1 minute read

IL REGALO DEI TESTIMONI DI NOZZE, SECONDO TRADIZIONE

Next Article
TEST DEL DONO

TEST DEL DONO

QUANDO IL TESTIMONE DI NOZZE VUOLE ANDARE SUL CLASSICO, IL REGALO PERFETTO DA FARE AGLI SPOSI SONO LE FEDI NUZIALI! UNA TRADIZIONE STORICA E SEMPRE IN VOGA, POICHÉ IL TESTIMONE ESISTE PROPRIO PER COMPROVARE L’UNIONE E IL LEGAME D’AMORE DELLA COPPIA.

Essere testimone di nozze è un grande onore, un impegno, e comporta anche una spesa fra le più importanti (in senso simbolico) nell’organizzazione di un matrimonio, quella per le fedi. Chi è investito di questo ruolo lo fa per vera amicizia (o per legame di sangue) e può esserne felice perché il testimone è anche un sostegno morale e materiale per gli sposi, che possono avere bisogno di qualche piccolo aiuto nell’organizzazione dell’evento, di consigli, di tempo da passare insieme nei negozi o di una parola d’incoraggiamento al momento giusto! Insomma, con l’occasione di celebrare il legame d’amore della coppia, anche il legame di amicizia con il testimone ne esce approfondito e consolidato, poiché si vivono insieme momenti irripetibili, carichi di emozioni uniche.

Inoltre, è tradizione che i testimoni di nozze regalino le fedi alla coppia. Non c’è un vero obbligo e nemmeno una norma del galateo che lo preveda ma, nel galateo apocrifo del matrimonio, è un’iniziativa molto gradita agli sposi, che sono già alle prese con molte spese e preoccupazioni; i testimoni, invece, con un costo che rimane comunque contenuto e proporzionato all’importanza del proprio ruolo, posso fare la migliore delle figure senza dover trovare un’idea originale per il regalo! La cosa importante, se piace l’idea di impegnarsi in questo classico regalo, è non fare di testa propria.

Saranno gli sposi a decidere quale anello indossare (si spera) per sempre, e saranno i testimoni a fare il regalo. Questo perché la scelta, questa sì, spetta alla coppia, le variabili da considerare sono moltissime: i modelli (classica, francesina, mantovana, unica, eternity, bicolore, intrecciata) i metalli (oro bianco, oro giallo, oro rosa), le pietre (sulla fede della sposa ci possono essere varie combinazioni di diamanti, dal singolo alla rivière, e sono sempre un dettaglio graditissimo per la donna!) e, ultimo aspetto ma non meno importante, la carnagione degli sposi e la migliore abbinata del metallo sulla pelle…

Come dicevamo, fare il testimone non è un gioco da ragazzi, ma ci sono molti aspetti positivi, fra cui il ricevere a propria volta un regalo importante da parte degli sposi!

This article is from: