Decalogo IESA approvato dalla Società Italiana di Psichiatria _Allegato 03_2020_A

Page 1

IL DECALOGO IESA

APPROVATO DALLA SOCIETÀ

ITALIANA DI PSICHIATRIA

IL

DECALOGO IESA APPROVATO DALLA SOCIETÀ ITALIANA DI PSICHIATRIA

Per Inserimento Eterofamiliare Supportato di Adulti (IESA) si intende l'integrazione di persone maggiorenni o in prossimità di compimento del diciottesimo anno di età, in stato di temporanea o cronica difficoltà dovuto a ragioni di tipo psichico e/o fisico, presso l'abitazione di volontari. Lo IESA si configura come una modalità abitativa complementare ad altre soluzioni territoriali, dove l'accoglienza in famiglia assume una valenza terapeutico riabilitativa, favorente l'inclusione sociale del soggetto.

Si possono attivare progetti di convivenza supportata (IESA Full Time) o di frequentazione a tempo parziale supportata (IESA Part Time) di durata giornaliera variabile in base al progetto concordato tra le parti. Nei progetti full time una stanza è dedicata all'ospite che ha libero accesso a tutte le parti comuni e partecipa alle attività quotidiane e di svago del nucleo familiare.

È previsto per i volontari ospitanti un rimborso forfettario delle spese sostenute per l'accoglienza, corrisposto direttamente dal paziente anche quando integrato dai Servizi Sanitari e/o Socio-Assistenziali.

La convivenza, in un progetto IESA, si avvale del supporto continuativo di un team multiprofessionale con formazione specifica di operatore IESA che garantisce una pronta disponibilità telefonica 24h/24 per 7/7 giorni. Ogni operatore IESA gestisce un carico medio di 10/12 progetti e si occupa di pubblicizzare il servizio, di promuovere la cultura dell'accoglienza e di selezionare i volontari ospitanti. Agli operatori IESA viene garantita un'adeguata formazione, il coordinamento e la supervisione clinica dei progetti.

I progetti IESA sono definiti e sottoscritti da un contratto che coinvolge le parti interessate: il paziente, il volontario ospitante, l'A.S.L. e gli Enti interessati (Servizi Sociali, SerD., ecc.). Alle famiglie ospitanti può essere riconosciuto un periodo di interruzione del progetto durante il quale viene sospeso il rimborso spese. Nel caso di interruzioni del progetto dovute a rinuncia della famiglia deve essere garantita all'ospite la prosecuzione del proprio percorso in altra risorsa abitativa idonea.

Ogni volontario potrà accogliere 1 solo paziente. Per esigenze terapeutiche o esistenziali, il numero di ospiti può salire a 2 purché vengano garantiti adeguati spazi per ciascun ospite.

La selezione degli ospitanti effettuata dagli operatori IESA si svolge secondo un protocollo strutturato su più incontri (almeno 3) nei quali si studiano le caratteristiche motivazionali e relazionali dei candidati e si verificano gli aspetti strutturali degli spazi di accoglienza offerti. I volontari abilitati dovranno essere sottoposti a percorso di formazione/informazione anche in relazione alla complessità clinica dell'ospite.

La selezione degli ospiti, da parte degli operatori IESA, avviene attraverso colloqui clinico-anamnestici e collaborazione con gli invianti. L'ospite viene coinvolto in tutte le fasi del progetto, a partire dalla firma del consenso informato.

Il processo di abbinamento ospite/ospitante avviene attraverso la valutazione delle caratteristiche e delle esigenze di entrambe le parti interessate.

La gestione della convivenza supportata (IESA Full Time) e/o il progetto di frequentazione a tempo parziale (IESA Part Time) sono finalizzati al raggiungimento di obbiettivi terapeutici e riabilitativi concordati con gli operatori dei Centri di Salute Mentale o delle altre agenzie invianti dalle quali vengono garantiti il mantenimento della presa in carico territoriale e della titolarità del progetto.

1 8 9 10 2 3 4 5 6 7
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.