Vetrina Italiano 5

Page 128

Leggi con attenzione e rispondi

Il diario di Anna Frank

« È un gran miracolo che io non abbia rinunciato a tutte le mie speranze perché esse sembrano assurde e inattuabili. Le conservo ancora, nonostante tutto, perché continuo a credere nell'intima bontà dell'uomo. » (Diario di Anna Frank)

Il Diario di Anna Frank è il racconto della vita di una ragazza ebrea che vive ad Amsterdam, dove la sua famiglia si è trasferita, dalla Germania, per sfuggire alle persecuzioni naziste. Nel 1942 è costretta ad entrare in clandestinità, insieme alla famiglia, per sfuggire ai campi di sterminio nazisti. Per il tredicesimo compleanno, il 12 giugno del 1942, riceve in regalo un quaderno, che diventa il suo diario di adolescente, diretto a Kitty, una amica immaginaria cui confidare i suoi pensieri, raccontare la vita e le vicende di tutti i giorni, scrivendo le proprie angosce, illusioni, sogni, speranze e impressioni sulle persone che vivono con lei ( la famiglia Van Daan). Nell'agosto del 1944 i clandestini vengono scoperti, arrestati e condotti al campo di concentramento. Ad eccezione del padre di Anna, tutti quanti moriranno all'interno dei campi di sterminio nazisti. Anna morirà di tifo a Bergen Belsen, campo di concentramento situato in Germania, nel marzo del 1945 insieme alla sorella Margot. Alcuni amici di famiglia che avevano aiutato i clandestini riescono a salvare gli appunti scritti da Anna all'interno dell'alloggio segreto, li consegnano poi al padre, che ne curerà la pubblicazione (nel 1947). 1. Che cos’è il “Diario di Anna Frank? 2. Dove vive la ragazza e perché? 3. Nel 1942 è costretta a vivere in clandestinità con la sua famiglia, per quale motivo? 4. Cosa vuol dire “vivere in clandestinità”? 5. Per il suo tredicesimo compleanno, riceve un regalo davvero speciale, che cos’è? 6. A chi è diretto? 7. A cosa le serve? 8. Cosa succede nell’agosto del 1944? 9. Quando e come morirà Anna? 10. Quanti anni aveva? 11. ChI tra i suoi familiari riesce a sopravvivere ai campi di sterminio? 12. Chi trova i suoi scritti segreti e cosa ne fa?

128


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.