Tesi | Pietrabuona

Page 50

ter svolgere seminari inerenti le diverse forme di arte che impiegano la carta. La nuova ala a Nord sarà utilizzata per la produzione di carta fatta a mano di elevata qualità, dove potranno trovare impiego gli stessi studenti della scuola. Nell’edificio prospiciente il fiume verranno realizzate due sale espositive, una “calda” (munita di serramenti) al primo piano e una “fredda” (priva di serramenti) nello spanditoio, mentre il piano terra sarà destinato a caffetteria. Per lo spanditoio, in particolare, la scelta progettuale è stata quella di mantenere invariato l’attuale aspetto dell’ambiente, conservando i battenti delle ampie aperture nella loro posizione e non munendolo di infissi. Un parapetto continuo seguirà il perimetro del vano, proteggendo gli utenti dal rischio di caduta dall’alto; i fruitori potranno

Bibliografia Butini R., Giovanni Michelucci. Fotogrammi del museo, Diabasis, Reggio Emilia 2007. Zumthor P., Pensare Architettura, Electa, Milano 2003. Zermani P., Identità dell’architettura, I/ II, Officina edizioni, Roma 1995–2002. Rossi Prodi F., Carattere dell’architettura toscana: il pensiero compositivo nella scuola di Firenze, Officina, Roma 2003.

3: Planimetria di progetto

così godere di visuali sempre diverse del castello e della valle, inquadrati attraverso i grandi finestroni [fig. 12]. Negli interni l’impianto è pensato per avere spazi diafani in grado di assecondare esigenze di tipo diverso. Nell’edificio prospiciente il rio San Rocco i nuovi orizzontamenti saranno sostenuti da una struttura indipendente dalle murature esistenti, evitando così di intaccare l’involucro edilizio. I collegamenti verticali e i locali di servizio verranno concentrati al centro del grande vano. Nell’intercapedine che si verrà a creare tra le pareti perimetrali ed i solai saranno alloggiati dei corpi illuminanti; questa soluzione, che integrerà un apparato illuminotecnico idoneo a rischiarare gli ambienti, consentirà una lettura inedita e suggestiva degli spazi.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.