Di Vita magazine - marzo 2020

Page 41

Cibo e sport

Oggi voglio farti conoscere due semplicissime ricette (pag. seguente) che preparo per il mio spuntino pre allenamento e per il mio pasto post allenamento. Nutrizione e sport vanno sempre di pari passo, per questo è importante capire come mangiare prima e dopo l’allenamento in modo da ottenere i risultati migliori in termini di performance e di benessere fisico. Fare uno spuntino prima di allenarsi è un’ottima abitudine, che consente di non restare a corto di energie. Per la digestione è ideale mangiare almeno 2 ore prima. Lo spuntino pre workout deve essere bilanciato fra carboidrati, proteine e fibre. L’avena è uno dei cibi pre

workout che preferisco perché è un ottimo compromesso fra questi macronutrienti. E dopo l’allenamento? Il corpo ha bisogno di reintegrare in tempi brevi per evitare che venga consumato il muscolo (invece che la massa grassa) e per rifornirci delle energie per continuare la giornata. Cosa mangiare? Un pasto equilibrato composto da grassi, proteine e carboidrati. È però importante assumere cibi ad alto valore nutrizionale, in grado di reintegrare il nostro corpo con i nutrienti di cui ha bisogno. L’avocado, ad esempio, è ricco di grassi, ma si tratta di grassi “buoni”, gli omega-3. Le zucchine invece sono ricche di acqua oltre che di sali minerali e vitamine.

Davide Campagna cottoaldente.it cottoaldente Cotto Al Dente

39


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.