Pomezia Notizie 2013/8

Page 24

POMEZIA-NOTIZIE

Agosto 2013

Senza più riferimenti, smarrita è la luce della mente e resta per sempre vuota la mano tesa da tempo. Anna Maria Bonomi Roma 2° Premio (Sezione B) al Città di Pomezia 2013. Anna Maria BONOMI è nata a Roma, dove risiede. Ha vissuto anche ad Artena e a Pisa. Laureata in Pedagogia e specializzata come Consigliere pedagogico. Ha insegnato fino al 2003. Si è interessata di poesia in vari periodi della sua vita. Negli ultimi anni ha partecipato agli incontri dei “Poeti al Caffè”, Centro letterario romano. Ha pubblicato alcuni saggi critici e poesie su riviste, come PomeziaNotizie. Suoi elaborati figurano nelle belle antologie curate annualmente da “Poeti al Caffè”.

PRIMA DEL TROPPO TARDI Lo sbadiglio dell’alba - mia Principessa temporeggia in preliminari assenti e vivi. L’estro d’un tempo vagabondo slaccia scuce l’intimo sfila con mani di servo sognatore. La caccia al tesoro dei sensori. E polpastrelli suonano la pelle; ha voce l’arpa dei capelli. Labbra sfiorano le labbra: andirivieni di felicità. S’invertono sovente inizio e fine; silenzi di velluto regalati. Amplesso illimitato alla moviola. Ma si paga lo scotto desolante nell’ordito dei giorni dispettosi nel passarsi tra loro il testimone. S’impigliano menzogne mascherate passate e presenti edulcorate, contrapposte. Il sole s’impone prepotente e restano soltanto - ahimè - rimpianti. Il brindisi ruffiano da Margot... Il semiserio baciamano... La camicetta a rose mozzafiato... la passeg-

Pag. 24

giata verso l’infinito... la mansarda sospesa tra le stelle... E tante occasioni da mordersi le mani. Intanto motu proprio da qualche tempo sogno disertore bandiera bianca agita al vento. Enzo Cavaricci Pontinia, LT 3° Premio ex aequo (Sezione B) al Città di Pomezia 2013. Enzo CAVARICCI è nato a Pontinia (LT) nel 1947 e qui vive. Ha pubblicato le seguenti raccolte poetiche: “Risacca” (1988), “Passo” (1991), “Otto poesie laziali e una capanna” (1999), “La luna nella pozzanghera” (1999), “Se questo è amore” (2000), “Se avremo modo” (2008). Primo premio ai concorsi: Città di Bolzano, Città di Alanno, Un atto d’amore (Latina), Poeta e Poesia (Porto Recanati), Primavera Strianese (due volte), Biennale del Monti Lepini (Segni), Premio Aeclanum - giuria studenti (Mirabella Eclano), Marino e la Cultura - Città di Formia. Hanno scritto di lui: Elio Filippo Accrocca, Elio Andriuoli, Giorgio Bárberi Squarotti, Giorgio Caproni, Solange De Bressieux, Francesco De Napoli, Ninnj Di Stefano Busà, Elena Milesi, Luigi Pumpo, Gianni Rescigno, Vittorio Vettori. Presidente dell’Associazione culturale Edizioni E-etCì, è stato organizzatore e segretario dei premi letterari “Città di Pontinia” e “Gaetano Viggiani”.

TERESA LA TUA VITA Sei e non sei, sei e non sei te stessa sei e non sei qui, sei dove sei: altrove. Bacio le tue mani ruvide che sanno di cipolla, varecchina, di ferro da stiro. Mi dolgo per le tue notti di veglia. Le ultime stelle ti rimboccano le coperte e mentre sonnecchi l’albore ti sveglia, ti fa eco la poesia. Tu colori il cielo e il mare profumi il giardino di fiori richiami il garrire delle rondini rendi più luminosa la giornata tutt’intorno diventa più felice


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.