINANZA

Doppiopetto addio la finanza adesso è pop

Advertisement

Uscire dai soliti schemi e tecnicismi per portare il mondo finanziario fra la gente. È la sfida (vinta) della wealth planner Maria Anna Pinturo, mente del blog Diversamente Finanza e di altri innovativi progetti web

di Vincenzo Petraglia

QUELLO DELLA FINANZA È UNO DEI MONDI PIÙ CRIPTICI OGGI ESISTENTI, PREROGATIVA IN GENERE DEI SOLI ADDETTI AI LAVORI E DEI LORO TECNICISMI, COME TALE PIUTTOSTO OSTICO AI PIÙ DA COMPRENDERE. Proprio per scardinare questo consolidato impianto, è nato nel 2020, in pieno lockdown, l’innovativo blog, già diventato punto di riferimento del settore, Diversamente Finanza, ideato da Maria Anna Pinturo, professione wealth planner. Una consulente patrimoniale un po’ anomala: formazione classica, laurea con lode in Filosofia e una passione smodata per cinema e letteratura. Tutti elementi da cui attinge quotidianamente e che mette all’interno dei suoi articoli, delle sue interviste, dei suoi seguitissimi video, proprio per rendere la finanza più maneggevole e democratica ed aiutare le persone a capirne di più e a essere più consapevoli anche in un’ottica di potenziali investimenti. Perché il blog è innanzitutto un luogo di confronto fra voci e punti di vista diversi, con un taglio editoriale pratico e di servizio, non tecnico ma discorsivo, “esperienziale”, come piace definirlo alla Pinturo, da cui tutti possono trarre qualcosa di utile. Iscritta all’Associazione nazionale dei Consulenti patrimoniali e alla Kleros Community e con in bacheca master specialistici in Pianificazione patrimoniale, Corporate finance & banking, Patrimonialista e Consulente Fiduciario, e collaborazioni con testate di informazione economica, Maria Anna Pinturo nel suo blog, insieme a nomi di spicco del comparto che partecipano a interviste e approfondimenti, tratta temi di primaria importanza in modo nuovo, sfruttando molto anche i social.

Il mondo della finanza, lo sappiamo, non è il massimo della trasparenza. Per questo ha sentito l’esigenza di creare il suo blog?

Sì, perché c’è bisogno di maggiore consapevolezza, anche fra i profani in campo finanziario; c’è bisogno quindi di offrire loro gli strumenti per investire in modo più oculato. Quando si fa comunicazione online ci si espone e la maggior parte dei consulenti finanziari decide di non comunicare. Oggi però quella del consulente finanziario non è più la figura isolata e inaccessibile di un tempo, è il momento di uscire dal proprio ufficio e reinventarsi facendo del web la propria vetrina in modo da offrire valore aggiunto ed allargare anche la propria rete di contatti. Il linguaggio ovviamente è molto importante, deve essere chiaro, comprensibile a tutti, coinvolgente. Per esempio, essendo io un’appassionata di cinema, molti dei miei articoli partono da una scena di un film o di una serie. Diversamente Finanza per me è un servizio e un modo molto interessante e utile per farlo è creare dibattito, confronto, anche fra punti di vista diversi.

Come fa molto bene in Versus, l’ultima nata fra le varie rubriche che ha ideato...

Sì, per capire di più, attraverso un confronto, non uno scontro, fra due interlocutori che rispondono in modo diverso a una stessa domanda. Solo il dialogo, d’altronde, può far capire meglio le scelte di investimento, gestione e pianificazione patrimoniale più adatte a sé. Le differenze illuminano le soluzioni ed è dal vero confronto che si apprende sempre qualcosa di nuovo e si sviluppa un pensiero critico.

Un’altra rubrica sui generis è Finanza Pop.

Trae ispirazione dalle serie televisive ed è dedicata alla finanza alternativa e ai temi ad essa afferenti, uno spazio per democratizzare e rendere pop i temi della finanza alternativa.

Prossimi progetti? Cosa bolle in pentola?

Tante cose. Intanto il lancio del sito professionale www.mariannapinturo.com, riferimento per quel che riguarda il mio lavoro di consulenza. Il blog ovviamente continuerà a essere super attivo lato divulgazione esperienziale. E poi attività di coaching e personal branding e il lancio della comunicazione cinematografica in finanza con un evento al festival del cinema di Montecatini.

www.diversamentefinanza.com www.mariannapinturo.com

This article is from: