Io sono la guerra

Page 1

ANNA ZANIBONI MATTIOLI IO SONO LA GUERRA

Una verità compresa tardi e a fatica. Una vita consumata in armi, sui campi di battaglia. L’amicizia venerata e tradita e la fedeltà portata alle estreme conseguenze. L’assurdità di una guerra che prende le armi contro se stessa. La Morte ovunque si volti lo sguardo. Questi i desolati pensieri del Conte Bailardino Nogarola a pochi giorni dall’improvvisa scomparsa del suo signore Cangrande della Scala. Tragico dialogo di memorie e di speranze sempre frustrate, i ricordi del Conte lasciano via via la parola ai pensieri dello stesso Cangrande nei suoi ultimi giorni di vita, all’eco ormai lontana dell’infinito esilio di Dante Alighieri, l’amico incomparabile del principe, e ai tragici destini di due grandi cavalieri ghibellini che impietosamente mostrano al signore di Verona, nel fulgore della gloria, il fatale esito della sua esistenza e la vera disperazione che si cela nel suo celebre sorriso. Un’antica scultura raffigurante Marte veglia, muta, e ormai indecifrabile, sui destini di guerra e di pace, di trionfo e sconfitta dei protagonisti pietrificando glorie e ricordi, miraggi e umane fatiche.

Anna Zaniboni Mattioli è nata a Parma nel 1974. Avendo respirato in famiglia l’amore per l’arte e la letteratura è stato naturale per lei laurearsi in Conservazione dei Beni Culturali, per dedicarsi quindi alla scrittura prediligendo temi storici. Nel 1996 ha pubblicato i racconti “Per Anna” e nel 2005 il romanzo “Sia l’eclissi di Dio”. È la fortunata mamma di Margherita e Beatrice e si occupa con passione e riconoscenza della cura e promozione dell’opera del nonno pittore.

€ 12,00

DI AB ASIS

In copertina: particolare di Cavaliere, scultura di Javier Marín.

IO SONO LA GUERRA ANNA ANN NA ZANIBO NA ZAN ZANIBONI AN NIBONI NIBO BON ONI MATTIO MATTIOLI TTIO OLI

DIABASIS


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.