COMUNE DI ARGELATO 2009

Page 1

Comune di Argelato Comunicato stampa n. 1

Argelato, 22 gennaio 2009

Accordo tra il Comune di Argelato e le oss sul bilancio preventivo 2009 Potenziamento dei servizi, uno dei punti dell’accordo

Argelato. Positivo il confronto fra amministrazione comunale e le organizzazioni sindacali sul bilancio preventivo 2009. I temi dell’equità sociale, dello sviluppo dei servizi, della tutela delle persone più esposte alle difficoltà sono stati particolarmente approfonditi. Questo confronto ha messo in evidenza come, a partire dal livello locale, sia necessario mantenere ed anche aggiornare le modalità con cui vengono forniti i servizi ai cittadini. Due i temi particolarmente dibattuti e che hanno trovato d’accordo le parti: il primo, potenziamento dei servizi, in particolare quelli educativi, per l’infanzia e verso gli anziani. Il secondo lo sforzo per gli investimenti strutturali sugli stessi temi. Tutto questo senza gravare sui redditi dei cittadini. Sulle fasce deboli sono confermati i fondi comunali di sostegno: per la non autosufficienza per un ammontare di 163.000 euro e i contributi per l’affitto con l’impegno a favorire la disponibilità di alloggi in affitto a canone accessibile. Tra i primi comuni a praticarli particolare valore va attribuito a quelli che sono messi in campo dall’Amministrazione comunale per sostenere i lavoratori licenziati, cassaintegrati o in mobilità. Tra questi oltre alla possibile rateizzazione delle rette, quello di riduzione delle stesse per i soggetti indicati e l’impegno a discutere con gli istituti di credito condizioni di micro-prestito ad interessi contenuti per i cittadini che si trovano in quelle condizioni, per un sostegno concreto. Il futuro si presenta incerto e difficile, hanno detto le oss, e si rendono disponibili a lavorare su proposte che guardano la prospettiva dei prossimi anni e sono fiduciosi di trovare una continuità nell’amministrazione, che secondo loro è sempre stata pronta ad interpretare i problemi nuovi ed a intervenire per risolverli.

Ufficio stampa – Dora Carapellese – 347-4581906


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.