3 minute read

Un prezioso pegno d’amore (pag

UN PREZIOSO PEGNO D’AMORE

Donare un pegno d’amore è un gesto romantico e simbolico che rinforza i sentimenti e ha origini antichissime, poiché da sempre gli innamorati si scambiano doni e promesse. Regalare un gioiello per celebrare una storia d’amore, aggiunge anche un tocco prezioso che dura nel tempo.

Io e te contro il mondo. È così che ci si sente quando si è giovani e innamorati, quando si vive l’attimo minacciati da un futuro incerto, che sembra di doverlo continuamente dire e celebrare, questo amore, perché resti vivo e vero. Così gli innamorati di tutte le epoche, per donare il proprio cuore hanno sempre cercato omaggi all’altezza del caso, per suggellare il corteggiamento e poi promettersi fedeltà.

Di pegni d’amore la storia è piena, dai più umili ai più preziosi: sulle fedi nuziali, ad esempio, spopola la leggenda di Marco Antonio e Cleopatra, che si unirono con una promessa di amore eterno attraverso un anello d’oro che lui le mise al dito; nell’antico Egitto, infatti, l’arte orafa era già sviluppata e il cerchio era il simbolo dell’infi nito. Nei racconti de Le mille e una notte, il tulipano rappresenta il pegno d’amore scambiato dagli innamorati, mentre le leggende del Medioevo narrano di amanti segreti che si donavano fazzoletti annodati perché ostacolati dalle famiglie; sempre nel Medioevo, compare per la prima volta in gioielleria la forma del cuore, soprattutto sugli anelli, rappresentato semplice e stilizzato, spesso sostenuto da due mani, e questo fi lone del cuore rimarrà per sempre uno dei più creativi e prolifi ci nella simbologia dell’amore, fortissimo ancora oggi.

Vi racconto la mia

In Italia, soprattutto nel centro e sud, era fortissimo e sentito il folklore legato al fi danzamento (inteso come amore ritualizzato e vissuto all’interno della comunità) e moltissime storie, leggende e reperti sono conservati da piccole fondazioni e musei, oltre ad alcune tradizioni che resistono ancora oggi nella gioielleria tradizionale regionale, come la presentosa abruzzese (il ciondolo appartenente alla dote delle ragazze nubili) o la fede sarda in fi ligrana e corallo (che passava di madre in fi glia).

Gli innamorati usavano donare anche oggetti quotidiani impreziositi da dediche e decorazioni, come fazzoletti ricamati con frasi d’amore, stecche da busto con intagli artistici (regalo molto intimo poiché stava a contatto con il corpo della ragazza), utensili da cucito come la rocca per la fi latura intagliata a mano con simboli d’amore e fertilità.

Anche oggi si vuole celebrare l’amore e stupire chi si ama, con un’idea veramente preziosa come il bracciale DonnaOro Elements componibile, da creare insieme scegliendo gli elementi per portare sempre

Love Story

al polso il proprio amore. Si tratta di una collezione di bracciali in maglia morbida, in struttura rigida oppure in tondo Flex aperto a spirale: creati in oro o argento (oro bianco, giallo e rosa 18 kt; argento 925 anche in colore giallo, rosa e brunito), sono il punto di partenza da comporre con i complementi preziosi preferiti, creando un gioiello a tema unico e personalizzato, da arricchire nel tempo.

Poiché ogni storia è diversa, si potranno scegliere i preziosi che più rappresentano la relazione e la persona amata: Punti luce in zaffi ri o smeraldi per celebrare occhi di colore azzurro o verde, Griffes con rubini per un omaggio all’amore e alla passione che unisce la coppia, Lucchetti dell’amore come promessa per sempre, cuoricini della linea Battiti in tantissime varianti di forma e decoro, con diamanti, oppure colorati con pietre preziose o smalti. Infi ne, oltre a tanti simboli segreti, che solo gli innamorati conoscono, ci sono anche le Lettere in oro e diamanti, per unire per sempre le iniziali dei propri nomi.

Ti porto sempre con me!

Avvolgenti come il vostro amore. Bracciali DonnaOro Elements

This article is from: