Bozza n 3

Page 1

PROGETTO #/-5.%

IL PERIODICO DI MARZABOTTO Semestrale a distribuzione gratuita Giugno 2011

CN/BO0825/2010

25 aprile a Monte Sole

3/3 AMIANTO

dal Comune un aiuto ai cittadini

52"!.)34)#!

Nuovo ponte a Sperticano

30/24

Istituita la consulta dello Sport

Musica, teatro, danza

sotto le stelle

22째!gftujwbm!efmmb!dpnnfejb!boujdb


EDITORIALE

Direttore Responsabile: Dora Carapellese - dc@doracarapellese.it Proprietario: Comune di Marzabotto nella persona del Sindaco Romano Franchi Comitato di Redazione: Simonetta Monesi, Daniela Fantuzzi, Elisa Spinelli, Hassan Harni, Stefano Muratori, Danilo Moretti, Marcello Tenaglia. Impaginazione e stampa a cura di: AGV Studio - Pioppe di Salvaro (Bo) - Tel. 051 917408 Fotografie: Foto Victor - Marzabotto - www.fotovictor.com Per la vostra pubblicità contattare: Comune di Marzabotto - Tel. 051/6780511

ORO

CONTANTE

CREDITS

orrei iniziare questo breve editoriale nel ricordo di Dante Cruicchi recentemente scomparso. Volevo molto bene a Dante. L’ho conosciuto di Romano Fran chi per la prima volta nel 1975, durante le elezioSindaco di Marza botto ni amministrative, in cui fu eletto sindaco di Marzabotto per due legislature. Lavoratore instancabile, credeva davvero in quello che faceva e lo faceva senza doppi fini, non per fare carriera, non per sé, ma per il bene della nostra comunità. Per lui la politica, la vera, la buona, la bella politica, era lo strumento per diffondere la democrazia, per battere le ingiustizie, per il lavoro, la solidarietà, la legalità, contro ogni sopruso. Una figura istituzionale rigorosa, un combattente per la libertà, un antifascista, un partigiano, inteso come un uomo di parte, ma sempre pronto ad ascoltare, al dialogo, al confronto. Prima come Sindaco, poi come Presidente del Comitato Regionale alle Onoranze, ha diffuso con grande impegno la memoria del più vile sterminio di popolo ed ha reso Marzabotto e poi Monte Sole un simbolo di pace, non solo in Italia, ma anche in Europa. Voglio solo ricordare, tra le tante, due eventi che ha realizzato: La presenza del Presidente tedesco Rau, a San Martino, insieme al Presidente Ciampi e l’incontro dei familiari delle vittime con papa Woitila. E’ nostra intenzione proporre agli organi scolastici del nostro Istituto Comprensivo di intitolare la nuova scuola elementare a lui, scrivendo, come avrebbe voluto, “Scuola primaria di Marzabotto Dante Cruicchi, artigiano della pace “.

V

-ARZABOTTO BORGO FELICE

orrei anche segnalare una buona notizia: Marzabotto è al 26° posto della classifica che misura la qualità della vita dei piccoli comuni d’Italia. Il Sole 24 Ore ha pubblicato il 6 Maggio 2011 una ricerca fatta dal centro Studi Sintesi focalizzata non su parametri economici, ma su indicatori relativi al benessere. Dunque al PIL è stato preferito il BIL (Benessere Interno Lordo), cioè invece di misurare semplicemente la ricchezza, sono state focalizzate otto aree tematiche che determinano le condizioni di vita materiali: l’istruzione, la cultura, la partecipazione alla vita politica, la in/sicurezza, l’ambiente, la salute, i rapporti sociali e le attività personali. La ricerca ha interessato gli 8.100 comuni italiani, esclusi i comuni capoluogo ed i comuni con meno di 3.000 abitanti. Tutto ciò ci riempe di soddisfazione e ci stimola a continuare nella strada intrapresa.

,A CRISI ECONOMICA NON n ½NITA

I

n varie occasioni, abbiamo sottolineato che la prima risposta da dare al nostro territorio riguarda il lavoro e l’occupazione. Nonostante qualche segnale positivo, la crisi non molla. Interi settori, a partire dall’edilizia, sono ancora praticamente fermi. A ciò si aggiungono le conseguenze dei tagli contenuti nel decretro finaziario del governo agli enti locali. Tutti i giorni dobbiamo combattere contro misure che riducono i nostri servizi e creano difficoltà alle famiglie ed ai nostri cittadini. Cito solo le ultime in termini di tempo: la riduzione delle classi della scuola primaria e la cancellazione di alcuni autobus di linea. Abbiamo l’impressione che ci troveremo di fronte a situazioni ancora più gravi in futuro. Dobbiamo, insieme, difendere con forza la nostra comunità.

editoriale

cultura

il comune informa

sport

gruppi consiliari

urbanistica

scuola

focus azienda

consigli di frazione

lettere

sociale

ACQUISTIAMO IL VOSTRO ORO IN CONTANTI AL MIGLIOR PREZZO Valutazioni anche a domicilio

Via Mazzini, 51 - PORRETTA TERME - Tel. 0534/22489 www.esthergioielli.it

SOMMARIO

V

'RAZIE $ANTE


IL COMUNE INFORMA

Prodotti a

A

km 0, traguardo raggiunto

bbiamo raggiunto il traguardo rendendo disponibile ai produttori il locale che prima ospitava le Associazioni ANC, AVIS e ANPI, che ringrazio ancora per la disponibilità dimostrata, consentendo agli stessi produttori di poter esporre i loro prodotti.

di Silivo Baccilieri

Questa è una opportunità per la quale è in atto anche una fase organizzativa che prende in esame la possibilità di parte!GRICOLTURA E 4URISMO cipare, in forme da definire, alla vendita VALORIZZANO IL NOSTRO TERRITORIO dei prodotti locali per arrivare a realizzare la “vendita a KM0”. In questa fase il gruppo Ambiente, in collaborazione con gli agricoltori e il Comune è impegnato a verificare e dibattere ministrazione perchè ha preso un impegno, la fattibilità di un progetto che po- i produttori perchè possono offrire alla coltremmo chiamare “ Quale agricoltura lettività un servizio di qualità. sostenibile” per individuare, anche E’ in linea il Geoportale che speriamo, anche con la partecipazione al dibattito nel proseguo della sua implementazione, di esperti, la fase di realizzazione possa contribuire a saldare tutti gli elementi dello stesso. Per questo occorre la di grande valenza che il nostro territorio ci collaborazione di tutti i produtto- mette a disposizione, per arricchire l’offerta ri consapevoli. Il momento, da un turistica portando sviluppo e lavoro. punto di vista ambientale, econo- Nel sito del Comune www.comune.marzamico e strutturale, è difficile ma botto.bo.it al link “GEOPORTALE, il terriabbiamo l’obbligo di provarci. L’Am- torio e le sue ricchezze”.

Zanzara Tigre, cosa fa il comune a cura dell’amministrazione comunale Il Comune di Marzabotto si sta muovendo con un programma di lotta alla zanzara tigre che prevede i trattamenti di lotta alle larve nei pozzetti stradali dei centri abitati. La cadenza prevista è di 30 giorni circa, con un ulteriore intervento in garanzia in caso di forti piogge che dilavino il prodotto dai tombini. Inoltre, sta provvedendo alla distribuzione del prodotto biologico ai cittadini per intervenire nei microfocolai di cortili e giardini privati. Oppure è possibile trovare il prodotto all’Ufficio URP del Comune di Marzabotto durante tutta l’estate. Esistono diversi semplici accorgimenti per evitare problemi di proliferazione delle larve di questi insetti, tra questi è consigliato di evitare l’abbandono di contenitori di qualsiasi natura e dimensione, nei quali possa raccogliersi acqua piovana ed evitare qualsiasi raccolta d’acqua stagnante anche temporanea. Inoltre è necessario trattare l’acqua presente in tombini, griglie di scarico, pozzetti di raccolta delle acque meteoriche, presenti negli spazi di proprietà privata, ricorrendo a prodotti di sicura efficacia larvicida. Per ulteriori informazioni si invitano i cittadini interessati a contattare il Settore Servizi Esterni al numero 051 6780528 o via mail all’indirizzo servest@comune.marzabotto.bo.it.

=\iiXd\ekX $ M\ie`Z` $ >`Xi[`eX^^`f $ >iXeX^c`\ $ J\d\ek` 8kki\qqXkli\ g\i klkk` ^c` Xe`dXc` $ DXe^`d` $ :\jk\i`X F^^\kk` fi`^`eXc` `e c\^ef $ DXk\i`Xc\ \c\kki`Zf \ g\i cË\[`c`q`X M`X Kfii\ek\ M\efcX# / $ K\c% ',( 0*)),* $ G`Xe [` M\efcX 9f

Arriva a Marzabotto l’esperienza dei cafe’ Alzheimer a cura dell’amministrazione comunale Nasce l’Isola Cafè all’interno della residenza per anziani Island Residence di Pian di Venola, davanti ad un caffè o a un cappuccino o a una tisana, per partecipare ad un gruppo di autoaiuto e informazione. L’Alzheimer si affronta anche così, accanto agli strumenti sanitari e specialistici per combattere le demenze e sostenere le famiglie di chi ne è colpito. Gli incontri, partiti nel mese di aprile, coinvolgono un gruppo di persone colpite da Alzheimer, di accompagnatori, di psicologi, geriatri, altre figure professionali e volontari, hanno cadenza mensile e possono partecipare tutti coloro che hanno interessi sull’argomento. Le finalità sono di ridurre al massimo l’isolamento che vivono alcuni malati con le loro famiglie, aumentare il grado di informazione e formazione sul tema dell’anziano fragile, prevenire l’istituzionalizzazione del paziente, mantenere il più possibile le capacità manuali, occupazionali, relazionali e di socializzazione dell’anziano malato, creare una rete informale di sostegno tra i familiari. Per contatti e informazioni: Barbara Niccoli, assistente sociale 0534 20900, Dott.ssa Rossella Lolli, consultorio geriatrico 0534 20931.


Sos amianto, dal comune un aiuto ai cittadini

I

l Comune di Marzabotto interviene a cura dell’amministrazione comunale per risolvere la problematica della presenza di amianto in corrispon±0ER IL PERIODO COMPRESO TRA denza di coperti di piccole e medie dimensioni di proprietà di privati citta- GIUGNO E DICEMBRE TUTTE LE dini ed abbandonati in luoghi pubblici. SPESE SMALTIMENTO NOLEGGIO Nel mese di Giugno è partito il progetto SCARRABILE ETC SARANNO A chiamato “SOS Amianto” che persegue i seguenti obiettivi: CARICO DEL #OMUNE² - Supportare i privati cittadini che intendono smaltire piccole e grandi quantità di materiale contenente amianto; - Snellire le pratiche per la cittadinanAttrezzata di Marzabotto. L’unico costo che za; dovrà sostenere il cittadino è quello relativo - Contenere i costi degli interventi; al kit di auto lavorazione, pari ad euro 50.00. - Creare un modello replicabile ad altre realtà Per il periodo compreso tra giugno e dicemsimili. bre 2011 tutte le altre spese (smaltimento, Le procedure per lo smaltimento si dividono noleggio scarrabile, etc) saranno a carico del in piccoli smaltimenti di modeste quantiComune. tà (< 90 kg), rimovibili autonomamente dai Può esserci la necessità dei medi e grandi proprietari con un kit di auto smaltimento smaltimenti, con questo termine si intendono fornito da Cosea Ambiente e da conferire neli grandi quantitativi (> 90 KG), non rimovibili l’apposito cassone scarrabile, posizionato da autonomamente dai privati. Il Comune opera Cosea Ambiente presso la Stazione Ecologica la scelta della ditta che propone la migliore offerta e poi si fa mediatore tra la ditta ed il privato cittadino, garantendo alcuni aspetti quali il sopralluogo gratuito ed il mantenimento dei prezzi offerti per almeno 6 mesi. Il Settore Servizi Esterni rimane a disposizione per chiarimenti ed informazioni ai seguenti recapiti: tel. 051 6780528, fax 051 931350 e via mail servest@comune. marzabotto.bo.it.

IL COMUNE INFORMA CULTURA

E’ partito il progetto miniecopunti Il Comune di Marzabotto, in collaborazione con il Cosea Ambiente S.p.A., ha raggiunto nel corso del 2010 ottimi risultati relativamente alla percentuale di raccolta differenziata che ha raggiunto il 42%. Per migliorare ulteriormente questo risultato, il Comune di Marzabotto ha attivato nel mese di Giugno un progetto di potenziamento della raccolta differenziata nel centro di Marzabotto che prevede la sostituzione di tutti i cassonetti presenti nel centro con cassonetti di minori dimensioni ed il conseguente aumento dei siti in cui potranno essere raccolti i rifiuti. Verranno posizionati per le vie del centro cittadino 29 mini ecopunti per il conferimento dei rifiuti. Il Settore Servizi Esterni rimane a disposizione per chiarimenti ed informazioni ai seguenti recapiti: tel. 051 6780528, fax 051 931350 e via mail servest@comune. marzabotto.bo.it.

Portate i vostri tappi in Comune Il Comune di Marzabotto ha deciso di aderire al progetto HAPPY TAPPI del CEFA (Comitato Europeo per la Formazione e l’Agricoltura). Il progetto prevede la raccolta differenziata dei tappi delle bottiglie di plastica all’interno di un apposito contenitore fornito da CEFA ed ubicato presso il Municipio. I ricavi della vendita a industrie specializzate nel riciclaggio di questo materiale andranno a finanziare il progetto di CEFA di sostegno a distanza a favore della scolarizzazione e dell’alimentazione dei bambini in Tanzania. Per informazioni potete contattare il Settore Servizi Esterni - Ufficio Ambiente al numero 051 6780528.


IL COMUNE INFORMA

I

E’ arrivato il Suap on line

l servizio Suap on line permette a imprese e professionisti di spedire in via telematica una istanza, una segnalazione di inizio attività o una comunicazione al SUAP del Comune di riferimento, nell’ambito del territorio della Provincia di Bologna. Per accedere al servizio è necessario provvedere al proprio accreditamento selezionando il seguente link FedERa, se non già registrati altrove. Per completare la procedura di registrazione, qualora non muniti di firma digitale, è necessario recarsi presso gli uffici del Comune di Marzabotto. L’Ufficio, per ogni evenienza può essere direttamente contattato allo 051 6780501. La login che verrà assegnata sarà valida per la presentazione automatizzata di tutte le pratiche on line agli Sportelli Unici dell’intero territorio regionale. Completata la procedura di accreditamento sarà possibile accedere alla procedura automatica di inoltro on line del-

la pratiche SUAP collegandosi al link http:// peoplesuap.provincia.bologna.it/people/ Come funziona: Creazione della modulistica Il sistema permette la creazione dinamica della modulistica dell’istanza/segnalazione di inizio attività/comunicazione in base alle esigenze del singolo cittadino/ impresa. La banca dati del sistema contiene la modulistica dei settori commercio ed edilizia e mette a disposizione dell’utente la normativa di riferimento di ogni procedimento di competenza del Suap. Compilazione, invio on line e rilascio della ricevuta L’utente autenticato può compilare la modulistica generata ad hoc per i propri bisogni e spedirla on line al Suap del Comune competente per territorio.

a cura dell’amministrazione comunale

)L SERVIZIO ON LINE PERMETTERg DI RISPARMIARE IN TERMINI DI TEMPO IL DISBRIGO DI ALCUNE PRATICHE

L’utente riceve, sulla casella e-mail indicata al momento della registrazione, una notifica dell’avvenuta ricezione della segnalazione/ comunicazione, da parte della PEC (posta elettronica certificata) del Comune. La ricevuta di avvenuta consegna di una segnalazione di inizio attività rilasciata dal provider di PEC è valida ai fini della decorrenza dei termini ai sensi dell’art. 5 commi 4 lettera b) e 6 del regolamento 160/2010.

Marzabotto, attivo il servizio di podologia A cura dell’Assessorato Servizi Sociali e Sanità Dal mese di Aprile è attivo il servizio di podologia a favore dei residenti del Comune che abbiano compiuto i 65 anni o che siano diversamente abili. Il servizio viene erogato presso il Poliambulatorio di via Matteotti nella giornata del venerdì a cura del CNA-Benessere e Sanità-Area Podologi di Bologna. I costi del servizio sono: • prestazione ambulatoriale: euro 21,12 • prestazione domiciliare: euro 31,56 (solo per chi non può deambulare come da certificazione medica. • Per i cittadini con ISEE da H 0 a H 4.500,00 sono previsti 3 accessi gratuiti l’anno, ulteriori accessi verranno pagati direttamente dal cittadino alla podologa. • Per i cittadini con ISEE da H 4.500,01 a H 7.500,00 sono previsti 2 accessi gratuiti l’anno, ulteriori accessi verranno pagati direttamente dal cittadino alla podologa. • Per i cittadini con ISEE superiore a H 7.500,01 è prevista la tariffa piena che pagheranno direttamente alla podologa. L’accesso al servizio avviene attraverso lo Sportello Sociale Comunale nelle mattine del martedì, del giovedì e sabato (Info tel. 051.6780547 – fax 051.931350 - mail: sociale@comune.marzabotto.bo.it)

MAURIZIO DI RENZO ANTENNISTA MARZABOTTO • WWW.DIGICASA.BIZ TEL 051 552437 • FAX 051 525201 CELL. 338 4278768

SERVIZI OFFERTI: ANTENNE DIGITALE TERRESTRE E SATELLITE - ADSL BIDIREZIONALE - IMPIANTI TELEFONICI - I MIGLIORI DECODER E TV LCD INSTALLATORE AUTORIZZATO


GRUPPI CONSILIARI

Energia pulita! Altro che idrocarburi

C

olgo l’occasione di questo spazio nel numero di Giugno di Progetto Comune per salutare, con particolare piacere, il progetto di riavvio della turbina nell’ex Cartiera Burgo, per la generazione di energia elettrica utilizzando l’acqua del fiume Reno convogliata attraverso l’esistente canaletta di Lama di Reno. Questo, insieme agli altri due progetti per la creazione di mini-centrali idroelettriche lungo le balze del fiume nel nostro Comune, è un bellissimo esempio di come si può fare energia in modo pulito e virtuoso. E’ incoraggiante vedere che altri progetti virtuosi stanno sorgendo anche nei territori

±)NCORAGGIARE I PROGETTI VIRTUOSI CONTRASTARE QUELLI DEVASTANTI PER IL TERRITORIO² limitrofi al nostro: l’impianto mini-eolico di Monghidoro è un altro esempio che, fra l’altro, ha visto una ditta del nostro territorio direttamente interessata alla sua realizzazione. Tutto questo accade mentre una società texana sta cercando di far approvare progetti per la ricerca di idrocarburi nella valle del Reno e del Panaro finalizzati ad una successiva concessione per la loro estrazione. Di questo avevo accennato anche nel precedente numero e purtroppo, nel frattempo, la Regione Emilia Romagna ha già approvato un primo progetto analogo che interessa la valle del fiume Secchia. Chi è sensibile ai problemi ambientali sa bene che gli interventi per l’estrazione di idrocarburi hanno impatti devastanti per il territorio, per le falde acquifere e per la salute, così come è altrettanto noto che questo tipo di attività non crea reali opportunità da

un punto di vista dell’occupazione. Fortunatamente, grazie all’impegno di un gruppo di cittadini sia del nostro Comune che di Comuni vicini, si è riusciti ancora una volta a fare opera di informazione e si sta facendo il possibile per contrastare il cammino di questi progetti che altrimenti sarebbe stato tutto in discesa. Alcune amministrazioni comunali, prima fra tutte quella di Marzabotto, hanno preso una ferma posizione dichiarandosi contrarie all’approvazione di tali progetti e speriamo che il loro parere, oltre che l’opposizione e le preoccupazioni di tanti cittadini, vengano tenute in debita considerazione dalla “Politica” e dagli organi preposti alla valutazione di questi progetti. Concludo augurando a tutti un’estate serena. Liliana Morotti

S

ono già due 0ER LA VALORIZZAZIONE DEL anni che l’Associazione Ro- TERRITORIO E DELLE NOSTRE OPERE mano Franchi guida il Comune e sono due anni di ristrettezze ecove forme di socializzazione e sviluppo per le nomiche e di un periodo di scarse categorie Artigianali ed imprenditoriali. nuove possibilità lavorative per la nostra Crediamo che nei prossimi anni l’attivaziogente. ne e sviluppo di nuove possibilità lavoraSono sorte nuove associazioni di volontative e di turismo debbano diventare una riato che ci stanno aiutando a far crescedelle priorità maggiori di questo Comune re la voglia di stare insieme e soprattutto augurandoci ovviamente che la situazione stanno cercando insieme all’Amministrazioeconomica migliori. ne Comunale, la possibilità di attivare nuo-

La più antica organizzazione di CONSUMATORI in Italia, fondata nel 1955 da Vincenzo Dona. Diffusa in oltre 90 sedi territoriali.

Viale XII giugno, 15 - 40124 BOLOGNA Tel. (051) 331087 - Fax. (051) 3391897 E.mail: uncbo@consumatori-emiliaromagna.it Sportello di Marzabotto - Via Matteotti, 1 c/o Biblioteca Comunale - Tel. 347.8263078 Venerdì pomeriggio dalle ore 17.00 alle ore 19.00

STUDIO TECNICO GEOM. NICOLA PEDRINI

Progettazione accatastamenti sicurezza in cantiere amministrazione di Condominii Certificatore energetico e progettista in energia edilizia acceditato c/o emilia r. Via Veneto 407/a - Vergato (BO) tel.fax. 051/910392 cell. 3401256376 email: nicola.pedrini@libero.it


GRUPPI CONSILIARI

GRUPPI CONSILIARI

Fonti rinnovabili ma con rigore e responsabilità

I

l presidente del Gruppo PD in Emilia-Romagna ha presentato un’interrogazione e una risoluzione a proposito della richiesta della società texana Hunt Oil Company of Italy alla Regione. L’interrogazione riguarda i permessi per la ricerca di idrocarburi nelle zone circostanti i fiumi Panaro, Secchia e Reno. «E’ terminata con esito positivo la procedura autorizzativa per l’ambito denominato “Fiume Secchia” - dichiara Marco Monari, capogruppo PD Regione Emilia Romagna -, sono attualmente in corso d’istruttoria le procedure di VIA (Valutazione impatto Ambientale) inerenti i permessi di ricerca idrocarburi “Fiume Reno” e “Fiume Panaro”». Monari sottolinea anche le legittime preoccupazioni espresse dalle popolazioni locali e dai Comuni che hanno assunto delibere di contrarietà, compreso Marzabotto, in merito all’impatto delle attività di ricerca e coltivazione degli idrocarburi, e il necessario avvallo da parte della Commissione per gli idrocarburi e le risorse minerarie (Cirm), di cui fa parte anche un rappresentante della Regione, dei risultati della ricerca. Sul piano più generale delle politiche energetiche il Presidente del Gruppo PD in Regione Emilia-Romagna dichiara «E’ volontà

della Giunta regionale quella di accelerare con il nuovo Piano triennale di attuazione del Piano Energetico – che sarà discusso e approvato dall’Assemblea – gli interventi di efficientamento energetico e di sviluppo delle energie rinnovabili. Questo anche alla luce delle conseguenze inevitabili che la comunità internazionale dovrà trarre dal drammatico incidente alla centrale nucleare di Fukushima in Giappone. Un evento che richiede la necessità di puntare con maggiore decisione al risparmio energetico ed alle fonti rinnovabili». L’Interrogazione sollecita la Giunta per sapere se siano stati condotti tutti gli studi necessari a verificare l’effettiva idoneità del sito all’attività d’estrazione degli idrocarburi; se ed in quali maniere sia stata e sarà garantita la partecipazione delle popolazioni locali al processo che condurrà alla decisione in merito alle autorizzazioni; se si abbiano notizie in merito al tipo di procedura estrattiva che la compagnia Hunt Oil Company of Italy abbia intenzione di utilizzare e quali limitazioni prescrittive la Regione possa imporre alla compagnia. La Risoluzione invita la Giunta a seguire con la massima attenzione, a livello tecnico e politico, le procedure di VIA inerenti le richieste di permesso di ricerca denominate “Fiume Reno” e “Fiume Panaro” e ogni altra

analoga richiesta. Tutto ciò, allo scopo di garantire la trasparenza e l’informazione alle popolazioni secondo le vigenti disposizioni normative, in collaborazione con gli Enti Locali. Inoltre, il Principio di Precauzione sarà applicato con rigore e responsabilità, nel rispetto dei diritti tutelati dalla legge, laddove gli

!L 6)! LA COLTIVAZIONE DEGLI IDROCARBURI ±&IUME 2ENO² E ±&IUME 0ANARO² interventi non offrano, anche in presenza di dettagliate prescrizioni, garanzie sufficienti di tutela della sicurezza e della salute della popolazione, dei beni storici, del paesaggio, del territorio e dell’ambiente. Si predisporranno ove non fossero già esistenti ed adeguati, gli approfondimenti scientifici necessari a valutare gli effetti della “coltivazione degli idrocarburi” nei siti specifici ove ne venisse fatta richiesta. Sarà posta particolare attenzione al rischio di sismicità, indotto dalle esplorazioni e/o dalle eventuali estrazioni. Valter Cardi Gruppi consiliari PD-IDV-Indipendenti

Il comune incoraggia idee e progetti dei cittadini Quando riusciremo a sfruttare appieno le nostre opere come i fiumi, le aree della Memoria, i siti turistici, il Museo Etrusco, etc. portando sempre più visitatori e studiando dei percorsi innovativi e nuovi, diventeremo un Comune con sempre più elevata frequenza turistica. Vorremmo incentivare tutti i cittadini che hanno idee, progetti e disponibilità a contattarci o nel Comune stesso o nella sede dell’Associazione.

E’ decisivo in questo periodo poter mettere le basi per progettare qualcosa di importante e duraturo per il futuro di questa nostra comunità. Nel sito del Comune (www.comune.marzabotto.bo.it) troverete tutte le informazioni riguardanti: Comune (orari degli uffici comunali, i giorni di ricevimento del Sindaco e Giunta), Eventi (tutte le manifestazioni e incontri in programma), Progettazione, Atti consiliari, Pubblicazioni, Attività produtti-

ve, Servizi on line, Geoportale, Turismo e ospitalità, Servizio viabilità. In questo modo si può avere sempre in tempo reale uno stretto contatto e una informazione trasparente tra l’Amministrazione Comunale e i cittadini. Gruppo Consigliare Associazione Romano Franchi Sindaco per Marzabotto


Crescono le idee nel Laboratorio delle Meraviglie SCUOLA

N

ella scuola media dell’IC di Marzabotto ci sono dei ragazzi che “una ne fanno e cento ne pensano o meglio: cento ne fanno e ancora di più ne pensano”. Sono i ragazzi che lo scorso anno sono riusciti a portare nella nostra scuola una significativa rappresentanza della troupe del film di Giorgio Diritti L’uomo che verrà accompagnata dal produttore in persona, hanno organizzato un interessantissimo dibattito con testimoni diretti della strage, hanno reso indimenticabile il 25 aprile 2010 grazie agli attori che, commossi, hanno recitato poesie scritte dai ragazzi della scuola. Sono i ragazzi del laboratorio delle Meraviglie. Quest’anno il gruppetto, coordinato dagli educatori Morena, Valentina C, Valentina T, Nicola ed Elisabetta ha continuato a stupire: ha letteralmente affidato al cielo e al mare il messaggio di Pace che la Memoria della strage vuole diffondere e giungere sempre più lontano. I ragazzi hanno costruito, insieme ai compagni di tutta la scuola, tante gocce di Memoria che si sono ritrovate a Monte Sole per il 25 aprile 2011 e a Cervia per il Festival

di Bianca Vergnani e Morena Melchion

Internazionale degli aquiloni. Il “Laboratorio delle Meraviglie” della ±)L LABORATORIO n UNA FUCINA DI Scuola Media è una fucina di idee in cui IDEE IN CUI I RAGAZZI IMPARANO i ragazzi imparano a sviluppare le loro caA SVILUPPARE LE LORO CAPACITg pacità, ad esprimere i pensieri, a dare loro AD ESPRIMERE I PENSIERI A forma, acquisendo così nuove competenze manuali e nuove conoscenze. In questo DARE LORO FORMA ACQUISENDO ambiente si sviluppano progetti pensaCOSr NUOVE COMPETENZE ti e discussi con i ragazzi che attraverso MANUALI E NUOVE CONOSCENZE² percorsi didattici ed artistici valorizzano le loro capacità, fissando le esperienze con uscite mirate a completare le conoscenze. Ad esempio, in occasione del 150 hanno imparato ad usarla e hanno realizzato esimo anniversario dell’Unità d’Italia i ragazzi “sacchetti porta bicchieri” distribuiti il 25 hanno prodotto un cartellone che raccoglie aprile a Monte Sole, per evitare che le perle loro ricerche sul Risorgimento che è sta- sone gettassero rifiuti a terra inquinando il to poi esposto anche in Comune. Ogni anno Parco storico. Un obiettivo fondamentale del il Laboratorio realizza le scenografie dello Laboratorio e di tutta la scuola è la riflessione spettacolo scolastico di Natale, e gli oggetti sulla storia di Marzabotto che si concretizza da vendere nei mercatini. Con il ricavato si in progetti che vengono poi condivisi con le costituisce un fondo che viene utilizzato per altre istituzioni. l’acquisto dei materiali e delle attrezzature. Il gruppo delle Gocce sarà a Bologna il prosQuest’anno una parte del fondo è stata spe- simo 2 agosto in occasione della commemosa per l’acquisto di una macchina per cucire razione della strage di Bologna e a settembre per il nostro progetto “SarTinBanco” I ragazzi per la marcia della pace Perugia-Assisi.

CONSIGLI DI FRAZIONE &2!:)/.% ,!-! $) 2%./

Si riqualifica Pieve di S. Lorenzo con il progetto Panico Collettivo Intervista a Vitalino Zagnoni, presidente, sulle attività del CdF Lama di Reno. D. Quali sono state le attività del CdF nell’ultimo anno? R. Nell’anno 2010 sono stati fatti 5 CDF con una presenza media di 35 persone. E’ stato illustrato il bilancio comunale da parte del Sindaco ed è stato fatto un incontro richiesto dalla cittadinanza, sulla presentazione della nuova azienda Dismeco in una parte dell’ex cartiera Burgo, con la presenza dell’amministratore delegato e la proprietà. Abbiamo organizzato con la collaborazione dei consiglieri comunali e la presentazione da parte di “Ciclostile Architettura”, due incontri sul progetto “Panico Collettivo”. Si tratta di un laboratorio di progettazione partecipata per la riqualificazione

dell’area della Pieve di S.Lorenzo di Panico, la serata ha avuto un grosso riscontro di presenze da parte della cittadinanza. Il nostro impegno, grazie alla collaborazione del Comune, ha visto la risposta concreta ad alcune delle richieste scaturite dai vari CdF: paletti per non parcheggiare sul marciapiede davanti al negozio di alimentari, cartello luminoso, illuminazione del passaggio pedonale sulla Porrettana in prossimità dell’entrata in paese. D. Quali sono le criticità del vostro territorio? R. A parte non vedere attuata qualche richiesta fatta dall’Amministrazione Comunale scaturite dai vari incontri in CdF cittadinanza/ comune, il nodo spinoso rimane il recupero di una parte dell’area ex cartiera Burgo. D. Quali sono i progetti futuri. R. Organizzare con il Sindaco un CdF per parlare del futuro dell’area Burgo, per togliere l’insistente “chiacchierio popolare” che parla di smantellamento dell’amianto senza le varie norme di sicurezza.


CONSIGLI DI FRAZIONE &2!:)/.% -!2:!"/44/

CDF, l’amministrazione c’è ma i cittadini latitano Gli ultimi sviluppi delle attività svolte nel Consiglio di Frazione di Marzabotto (CdF). Una intervista al presidente Rami Daniele, per conoscere i progetti in essere e futuri. D. Quali sono state le attività del CdF nell’ultimo anno? R. Nel corso del primo anno di vita il CdF Capoluogo si è riunito diverse volte per trattare argomenti proposti dai cittadini o su richiesta diretta dell’Amministrazione Comunale. Tra i principali argomenti portati in discussione si è parlato di raccolta differenziata dei rifiuti, dello smaltimento delle coperture di amianto, del riutilizzo delle aree industriali dismesse (cartiera Reno De Medici), ancora, si è parlato del piano integrato dell’area campo sportivo, etc. A questi incontri è stata sempre presente l’Amministrazione Comunale con il Sindaco o con l’Assessore interessato all’argomento trattato, questo è uno dei punti forti del Consiglio di Frazione perché permette a tutti i cittadini di interloquire direttamente con chi li amministra e di venire a conoscenza di diverse problematiche presenti nel nostro territorio. Unica nota dolente, non sempre la cittadinanza ha partecipato in numero adeguato. Oltre a discutere degli argomenti all’ordine del giorno, si è sempre cercato di portare all’attenzione dei presenti le varie manifestazioni o attività previste nel breve periodo successivo al CdF. D. Quali sono le criticità riscontrate nel vostro territorio? R. Prima di tutto l’occupazione e attività produttive. Anche il nostro Comune non è immune dalla crisi economica e si dovrebbero creare delle nuove opportunità di lavoro cercando di attirare nuovi investimenti riciclando gli insediamenti produttivi attualmente inutilizzati come l’area della Cartiera Reno De Medici. Quanto allo sviluppo turistico il nostro è un Comune con delle potenzialità notevoli sia da un punto di vista storico che paesaggistico. Sono state fatte alcune ottime azioni come l’apertura dell’Info Point o la creazione del Geoportale nel sito WEB del Comune, ma sicuramente siamo ancora un po’ carenti su alcuni temi dell’accoglienza, l’orario di apertura dei locali pubblici o nella disponibilità di servizi igienici pubblici. I parcheggi e l’arredo urbano sono altri elementi su cui si potrebbe lavorare per migliorarli. D. Quali sono i progetti futuri? R. Continuare a portare all’attenzione dell’Amministrazione Comunale le varie istanze presentate dai cittadini. Aumentare la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica del Comune. Cercare di svolgere al meglio le funzioni consultive, propositive e di controllo previste al regolamento dei Consigli di Frazione con particolare attenzione ai problemi sociali e dell’ambiente.

&2!:)/.% 3)"!./

Iniziative per incontrarsi e condividere di Monari Gianluca, Presidente CdF di Sibano

Diverse sono state le iniziative svolte dal CdF di Sibano. In occasione della festa della mamma è stata organizzata, presso il centro sociale della frazione, una splendida giornata all’insegna del buon cibo e del divertimento, dato anche dal ritrovo e dalla presenza di tutti gli “ex bambini” di Sibano, anche quelli che attualmente non vi risiedono più, con le rispettive famiglie. Si è quindi rivelata un’ottima occasione per rivedere persone che ormai da tanti anni non si incontravano più lungo le vie del paese, e per rievocare il ricordo dei ritrovi serali in piazza di tanti anni fa. Il nostro centro sociale ed il rispettivo parco si sono rivelati un’ottima location per questo “piccolo evento” anche se lo spazio sembra non bastare mai, a tal proposito segnaliamo con orgoglio l’avanzamento del progetto che porterà all’ampliamento della struttura. Tale ampliamento permetterà di rendere sempre più ricettivo, funzionale ed utile il nostro centro sociale che vuole essere un punto di ritrovo fisso per tutti gli abitanti di Sibano e non solo, in modo da consentire lo svolgimento delle più svariate attività con possibilità di servizi adeguati e fruibili. Tra le iniziative svolte tra maggio e giugno: la tradizionale festa parrocchiale di San Biagio, la prima edizione del “mercatino di Mery” dedicato all’artigianato e all’antiquariato. Abbiamo in cantiere altre idee ed interventi di notevole interesse per il paese ma preferiamo non dare anticipazioni, vi terremo informati tramite i prossimi notiziari e durante i consigli di frazione. Vi aspettiamo numerosi ai nostri appuntamenti.

Una delle iniziative del CdF di Sibano.

Island Gym Salute e Benessere Poliambulatorio privato • Centro di fisioterapia e riabilitazione • Medicina legale Servizi per le imprese, Medicina e Sicurezza negli ambienti di lavoro • Intolleranze alimentari Corsi introduttivi di Raja Yoga • Estetica del viso e del corpo Trattamenti personalizzati per il benessere totale • Trattamenti ayurvedici Trattamenti dimagranti e rassodanti • Massaggi Ricostruzione unghie, extension unghie • Cerette, manicure, pedicure

Marzabotto • Via Porrettana Sud 36/a • Tel. 051.931505 - 051.931517


SOCIALE

Avviato il primo progetto di sostegno sociale “Il Buon Raccolto”

N

ell’ambito delle problematiche legate alle nuove povertà e alla crisi economica globale si evidenzia l’importanza di poter provvedere al sostegno dei nuclei familiari in difficoltà a livello socio-economico, anche temporaneo, attraverso la raccolta e la distribuzione di prodotti alimentari di tipo “secco” (pasta, riso, latte a lunga conservazione, tonno in scatola, legumi in scatola, biscotti etc.) e indumenti usati, anche in funzione delle attività già svolte nel territorio, (vedi colletta alimentare nazionale), delle diverse realtà territoriali con finalità sociali (associazioni, parrocchie, singoli volontari). Questo progetto è realizzabile grazie alla partecipazione di diverse realtà territoriali che si coordineranno in rete e che opereranno in collaborazione con i Servizi Sociali comunali. Grazie alla Coop Reno che pur intervenendo già con altri progetti sul nostro territorio, come l’erogazione di buoni spesa ai soci Coop in difficoltà, ha devoluto parte del bilancio sociale territoriale a questa iniziativa. Grazie anche alla Dico che davanti alla richiesta, non ha esitato a metterci a disposizione un budget per l’acquisto di beni di prima neces-

0UNTO DI RACCOLTA E DISTRIBUZIONE DI PACCHI ALIMENTARI E ABITI DI SECONDA MANO PER LE FAMIGLIE IN DIF½COLTg sità, oltre a prodotti a breve scadenza che ci faranno pervenire dai punti di raccolta che hanno in un’altra regione, (sia per la Coop Reno che per la Dico, i punti vendita locali non sono strutturati per permettere il recupero dei prodotti a scadenza). Il Progetto prevede l’apertura da parte del Comune – Assessorato ai Servizi Sociali - di un punto raccolta, stoccaggio e successiva distribuzione di prodotti alimentari ”secchi“ provenienti dai diversi punti vendita territoriali, identificato in un’aula al piano terra dell’ex scuola elementare del capoluogo. E’ prevista un’apertura mensile al pubblico (1° sabato del mese dalle h. 9.30 alle h. 11.30) per la raccolta degli indumenti usati e un pomeriggio definito di volta in volta per la

a cura dell’Assessorato Servizi Sociali e Sanità - Consulta del volontariato sociale di Marzabotto distribuzione del pacco alimentare. Per quest’anno sono state istituite due giornate di Colletta Alimentare territoriale, davanti ai punti vendita Coop Reno a Marzabotto e Dico a Pian di Venola, una è stata il 21 maggio scorso e l’altra sarà in settembre. Per informazioni: antonietta.missich@libero. it cell. 349/0735276, sociale@comune.marzabotto.it - tel. 051/6780544.

Grazie

Un sentito ringraziamento alla famiglia di Gino Neri e a tutti i soci di questa associazione che ci permette di raggiungere alcuni obiettivi sempre a favore della cittadinanza e delle parti più deboli. Le occasioni e gli eventi riscontrano sempre l’atmosfera giusta, il piacere e la voglia di stare insieme per un fine comune, che è quello di sostenere qualcuno anche se sconosciuto, nelle più svariate forme. Cristina Piacenti

30 mila euro raccolti per la comunità 5N SUCCESSO GRAZIE AL CONTRIBUTO DI SOCI E AMICI CHE DEDICANO TEMPO ED ENERGIA A TUTTE LE INIZIATIVE Di Roberta Neri, Presidente Mano Tesa è un’associazione nata alla fine del 2009, in memoria di Gino Neri con lo scopo principale di collaborare con il Comune di Marzabotto per la raccolta Fondi da destinare al Fondo di Solidarietà del Comune. Nel primo anno di attività la nostra associazione ha raccolto oltre 30.000,00 Euro, considerando il periodo che stiamo attraversando è sicuramente un risultato importantissimo di cui siamo molto orgogliosi che sprona giorno dopo giorno nell’andare avanti. L’intera somma raccolta è stata totalmente devoluta alle seguenti

realtà: Comune di Marzabotto, Ant, Ragazzi Diversamente Abili di Vergato, per Ampliamento della Scuola Materna di Pioppe di Salvaro, per Progetto Ippoterapia del Dott. Rondinella, Comune di Sasso Marconi per Fondo Famiglie ed Associazione Passo Passo. Abbiamo fatto richiesta alla Telecom per la concessione di un numero verde per richiedere contributi anche minimi in caso di situazioni particolari ed urgenti. Ed inoltre contiamo nel corso dell’anno 2011 di avere riconosciuta la nostra associazione come Onlus, questo per chi fosse interessato può donare il 5 per mille dell’IRPEF in sede di dichiarazione dei redditi, ma soprattutto per avviare dei progetti coinvolgendo persone Diversamente Abili. Voglio ringraziare tutti i soci e tutti gli amici che dedicano tempo, energia e cuore alle nostre iniziative, perché il nostro successo è solo ed esclusivamente merito loro.

BARSOTTI

TRASPORTI GANDOLFI S.A.S.

di FRANCESCO e LORENZO MATTEO

Trasporti c/terzi

trattoria enoteca CUCINA TIPICA TOSCANA E PESCE VENDITA VINI SERATE DEGUSTAZIONE A TEMA Via Vittorio Veneto, 3/B - 40043 Marzabotto (BO) chiusura: domenica sera e lunedì

T. 051 6787003 - 3471853956

di Maurizio Gandolfi & C. Via Val di Setta, 5/8 - Marzabotto (Bo) Tel. 051/847590 Maurizio 335/6818088 Fax 051/847714 Adriano 335/6044548 e-mail: ganadr@alice.it


GIUGNO Giorno 22 - 26

Organizzazione Ass. culturale “Via Etrusca del ferro”, Pro Loco Kainua Marzabotto, Soprintendenza Beni Archeologici, Comune di Marzabotto

Manifestazione

Luogo

Etruscan Trail da Gonfienti (Prato) a Marzabotto e Archeologite All’arrivo, il 26 giugno, aperitivo con visita guidata degli scavi e del museo archeologico

Museo e Parco archeologico; Parco Peppino Impastato

“Kainua - gli Etruschi rivivono a Marzabotto”, Un tuffo nell’antichità: cultura, spettacoli e combattimenti, in costume etrusco; stand gastronomici e tanto altro. Rievocazione storica Comune e Parco Storico di Musica per il postino Sabato 25 Monte Sole 21.00 Caffè dei treni persi e Tilibilke Ruticar Orkester “22A Camminata del postino”. Domenica 26 Parco Storico di Monte Sole Attività ludica motoria non competitiva di km 17,7 – 8 – 3 LUGLIO 20.30 - Daniele Dall’Omo e Antonio Stragapede Festival Venerdì 1 22.00 - Vincenzo Scruci Trio (italian swing) “Gardeletta delle Arti” 20.00 - Gardelletta Clown Show con Lamponia Esposizioni d’arte e Sabato 2 mostre, stand gastronomici, 20.30 - Trio Lumière (tango argentino) 22.00 - Rustheads (rock, rock’n’roll, blues) mercatino Associazione Rocca delle 20.00 - Gardelletta Clown Show con Lamponia Domenica 3 Bedolete 21.30 - I ragazzi del cuore (filuzzi all’emiliana) 17.00 - Il lavoro nella Costituzione con Landini et al. Sabato 2 21.00 - Concerti Campeggio delle 10.30 - Mafie di Casa nostra, con Simonetta Saliera, Roberto Alfonso (Procuratore Resistenze Capo della Repubblica Bologna) et al. Domenica 3 Comitato delle Resistenze 15.00 - Un’altra accoglienza é possibile, con Brigate della Solidarietá, Comitato migranti e altri 16.00 - Concerti Ass. Mano Tesa Martedì 5 21.00 - in America di Giulio Pizzirani Giovedì 7 21.00 - Cassandra con Elisabetta Pozzi e Hal Yamanouchi (teatro – danza) Sabato 9 21.00 - Le Nuvole con Banda Bignardi e Trio Flexus (concerto) 19.30 - Il Centauro di Josè Saramago, con Vittorio Franceschi (reading al tramonto, con Martedì 12 aperitivo) 20.00 - L’etrusco uccide ancora…: invito a cena con delitto, con Giorgio Comaschi e Sere d’estate al parco Venerdì 15 la Trattoria Enoteca Barsotti archeologico Sabato 16 Comune, Regione, Provincia, 21.00 - Il Ciclope di Euripide con Vito Cesaro, Antonino Miele e Luciana Turina (teatro) Soprintendenza Beni 20.00 - L’etrusco uccide ancora…: invito a cena con delitto, con Giorgio Comaschi e Venerdì 22 Archeologici, Pro Loco, la Trattoria Enoteca Barsotti Parco di Monte Sole, 21.00 - Edipo o della colpa da Sofocle a Seneca con Paola Gassman, Edoardo Siravo Lunedì 25 Fondazione del Monte (teatro) 19.30 - La caduta di Costantinopoli, le cronache dei testimoni oculari accompagnate Mercoledì 27 dal sax di Claudio Carboni (teatro) 20.00 - L’etrusco uccide ancora…: invito a cena con delitto, con Giorgio Comaschi e Giovedì 28 la Osteria di Marzabotto Pro Loco di Marzabotto 8 - 10 Antica fiera di Pian di Venola - Fiera, spettacoli vari, stand gastronomico, ballo Circolo Sportivo Lama di R. Campeggio notturno - Festa di mezza estate Sabato 16 Centro Giovanile Marzabotto La Marzanotte Sabato 23 Domenica 24 Circolo Sportivo Lama di R. La Cocomerata Associazione Riva del Setta Terza Festa della Riva del Setta - Fiera, spettacoli vari, stand gastronomico, ballo 29-30-31 Venerdì 29 Pro Loco di Marzabotto ore 21 - Musica in piazza Musica, pasticcini e mercatino AGOSTO Pro Loco di Marzabotto Sabato 6 Musica in piazza - Musica e cocomerata Domenica 7 Parrocchia di Gardeletta Festa Patronale Beata Vergine Addolorata Pomeriggio in festa Parrocchia di Luminasio 13-14-15 Luminasio in festa 26 - 28 Circolo Sportivo Ricreativo Lama di Reno, Pubblica Assistenza di Sasso Marconi Ultma d’agost 24 - 26

Pro Loco di Marzabotto

calendario estate 2011

CULTURA

Parco Peppino Impastato Parco Peppino Impastato Parco Bottonelli

Gardeletta Gardeletta Gardeletta Monte Sole

Monte Sole Teatro Comunale Parco archeologico Necropoli Parco archeologico Museo P. Aria Parco archeologico Museo P. Aria Parco archeologico Parco archeologico Museo P. Aria Pian di Venola Lama di Reno Marzabotto Lama di Reno Fraz. Allocco Marzabotto Marzabotto Gardeletta Luminasio Lama di Reno


SPORT

Istituita la Consulta dello sport

I

l 21 giugno scorso si è costituita ed insediata presso il Comune di Marzabotto la Consulta dello Sport. La Consulta è lo strumento individuato affinché gli sportivi siano i protagonisti della promozione dell’attività sportiva nel nostro paese. Questa nuova realtà esprime pareri e proposte particolari e generali su argomenti inerenti lo sport, sia per l’impiantistica sportiva, per la gestione degli impianti, per la regolamentazione dell’uso e utilizzo degli impianti e per iniziative svolte a favorire la diffusione di massima dello sport. E’ per questi motivi che fin dall’inizio abbiamo cercato di identificare i punti principali da affrontare nelle nostre sedute. Uno di questi è stato la realizzazione del nuovo Palazzetto

di Roberto Rubini, Presidente della Consulta dello Sport dello Sport progettato secondo tut%´ UNO STRUMENTO DI PROMOZIONE ti i crismi della moderna tecnologia sostenibile. La localizzazione del DELL´ATTIVITg SPORTIVA nuovo impianto, è stata ipotizzata, nel Parco “G. Bottonelli” nella zona dove ora risiede la “bocciofila”. Il dubbio riguarda la possibilità e la facilità di Molte sono le proposte in campo, tra queste accesso alla zona da parte dei mezzi di soc- la realizzazione di un’area dedicata al Trialbici e moto. La proposta ha avuto il voto facorso. Un altro progetto lanciato è stato la rea- vorevole della Consulta. lizzazione del nuovo campo sportivo del Ca- I miei auguri alla Consulta dello Sport perché poluogo. L’intenzione è quella di costruire il sappia favorire quel salto di qualità di cui campo in erba sintetica perché ritenuta più necessita lo sport a Marzabotto. conveniente, più fruibile da parte di tutti e È tempo di dimostrare di non essere bravi anche di più facile manutenzione. L’idea è solo come singole società sportive ma di saanche di poterlo affittare anche ad altre so- per essere bravi insieme. cietà sportive.

6/,,%9

Promosse alla seconda divisione le atlete del Marzabotto Volley di Antonella, Besad, Massimo e Gabriella Una splendida stagione, quella del Marzabotto Volley 2010/2011. La Società, che si avvale di capaci tecnici e dirigenti, ha concluso con un profitto molto buono la stagione agonistica. Le ragazze Under 15, allenate da Michele Conti, sono arrivate 2° al Torneo della Montagna #!,#)/ a Porretta Terme. Infine, la squadra di punta della società, allenata da Jamali Besad, Grilli Mundialito della Montagna 2011, Antonella, Kalfus Massimo e Leonardi Gabrielprotagoniste anche le mamme la, dopo un avvio lento, ha recuperato tutte le Anche quest’anno, la 17esima edizione sue atlete arrivando a fine campionato testa “Mundialito della Montagna” Memorial Luca a testa con il fortissimo Avis Nigelli, aggiudiVignali ha riconfermato il successo già cocandosi il campionato e un meraviglioso 1° nosciuto nelle edizioni precedenti. posto, con la conseguente promozione in 2° Una moltitudine di squadre, composte da divisione. La squadra del mini volley, con piccategorie di Piccoli Amici, Pulcini, Esorcoli atleti dagli 8 ai 10 anni, ha partecipato dienti e Giovanissimi si sono potuti incona vari concentramenti ottenendo sempre ottitrare nel nome dello sport e del fair play mi risultati. Le ragazze Under 12, seguite dal in una forma di puro divertimento e di ag“supercoach” Fabio Zecchini, hanno ottenuto gregazione. New entry insolita di quest’anil 5° posto all’Eurocamp di Cesenatico. no è stata l’organizzazione di una partita Un ringraziamento speciale va anche al nostro con le mamme dei bimbi del Marzabotto meraviglioso tifo, che ha accompagnato e socalcio, che proprio nella giornata della festenuto la squadra per tutto il campionato, sta della Mamma, senza risparmiarsi, sono e a tutti i nostri collaboratori che, esclusistate protagoniste di un incontro calcistico vamente per passione, permettono al gruppo veramente combattuto e divertente degno pallavolo di crescere e formare le nuove leve di questa edizione di Mundialito 2011. per il futuro. Grazie a tutti!

42)!,

Campione regionale di Trial moto a soli 11 anni Si chiama Cristiano Lelli il nuovo campione regionale di Trial, una specialità di moto cross. “Mi piace – dichiara Cristiano - perchè è uno sport particolare. In fondo non ci sono nemici. L’avversario non è il tuo rivale, ma l’ostacolo. Servono equilibrio, talento e un pizzico di fortuna”. La sua ambizione è arrivare al titolo italiano. Ha iniziato a gareggiare da quando aveva solo 6 anni grazie alla passione che gli ha trasmesso il padre Gianni.

Cristiano Lelli.

8C@D<EK8I@ $ D8:<CC<I@8

G8EK<I@ jeZ

[` :`Z_\kk` >XYi`\ccX \ Cfcc` Cfi`j \ :%

M`X 9Xic\[X# -&8 CXdX [` I\ef $ DXiqXYfkkf 9f K\c% ',( -.,','' =Xo ',( -.,(/'(

di Verardi Andrea

Via Porrettana Sud, 112 Sibano di Marzabotto (Bo) - Tel. 051 931406 Chiuso per turno il martedì


URBANISTICA

Nuovo ponte a Sperticano ±,´INTERVENTO DERIVA DALLA NECESSITg DI TROVARE UNA SOLUZIONE PER L´ATTRAVERSAMENTO DEL &IUME 2ENO LUNGO LA STRADA COMUNALE 3PERTICANO²

L

’Amministrazione comunale ha avviato le procedure per la progettazione di un nuovo ponte in località Sperticano in sostituzione dell’attuale, per consentire un accesso più agevole al Parco Storico di Monte Sole e alla frazione di Sperticano. Tale intervento deriva dalla necessità di trovare una soluzione per l’attraversamento del Fiume Reno lungo la strada comunale Sperticano in quanto l’attuale struttura è in condizioni vetuste e con elevato livello di

degrado, soprattutto le fondazioni in alveo che da verifiche approfondite necessitano di consistenti interventi di consolidamento. La progettazione è partita dall’analisi di tutte le componenti generali del territorio. Dalle analisi sono emerse le condizioni di sintesi che hanno consentito di “pesare” in termini di costi-benefici le possibili soluzioni per l’attraversamento del fiume Reno considerando l’aspetto ambientale generale, la vita utile dell’opera, gli impegni finanziari per la costruzione dell’opera e per la manutenzione programmata e la sicurezza. Nella fase preliminare di studio si è presa in considerazione anche l’ipotesi di ristrutturazione/ampliamento/potenziamento del ponte esistente, ipotesi poi scartata in quanto un intervento di questo tipo risulta più costoso della nuova costruzione e non dà garanzie di sicurezza e miglioramento della viabilità, oltre che di compatibilità ambientale col contesto territoriale e fluviale.

a cura del Settore Servizi esterni del Comune di Marzabotto

L’attuale ponte sul Reno.

Il ponte attuale sarà demolito successivamente alla costruzione del nuovo ponte per consentire, per tutta la durata del cantiere, il transito dei mezzi.

Dalla scuola elementare nasce un centro culturale ±4UTTO IL NUOVO COMPLESSO SARg COMPLETAMENTE ACCESSIBILE A TUTTI I LIVELLI ASSOLUTAMENTE PRIVO DI BARRIERE ARCHITETTONICHE² di Marcello Arch. Lo Mauro - Progettista L’Amministrazione Comunale di Marzabotto prevede di trasformare l’edificio dell’ex scuola elementare nel Centro Culturale del Comune. L’edificio in via di ristrutturazione ospiterà la nuova sede della biblioteca, gli uffici e l’archivio del Consorzio di Gestione del Parco storico di Monte Sole, l’Info Point locale e la sede di diversi comitati e associazioni pubbliche operanti nel territorio comunale. L’amministrazione inoltre intende dotarsi di una nuova sala polivalente di media taglia che consenta lo svolgimento di assemblee, piccoli concerti, manifestazioni culturali, convegni, mostre. La ex scuola subirà un semplice intervento di adeguamento; l’immagi-

M\e[`k\&cfZXq`fe`

Jk`d\ \ g\i`q`\ X mXcfi` [` d\iZXkf

:fejlc\eqX \ Xjj`jk\eqX $ >\jk`fe\ `ddfY`c`Xi\

M`X M% M\e\kf (&9 +''+* DXiqXYfkkf 9F K\c ',(%-./%.()' =Xo ',(%-./%')*'

ne e la memoria della vecchia scuola elementare ben si sposano con le nuove funzioni che in essa saranno ospitate. Si interverrà quindi semplicemente rimuovendo il rivestimento in gres realizzato negli anni ’60 e ricostituendo la finitura ad intonaco, si ripristineranno le cornici e i marcapiani in cemento, si sostituiranno gli infissi e si doterà la struttura di un ascensore che ne colleghi tutti i piani in modo da rendere l’edificio fruibile da tutti i cittadini. Tutto il nuovo complesso sarà completamente accessibile a tutti i livelli, assolutamente privo di barriere architettoniche. La progettazione impiantistica, sia elettrica che meccanica, sarà improntata all’ottenimento di un alto grado di risparmio energetico durante l’uso della struttura a pieno regime. Si prevede inoltre di realizzare, sul tetto dell’edificio principale, un impianto a pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica combinato con un impianto solare per la produzione di acqua calda. Dalle prime ipotesi fatte si pensa di utilizzare un sistema di riscaldamento basato sull’utilizzo di pompe di calore di ultima generazione.


FOCUS AZIENDA

Dismeco, l’azienda “modello”

della “Green Economy” emiliana

È

un progetto unico al mondo quello del “Borgo Ecologico” e si trova a Marzabotto. Brand inusuale per una azienda che smaltisce oltre 500 elettrodomestici al giorno. Un luogo dove sarà possibile declinare la sostenibilità ambientale in tutte le sue possibili accezioni. “Il progetto “Borgo Ecologico”- spiega Claudio Tedeschi, ideatore e presidente della Dismeco – è soprattutto un progetto industriale basato su fondamentali economici rigorosi. Tuttavia abbiamo voluto trasformarlo in una esperienza unica in tema di sostenibilità, un valore aggiunto per l’ambiente, il territorio e la comunità locale”. Nel progetto, tutto dovrà avere una prospettiva sostenibile. Si è partiti dalla “location”, acquisendo 50 mila metri quadri dell’ex cartiera Burgo, area industriale dismessa, sottraendola al previsto ma impattante insediamento di una centrale turbogas. La conversione avverrà, intanto, attraverso un’attenta opera di recupero del patrimonio architettonico industriale esistente. Si produrrà, inoltre, energia pulita attraverso l’installazione di impianti fotovoltaici di ultima generazione, integrati nelle funzioni da apparati sperimentali applicati al mondo del geotermico e del mini-eolico e, da turbine idriche che utilizzeranno la forza motrice del fiume Reno che alimenta, da centinaia di anni, le

di Cipressi Leontina

Via V. Veneto, 26 - Marzabotto (Bo) - Tel. 051 931334 Chiuso la domenica

di Dora Carapellese

attrezzature della storica cartiera. Il “Borgo Ecologico” sarà anche luogo ideale per diffondere cultura eco-sostenibile. La ex Villa Rizzoli, ubicata all’interno del complesso, ospiterà entro l’anno aule didattiche dotate di moderne attrezzature interattive dove i bambini saranno concretamente istruiti su come applicare, quali futuri cittadini responsabili, le migliori pratiche ambientali. Ma anche le for!L VIA IL PROGETTO me d’arte avranno il loro spazio. Saranno SOSTENIBILE DI UN GRUPPO DI programmati eventi IMPRENDITORI BOLOGNESI che coinvolgeranno artisti di livello, che operano utilizzando materie prime metalliche o plastiche recuperate. Dismeco si è anche posta in maniera attiva verso le pesanti problematiche lavorative presenti, cercando di dare una prospettiva ai numerosi cassaintegrati dell’ex cartiera Burgo. Hanno pertanto dato la loro disponibilità, in un accordo siglato con la Provincia, Unindustria e le Rappresentanze Sindacali, ad assumere i 22 esuberi della ex cartiera entro il 2011, impiegandoli in un percorso di riqualificazione professionale.


LETTERE Colletta Alimentare, una giornata di successo! Sabato 27 novembre scorso presso i punti vendita della Coop di Marzabotto e del Dico Di Pian Di Venola, con il patrocionio del banco alimentare, ha avuto luogo la raccolta di generi alimentari donati dai clienti degli esercizi commerciali, all’interno della nazionale iniziativa denominata Colletta Alimentare. E’ difficile raccontare ciò che lascia una giornata di questo tipo, impossibile scegliere l’aspetto più importante, più corretta una semplice analisi di ciò che è avvenuto. Quasi 1.500 kg di generi alimentari raccolti nei due punti vendita, 132 scatoloni donati alle persone bisognose, 37 volontari trovati dal nulla, talvolta senza conoscersi, semplicemente col passa-parola, si sono alternati nell’offrire al paese la possibilità di essere “utile” con una semplice ma significativa donazione. Queste 37 persone hanno dato la possibilità ad ognuno di noi , con un piccolo gesto, di partecipare ad una grande iniziativa, grande per i numeri ma grande sopratutto per la valenza sociale. Lo hanno fatto con entusiasmo e divertendosi. Stupendo vedere la collaborazione di tre generazioni contemporaneamente attivi nell’iniziativa. Straordinaria la risposta del paese che pur in un momento storico di grave difficoltà per il Paese Italia, ha saputo dimostrare come la solidarietà è sempre viva nell’animo delle persone. Emblematici alcuni episodi in questo sabato particolare: - una persona poco abbiente che dopo la sua donazione, quasi si scusa per non poter fare di più, - una signora extra-comunitaria che dopo l’offerta va’ a casa prepara il tea e lo porta ai volontari, - due giovani che dopo avere donato, ringraziano i volontari per l’operato prestato. Questi episodi meglio di tante righe scritte possono rappresentare il peso di questa giornata, e unitamente al sorriso delle persone che riceveranno tali donazioni hanno ripagato l’animo di tutti quelli che hanno contribuito alla riuscita di tale iniziativa. Fabio Zecchini

Risposta all’articolo di Silvia Gregori relativo al “Motocross” In qualità di rappresentante del Gruppo Fuoristradisti Bolognesi mi sento in dovere di replicare all’articolo pubblicato su questo periodico nel numero di giugno 2010 a pag. 17 e relativo alla pratica del fuoristrada nella zona di Medelana e dintorni. Innanzitutto credo che potrebbe essere utile spiegare la differenza tra Motocross e Enduro: il Motocross è uno sport che si pratica in circuiti chiusi con moto non omologate e la prestazione é l’obiettivo primario, l’Enduro invece si pratica con mezzi omologati ed assicurati. Fare Enduro non vuol dire cercare la massima prestazione bensì stare a contatto con la natura rispettando l’ambiente, le altre persone ed il codice della strada in toto. Le foto pubblicate nell’articolo di Silvia Gregori si riferiscono ad una strada dismessa che si trova in quella medesima condizione da almeno 20 anni come possono riferire le persone che la frequentano da decenni. La causa è in minima parte imputabile al passaggio di moto in quanto il fondo è roccioso. Non vogliamo però negare le nostre responsabilità laddove i nostri pneumatici (omologati) risultino maggiormente invasivi, come non possiamo nascondere che questa passione necessiti di disciplina. Per questo ogni membro del Gruppo Fuoristradisti Bolognesi - che conta la quasi totalità degli enduristi che frequentano la zona - ha sottoscritto un codice comportamentale volto a ridurre al minimo l’invadenza del nostro sport. Tutti gli 81 iscritti hanno inoltre dato la propria disponibilità per interventi di ripristino delle zone provvisoriamente danneggiate (previa autorizzazione delle autorità competenti). Non dimentichiamoci che l’abbandono dei sentieri significa anche cancellare una memoria storica e che la pratica del fuoristrada contribuisce a far si che ciò non avvenga. Alberto Gambarini

SONDAGGIO DI OPINIONE I cittadini tutti sono invitati a partecipare al presente sondaggio di opinione riguardo la possibilità di apertura al pubblico pomeridiana degli uffici comunali. Pertanto vi chiediamo di ritagliare il presente tagliando, di compilarlo apponendo una crocetta sulla casella in corrispondenza del SI o del NO e quindi di inserirlo in una delle buchette della posta dei Consigli di frazione, presenti in tutte le località del territorio. In alternativa può essere consegnato anche in Comune, Ufficio Urp durante gli orari di apertura al pubblico (tutti i giorni feriali dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30 tel. 051-6780511). Il questionario è anonimo e quindi il tagliando non deve essere firmato. L’Amministrazione comunale ringrazia i cittadini per la collaborazione

da ritagliare

COMUNE DI MARZABOTTO Ritenete utile che venga attivato un servizio di apertura al pubblico pomeridiano con contestuale riduzione delle ore di apertura della mattina?

❑ SI’

❑ NO

ISLAND RESIDENCE

<JJF M<C8 jeZ

CXmX^^`f $ 9Xi $ J_fg $ >fdd\ M`X Gfii\kkXeX Jl[ +'&X $ K\c% ',( 0*)/)* G`Xe [` M\efcX $ DXiqXYfkkf 9f

Residenza per anziani con ala protetta ALTA QUALITÀ A PREZZI CONTENUTI V. G. di Vittorio, 6 - ang. Porrettana Sud - Marzabotto (Bo) Tel. 051 931 433 - Fax 051 931 174 www.islandresidence.it - e-mail: info@islandresidence.it


COMUNE DI MARZABOTTO P.zza XX Settembre n. 1 40043 Marzabotto Bo Centralino 051/6780511 Fax 051/931350 Sito internet: www.comune.marzabotto.bo.it PEC Posta elettronica certificata comune.marzabotto@cert.provincia.bo.it UFFICI: numeri telefonici diretti ed indirizzi e/mail Segretario Generale Dr.ssa Franca Leonardi Tel. 051/6780520 mail: segretario@comune. marzabotto.bo.it Direttore Operativo Dr. Massimo Rossi Tel. 051/6780549 mail: direttore@comune. marzabotto.bo.it Servizi Finanziari Responsabile Tel. 051/6780518 mail: ragioneria@comune.marzabotto.bo.it Ufficio Contabilità Tel. 051/6780516 mail: contab@comune.marzabotto.bo.it Ufficio Tributi Tel. 051/6780534 e 051/6780519 mail: tributi@comune.marzabotto.bo.it Servizi Generali Responsabile Tel. 051/6780531 mail: urp@comune.marzabotto.bo.it Segreteria del Sindaco Tel. 051/6780535 mail: catia@comune.marzabotto.bo.it Affari Generali Tel. 051/6780521 mail: maurizia@comune.marzabotto.bo.it URP Ufficio Relazioni con il pubblico Tel. 051/6780539 mail: bran@comune.marzabotto.bo.it Ufficio Anagrafe e Stato Civile Tel. 051/6780546 mail: lorena@comune.marzabotto.bo.it Ufficio Elettorale 051/6780530 mail: paola@comune.marzabotto.bo.it Polizia Municipale Responsabile Tel. 051/6780537 Fax 051/931310 mail: polizia@comune. marzabotto.bo.it SUAP Sportello Unico Attività Produttive Tel. 051/6780538 mail: suap@comune.marzabotto.bo.it Servizi Tecnici Responsabile Tel. 051/6780527 mail: urban@comune.marzabotto.bo.it SUE Sportello Unico per l’Edilizia Tel. 051/6780526 mail: ut@comune.marzabotto.bo.it Servizi Alla Persona Responsabile Tel. 051/6780533 mail: servsociali@comune.marzabotto.bo.it Ufficio Scuola Tel. 051/6780532 mail: scuola@comune.marzabotto.bo.it Sportello Sociale Tel. 051/6780544 mail: sociale@comune.marzabotto.bo.it Assistente Sociale Tel. 051/6780524 mail: assistentesociale@comune.marzabotto.bo.it Biblioteca Tel. 051/932907 mail: biblio@comune.marzabotto.bo.it Servizi Esterni Responsabile 051/6780540 mail: ambiente@comune.marzabotto.bo.it Ufficio Ambiente 051/6780528 mail: servest@comune.marzabotto.bo.it Ufficio Informatico 051/6780541 mail: vale@comune.marzabotto.bo.it Ufficio manutenzioni 051/6780542 mail: maso@comune.marzabotto.bo.it Ufficio manutenzioni 051/6780429 mail: manutenzione@comune.marzabotto.bo.it Ufficio manutenzioni 051/6780429 mail: segnalazioni@comune.marzabotto.bo.it ORGANI POLITICI: numeri telefonici diretti ed indirizzi e/mail Sindaco Ing. Romano Franchi Tel. 051/6780523 mail: sindaco@comune.marzabotto.bo.it Vicesindaco Prof. Simonetta Monesi Tel. 051/6780514 mail: vicesindaco@comune. marzabotto.bo.it Assessore Baccilieri Silvio Tel. 051/6780513 mail: silvio.baccilieri@comune.marzabotto.bo.it Assessore Bignami Valerio Tel. 051/6780550 mail: valerio.bignami@comune.marzabotto.bo.it Assessore Orsi Fabrizio Tel. 051/6780551 mail: fabrizio.orsi@comune.marzabotto.bo.it Assessore Piacenti Cristina Tel. 051/6780515 mail: cristina.piacenti@comune.marzabotto.bo.it Gruppo Maggioranza Romano Franchi per Marzabotto Tel. 051/6780552 Gruppo Minoranza Pd/Idv/Indipendenti Tel. 051/6780522 Gruppo Minoranza Aria nuova per Marzabotto Tel. 051/6780525 NUMERI TELEFONICI DI PUBBLICA UTILITA’ Asilo nido “Franco Paselli” Tel. 051/931228 Scuola dell’infanzia di Panico Tel. 051/931015 Scuola dell’infanzia di Marzabotto Tel. 051/932464 Scuola dell’infanzia di Pian di Venola Tel. 051/931010 Scuola Primaria del Capoluogo Tel. 051/932653 Scuola secondaria di I grado “Galileo Galilei” Tel. 051/932529 Sanità Poliambulatorio comunale Tel. 051/932461 Pubblica Assistenza Vado Tel. 051/6779812 Pubblica Assistenza Sasso Marconi Tel. 051/840104 Ospedale Civile di Vergato Tel. 051/6749111 Farmacia di Marzabotto Tel. 051/932811 Farmacia di Lama di Reno 051/840620 Sicurezza e Pronto Intervento Polizia Municipale Marzabotto Tel. 051/931110 Comando Carabinieri Marzabotto Tel. 051/932802 Vigili del Fuoco di Vergato Tel. 051/6740971 Enel Tel. 800 900 800 Hera pronto intervento gas Tel. 800 713 666 Hera pronto intervento acqua/fognature Tel. 800 713 900 Cosea Ambiente Tel. 800 629 625 Altri Enti Canile Municipale Tel. 051/931752 Camera del Lavoro Marzabotto Tel. 051/931309 Parco Storico di Monte Sole Tel. 051/932525 Scuola di Pace di Monte Sole Tel. 051/931574 Pro Loco Tel. 051/6787028 Ufficio postale Tel. 051/931354 Museo Etrusco Pompeo Aria Tel. 051/932353 Comunità Montana di Vergato Tel. 051/911056 Agenzia delle Entrate di Vergato Tel. 051/910691 Scuole

Agriturismo LA QUERCIA Via Quercia, 22 Tel. 051 6775397 - 051-6775306 www.lallegroturismo.it lallegroturismo7yahoo.it è gradita la prenotazione


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.