2 minute read

PV AGENCY

Next Article
LENOVYS

LENOVYS

DALLO STORYTELLING ALLO “STORYDONE”

In mezzo secolo di attività, Pv Agency ha visto trasformarsi radicalmente il mondo della comunicazione d’impresa. Che non può prescindere dal purpose aziendale, ma deve anche testimoniarne la concretezza

Advertisement

di Paola Belli

«LE IDEE? SONO SEMPRE BENVENUTE». VALENTINA E LUCA AQUILINO COORDINANO UNO STAFF DI 42 PROFESSIONISTI CHE ORGANIZZANO 500 EVENTI L’ANNO COINVOLGENDO 24 MILA PERSONE PER CLIENTI COME L’OREAL, LVMH, BRACCO, TEVA, FIDEURAM, BANCA GENERALI, AMGEN... PV AGENCY STA PER COMPIERE 50 ANNI E L’OCCASIONE È PROPIZIA PER TRACCIARE UN BILANCIO. E non solo dell’agenzia. «Gli ultimi anni sono stati al tempo stesso complessi e proficui per il processo di modernizzazione di Pv Agency», spiega a Economy la ceo Valentina Aquilino. «La solidità patrimoniale costruita in 50 anni di attività e una vision “moderna” hanno permesso di affrontare la crisi come un’opportunità di cambiamento e di innovazione, un nuovo modo consapevole per affrontare le sfide future»

Come?

Abbiamo deciso di investire in digitalizzazione, abbiamo pensato nuovi modelli organizzativi, valoriali e di business sostenibili. Il rebranding, appena lanciato, è l’inizio di una nuova tappa della storia dell’azienda, convinti ci sia ancora molto da fare e Pv Agency vuole essere una protagonista seria di questo cambiamento.

Aquilino, cominciamo dagli “affari di famiglia”. La sua, prima ancora di essere un’agenzia, è nata come impresa familiare. Come sta affrontando il cambio generazionale?

Pv Agency è stata fondata da mio padre Michele e da sempre è stata guidata e gestita dalla famiglia Aquilino. A partire dagli anni 80 ha vissuto una fase di grande sviluppo e crescita. Da alcuni anni mio fratello ed io abbiamo progressivamente acquisito responsabilità maggiori, culminate nell’aprile 2020

VALENTINA AQUILINO, CEO DI PV AGENCY

– nel pieno della pandemia - con la nostra nomina ad amministratore delegato. Stiamo vivendo questa fase di cambiamento anche al nostro interno, assecondando un passaggio generazionale in piena regola, reso possibile grazie al contributo di validissimi collaboratori che costituiscono un team professionale e appassionato.

PV AGENCY CONTA SU UNO STAFF DI 42 PROFESSIONISTI CHE ORGANIZZANO 500 EVENTI L’ANNO COINVOLGENDO 24 MILA PERSONE

Una famiglia allargata: “il lavoro di squadra divide i compiti e moltiplica il successo”, avete come motto.

Ognuno di noi è in primo luogo un account che segue i suoi clienti e poi ovviamente le cariche societarie che ricopriamo ci impongono gli adempimenti del caso e il confronto quotidiano. Siamo tutte persone molto diverse e la valorizzazione delle nostre diversità crediamo sia un ulteriore elemento di competitività dell’azienda anche se logicamente adesso i senior tendono a lasciare lo spazio a noi figli.

Cosa significava fare comunicazione d’im-

LUCA AQUILINO

presa nel 1974?

Ero appena nata, quindi non ho vissuto direttamente l’evoluzione della nostra azienda in quegli anni, ma sono cresciuta con i racconti di mio padre che ha sempre puntato fortemente sull’organizzazione e sulla specializzazione del team di lavoro. Il management della società e le risorse che vi operano hanno da sempre creduto che la relazione con il cliente, la conoscenza profonda dei suoi bisogni e il desiderio di innovare siano alla base dell’apprezzamento che Pv Agency si è costruita nel tempo. Oggi è cambiata la rilevanza stessa della comunicazione perché credo siano mutati i bisogni delle aziende in un contesto in cui lo storytelling è diventato un elemento essenziale per arrivare allo storydone.

E oggi?

Il mondo e il lavoro come eravamo soliti conoscerli sono stati in parte superati e integrati da nuove formule...

Continua a leggere

This article is from: