Annual Report 2023

Page 1

Annual Report 2023 Despar Italia

Annual Report 2023

Despar Italia

Indice

Lettera del Presidente Despar Italia: la sede

SPAR International

I numeri di Spar International

Spar International: gli appuntamenti 2023

Prodotti a marchio

Linee a marchio Despar

La crescita MDD Despar nel 2023

La quota MDD per regioni

Prodotti a marchio: novità 2023

Prodotti a marchio: restyling 2023

Tornano le Special Edition Despar Premium

Nuove aperture 2023: tra crescita ed

Despar in Italia

Il 2023 in numeri di Despar Italia

Gli eventi di Despar Italia nel 2023: unione, collaborazione e visione

Le attività di comunicazione del 2023

Despar è ancora Insegna dell’Anno 2023-2024

La formazione firmata Despar

Il Manifesto della Sostenibilità Despar

Nasce il Bosco Diffuso Despar

FAI e Despar insieme per il territorio

Despar e Too Good To Go: insieme per ridurre gli sprechi

“Le Buone Abitudini”: l’educazione alimentare a portata di click Di

Le Società Despar

Despar Nord Ovest Gruppo 3A

Despar Messina Fiorino S.r.l.

anni
Vita Magazine compie 15
Despar Sardegna SCS Supermercati Consorziati Sardegna S.c.
Despar Nord Aspiag Service S.r.l. Despar Centro Sud Maiora S.r.l.
a r.l. Despar Sicilia Ergon S.p.a.
9 10 14 16 18 20 21 22 24 26 27 28 29
Le Società Despar
Punti vendita
Affiliazione Despar in numeri Imprenditori affiliati Despar: pilastri di successo e innovazione 46 48 49 52 54 56 58 60 62 4 6 7
espansione
La qualità firmata Despar 32 34 35 36 39 40 42 3

Lettera del Presidente

Per il secondo anno ho l’onore di avviare la lettura di questo, per noi importante, documento e, soprattutto, il privilegio concesso al singolo che parla a una comunità, ed in essa si identifica, e ai terzi portatori di interesse (cosiddetti stakeholders).

Mi rivolgo quindi alle donne e agli uomini “dell’Universo” Despar, di sede, presso le Consorziate o la rete dei 1.424 negozi - naturali raccordi con le comunità locali - quotidianamente aperti per il soddisfacimento delle esigenze e delle richieste delle centinaia di migliaia di clienti che accordano la loro preferenza alla nostra, ormai storica, Insegna, con i nostri assortimenti, differenziati in particolare dai prodotti con il nostro marchio, che incidono sempre più sulle vendite complessive per il presidio dei mercati di riferimento. Mi rivolgo altresì ai nostri Consiglieri, a quelli delle nostre Consorziate e a tutti i nostri partner, in particolare i produttori, che con grande spirito di collaborazione - legittimamente e reciprocamente interessata - ci consentono di poter perseguire e, sperabilmente, conseguire i nostri obiettivi, primo fra tutti quello ambizioso di avere una gamma di prodotti percepiti come la nostra Marca. Ambizioso, perché non basta solo la volontà o, peggio, la mera enunciazione, occorre forzare la nostra cultura mercantile per farla vieppiù diventare “industriale”. Per riuscirci dobbiamo essere innovativi, assecondati da produttori che lo siano altrettanto, perché una “Marca” deve avere, tra l’altro, il requisito dell’originalità e, nel comparto specifico, dell’innovazione. Con l’obiettivo ideale dell’essere emulati piuttosto che imitare.

Tutto questo in un contesto sempre più mutevole, influenzato da eventi di cui tutti abbiamo piena conoscenza e da ciascuno patiti. Pleonastico e forse noioso sarebbe riepilogarli.

Essi incidono e condizionano significativamente anche noi che ci misuriamo con il mercato interno, attenuando, se non privandoci, delle certezze, ormai frequentemente illusorie, cui eravamo abituati. È imperativo governarli utilizzando al meglio la nostra atavica duttilità e capacità di adattamento. Qualità che mi trasmettono una postura positiva, generata dall’opinione che ho di tutte le Persone Despar che ogni giorno, a prescindere dal contesto fanno, o quantomeno cercano di fare, la propria parte, il proprio dovere.

Che assicurano il proprio impegno e fanno del loro meglio.

Sono convinto che siano lo specchio della migliore società italiana.

Recentemente, in una relazione di una grande società, il suo Presidente, ben più

Gianni Cavalieri, Presidente Despar Italia
4

autorevole di me, riportava un pensiero di Primo Levi che, pur contestualizzato, sono convinto, si adatti ai nostri tempi. Desidero condividerlo: ‘Se si escludono istanti prodigiosi e singoli che il destino ci può donare, l’amare il proprio lavoro (che purtroppo è privilegio di pochi) costituisce la migliore approssimazione concreta alla felicità sulla terra: ma questa è una verità che non molti conoscono’.

Nel mondo Despar intravvedo invece molte persone “amare il proprio lavoro”, sentimento agevolato da un contesto imprenditoriale omogeneo, pur nelle diversità dimensionali, snello ma strutturato e con chiari obiettivi, che consente di affrontare con fiducia il futuro in uno con la responsabilità di tutti e ciascuno e la disponibilità a cambiare adattandosi alle mutate condizioni, così come abbiamo fatto in tutti i momenti difficili che si sono presentati negli ormai 64 anni di esistenza di Despar.

Adattarsi pur senza rinunciare ai nostri principi fondativi che vedono nella collaborazione tra di noi, ma anche coi terzi, l’elemento non negoziabile, la nostra “cifra” distintiva e, forse, la nostra ambizione che ci ha consentito e ci consentirà il raggiungimento dei nostri scopi, non solo commerciali come avrete modo di vedere nelle pagine che seguono.

Il tutto agevolato dalla, sempre più, fattiva appartenenza a Spar International che presidiando 5 Continenti con 14.000 negozi condotti da quasi mezzo milione di persone interamente dedite ai clienti.

Grazie a tali elementi ci sentiamo, metaforicamente, una sorta di “locomotiva” che traina un convoglio al quale si possono aggiungere altrettanti simbolici vagoni. Siano persone, partner o terzi interessati. Fuor di metafora, lo scopo è la creazione di valore per tutti.

Con questi auspici, pur alle condizioni date, abbiamo avviato il 2024 e ad essi la nostra azione sarà coerente, da quella più commerciale, alla comunicazione a quelle istituzionali e di relazione.

5

Despar Italia: la sede

La sede di Despar Italia, a Casalecchio di Reno (BO), è il luogo in cui lavora la squadra che ogni giorno si occupa di tutte le attività che ruotano attorno al prodotto a marchio, dalla ricerca e sviluppo di nuove referenze fino alla comunicazione delle novità in termini di progetti e prodotti che accomunano le sei Società.

Le aree in cui opera la squadra della sede centrale sono principalmente cinque:

l’area commerciale che si compone di un team di responsabili dello scouting di nuovi fornitori, dello sviluppo del prodotto e della negoziazione dei prezzi;

l’area sviluppo pack che si occupa della realizzazione delle etichette di tutti i prodotti a marchio, dei restyling e dei nuovi lanci;

l’area dedicata al controllo qualità che ha il compito di accreditare i fornitori, svolgere gli audit periodici presso le aziende produttrici, gestire eventuali reclami e segnalazioni e verificare la conformità delle etichette;

l’area marketing e comunicazione dedicata alla realizzazione delle campagne offline e online di respiro nazionale, alle relazioni con la stampa e all’organizzazione di eventi corporate;

l’area amministrativa che si occupa della gestione amministrativa del Consorzio.

Una squadra che cresce e che risponde al Direttore Generale Filippo Fabbri, al Consiglio di Amministrazione di cui Gianni Cavalieri è Presidente e Paul Klotz Vice Presidente e all’Assemblea dei soci a cui partecipano tutte le Società parte del Consorzio. Una rete di professionalità e ruoli diversi che insieme trova la strada per proiettare l’Insegna nel futuro e rispondere alle esigenze di tutti i clienti.

Consiglio d’Amministrazione

Gianni Cavalieri Presidente

Paul Klotz Vice Presidente

Gianluca Bortolozzo

Despar Nord Ovest

Pippo Cannillo

Despar Centro Sud

Francesco Montalvo Despar Nord

Fabrizio Colombo Despar Sardegna

Toni Fiorino Despar Messina

Filippo Fabbri Direttore Generale

6

Le società Despar

Despar Nord Aspiag Service S.r.l.

Sede Despar Italia

Despar Italia S.c. a r.l.

Despar Nord Ovest Gruppo 3A

Despar Sardegna SCS Supermercati Consorziati Sardegna S.c. a r.l.

Despar Messina Fiorino S.r.l.

Despar Sicilia Ergon S.p.a.

Despar Centro Sud Maiora S.r.l.

Bologna
7

Spar International

Lo spirito di squadra è da sempre un pilastro del sistema valoriale di Spar International, lo testimoniano anche gli ultimi eventi organizzati dal Gruppo e il sostegno di importanti appuntamenti sportivi.

8

I numeri di Spar International

Despar Italia fa parte di Spar International, organizzazione nata in Olanda nel 1932 e presente oggi in 48 Paesi al mondo. La sua capacità di adattarsi alle diverse esigenze delle comunità globali, mantenendo saldi i suoi valori fondamentali, ha permesso all’Insegna di continuare a crescere costantemente, ampliando la sua presenza anche in nuovi mercati, come dimostra l’entrata nel Paraguay avvenuta nel 2023.

Despar Italia occupa il terzo posto nel ranking di Spar International per fatturato e metri quadrati, confermando il suo ruolo di rilievo all’interno dell’organizzazione.

I Paesi SPAR nel mondo

+5,6% crescita complessiva

460.000

43,5 mld di € fatturato complessivo Fonte:

48

7,6 mio m2

14,7 mio di superficie di vendita centri distributivi colleghi SPAR Paesi punti vendita di clienti al giorno

258

13.996

Annual Report 2022
International 9
Spar

Spar International: gli appuntamenti 2023

Nel panorama della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), Spar International si distingue non solo per la sua vasta rete di punti vendita sparsi in tutto il mondo, ma anche per la sua intraprendenza nell’organizzare eventi che confermano la sua posizione di leader nel settore. Il 2023 si è rivelato un anno particolarmente significativo per il Gruppo, segnato da momenti di incontro, crescita e solidarietà internazionale.

10

66° Congresso Internazionale

Spar: manifesto di resilienza e collaborazione

Il protagonista degli appuntamenti annuali di Spar è stato senza dubbio il 66° Congresso Internazionale, tenutosi in Sudafrica dal 21 al 27 maggio. Questo incontro ha visto la partecipazione di rappresentanti Spar provenienti da oltre 40 Paesi

Il Presidente di Spar International, Graham O’Connor, ha aperto l’evento evocando un proverbio locale: “Se vuoi andare veloce vai da solo. Ma se vuoi andare lontano vai insieme a qualcuno”. Queste parole hanno introdotto il tema della resilienza che ha dominato l’intero Congresso, enfatizzando l’importanza della collaborazione e della condivisione di risorse tra i vari membri del Gruppo per affrontare insieme le sfide del settore.

L’evento si è concluso con un gesto di grande generosità: una donazione collettiva da parte dei Soci Spar a favore di “Operation Hunger”, un’organizzazione locale dedicata al miglioramento delle condizioni di vita delle comunità attraverso un’alimentazione adeguata. Questo atto di solidarietà rafforza l’impegno di Spar verso la comunità che accoglie i suoi eventi, lasciando un’eredità positiva che va oltre il business.

L’Impegno di Spar nello sport

Spar riconosce l’importanza dello sport come veicolo di valori positivi e stili di vita sani. La sua partnership di lunga data con European Athletics, iniziata nel 1996, è un esempio di questo impegno. Nel corso del 2023, Spar ha avuto l’onore di essere main sponsor in tre eventi chiave dell’atletica leggera europea: dai Campionati Europei Indoor di Atletica Leggera, tenutisi a Istanbul, ai Campionati Europei a Squadre in Polonia, fino ai Campionati Europei di Corsa Campestre a Bruxelles. Quest’ultimo appuntamento, in particolare, ha segnato un momento storico: per la prima volta, uomini e donne hanno gareggiato sulle stesse distanze, inaugurando una nuova era di uguaglianza nello sport.

Attraverso queste sponsorizzazioni, Spar International non solo ribadisce il proprio impegno a favore di uno stile di vita sano, che integra un’alimentazione equilibrata con l’importanza dell’attività fisica, ma dà anche maggiore visibilità al brand in tutta Europa grazie alla grande attenzione mediatica che portano con sé queste iniziative sia nei mezzi di comunicazione tradizionali che nei canali digital.

La filosofia di Spar si riflette pienamente in questi eventi: la competizione non è solo una questione di performance individuale, ma anche di spirito di squadra e di contributo collettivo

11

Despar in Italia

I risultati, le attività di comunicazione e le iniziative che hanno caratterizzato l’Insegna nel corso del 2023: dai numeri agli eventi, passando per i tanti progetti per la comunità.

Il 2023 in numeri di Despar Italia

1.424 punti vendita

408

Negozi diretti

1.016

Negozi affiliati

7^

12.645 insegna della GDO collaboratori

Impegno, determinazione e fiducia sono state le parole del nostro 2023, anno in cui abbiamo raggiunto e superato gli obiettivi fissati per l’Insegna.

Filippo Fabbri, Direttore Generale

4,4 mld

fatturato al pubblico (4.374.426.761 €)

2.818.359.075€

Negozi diretti

1.556.067.686€

Negozi affiliati

832.298 m2

superficie di vendita

Nel 2023, Despar Italia ha raggiunto un fatturato di 4,4 miliardi di euro, segnando un incremento del 5,6% rispetto all’anno precedente. L’anno ha visto l’apertura di 56 nuovi punti vendita, portando il totale a 1.424 negozi e l’estensione della superficie totale a 832.298 metri quadrati

I punti vendita diretti, che si attestano a 408, rappresentano il 64,4% del fatturato totale, mentre i 1.016 negozi affiliati rappresentano il 35,6% del fatturato, registrando una solida crescita rispetto all’anno precedente pari al +6,7%.

La crescita del fatturato è presente su tutti i formati: dai più piccoli, ai più grandi. Nel complesso, il 2023 ha consolidato la posizione di Despar Italia al 7° posto nella classifica delle aziende nel settore della Grande Distribuzione, grazie a una visione chiara e un impegno costante verso l’innovazione e l’eccellenza nel servizio.

14

Fatturato

peso % per tipologia pdv peso % per insegna
Fonte: dati interni Despar Italia Fonte: dati interni Despar Italia Punti vendita diretti Punti vendita affiliati
64,4% 35,6% 35,3% 38% 26,7% peso % per tipologia pdv peso % per insegna
Despar Eurospar Interspar
74,3% 19,7% 6% 71,3% 28,7%
Numero di pdv
Punti vendita diretti Punti vendita affiliati
15
Despar Eurospar Interspar

Gli eventi di Despar Italia nel 2023: unione, collaborazione e visione

Il 2023 di Despar Italia si è contraddistinto per gli eventi che hanno rafforzato la coesione interna e proiettato la visione di Despar verso un futuro di crescita condivisa e sostenibile. Tra questi, Marca 2023, la Convention nazionale e il Press Day hanno dato risalto ai valori che caratterizzano l’Insegna: unione, collaborazione e condivisione autentica.

Marca 2023

L’evento Marca by BolognaFiere tenutosi il 18 e 19 gennaio 2023 ha confermato la sua importanza come luogo di incontro tra il Consorzio Despar e le realtà produttive. Una manifestazione che si è rivelata un punto di forza per il networking, la condivisione di obiettivi e l’affermazione di un senso di appartenenza che va oltre i semplici rapporti commerciali.

Allo stand di Despar, figure chiave del Consorzio, dai commerciali al marketing, dagli acquisti al mondo affiliati, si sono riunite per discutere, pianificare e rafforzare le relazioni: Marca 2023 è stata l’occasione per sentirsi parte di una squadra più grande, unita non solo dalla volontà di fare business ma anche dall’ambizione di costruire qualcosa di unico e di valore.

16

Convention Nazionale di Despar Italia

La Convention Nazionale si è tenuta il 19 aprile 2023 nell’incantevole cornice di Villa Cavazza a Bomporto (MO), una dimora storica che è stato possibile visitare grazie alla presenza di alcuni volontari FAI. Questo luogo ha fatto da sfondo a un dialogo aperto e propositivo tra i partner fornitori di prodotti a marchio e gli ospiti importanti dell’evento.

Sono stati parte della ricca plenaria gli interventi del Presidente di Despar Italia Gianni Cavalieri che ha sottolineato l’importanza della sinergia, definendola come il mantra di Despar, un concetto che non è solo una parola ma un’azione continua e del Direttore Generale Filippo Fabbri che ha invece delineato i pilastri su cui si fonda la crescita dell’Insegna: sviluppo territoriale, prodotto a marchio e collaborazione, punti di forza che si manifestano anche nel progetto di valorizzazione delle referenze MDD.

La Convention è stata anche un momento per riconoscere e premiare i partner che hanno intrapreso con Despar il percorso verso una maggiore sostenibilità. Un riconoscimento non solo per il lavoro svolto ma anche per l’impegno a mantenere alti gli standard che ci prefiggiamo in ogni ambito.

L’evento, che ha avuto luogo il 24 ottobre 2023 nella location esclusiva di Casa Lago a Milano, rinominata per un giorno “Casa Despar”, è stato un altro esempio della ricerca da parte dell’Insegna di condivisione autentica: sono state, infatti, aperte le porte alla stampa consumer e di settore per condividere i progressi e i progetti che hanno caratterizzato il 2023. Casa Despar è diventata il simbolo dell’accoglienza e della trasparenza, valori che per l’Insegna sono fondamentali.

Durante l’evento, a cui hanno partecipato sia colleghi della sede centrale che rappresentanti delle sei Società del Consorzio, sono stati condivisi i risultati dei primi dieci mesi dell’anno e i progetti in corso e futuri, tutti orientati a restituire valore ai territori che ospitano l’Insegna. La cucina, cuore pulsante di ogni casa, è stata il fulcro di uno show cooking con i prodotti a marchio, dimostrando come la qualità e l’ampiezza di gamma siano aspetti imprescindibili dell’offerta Despar.

17

Le attività di comunicazione del 2023

La comunicazione è il motore trainante della crescita di Despar e del suo prodotto a marchio, ed è per questo che ricopre un ruolo sempre più strategico all’interno dei piani aziendali.

Ombretta Putzu, Responsabile Marketing e Comunicazione

Nel 2023 Despar ha potenziato la sua comunicazione con tre nuovi flight della campagna “Conta su di noi”, mirata a consolidare l’affidabilità del brand e a illustrare l’ampia offerta di prodotti a marchio, sinonimo di qualità e convenienza.

Tra i canali usati per la distribuzione della campagna, la televisione si è confermata un mezzo fondamentale nel media mix Despar, tanto che dall’approdo dell’Insegna sul piccolo schermo nel 2019 l’investimento in comunicazione è triplicato affermando l’Abete come l’ottava insegna della GDO per share of voice televisiva Fondamentale è rimasta la differenziazione della comunicazione che ha permesso l’integrazione dei canali sia online come social e TV in streaming, che offline in punto vendita o all’interno del volantino, oltre al ritorno dopo anni sulle principali emittenti radiofoniche nazionali Questo ha permesso a Despar di sviluppare un piano nazionale e integrale coinvolgendo tutti i territori presidiati dall’Insegna.

18

La campagna “Conta su di noi” ha rappresentato il cuore pulsante della strategia di comunicazione dell’Insegna per il 2023.

Questa iniziativa si è articolata attraverso una serie di promozioni capaci di adattarsi e rispondere alle diverse esigenze dei consumatori, per riaffermare i valori di fiducia e vicinanza che legano Despar ai propri clienti. Il primo flight della campagna “Conta su di noi” ha inaugurato la serie di iniziative comunicative previste durante l’anno, il secondo flight ha incluso una doppia telepromozione sulle principali reti nazionali, Mediaset e Rai, durante i picchi di ascolto televisivo mentre il terzo ha avuto come focus le promozioni legate al Trimestre anti-inflazione dimostrando l’impegno concreto dell’Abete a offrire prodotti convenienti e vicini alle esigenze dei clienti. Protagonisti di tutta la comunicazione sono stati i prodotti a marchio e la qualità e convenienza che li contraddistinguono dimostrando, attraverso il racconto di situazioni quotidiane e occasioni d’uso comuni, la loro versatilità e l’ampio assortimento offerto dall’Insegna.

La combinazione di mezzi tradizionali e piattaforme online, hanno permesso a Despar di rivolgersi a un pubblico ampio ed eterogeneo, lo stesso che sceglie l’Insegna per la propria spesa e che quindi riconosce la bontà delle offerte e dei prodotti proposti.

Il periodo natalizio ha visto l’Insegna protagonista con la campagna “Despar, il Natale che ti aspetta” che ha saputo mettere l’accento sui valori più autentici delle Feste.

Lo spot, diffuso sui principali canali digitali e social, ha raccontato il tema del ritorno a casa attraverso una serie di porte che si aprono su immagini di ritorni in famiglia che culminano con l’accoglienza del cliente protagonista in punto vendita, legando il brand Despar a sentimenti condivisi e sentiti soprattutto durante le Feste.

L’efficacia della strategia di comunicazione dell’Insegna nel 2023 è stata confermata anche dai dati generali raccolti da Nielsen, che hanno evidenziato come la comunicazione sia il principale driver di crescita dell’insegna e del prodotto a marchio, contribuendo per circa il 40% alla crescita della MDD Despar, e per oltre il 44% alla crescita dell’insegna (Fonte: Nielsen market track 5.0, anno 2023).

L’attenzione alle esigenze delle persone, unita alla capacità di innovare e di raccontare storie che risuonano con autenticità, continuano a essere l’impegno di Despar per il futuro.

19

Despar è ancora Insegna dell’Anno 2023-2024

Anche nel 2023 Despar si è distinta nel contesto del premio Insegna dell’Anno 2023-2024 emergendo come vincitrice per il quarto anno consecutivo nella categoria Supermercati. Questo riconoscimento, oltre a celebrare l’impegno dell’Insegna e il rapporto di fiducia con i clienti, apre le porte a nuove opportunità e progetti futuri.

Il premio Insegna dell’Anno, promosso da Q&A Research Italia che ha visto la partecipazione di oltre 320.000 persone, rappresenta un importante indicatore del gradimento dei consumatori nei confronti dei loro punti vendita preferiti. Nel 2023 si sono sfidate 550 insegne in 25 diverse categorie per il premio Insegna dell’Anno Italia e 20 categorie per il riconoscimento Insegna Web dell’Anno Italia.

Despar ha brillato in diversi aspetti, ricevendo una valutazione complessiva di 4,03 punti su una scala da 1 a 5, basato su 6.489 valutazioni. Nel dettaglio i punteggi sono stati:

4,18 per l’assortimento

3,66 per il prezzo

4,24 per l’accoglienza

4,23 per la competenza

4,31 per la facilità d’acquisto

4,26 per l’aspetto dei negozi

La vittoria è stata annunciata e sarà comunicata durante la prima parte del 2024 attraverso una campagna articolata in un video distribuito sulle principali piattaforme social del mondo Despar e in comunicazioni dedicate ai punti vendita, radio in-store e altri materiali come manifesti, totem e vetrofanie.

Il mantenimento del titolo di Insegna dell’Anno per il quarto anno consecutivo è un chiaro segnale della qualità del servizio che Despar offre e uno stimolo a proseguire sulla strada del miglioramento concentrandosi sugli aspetti distintivi che rappresentano il DNA dell’Insegna: vicinanza alle persone, formazione dei collaboratori, valorizzazione delle filiere italiane e dei prodotti del territorio, centralità del prodotto a marchio sinonimo di qualità e convenienza.

20

La formazione firmata Despar

L’Accademia Despar, percorso di formazione online lanciato nel 2021, ha implementato nel 2023 nuovi appuntamenti formativi, un ulteriore passo avanti nel percorso di crescita con un’enfasi speciale sui piani di formazione per le figure professionali chiave.

Il nuovo corso per caporeparto si distingue per la sua approfondita trattazione delle competenze necessarie per gestire con successo le sfide quotidiane del ruolo. Attraverso l’utilizzo di metodologie didattiche innovative online, come l’e-learning, il corso assicura un apprendimento efficace e accessibile per tutti i partecipanti. Le tematiche affrontate sono diverse e funzionali al ruolo in azienda: a partire dalla conoscenza dell’Insegna e dei suoi valori, fino alla formazione in campo di materie normative e sicurezza sul lavoro, si approfondiscono inoltre le competenze pratiche e relazionali per la gestione del reparto e del team e si forniscono strumenti per monitorare le performance economiche del reparto e migliorare il rapporto con il cliente, fondamentale per la fidelizzazione. Al corso per caporeparto si sono poi aggiunti quelli di formazione obbligatoria e specifica dedicati a tutti i collaboratori dei punti vendita che forniscono attraverso corsi 100% digitali informazioni pratiche e fondamentali su come lavorare in sicurezza e prevenire eventuali infortuni o affrontare situazioni di emergenza specifiche.

La realizzazione e il successo dei percorsi formativi proposti dall’Accademia Despar sono il risultato di una forte sinergia e collaborazione all’interno del Consorzio. L’impegno congiunto di tutte le figure professionali, dalla direzione ai formatori, dai caporeparto ai collaboratori dei punti vendita, dimostra come il lavoro di squadra e la condivisione delle conoscenze siano fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Attraverso piani di formazione di qualità, una valorizzazione delle risorse e una forte collaborazione all’interno del Consorzio, l’Accademia Despar si conferma un punto di riferimento nell’ambito della formazione per la nostra Insegna.

Il Manifesto della Sostenibilità Despar

Nel 2023 Despar ha presentato il proprio Manifesto di Sostenibilità: dieci punti, allineati agli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU, che descrivono l’impegno dell’Insegna per un futuro più sostenibile. Al manifesto è stato poi abbinato un nuovo brand “Cambiamo il domani”, che farà da cappello a tutte le iniziative promosse dall’insegna che avranno al centro ambiente e persone.

L’Agenda 2030 delle Nazioni Unite è il piano d’azione globale adottato a partire dal 2015 con l’obiettivo di raggiungere 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (in breve, SDGs) che intendono affrontare le sfide globali più grandi come la povertà, le disuguaglianze, il cambiamento climatico e la giustizia sociale entro il 2030, promuovendo un futuro sostenibile per tutti. Despar, attraverso il proprio Manifesto della Sostenibilità, si impegna attivamente nel contribuire a questi obiettivi, ponendo le basi per un futuro dove ambiente e comunità possano prosperare insieme.

La strategia ESG dell’Insegna si fonda, infatti, su principi di sostenibilità ambientale, sociale e di governance, con l’obiettivo di implementare pratiche aziendali responsabili che rispondano efficacemente alle esigenze del pianeta e delle persone. Questo approccio si traduce in iniziative tangibili che mirano a minimizzare l’impatto ambientale, valorizzare il capitale umano e garantire un’etica aziendale solida e trasparente

Il Manifesto Despar abbraccia la dimensione ambientale, in particolare la lotta al cambiamento climatico, la cura del Pianeta e la riduzione della Carbon Footprint dei prodotti a marchio; la dimensione sociale, restituendo valore ai territori in cui l’Insegna opera, promuovendo benessere e stili di vita salutari, mantenendo elevati standard di qualità per i prodotti a marchio e combattendo lo spreco alimentare; e la dimensione di governance aziendale, valorizzando le persone e gli stakeholder di Despar.

Temi che l’Insegna tiene come riferimento anche per la scelta delle realtà con cui coopera: in ambito sociale Despar collabora da anni con realtà come il FAI (Fondo Ambiente Italiano), per sostenere il territorio, e Too Good to Go, per essere parte attiva della lotta allo spreco alimentare. Inoltre, l’Insegna decide da sempre di valorizzare prodotti e fornitori italiani, anche con iniziative dedicate come la Special Edition giunta ormai alla sesta edizione.

A livello ambientale invece Despar sta collaborando con i propri fornitori al calcolo della CFP (Carbon Footprint) coinvolgendoli nel percorso di transizione climatica che si articola in quattro punti: la dotazione di una politica aziendale attenta al cambiamento climatico, la quantificazione delle emissioni GHG (gas a effetto serra), la riduzione di queste emissioni e, dove possibile, l’opportuna compensazione. Tutto questo si è tradotto nel nuovo Accordo quadro - Allegato 11 Accordo per l’ambiente.

Il nuovo brand “Cambiamo il Domani” rappresenta la visione e l’impegno di Despar per un futuro sostenibile, concretizzato con azioni che mirano ad affrontare le sfide ambientali e sociali e contribuiscono al benessere della comunità e alla tutela del pianeta. Infatti, ognuno dei 10 punti del Manifesto della Sostenibilità di Despar si traduce in azioni che testimoniano l’impegno verso un futuro sostenibile, responsabile e inclusivo per le generazioni presenti e future.

22

CAMBIAMENTO CLIMATICO

Il cambiamento climatico è l’urgenza più critica a livello internazionale per gli effetti che può generare direttamente e perché è un fattore di amplificazione di molti altri impatti ambientali, sociali ed economici.

CARBON FOOTPRINT

DEI PRODOTTI A MARCHIO

Collaboriamo con i nostri fornitori per quantificare la carbon footprint dei prodotti a marchio e intraprendere percorsi di riduzione lungo la filiera.

FAVORIRE LE ECONOMIE LOCALI

Promuoviamo i prodotti locali, anche attraverso linee di prodotto a marchio, con la doppia finalità di valorizzare le economie e le comunità locali, soprattutto a favore delle PMI, e promuovere modalità di produzioni a minor impatto.

CURA DEL PIANETA

Adottiamo e promuoviamo soluzioni che possano minimizzare gli impatti delle nostre attività sull’ambiente, facendo particolare attenzione nella scelta degli imballaggi.

VALORIZZAZIONE DELLE PERSONE COINVOLTE NELL’AZIENDA DESPAR

QUALITÀ DEI PRODOTTI

Vogliamo avere cura delle persone che lavorano in Despar valorizzandole attraverso percorsi di ascolto delle loro esigenze e di crescita delle proprie capacità.

La qualità è uno dei principali valori di Despar e rappresenta un impegno continuo con i clienti. Per noi questo termine va oltre la qualità intrinseca del prodotto in modo tale da abbracciare tutti gli aspetti che compongono la sostenibilità.

SALUTE E BENESSERE

Promuoviamo iniziative per diffondere la conoscenza di uno stile di vita sano e consapevole attraverso i nostri progetti e le nostre attività di comunicazione.

TRASPARENZA

La trasparenza è un impegno fondamentale che abbiamo assunto con i collaboratori, i clienti e i fornitori. Comunichiamo periodicamente le nostre attività ed iniziative attraverso report annuali.

SPRECO ALIMENTARE

Adottiamo sistemi per ridurre lo spreco alimentare collaborando con realtà sociali nazionali e del territorio.

RESTITUIRE VALORE AL TERRITORIO

Ogni realtà aziendale utilizza beni e risorse per perseguire i propri fini aziendali. Un approccio responsabile deve restituire almeno parte di questo valore al territorio in cui opera. Questo avviene attraverso iniziative e collaborazioni lungo la catena di fornitura.

23

Nasce il Bosco Diffuso Despar

Tra le iniziative che fanno parte del Manifesto della Sostenibilità a favore dell’ambiente vi è la creazione del Bosco Diffuso Despar, iniziativa che, con un gesto simbolico, ha confermato l’impegno dell’Insegna nello sviluppo sostenibile e il forte legame con i territori in cui opera.

Con questo progetto Despar, negli ultimi mesi del 2023, ha piantato 1.404 alberi, che corrispondono al numero di punti vendita nel territorio nazionale contati nel 2022, in sette diverse località d’Italia, coinvolgendo la sede centrale del Consorzio e le sei Aziende associate. Ogni tappa ha visto partecipare associazioni e realtà che sostengono le comunità locali, a conferma della volontà di abbracciare con questa iniziativa simbolica sia la dimensione ambientale che sociale, promuovendo un progetto che possa durare nel tempo.

Il Bosco Diffuso Despar nasce in collaborazione con PlanBee, piattaforma di crowdfunding civico che si occupa di progetti legati al benessere dell’ambiente, con l’intento di creare una rete di aree verdi, che si estendono lungo tutto il territorio nazionale, per promuovere la biodiversità e contrastare gli effetti negativi del cambiamento climatico

Il Bosco Diffuso Despar si inserisce in un contesto più ampio, quello dell’iniziativa “SPAR One Tree Planted” promossa da SPAR International con cui sono stati piantati 32.440 alberi: un gesto concreto per costruire un mondo più verde, dimostrando come l’impegno dell’azienda a livello locale sia parte integrante di un’iniziativa globale volta a promuovere un impatto positivo sull’ambiente.

Attraverso questo progetto, Despar vuole essere un esempio di responsabilità concreta, dimostrando che la coerenza con i valori di sostenibilità è fondamentale nella costruzione di un futuro migliore per tutti.

24

Le tappe e le realtà coinvolte

TAPPA 2

Santa Teresa di Riva (ME)

Hanno collaborato:

Ass. Ulisse Onlus

Cittadella della Speranza

I colleghi di Despar Messina

TAPPA 3

Rosolini (SR)

Hanno collaborato:

Ass. di volontariato

Rimboschiamo OdV

150 bambini e ragazzi dell’Ist. Comprensivo

“F. D’Amico” Rosolini

Ist. Comprensivo

“E. De Cillis” Rosolini

Istituto Comprensivo

“S. Alessandra” Rosolini

Ist. Sup. “Archimede” Rosolini

Ist. Agrario “Paolo

Calleri” Pachino

I colleghi di Despar

Sicilia

TAPPA 4

Torino

Hanno collaborato:

Ass. Orti Generali

Bambini della Scuola

Materna “Il Micino”

I colleghi di Despar Nord Ovest

TAPPA 1

Bologna

Hanno collaborato:

Azienda agricola Magli Tonino

La squadra Despar Italia

TAPPA 5

Vibo Valentia

Hanno collaborato:

Associazione Valentia

Gli studenti dell’Ist. di Istr. Superiore I.T.G e I.T.I. di Vibo Valentia

I colleghi di Despar Centro Sud

TAPPA 6

Verona

Hanno collaborato:

Comitato Mag che coordina il “Progetto Boscàja”

I ragazzi del Liceo Statale Guarino Veronese

I colleghi di Despar Nord

TAPPA 7

Sennariolo (OR)

Hanno collaborato:

Fondazione MEDSEA

Studenti e docenti dell’Ist. Comprensivo di Bosa (Polo scolastico

Montiferru-Planargia

Raighinas e Alas)

Ist. Comprensivo 5 di Quartu Sant’Elena

I colleghi di Despar Sardegna

25

FAI e Despar insieme per il territorio

Per il secondo anno consecutivo Despar ha rinnovato la sua collaborazione con il FAI - Fondo Ambiente Italiano, sostenendo come sponsor le Giornate FAI d’Autunno, una scelta che conferma la volontà dell’Insegna di valorizzare il territorio.

Il FAI dal 1975 si erge come baluardo nella protezione e valorizzazione del patrimonio storico, artistico e paesaggistico del Paese. La sua missione si allinea perfettamente con l’etica di Despar, da sempre sensibile alle tematiche ambientali e culturali. Collaborare con il FAI significa per Despar partecipare attivamente alla salvaguardia dell’identità culturale italiana, un patrimonio da vivere quotidianamente e da lasciare in eredità alle future generazioni. Questa sinergia nasce dalla consapevolezza che la Grande Distribuzione Organizzata può e deve giocare un ruolo attivo nella comunità, contribuendo alla conservazione delle ricchezze del Paese.

L’edizione 2023 delle Giornate FAI d’Autunno si è tenuta il 14 e 15 ottobre e ha segnato un momento significativo nella collaborazione tra Despar e il FAI, con l’Insegna che è figurata con l’esclusiva di categoria tra gli sponsor dell’evento. L’iniziativa ha permesso di aprire al pubblico oltre 700 luoghi in 350 città, dai palazzi storici ai castelli, dalle chiese ai musei, offrendo ai visitatori l’opportunità unica di scoprire o riscoprire le meraviglie nascoste del nostro Paese. Per Despar è stata un’iniziativa importante per riaffermare la vicinanza al territorio e la volontà di supportare la valorizzazione delle ricchezze paesaggistiche italiane

Despar è sponsor delle Giornate FAI d’Autunno

Il rinnovo della partnership di Despar con il FAI è coerente con gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, che conferma la validità delle decisioni in termini di attenzione alla comunità e all’ambiente. Questa collaborazione rappresenta un modello virtuoso di come le aziende possano contribuire concretamente alla tutela dell’ambiente e alla promozione della cultura, dimostrando che il successo economico può e deve andare di pari passo con la responsabilità sociale.

L’evento culturale, organizzato dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, sabato 14 e domenica 15 ottobre, apre al pubblico 700 luoghi speciali in 350 città d’Italia, per conoscere e apprezzare lo splendore del nostro territorio.

Despar e Too Good To Go: insieme per ridurre gli sprechi

Ridurre lo spreco alimentare è una delle importanti sfide del nostro tempo, lo testimoniano i dati raccolti da diverse realtà come WWF, FAO e UNICEF. In questo contesto si colloca la collaborazione tra Despar e Too Good To Go per cercare di rispondere al problema dello spreco con azioni concrete che nel loro piccolo possono fare davvero la differenza.

Too Good To Go è una piattaforma che ha come obiettivo quello di salvare il cibo invenduto che altrimenti andrebbe sprecato e che dal 2020 collabora con il Consorzio Despar. Alla fine del 2023 sono stati contati 175 punti vendita coinvolti nelle aree di competenza di Despar Nord Ovest, Despar Centro Sud, Despar Sicilia e Despar Sardegna, e sono state ritirate dai clienti 82.058 “Surprise Bag” contenenti alimenti in perfette condizioni ma non più adatti alla vendita.

Nel 2023 la collaborazione si è ampliata con il progetto “Etichetta Consapevole”, un’iniziativa che mira a educare le persone sulla corretta interpretazione del termine minimo di conservazione di un alimento I prodotti possono infatti riportare una data di scadenza (“da consumare entro...”) oppure una data consigliata (“da consumarsi preferibilmente entro...”).

Despar ha aderito al progetto “Etichetta Consapevole” con un primo pacchetto di circa 30 prodotti MDD che riportano in etichetta l’indicazione “da consumarsi preferibilmente entro...“. Nell’etichetta di queste referenze è stata inserita un’icona, come quella riportata in questa pagina, che suggerisce di osservare, annusare e assaggiare i prodotti che hanno già superato la data indicata prima di gettarli.

Questa collaborazione testimonia l’adesione dell’Insegna agli obiettivi di sostenibilità dell’Agenda 2030 e il suo impegno non solo verso la riduzione dello spreco alimentare ma anche nell’offrire ai clienti strumenti concreti per fare scelte più informate e consapevoli.

27

“Le Buone Abitudini”: l’educazione alimentare a portata di click

Da sempre Despar desidera portare quotidianamente valore ai territori in cui è presente, con l’obiettivo di essere parte attiva della società, migliorando la qualità di vita e dell’ambiente da cui ottiene le risorse. Con l’obiettivo di accompagnare i più giovani a conoscere e a scegliere consapevolmente il meglio per la loro salute, è nato “Le Buone Abitudini”, il progetto Despar dedicato all’educazione alla sana alimentazione e ai corretti stili di vita per la Scuola Primaria.

Si tratta di un ciclo educativo completo con cinque diversi percorsi di educazione alimentare curati e verificati con un team di specialisti composto da due medici esperti in scienze dell’alimentazione e medicina preventiva, uno psicologo dell’età evolutiva, un cuoco e consulente food, un pedagogista, un dietista e un biologo, sviluppato in linea con le indicazioni nazionali del MIUR (Ministero dell’Istruzione e del Merito). “Le Buone Abitudini” è rivolto alle scuole primarie e offre una piattaforma online gratuita al cui interno vi sono strumenti e materiali didattici per promuovere la cultura della sana alimentazione tra i banchi di scuola. Aperto a insegnanti, studenti e famiglie, il progetto si basa su una metodologia interattiva che favorisce l’apprendimento attivo, coinvolgendo i bambini in un processo educativo continuo.

Dall’avvio de “Le Buone Abitudini” nel 2006 nell’area del Nord est, il progetto ha assistito a una crescita esponenziale e a partire dal 2023 è stato raggiunto un traguardo importante: l’estensione del progetto a tutte le regioni italiane presidiate da Despar, raggiungendo a fine anno 1.794 scuole iscritte alla piattaforma in più di 1.100 comuni italiani

“Le Buone Abitudini” si allinea perfettamente agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, enfatizzando l’importanza di un approccio integrato al miglioramento della qualità della vita. L’obiettivo del progetto, infatti, è mettere a disposizione uno spazio in cui scuole e famiglie possono lavorare insieme per un progressivo, ma profondo cambiamento di abitudini, a partire dai più piccoli.

Di Vita Magazine compie 15 anni

Sana alimentazione, sostenibilità ambientale e consapevolezza: questi i valori che Despar ha tradotto anche

nel 2023 nella rivista Di Vita magazine e nella testata giornalistica online ad esso collegata Casa Di Vita. I due progetti hanno lavorato in modo sinergico, sia online che offline, per accompagnare il cliente dal momento della spesa con tanti consigli, alla cucina con nuove ricette di stagione e approfondimenti degli esperti.

Di Vita magazine

Nel suo quindicesimo anno di pubblicazione Di Vita magazine ha scelto di sorprendere i suoi lettori rinnovando le sue rubriche e accompagnandoli in un viaggio all’insegna delle filiere del fresco che è iniziato con la frutta e la verdura in primavera, proseguito con le filiere del pesce e della carne rispettivamente nei numeri d’estate e d’autunno e si è concluso a dicembre con un numero speciale dedicato al Natale

I valori fondanti della rivista che guidano il lettore attraverso ogni numero sono gli stessi promossi da Despar: scelte di vita consapevoli per uno stile di vita sano, forte legame con il territorio e benessere mentale e fisico della persona. Valori di cui la squadra di esperti professionisti che compone la storica Redazione di Di Vita magazine si fa portavoce: come lo chef Stefano Polato, con ricette dove convivono gusto e benessere a ogni stagione, o il food photographer Roberto Sammartini, con scatti che regalano alla rivista uno stile inconfondibile e sempre aggiornato.

I numeri del 2023

Numeri all’anno 4

Tiratura 372.900 copie/anno

Edizioni italiano e tedesco

Distribuzione Gratuita presso i punti vendita Despar, Eurospar, Interspar d’Italia aderenti all’iniziativa.

Prodotti a marchio

Qualità, sicurezza e novità sono le parole chiave che hanno guidato lo sviluppo dei prodotti firmati Despar per tutto il 2023 con uno sguardo anche alle tipicità del territorio.

Linee a marchio Despar

Despar

Offre una gamma completa di prodotti per la spesa quotidiana.

I prodotti della linea Despar si articolano in diverse categorie, alimentari e non, con il giusto rapporto qualità/ prezzo per rispondere a ogni esigenza dei consumatori.

Despar Enjoy

È dedicata a chi cerca soluzioni veloci, pratiche e ricche di gusto pronte da mangiare o da bere per colazioni, pranzi o semplici snack.

Tanti prodotti freschi e pronti da gustare: dalle sfiziose insalate, ai tradizionali tramezzini, fino agli estratti di frutta.

Despar Scelta Verde Bio,Logico

Nasce in risposta a tutti quei consumatori, attenti alla salvaguardia delle risorse naturali, della biodiversità e al benessere degli animali, che ricercano prodotti biologici ottenuti con materie prime e procedimenti naturali.

Despar Equo Solidale

Propone prodotti provenienti dal commercio equo e solidale che favorisce economie emergenti e sostiene i piccoli agricoltori nel sud del mondo. Le referenze sono disponibili in pack ecosostenibili e completamente richiudibili per consentire un minor spreco di cibo.

Despar Premium

Vanta prodotti che rappresentano eccellenze gastronomiche e specialità locali, selezionate per offrire il meglio della tradizione italiana e non solo.

Propone un’ampia gamma di prodotti DOP e IGP, con sapori unici legati ai territori d’origine.

Despar Passo dopo Passo Filiera controllata

Si basa su regole che permettono di conoscere con la massima trasparenza: provenienza dei prodotti, metodi di allevamento, coltivazione e lavorazione. Il bollino Passo dopo Passo è posto su verdura, frutta, carne e pesce.

Despar Scelta Verde Eco,Logico

È il marchio di prodotti non alimentari a ridotto impatto ambientale, ideati e concepiti per limitare il consumo energetico e preservare le risorse del pianeta. La scelta delle materie prime con cui sono realizzati deve garantire un basso impatto inquinante.

Despar Veggie

Propone una gamma di prodotti gustosi dedicati a chi cerca una buona e sana alternativa ai piatti di origine animale nel rispetto di un’alimentazione vegetariana o vegana. La maggior parte dei prodotti di questa linea proviene da agricoltura biologica.

32

Despar Vital

Rappresenta un’offerta di prodotti funzionali e salutistici (arricchiti, senza nutrienti, associati alla vita sana, ecc.), con i quali si vuole promuovere salute e benessere senza trascurare gusto e convenienza.

Ca’ Dolce

Identifica prodotti selezionati da Despar: comprende prodotti specifici per le ricorrenze (Natale e Pasqua).

Despar MediPro

Raggruppa i prodotti di parafarmacia

I prodotti di questa linea si dividono in sei categorie: medicazione, cerotti speciali, primo soccorso, comfort e cura di mani e piedi, cura e prevenzione, diagnostica.

Despar Free From

È il marchio per i consumatori con problemi di celiachia o intolleranza al glutine, lattosio e lieviti. I prodotti Free From senza glutine sono certificati dal marchio Spiga Barrata, simbolo di AIC (Associazione Italiana Celiachia).

Despar XMe

Comprende prodotti specifici per l’igiene e la cura della persona. Un’ampia gamma che include bagnoschiuma, shampoo, deodoranti e molto altro ancora.

Molly

È la linea di prodotti a marchio Despar dedicata ai gatti, che comprende alimenti completi o complementari ricchi di vitamine e sostanze nutritive. Molly Premium è la linea di prodotti di alta qualità per l’alimentazione del gatto formulata per offrire l’eccellenza anche agli amici a quattro zampe.

Despar Bebè

È il marchio dedicato ai prodotti specifici per l’igiene, la cura e l’alimentazione dei bambini. Questi ultimi vengono realizzati con ingredienti biologici di origine vegetale, mentre i prodotti per l’igiene sono delicati sulla pelle dei bambini e tutti dermatologicamente testati.

Scotty È la linea di prodotti a marchio Despar dedicata ai cani, che comprende alimenti completi o complementari ricchi di vitamine e sostanze

Scotty Premium è la linea di prodotti di alta qualità per l’alimentazione del cane formulata per offrire l’eccellenza anche agli amici a quattro zampe. MDD

3.800 prodotti a marchio

308

4.710 codici prodotto

304

in numeri
Despar
modifiche di etichetta nel 2023
restyling nel 2023
nuovi lanci nel 2023
222
33

La crescita MDD Despar nel 2023

Il nostro impegno è chiaro: offrire prodotti di qualità, sicuri e convenienti e i dati ci confermano che la strada è giusta.

Luigi Borrelli, Responsabile Ufficio Acquisti

Fatturato MDD 2023

999.723.722 €

In crescita del

+12,8%

Vendite a volume

+7,1%

Il prodotto a marchio ha un ruolo centrale per il Consorzio Despar, a partire dalla ricerca e sviluppo dei prodotti che avviene nella sede centrale fino alla rivendita delle diverse referenze a marchio in tutte le regioni presidiate dall’Insegna. Il 2023 è stato un altro anno di crescita per la MDD Despar che ha visto le vendite a valore complessive sfiorare il miliardo di euro registrando un +12,8% rispetto all’anno precedente mentre le vendite a volume sono aumentate del 7,1%: due dati che dimostrano quanto il prodotto a marchio sia centrale per il Consorzio.

La quota MDD per regioni

(+1 pt % vs AP) Quota MDD totale Italia (I+S)

(+1 pt % vs AP)

Emilia-Romagna Veneto Abruzzo Sardegna Sicilia Campania
Varese
Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta e la provincia di Puglia Basilicata Calabria Friuli Venezia Giulia
Adige
Trentino-Alto
Quota MDD Despar 22,8% Quota MDD I+S 22,5% Quota MDD Despar 22,5% Quota MDD I+S 21,4% Quota MDD Despar 19,0% Quota MDD I+S 24,0% Quota MDD Despar 15,1% Quota MDD I+S 18,4% Quota MDD Despar 16,7% Quota MDD I+S 17,0% Quota MDD Despar 17,8% Quota MDD I+S 17,4% Quota MDD Despar 26,8% Quota MDD I+S 23,9% Quota MDD Despar 23,6% Quota MDD I+S 15,7% Quota MDD Despar 27,5% Quota MDD I+S 29,7% Quota MDD Despar 20,4% Quota MDD I+S 19,0% Quota MDD Despar 16,8% Quota MDD I+S 11,6% Quota MDD Despar 16,6% Quota MDD I+S 17,9% Fonte: Nielsen IQ - Anno Solare 2023 - S 31/12/23
22,4%
22,2%
35
Quota MDD totale Italia Despar

Prodotti a marchio: novità 2023

Con 222 nuovi prodotti realizzati nel 2023 l’Insegna conferma la volontà di investire sul prodotto a marchio per rispondere a tutte le esigenze dei propri clienti. Le novità, infatti, spaziano tra diverse linee: dalle eccellenze della linea Despar Premium come lo Sciroppo d’Acero e la Pinsa ai prodotti Ready to Go firmati Despar Enjoy, passando per packaging più sostenibili come le nuove capsule in alluminio del caffè Despar Premium e novità dolci e salate tra cui le Piadine wrap Despar.

Gli investimenti sul prodotto MDD sono stati tanti e diversificati per offrire a chi ci sceglie ogni giorno un assortimento completo e di qualità.

Dolce e salato per tutti i gusti

Capsule caffè Despar

• Con caffè Arabica e Robusta

• Compatibili con macchine Lavazza® A Modo Mio

• Confezione da 32 capsule e confezione risparmio da 96 capsule

Piadine wrap Despar

Fiocchi di avena integrali Despar Vital

• Prodotto biologico, coltivato nel rispetto dell’ambiente

• Senza zuccheri aggiunti

• Versatili e pronti all’uso, perfetti per piatti dolci e salati

• Con olio extravergine di oliva

• Morbide e super arrotolabili

• Ottime farcite con affettati e formaggi o creme spalmabili

36

Eccellenza Premium

Sciroppo d’acero

Despar Premium

• Prodotto in Canada

• Di categoria A: colore uniforme e senza fermentazioni indesiderate

• Sostituto dello zucchero

Pinsa Despar Premium

Con lievito madre e olio extravergine di oliva Stesa a mano e cotta su pietra, come da tradizione Confezione da 2 pezzi con pratico vassoio da forno per la cottura

Capsule caffè Despar Premium

• Nuove capsule in alluminio per una migliore conservazione dell’aroma

• 9 varianti con diverse intensità

• Compatibili con macchine Nespresso®

Pasticceria

Despar Premium

• 4 varianti diverse di piccola pasticceria

• Ricette con burro e golose farciture

• Per un dolce fine pasto o una speciale merenda

Risotti Despar Premium

• Ingredienti DOP o IGP 100% italiani

• Pratica monoporzione

• Surgelati e pronti in pochi minuti

• Senza glutine

Sugo fresco al tonno e olive leccino

Despar Premium

• Ideale per condire la pasta

• Preparato con pomodoro 100% italiano

• Con olive leccino, dal sapore aromatico e deciso

Sugo fresco alle vongole

Despar Premium

• Condimento pronto da utilizzare

• Con vongole dell’Adriatico

• Preparato con olio extravergine di oliva

37

Freschi e freschissimi

Ciliegie Bigarreaux

Despar Passo dopo Passo

• Da filiera tracciata e garantita Passo dopo Passo

• Coltivate in Italia, nella provincia di Bari

• Fresche e gustose, dal sapore irresistibile

Filallegre Despar

• Fettine di formaggio fuso

• Preparate con formaggio cheddar

• Confezionate singolarmente

Pasta per pane e pizza Despar

• Impasto fresco a base di farina di grano tenero tipo “00”

• Con lievito madre

• Pronto da far lievitare e farcire

Robiola e stracchino di latte di capra Despar

• 100% latte di capra italiano

• Formaggi freschi e cremosi

• Ideali da soli o come farcitura per piadine e torte salate

Ready to Go

Estratti di frutta Despar Enjoy

• Estratti a freddo con tecnologia HPP

• Si conservano fino a 4 ore fuori frigo

• Ideali per una merenda fresca e gustosa

Sandwich Despar Enjoy

• Comodi per un pasto veloce fuori casa

• Preparati con ingredienti di qualità

• Versione vegetariana con verdure e hummus di ceci

38

Prodotti a marchio: restyling 2023

Rispondere alle esigenze dei clienti significa anche studiare nuovi packaging che risultino in linea con i più recenti trend del mercato e che sappiano catturare l’attenzione del consumatore una volta inseriti sugli scaffali dei punti vendita.

Despar nel 2023 ha lavorato sulla revisione grafica di ben 308 prodotti andando a toccare molte delle 16 linee a marchio.

Pasta di semola

Despar Premium

Pasta fresca all’uovo Despar

Olio d’oliva e olio extravergine di oliva Despar

Conserve vegetali Despar

Despar premiata ancora ai PLMA Awards

Despar continua a raccogliere successi al “World of Private Label” International Trade Show di Amsterdam dove la Caponata Siciliana Despar Premium ha ottenuto il “PLMA’s 2023 International Salute to Excellence Awards” nella categoria “Antipasti”.

39
pack precedente pack precedente pack precedente pack precedente

Tornano le Special Edition Despar Premium

40

Le novità 2023

41

La qualità firmata Despar

L’ufficio Controllo Qualità di Despar Italia cura lo sviluppo e la sorveglianza dei prodotti a marchio Despar, coadiuvando gli altri uffici:

nella selezione dei fornitori, tramite audit di qualifica; nella selezione dei prodotti, tramite test sensoriali;

nella redazione dei capitolati di acquisto;

nella verifica legale delle etichette;

nel controllo dei fornitori attivi, tramite audit di sorveglianza; nella sorveglianza dei prodotti in vendita, tramite analisi di laboratorio e valutazioni merceologiche;

nella gestione delle Certificazioni e delle Convenzioni con Enti e Consorzi; nella gestione dei reclami e delle non conformità.

Gli audit, di sviluppo e di sorveglianza, sono effettuati da auditor esperti nella categoria merceologica dei prodotti d’interesse, utilizzando una check-list di tipo IFS, quindi secondo uno standard riconosciuto a livello internazionale

Sono soggetti ad audit tutti i fornitori di prodotto a marchio, indipendentemente dalla grandezza del produttore o dalla numerica di prodotti forniti o dalla tipologia (food/non-food).

42

I test sensoriali impiegati sono soprattutto consumer test atti a valutare la percezione del prodotto da parte di un consumatore abituale, per fornire un punto di vista basato sulle caratteristiche organolettiche in aggiunta alle valutazioni di qualità ottenibili dal solo confronto documentale.

Questi test impiegano consumatori abituali, quindi “conoscitori” del prodotto, di differente età e sesso: è possibile restringere il target nel caso di test specifici, ad esempio consumatori celiaci per prodotti senza glutine o bambini per cereali destinati alla prima colazione, fino ad arrivare a cani e gatti per valutare il petfood. I test possono essere effettuati in un test center o a casa, mostrando i prodotti in confezione di vendita originale o resa anonima, con domande standard sulle principali caratteristiche organolettiche o con richieste specifiche a seconda degli aspetti particolari dei prodotti che si vogliono approfondire.

I numeri del 2023

85 Audit dei fornitori di prodotto a marchio

1.020 Valutazioni merceologiche

53 Consumer test

1.168 prodotti analizzati in laboratorio

228.378

Determinazioni analitiche

Le analisi di laboratorio vengono effettuate a rotazione su tutti i prodotti di tutti i fornitori, con particolare attenzione alle referenze più deperibili e con maggior rischio potenziale per il consumatore, prendendo in considerazione parametri diversi a seconda della categoria merceologica con lo scopo comune di verificare la conformità dei prodotti rispetto alla normativa vigente e alle linee guida disponibili, a quanto riportato in etichetta e a quanto definito nei capitolati d’acquisto.

Le valutazioni merceologiche, invece, verificano gli aspetti macroscopici (confezione integra, presenza di lotto e scadenza, peso dichiarato, odore e sapore coerenti con il prodotto ecc.), cioè quello che vede e sente il consumatore al momento dell’acquisto e/o dell’apertura della confezione.

43
43

Punti vendita

La rete Despar continua a crescere in tutto il Paese per offrire un’esperienza di spesa nuova all’insegna della qualità e della valorizzazione dei prodotti locali.

Nuove aperture 2023: tra crescita ed espansione

Nel 2023 due elementi fondamentali per la crescita e il radicamento territoriale dell’Insegna sono stati l’espansione della rete vendita e gli investimenti per il rinnovamento dei negozi: sono state infatti realizzate 56 nuove aperture (41 Despar, 12 Eurospar, 3 Interspar) e 34 restyling di punti vendita. L’espansione è stata coerente su tutto il territorio e ha coinvolto non solo i negozi diretti ma anche quelli gestiti dagli imprenditori affiliati che hanno voluto iniziare o continuare a investire nell’Insegna anche nel 2023.

I punti di forza che accomunano tutte le nuove aperture del Consorzio sono gli stessi che troviamo in ogni punto vendita della rete Despar: assortimento completo e di qualità in linea con i bisogni dei clienti, freschi e freschissimi protagonisti, attenzione al territorio e ai prodotti della tradizione culinaria, scelte orientate alla sostenibilità e al basso impatto ambientale.

Ognuna delle Società del Consorzio Despar ha saputo interpretare i bisogni dei propri clienti e del territorio di riferimento, offrendo un’esperienza di spesa nuova con la qualità di sempre: Despar Nord Ovest ha continuato la sua espansione in Piemonte, Liguria e nella provincia di Varese con punti vendita cittadini come il Despar Express di Marene (CN), il primo aperto nel 2023, e negozi di medie dimensioni come i quattro nuovi Eurospar nel Varesotto; Despar Nord ha proseguito la sua crescita in tutte le regioni di competenza, compresa la Lombardia con l’inaugurazione del nuovo Eurospar di Cremona a novembre; Despar Centro Sud nel 2023 ha contato 22 nuove aperture tra cui due nuovi negozi di grandi superfici in Puglia: l’Interspar di Crispiano (TA) e l’Interspar di Lecce; Despar Sardegna è cresciuta anche nel 2023 in tutta l’isola da nord a sud e ha visto il rinnovo di ben sette Eurospar, tra cui quello di Serramanna (SU); Catania è stata la protagonista delle nuove aperture di Despar Sicilia, qui sono stati infatti aperti due nuovi Despar e l’Eurospar di Adrano (CT), per poi proseguire a ovest tra Trapani e Palermo; mentre Despar Messina ha visto a luglio 2023 l’apertura di un Interspar nella zona nord di Messina all’interno del nuovo Centro Commerciale Arcieri.

46

Nel corso del 2023, Despar ha consolidato la propria posizione su tutto il territorio nazionale, rafforzando la sua presenza in aree storiche e ampliando la sua influenza in nuove zone. Questo significativo aumento è il frutto di un impegno costante nel fornire ai propri clienti un’esperienza di acquisto unica, fondata su valori irrinunciabili di qualità, freschezza e sostenibilità.

56 nuove aperture

47
34 ristrutturazioni/restyling

Affiliazione Despar in numeri

La nostra Insegna si fonda sulla fiducia che gli imprenditori del territorio ripongono in Despar e che ci permette di costruire una rete sempre più vicina alle comunità.

Filippo Fabbri, Direttore Generale

Nel corso del 2023, gli imprenditori affiliati a Despar hanno mantenuto la loro posizione di fondamentale importanza all’interno dell’Insegna, riaffermando la loro fiducia nei valori promossi dal Consorzio e nelle opportunità offerte a coloro che decidono di intraprendere questa sfida. La rete affiliata ha proseguito nella sua crescita, vedendo l’apertura di 50 punti vendita e la ristrutturazione di 25, grazie al consolidamento di storici legami e al coraggio dimostrato da 47 nuovi imprenditori, che, nel corso dell’anno, hanno scelto di entrare a far parte del mondo Despar.

712 imprenditori

75 nuove aperture o restyling di punti vendita affiliati

47 nuovi imprenditori

Imprenditori affiliati Despar: pilastri di successo e innovazione

Per Despar Italia l’affiliazione rappresenta un pilastro fondamentale dell’Azienda: gli affiliati Despar non sono solo imprenditori, ma veri e propri partner strategici che contribuiscono attivamente alla crescita e al successo dell’Insegna. La loro presenza capillare sul territorio permette a Despar di essere vicina alle esigenze delle persone, garantendo una risposta rapida e personalizzata alle diverse domande del mercato. Questa rete di imprenditori locali, unita sotto il marchio Despar, crea un forte legame con le comunità, promuovendo lo sviluppo economico e sociale dei territori in cui è presente

Convention Affiliati: Noi, Insieme

La Convention degli Affiliati è uno degli appuntamenti annuali più attesi, un momento di confronto e crescita condivisa che nel 2023 ha avuto luogo dal 9 al 12 maggio a Campofelice di Roccella (PA) e ha visto la partecipazione di 400 imprenditori affiliati da tutta Italia insieme al management delle Società del Consorzio. È stata un’occasione unica per fare il punto sulla strategia aziendale, discutere le sfide del mercato e condividere le migliori pratiche per affrontare le sfide di ogni giorno. Attraverso workshop, meeting plenari e attività di team building, gli imprenditori affiliati e la squadra Despar hanno rafforzato il loro senso di appartenenza e rinnovato l’impegno verso obiettivi comuni, consolidando quella sinergia che è fondamentale per il successo dell’Insegna.

Scouting nuovi affiliati: una squadra che cresce

L’attività di scouting di nuovi affiliati per Despar è da sempre strategica e nel 2023 è stata sviluppata in due modalità: la partecipazione a eventi dedicati al franchising e l’attivazione di campagne di recruiting social specifiche.

A ottobre 2023 Despar ha partecipato al Salone del Franchising di Milano: un’occasione per presentare l’insegna a potenziali nuovi imprenditori e mostrare le opportunità che l’affiliazione può offrire. Nel corso dell’anno sono state sviluppate anche campagne social dedicate, con lo scopo di illustrare i valori e i vantaggi dell’affiliazione con Despar, evidenziando i servizi offerti ai partner: dal supporto nella progettazione del punto vendita, assistenza tecnica, formazione continua, fino alla valorizzazione del prodotto a marchio.

49

Le Società Despar

Le iniziative e i risultati raggiunti dalle Società appartenenti al Consorzio Despar: non solo nuove aperture ma anche tante iniziative per sostenere diverse realtà locali.

Despar Nord Ovest

Gruppo 3A

184.113.253 €

Il bacino commerciale

Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, provincia di Varese

Sede sociale

Strada San Bartolomeo 276/a Quarto inferiore

14030 Asti

Sito web www.desparsupermercati.it

Organigramma

Presidente: Gianluca Bortolozzo

Responsabile acquisti: Gilberto Coluccio

Responsabile marketing/vendite: Gianluca Santini

Responsabile amministrativo: Pietro Avveduto

Responsabile Controllo di gestione: Ilenia Guarino

Responsabile logistica: Piero Ciliberti

Responsabile IT: Domenico Perotti

160

46.505 m2

Fatturato 2023 relativo ai negozi diretti e affiliati Punti vendita Superficie di vendita

*Nel conteggio sono inclusi i punti vendita “La Bottega”

Insegna PDV affiliati 38 95 16 149 PDV diretti 7 1 3 11
PDV totali 45 96 19 160 m2 14.125 16.030 16.350 46.505 Despar Despar Express* Eurospar Totale
52

Fondamentali per la crescita e il radicamento territoriale dell’Insegna sono stati nel 2023 l’espansione della rete di vendita e gli investimenti per il rinnovamento dei supermercati: sono state realizzate 17 nuove aperture e 7 restyling. La continua spinta allo sviluppo e all’ammodernamento della rete esprime la volontà del Gruppo di rendere un servizio eccellente alla comunità. Ampliamento e consolidamento sono sinonimi di legame profondo con il territorio, inclusione, ascolto e risposta puntuale e personalizzata alle necessità dell’area in cui Despar Nord Ovest opera e che vuole valorizzare. Rafforzata la presenza dell’Insegna nella città della Mole: ai quattro punti di vendita presenti si affiancano altri quattro nuovi splendidi Abeti. E sono ancora quattro gli Eurospar inaugurati a Dicembre 2023 tra Varese e provincia. Nella strategia di sviluppo la sostenibilità un ruolo prioritario, con soluzioni innovative e a basso impatto come banchi frigo chiusi di ultima generazione e illuminazione a LED a consumo ridotto che si affiancano al processo di dematerializzazione del cartaceo in corso.

Le iniziative

Per Despar Nord Ovest comunicare i valori e i principi dello sport e della salute è fondamentale. Questa sensibilità si è concretizzata abbracciando iniziative che promuovono i corretti stili di vita, i benefici dell’attività fisica e lo splendido territorio in cui opera. Tanti gli eventi sponsorizzati localmente, occasioni per confermare la vicinanza al territorio e alla comunità e l’impegno a valorizzare progetti che promuovono il benessere fisico e mentale.

Tra le iniziative di partnership anche quelle relative alla solidarietà e al sociale, come la collaborazione con il Banco Alimentare o il progetto Scuolafacendo, attivato con successo per il settimo anno consecutivo per aiutare le scuole a ricevere materiali e strumenti didattici utili all’insegnamento, con l’obiettivo di favorire l’educazione dei bambini, sostenere la cultura, la formazione e le generazioni future.

Nell’ottica dell’impegno sostenibile, è stata consolidata anche la collaborazione con Too Good To Go, l’app contro lo spreco alimentare, che consente di salvare il cibo invenduto e combattere il food waste.

A Novembre, attraverso Despar Nord Ovest, si è portata l’iniziativa “Bosco Diffuso Despar” in Piemonte, rendendo il parco di Mirafiori Sud di Torino più verde, piantando un nucleo di alberi di specie autoctone presso gli Orti Generali. L’iniziativa è un segno tangibile dell’attenzione verso il territorio e un modo per restituire valore e stabilire un legame sempre più forte con le persone nella cura dell’ambiente e della comunità che ospita l’Insegna.

DAL 30 OTTOBRE 2023

RACCOGLI I CODICI E AIUTA LA TUA SCUOLA.

OGNI 15 € DI SPESA* PRESSO I PUNTI VENDITA DESPAR, EUROSPAR E INTERSPAR** RICEVERAI UN TAGLIANDO CON 1 CODICE SCUOLA CHE VALE 1 PUNTO SCUOLA

PER SAPERNE DI PIÙ INQUADRA IL QR CODE

I risultati
SCOPRI IL PROGETTO GRATUITO DEDICATO ALLA SANA ALIMENTAZIONE PER SCUOLE PRIMARIE E www.lebuoneabitudini.despar.itFAMIGLIE
unico, multipli inclusi **aderenti all’iniziativa che espongono materiale informativo
SCUOLE POTRANNO CARICARE I CODICI E RICHIEDERE I PREMI ENTRO IL 29/02/2024.
*scontrino
LE
14 GENNAIO 2024 INIZIATIVA DISPONIBILE SOLO NEI PUNTI VENDITA 53
AL

Despar Nord

Aspiag Service S.r.l.

Il bacino commerciale

Trentino-Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia-Romagna, Lombardia (esclusa la provincia di Varese)

Sede legale e centro distributivo

Via Buozzi, 30 - 39100 Bolzano

Centrale amministrativa e centro distributivo

Via G. Galilei, 29 - 35035 Mestrino (PD)

Tel. 049 9009311 - Fax 049 9009400

Sedi e centri distributivi

Viale R. Schumann, 50 - 33100 Udine

Via Henry Ford 13, Castel San Pietro Terme (BO)

Sito web www.despar.it

Mail info@despar.it

Insegna PDV affiliati 279 25304 PDV diretti 78 131 41 250 PDV totali 357 156 41 554 m2 122.245 191.434 121.467 435.146 Despar Eurospar Interspar Totale
€ 554 435.146 m2 Fatturato
Punti
Superficie
54
2.710.975.267
2023 relativo ai negozi diretti e affiliati
vendita
di vendita

Nel 2023 Despar Nord ha continuato la sua espansione con l’apertura di due filiali dirette Eurospar e 7 punti vendita affiliati. L’Eurospar di Santarcangelo di Romagna (RN) sorge al posto di un ex stabilimento industriale e si tratta di un punto vendita moderno e di alta qualità, orientato anche alla convenienza, che porta con sé la rigenerazione urbana complessiva dell’area con importanti dotazioni pubbliche di parcheggi, strade e piste ciclabili. L’Eurospar di Cremona nasce dal recupero di un’area dismessa nel cuore della città, dove i lavori di riqualificazione hanno permesso, con la supervisione e approvazione della Soprintendenza dei Beni culturali, il restauro e la valorizzazione delle mura antiche rinascimentali. Uno tra i nuovi punti vendita affiliati è l’ Eurospar di Silandro, realizzato previa demolizione dell’edificio esistente, caratterizzato dalla certificazione energetica CasaClima A

Le iniziative

Con il progetto “Sapori del Territorio” l’Azienda vuole portare nei punti vendita le micro-produzioni a chilometro zero, con prodotti micro-locali e regionali che raccontano e valorizzano i territori, supportano e sviluppano i piccoli produttori.

Despar Nord continua sulla strada della valorizzazione dei collaboratori: grande attenzione alla salute e alla sicurezza sul lavoro, dove a seguito della verifica svolta da DNV è stata rinnovata la certificazione ISO 45001 per tutte le unità operative. Alla sede amministrativa di Mestrino (PD) è stato riconosciuto lo standard “Family Audit”, certificazione promossa anche dal Dipartimento per le politiche della famiglia, che qualifica l’organizzazione come attenta alle esigenze di conciliazione famiglia-lavoro e di sviluppo dei propri collaboratori

Sono oltre 30 i milioni di euro investiti in dieci anni per l’efficientamento energetico di sedi e punti vendita: proprio nel 2023 si sono festeggiati i 10 anni dall’ottenimento della certificazione ISO 14001 con 71 siti certificati. Aspiag Service è stata la prima azienda della GDO ad ottenere nel 2013 la certificazione UNI EN ISO 14001 per il proprio sistema di gestione ambientale. Oltre a ciò, l’azienda ha volontariamente quantificato le proprie emissioni di gas a effetto serra dirette e indirette secondo la norma ISO 14064-1.

Nei punti vendita a gestione diretta sono state raccolte 1.460 tonnellate di prodotti alimentari rimasti invenduti che hanno consentito la preparazione di circa 3,2 milioni di pasti destinati a coloro che si trovano in situazioni di maggiore necessità. “Il mondo ha bisogno delle donne” rappresenta ancora una volta la principale campagna con cui si sostengono associazioni del territorio impegnate nei confronti delle donne.

Il mondo ha bisogno delle donne: ogni
I risultati
giorno
Grazie alle donazioni ricevute, insieme abbiamo sostenuto ISSA - International School of Surgical Anatomy l’associazione no profit dell’IRCCS Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar
per la ricerca, diagnosi e cura dell’endometriosi. Per maggiori informazioni vai su despar.it/it/campagna-donne 55
In questa giornata vogliamo celebrare tutte le donne Quelle che ci scelgono ogni giorno, quelle che collaborano con noi e le donne che aiuteremo con la nostra raccolta fondi “Il mondo ha bisogno delle donne”
(VR)

Despar Centro Sud

Maiora S.r.l.

Il bacino commerciale

Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Lazio

Sede legale e centro distributivo

Via San Magno, 31 70033 Corato (BA)

Tel. 080 3720311 - Fax 080 3720312

Sito web www.maiora.com

www.despar.com

Mail altuoservizio@despar.com 886.175.372

Organigramma

Presidente: Pippo Cannillo

Amministratore delegato: Pippo Cannillo

Direttore generale: Franco Cannillo

Direttore sviluppo: Luigi Peschechera

Direttore Amministrazione, Finanza & Controllo: Marco Peschechera

Direttore logistica & IT: Beppe Peschechera

Direttore B.U. B2C: Gerardo Cignarale

Direttore B.U. B2B: Francesco Di Nardo

Insegna PDV affiliati 299 PDV diretti 25 PDV totali 324 m2 104.447 Despar
457 236.674 m2 Fatturato 2023 relativo ai negozi diretti e affiliati Punti vendita Superficie di vendita
35 31 2 36729 36 90 35 60 38 457 10.620 49.884 71.723 236.674 Despar Express Eurospar Interspar Totale 56
Direttore Commerciale: Antimo Cefarelli

Il 2023 di Despar Centro Sud è stato un anno di traguardi significativi e innovazioni. Il piano di remodelling della rete storica, inserito nel programma quinquennale di investimenti da 70 milioni di euro, ha visto coinvolti il Despar di Ostuni (BR) e gli Interspar di Castelnuovo Cilento (SA), Siderno (RC) e Vibo Valentia, con l’installazione di impianti di illuminazione a LED, di climatizzazione e del freddo a CO2 in ottica sostenibile. Inoltre, consapevole della propria responsabilità verso il territorio, Despar Centro Sud ha investito nel Mezzogiorno con nuove aperture, generando occupazione nelle aree non ancora presidiate dal brand: nella seconda metà dell’anno, infatti, sono stati inaugurati un nuovo Eurospar a Mirto (CS) e due Interspar a Crispiano (TA) e Lecce, riaffermando il piano di crescita nella strategica zona ionico-salentina.

Di grande importanza è l’ottenimento della prestigiosa certificazione Top Employer, che va ad aggiungersi a quella Equal Salary del 2022, rilasciata dall’omonimo Istituto Top Employers in seguito a un’analisi approfondita delle condizioni di lavoro. Il risultato attesta le eccellenze aziendali nelle strategie HR, utili a contribuire allo sviluppo e al benessere delle persone, a migliorare il loro luogo professionale, a valorizzare i talenti e a favorire un ambiente di lavoro positivo.

Le iniziative

Anche nel 2023 Despar Centro Sud ha riaffermato il proprio impegno verso i progetti di responsabilità sociale d’impresa a favore del territorio. Preziosissima riconferma è stata la rinnovata partnership con Komen Italia per il progetto “La Carovana della Prevenzione”, che ha offerto screening gratuiti per prevenire i tumori di genere, con importanti novità: oltre all’aumento delle tappe che hanno raggiunto quota 5, coinvolgendo 4 Regioni del Centro Sud, fondamentale è stata l’estensione degli esami preventivi anche agli uomini, oltre che alle donne. Il piano di comunicazione dell’iniziativa ha coinvolto anche il volantino, rendendo i supermercati dei veri e propri centri di informazione sulla Prevenzione.

Despar Centro Sud, inoltre, ha portato in Calabria l’iniziativa “Bosco Diffuso Despar” e con l’Associazione Valentia e gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore I.T.G. e I.T.I. di Vibo Valentia ha piantato 200 alberi nel giardino antistante alla scuola.

Con il programma educativo “Le Buone Abitudini” anche Despar Centro Sud ha promosso la sana alimentazione e i corretti stili di vita: centinaia di scuole primarie della zona hanno scelto la piattaforma gratuita per condividere contenuti sulla cultura della salute con i propri studenti.

A dicembre, infine, l’impegno solidale di Despar Centro Sud si è tradotto con l’evento della tradizione natalizia, le “Cene della Solidarietà”: in ben 13 Comuni, in collaborazione con le Caritas del territorio, Despar ha offerto a tutte le persone in difficoltà, senza alcuna distinzione, la possibilità di sedere assieme a una grande tavola imbandita, per vivere un momento dal sapore speciale.

I risultati
57

Sede legale

Via Antioco Loru, 15 - 09125 Cagliari (CA)

Sede amministrativa

Zona Ind. Via Parigi - 09170 Oristano

Tel. 0783 358241

Sito web www.desparsardegna.it

Mail info@desparsardegna.it

Organigramma

Presidente CDA: Stefano Ibba

Responsabile amministrativo: Maria Giovanna Ibba

Responsabile commerciale: Francesco Balloi

Responsabile vendite: Tommaso Pinna

Responsabile marketing: Valentina Usai

Responsabile IT e Logistica: Cristian Rassu

244.605.271

Fatturato 2023 relativo ai negozi diretti e affiliati Punti vendita Superficie di vendita

Insegna PDV affiliati 33 19 52 PDV diretti 15 5 20 PDV totali 48 24 72 m2 17.661 19.267 36.928 Despar Eurospar Totale
bacino commerciale
Despar Sardegna SCS Supermercati Consorziati Sardegna S.c. a r.l.
Il
Sardegna
€ 72
m2
36.928
58

Nel 2023 Despar Sardegna ha confermato e fortificato la sua presenza sul territorio sardo, mantenendo la sua vicinanza alla comunità e al territorio, facendosi portavoce dei valori cardine dell’Azienda: umiltà, lealtà, impegno e sostenibilità. L’identità territoriale, che Despar Sardegna considera uno dei suoi pilastri, si manifesta con la continua valorizzazione del prodotto a marchio e quello di origine locale, tramite una forte comunicazione in-store e ricerca di fornitori a km 0. Inoltre nel 2023 Despar Sardegna ha collaborato con Mara Damiani, un’artista sarda di calibro nazionale, per raccontare la sua presenza sul territorio nei 12 mesi dell’anno, con un percorso che unisce i punti vendita del Gruppo alla tradizione e i costumi della regione Sardegna. Tra gli obiettivi principali si è confermato il raggiungimento della quota di mercato, così come il consolidamento di un format comunicativo tramite progetti di restyling e nuove aperture sulla rete.

Le iniziative

La qualità dei prodotti a marchio Despar ha continuato a essere al centro dell’operato di Despar Sardegna anche nel 2023, un modo per mantenere e soprattutto garantire credibilità e rispetto sia per i clienti, sia per dare continuità alla tradizione su cui Despar pone le sue radici.

In ottica di convenienza e vicinanza al cliente, in risposta all’alto tasso di inflazione, Despar Sardegna ha partecipato, assieme a tutto il Consorzio, all’iniziativa “Trimestre anti-inflazione” con oltre 600 prodotti, spingendosi oltre e triplicando le referenze in offerta nel volantino per garantire una scelta sensibile e di valore per i propri clienti.

In un’ottica sempre più di sostenibilità, prosegue anche la consolidata partnership con Too Good To Go, che propone iniziative concrete per la riduzione dello spreco alimentare.

Tra le iniziative solidali legate al marchio, Despar Sardegna ha collaborato con l’Associazione Donna Ceteris, che sostiene le donne vittime di violenza, in occasione della Giornata Internazionale della Donna. È stata inoltre rafforzata la collaborazione con numerose associazioni locali per eventi e iniziative Tra le attività sostenute da Despar Sardegna troviamo gli eventi “Urban Trail” di Cagliari, il torneo di basket itinerante “Elite 3x3” e la sponsorizzazione di polisportive in vari comuni e della Fondazione Giulini, realtà che promuove la salute, l’integrazione sociale e lo sport.

Per i più giovani, Despar Sardegna si è impegnata con l’iniziativa “Scuolafacendo” con cui sono stati supportati 268 plessi partecipanti grazie a 700 premi distribuiti alle scuole.

È proseguita, inoltre, la consolidata collaborazione con la Caritas diocesana di Cagliari con l’evento “il Miracolo di Natale”, tenutosi per il 27° anno consecutivo e che ha permesso la raccolta di generi alimentari, abiti e giocattoli da donare a persone e famiglie in difficoltà.

I risultati
59

Despar Sicilia

285.918.197 €

Il bacino commerciale

Province di Ragusa, Agrigento, Catania, Caltanissetta, Enna, Palermo, Trapani, Siracusa

Sede sociale

C/da Bettafilava - 97100 Ragusa

Tel. 0932 607711 - Fax 0932 644001

Sito web www.ergonspa.com www.desparsicilia.it

Mail commerciale@ergonspa.it

Organigramma

Presidente: Paolo Canzonieri

Amministratore delegato: Marco Sgarioto

Responsabile acquisti: Stefano Gurrieri

Responsabile Marketing: Concetta Lo Magno

Direzione Logistica: Ugo Sgarioto

Direzione Amministrativa: Angelo Leggio

Responsabile IT: Calogero Impallaria

154

60.476 m2

Fatturato 2023 relativo ai negozi diretti e affiliati Punti vendita Superficie di vendita

S.p.a. Insegna PDV affiliati 125 5130 PDV diretti 9 11 4 24 PDV totali 134 16 4 154 m2 35.851 15.635 8.990 60.476 Despar Eurospar Interspar Totale
Ergon
60

Nel 2023, Despar Sicilia ha rafforzato il suo impegno verso la sostenibilità, aprendo nuovi punti vendita e rinnovando quelli esistenti con una spiccata attenzione al risparmio energetico. L’installazione di 5 nuovi impianti fotovoltaici, a complemento dei 14 preesistenti, e la modernizzazione delle attrezzature, tra cui impianti di condizionamento e frigoriferi, sottolineano l’approccio dell’azienda alla riduzione dell’impronta carbonica.

Il miglioramento dell’esperienza di acquisto del cliente ha visto l’introduzione del sistema MyDisplay in 13 punti vendita, arricchendo l’interazione con 75 monitor e 14 eliminacode digitali rendendo il percorso d’acquisto più fluido e informativo, consentendo anche una facile consultazione del libro degli ingredienti per una maggiore trasparenza. La rinnovata app Despar Sicilia, con un’interfaccia utente migliorata e nuove funzionalità premiali, ha rafforzato la relazione con i consumatori, promuovendo la fedeltà al marchio.

Le iniziative

La collaborazione con la piattaforma Too Good To Go anche nel 2023, ha segnato un capitolo importante nella riduzione degli sprechi alimentari, con 22 punti vendita coinvolti che hanno salvato bag e prevenuto l’emissione di 19.664 Kg di CO contribuendo significativamente alla conservazione delle risorse ambientali

Despar Sicilia ha amplificato il suo impatto sociale attraverso collaborazioni strategiche con Fondazione Banco Alimentare, Legambiente e altre associazioni trasformando lo spreco alimentare in risorse preziose per i bisognosi. Le innumerevoli di sensibilizzazione, supporto a progetti sportivi, culturali e di sostenibilità ambientale, dimostrano un’attenzione particolare verso la promozione di uno stile di vita sano e responsabile, in linea con i valori di solidarietà e beneficenza dell’azienda. Grande attenzione è stata posta alle scuole sia con la promozione del progetto nazionale “Le Buone Abitudini” che con l’iniziativa “Scuolafacendo” che ha permesso la donazione di materiale didattico agli istituti scolastici del territorio.

La partnership con il “Villaggio del Gusto” ha celebrato i prodotti locali, educando le famiglie e i giovani sulle storie e sul valore dei presidi siciliani, come il pistacchio di Bronte e le mele dell’Etna, promuovendo così la cultura e la sostenibilità alimentare.

Despar Sicilia ha chiuso il 2023 con importanti risultati nell’ambito della sostenibilità e dell’innovazione, dimostrando che l’attenzione all’ambiente, alle comunità locali e alla società in generale può coesistere con il successo aziendale.

I risultati
61

Despar Messina

Fiorino S.r.l.

Il bacino commerciale

Messina e provincia

Sede sociale

Via Carlo Botta, 3 is.210 - 98100 Messina

Tel. 090 9384577 - Fax 090 9383396

Sito web www.desparmessina.it

Mail despar@fiorino.me.it

Organigramma

Amministratore unico: Maria Grazia Fiorino

Responsabile commerciale: Maria Grazia Fiorino

Responsabile acquisti: Massimo Giacopello

Responsabile vendite: Gaetano Coco

Responsabile Marketing e controllo di gestione: Maria Grazia Fiorino

Responsabile amministrativo: Giovanni Giliberto

Responsabile logistica e organizzazione:

Antonino Fiorino

Responsabile IT: Antonino Fiorino

62.639.401 € 27

16.569 m2

Fatturato 2023 relativo ai negozi diretti e affiliati Punti vendita Superficie di vendita

Insegna PDV affiliati 1414 PDV diretti 5 5 3 13 PDV totali 19 5 3 27 m2 5.219 5.200 6.150 16.569
Despar Eurospar Interspar Totale
62

Il 2023 è stato un anno importante sia nei risultati che nel consolidamento del proprio ruolo commerciale nel territorio in cui Despar Messina opera da oltre 60 anni.

Nel corso dell’anno l’Insegna ha rivisitato il proprio assortimento, puntando maggiormente all’aumento del referenziamento dei prodotti mainstream Despar e delle diverse linee a marchio, la cui analisi ha prodotto una revisione del prezzo offerto al cliente, per garantire sempre la migliore convenienza.

Spicca nel mercato messinese, l’apertura attesa del nuovo Interspar di 2.300 m2 presso il Centro Commerciale Arcieri, una struttura innovativa, il cui 40% dei consumi energetici è sostenuto da un poderoso impianto fotovoltaico. La struttura si trova in un’area a protezione speciale e rispetta tutti i parametri ambientali a tutela delle diverse specie faunistiche autoctone e migratorie. Il nuovo Interspar propone un ambiente estremamente curato nel design e nell’offerta, soprattutto dei reparti serviti con attenzione particolare alle specialità del territorio e alle preparazione di prodotti freschi.

Le iniziative

Anche quest’anno, è stata confermata la campagna di emissione Buoni Spesa in diversi momenti dell’anno, a favore dei clienti possessori di Carta Desideria per fidelizzare, premiare e garantire un aiuto concreto alle famiglie. Come sempre la partecipazione a queste attività ha aumentato le visite al punto vendita e la frequenza di acquisto.

Non solo convenienza ma anche solidarietà è stata una delle parole chiave del 2023 per Despar Messina. Lo ha testimoniato il rinnovato impegno per la donazione delle eccedenze alimentari, 200 quintali solo nel 2023, alle organizzazioni senza scopo di lucro del territorio per aiutare persone e famiglie in difficoltà. Diverse sono state anche le iniziative in punto vendita per sensibilizzare i clienti e raccogliere donazioni per delle buone cause: dall’annuale raccolta di cibo per animali “Occorre poco…vali tanto!”, fino alla collaborazione con la Croce Rossa per “Riempi il Carrello di Solidarietà” o con Banco Alimentare per l’annuale Colletta Alimentare. Sono state iniziative che hanno permesso a Despar Messina di sottolineare il forte legame con la comunità in cui opera.

Nel mese di Dicembre, infine, in occasione del Natale, Despar Messina ha sostenuto il progetto “Insieme è più buono” per la produzione del panettone tradizionale, un’iniziativa di solidarietà a favore del Cirs – Casa Famiglia, il cui ricavato è servito per implementare i progetti di inserimento socio-lavorativo di donne vittime di violenza.

I risultati
63

Progetto e coordinamento generale

Despar Italia S.c. a r.l. info@desparitalia.it www.desparitalia.it

Progetto grafico

AD 010 Srl via San Marco, 9/M - 35129 Padova T. 049 8071966 www.ad010.com - info@ad010.com

© Copyright 2024:

Despar Italia S.c. a r.l.

Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte dell’opera può essere riprodotta o trasmessa in qualsiasi forma o mezzo, sia elettronico, meccanico, fotografico o altro, senza il preventivo consenso scritto da parte del proprietario del copyright.

Finito di stampare nel mese di aprile 2024

Despar Italia Società Consortile a r.l. Via Cristoni, 82 • 40033 Casalecchio di Reno (BO) +39 051 6118020 • info@desparitalia.it • www.desparitalia.it
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.