Il patto iniquo. Libertà private, pubblica servitù

Page 8

Il trattare del piacere e del dolore è cosa propria di chi studia filosoficamente la politica.

(Aristotele, Etica Nicomachea) Chi ha a cuore la prospettiva dell’emancipazione, se non vuole precipitare nel disastro, deve imparare a fare i conti con la fragilità che caratterizza l’essere umano e non limitarsi a guardarla dall’alto […]. Non bisogna lasciare al conservatorismo la confidenza con la debolezza dell’uomo. (Franco Cassano, L’umiltà del male)

Io credo che gli uomini siano fatti come i gatti…se non sanno cosa fare, se non hanno topi da prendere, si graffiano tra di loro, scappano sui tetti, oppure si arrampicano sugli alberi e magari poi gnaulano perché non sono più buoni a scendere. Io credo proprio che per vivere contenti bisogna per forza avere qualcosa da fare, ma che non sia troppo facile; oppure qualche cosa da desiderare, ma non un desiderio così per aria, qualche cosa che uno abbia la speranza di arrivarci (Primo Levi, La chiave a stella)


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.