Page 1

Settimana

cultura calabrese della

DECIMA EDIZIONE

Java e kulturës kalabreze MEMORIA e BELLEZZA KUJTIM dhe BUKURÌ 2019 da venerdì 23 a giovedì 29 agosto Presidenza del Consiglio Regionale della Calabria

per i 100 anni dell’istituzione dell’Eparchia di Lungro gruppo su

info: 347 4829232

Settimana della cultura calabrese

www.settimanadellacultura.com


venerdì

23 agosto 2019

TORREMEZZO DI FALCONARA ALBANESE Piazzale Chiesa Santissimo Salvatore Ore 21.15 CERIMONIA DI INAUGURAZIONE Interventi di saluto di: Demetrio Guzzardi, rettore Universitas Vivariensis, Pietro Turano, presidente Accademia giochi tradizionali, papàs Pietro Lanza, vicario generale Eparchia di Lungro, Demetrio Crucitti, direttore sede Rai Calabria, Ernesto Madeo, presidente Filiera Madeo, Sante Orrico, patron Moda Movie. LA CULTURA DEL RICORDO Un pensiero a: Coriolano Martirano saggista, romanziere; Michele Azzimmaturo editore Satem. Ore 21.45 AGOSTO, LIBRO MIO TI CONOSCO Presentazione del volume Eparchia di Lungro. Una piccola Diocesi Cattolica Bizantina per i fedeli Italo-Albanesi «precursori del moderno ecumenismo», a cura di papàs Pietro Lanza e Demetrio Guzzardi, editoriale progetto 2000. Introduce papàs Marcello Iancu. A seguire SUONI & VISIONI I canti della tradizione italo-albanese, interventi musicali di Alfio Moccia.

Nel 1991 nella località marina di Torremezzo (nel comune di Falconara Albanese), sul litorale tirrenico (a pochi chilometri da San Lucido e Paola), è stata costruita la nuova Chiesa del Santissimo Salvatore, con iconostasi in ferro battuto e pitture bizantine, le prime in assoluto in Calabria e nelle chiese dell’Eparchia di Lungro, dell’artista albanese Josif Droboniku (nella foto la Platitera, Colei che contiene l’Incontenibile). Coriolano Martirano con i suoi volumi ha raccontato numerosi personaggi che hanno illuminato la scena storica della Calabria. Michele Azzimmaturo con la casa editrice Satem ha dato voce a numerosi autori che hanno avuto la possibilità di pubblicare i propri studi.


sabato

24 agosto 2019

A C Q U A F O R M O S A • F I R M O ACQUAFORMOSA Ore 18.00 YPAPANTI BIZANTINI Visita guidata alla chiesa di San Giovanni Battista.

FIRMO

ex convento dei Domenicani Ore 20.30 AGOSTO, LIBRO MIO TI CONOSCO Presentazione del volume Eparchia di Lungro. Una piccola Diocesi Cattolica Bizantina per i fedeli Italo-Albanesi «precursori del moderno ecumenismo».

domenica

Introduce Kikina Martino presidente Azione Cattolica, intervengono Pino Bosco sindaco di Firmo, Pietro Roseti assessore Pubblica Istruzione, papàs Mario Santelli; i curatori del sussidio papàs Pietro Lanza e Demetrio Guzzardi. A seguire SUONI & VISIONI Visita guidata alla mostra sulle immaginette devozionali I santini (figuret) dell’Eparchia di Lungro.

25 agosto 2019

CASTROREGIO•PLATACI•SAN DEMETRIO CORONE

Rosa Oliverio è nata a Scandale (Kr) il 21 settembre 1939. Dopo la laurea in Lettere moderne all’Università di Messina ha insegnato a Isola di Capo Rizzuto, Scandale e Crotone. Con la sua famiglia, nel 1965, si è trasferita a Lavena Ponte Tresa nel Varesotto dove è stata prima docente e poi preside fino al 1999. Con l’Editoriale progetto 2000 ha già pubblicato: Pane e fichi secchi. A Scandale, il mio piccolo paese, la vita scorreva così… (2010); La mia voglia di vivere ha vinto anche sulla malattia. Io ce l’ho fatta… e te lo racconto (2014); Perdersi dietro i ricordi. Ping pong tra Crotone in Calabria e Lavena Ponte Tresa nel Varesotto (2017). Nel 2016, durante la Settimana della cultura calabrese, ha ricevuto il Premio Cassiodoro per la narrativa.

Rosa OLIVERIO

SAN DEMETRIO COR.

Ore 21.30 Casale Guzzardi LIBRO MIO TI CONOSCO Presentazione dei volumi Quasi tutto il mondo a casa mia. Vi racconto le mie 13 badanti di Rosa Oliverio e Autostop per Milano e ritorno con laurea di Tommaso Corda, editoriale progetto 2000. Il fenomeno badante esplode alla fine degli anni Novanta del Novecento, quando moltissime donne dell’Est dell’Europa, dopo la caduta dei regimi comunisti, prendono in mano la situazione familiare e venutesi a trovare senza occupazione e senza soldi, come guerriere espatriano, arrivano nei nostri paesi per prendersi cura degli anziani. Si inventano un lavoro che trova subito consensi: in tanti si liberano di un fardello divenuto pesante col tempo, perché la struttura è cambiata, non c’è più la famiglia patriarcale dove l’anziano aveva un ruolo, veniva rispettato, addirittura venerato, e diventava un’onta indelebile se lasciato in un ospizio. Il progresso ha chiesto dei sacrifici, per avere e dare il meglio ai figli, i genitori devono lavorare entrambi, spesso emigrando dal Sud al Nord dell’Italia; a casa rimangono gli anziani defraudati del loro ruolo naturale, quello di nonni. In queste pagine Rosa Oliverio racconta in modo diretto l’esperienza con le sue 13 badanti.

ISBN 978-88-8276-543-9

euro 10.00

PERCORSI LETTERARI L’inchiostro della memoria

9 788882 765439

TUTTO IL MONDO A CASA MIA

Ore 11.30 Visita guidata alla chiesa parrocchiale di Castroregio, dove l’artista Luigi Manes sta iconizzando l’intera navata dell’edificio sacro. Pranzo al sacco nei pres-

si della cappella di Santa Maria ad nives al bosco. Ore 16.30 Visita guidata alle chiese di Plataci.

editoriale progetto 2000

GITA A CASTROREGIO E PLATACI Il viaggio è con mezzi propri; appuntamento a Cosenza ore 9 ingresso Autostrada (lato Madonnina); ore 10 Cantinella davanti la chiesa di San Mauro.

Rosa OLIVERIO quasi

vi racconto le mie 13 badanti...

Tutto il mondo a casa mia editoriale progetto 2000


lunedì

S A N

26 agosto 2019

B E N E D E T T O

U L L A N O

Ore 18.00 YPAPANTI BIZANTINI Visita guidata alle chiese di Piano dei Rossi, Marri, Madonna del Buon Consiglio, San Rocco e San Benedetto abate. Palazzo Bisciglia Ore 19.30 AGOSTO, LIBRO MIO TI CONOSCO Presentazione del volume Spezza il pane. Lettere agli amici che amano Cristo e lo servono aiutando gli ultimi, di don Dante Bruno, editoriale progetto 2000. Intervengono: Rosaria Capparelli sindaco di San Benedetto Ullano, Katia Stancato economista sociale, Tiziana Aceto giornalista “il Quotidiano del Sud”, Giuseppe Giudiceandrea consigliere regionale. A seguire PREMIO FRANCO LOCANTO per la politica come servizio. A cura del Centro studi calabresi “Cattolici socialità politica”, consegnano il riconoscimento, a Salvatore Magarò sindaco di Castiglione Cosentino, la moglie di Franco Locanto Gianna Misasi e la figlia Maria Locanto. Ore 21.30 SUONI & VISIONI Visita alle Porte narranti.

Don Dante Bruno, sacerdote cosentino, ha fondato l’Associazione Comunità Regina Pacis che gestisce una serie di centri per il recupero dei tossicodipendenti, di accoglienza per donne in difficoltà, infanzia abbandonata e assistenza ai diversamente abili. Sui portoni d’ingresso di alcune abitazioni di San Benedetto Ullano, dieci artisti hanno narrato la storia del centro arbëresh dipingendo personaggi e momenti del passato. Guido Maria Astorino Gennaro Cribari Costantino Di Ciancio Luigia Granata Francesco Gravina Adolfo Magnelli Antonio Oliva Saverio Santandrea Francesco Senise Antonio Viscardi.


martedì

27 agosto 2019

SAN COSMO ALBANESE•VACCARIZZO ALBANESE SAN COSMO ALBANESE

ri del moderno ecumenismo»; introduce papàs Elia Hagi, saluto del sindaco Antonio Pomillo.

Ore 16.30 Incontro con gli ospiti della Casa di riposo per anziani «Santi Cosma e Damiano». Intervento introduttivo del direttore Domenico Barbieri.

Ore 21.30 SUONI & VISIONI Serata dedicata a San Francesco di Paola, con canti albanesi. Proiezione delle illustrazioni seicentesche di Alessandro Baratta La vita e i miracoli di San Francesco di Paola, a cura di Demetrio Guzzardi e padre Giovanni Cozzolino.

VACCARIZZO ALBANESE Ore 19.00 Piazza Skanderbeg AGOSTO, LIBRO MIO TI CONOSCO Presentazione del volume Eparchia di Lungro. Una piccola Diocesi per i fedeli Italo-Albanesi «precurso-

F

mercoledì R

A

S

C

I

N

28 agosto 2019 E

FRASCINETO Ore 18.00 Via Pollino 84 Visita guidata alla Biblioteca internazionale fondata e diretta da papàs Antonio Bellusci. Ore 19.30 Piazza Skanderbeg Visione di filmati sulla cultura arbëreshe, a cura di Lucia Martino: I segni e la storia, viaggio nella Calabria medioevale (Rai Calabria), Onore all’eroe di Gianfranco Donadio (Impressioni Meridiane) e il cortometraggio inedito Shkova. Saluto del sindaco di Frascineto Angelo Catapano.

T

O

CIVITA

C

I

V

I

T

A

Piazza Municipio Ore 22.00 I comignoli apotropaici di Civita; passeggiata guidata da Maria Luisa Albamonte funzionario della Soprintendenza B.A.P. Saluto del sindaco di Civita Alessandro Tocci. Piazzale Belvedere - Serata dedicata a Foscarini Ore 24.00 Visione delle stelle con il prof. Riccardo Barberi, docente di Fisica all’Università della Calabria. Saluto dell’assessore al turismo Rossella Iuele.


L

giovedì

U

N

G

R

29 agosto 2019 O

Ore 16.30-18.00 YPAPANTI BIZANTINI Visita guidata Cattedrale e Museo diocesano. Biblioteca diocesana «Mons. Giovanni Mele» Ore 18.30 AGOSTO, LIBRO MIO TI CONOSCO Presentazione del volume San Nicola il santo più venerato in Calabria di Luigi Renzo, editoriale progetto 2000. Saranno presenti i 3 vescovi calabresi con la Cattedrale dedicata al santo di Myra: mons. Donato Oliverio (Lungro), mons. Leonardo Bonanno (San Marco Arg.), mons. Luigi Renzo (Mileto). Intervengono: Antonio Martino delegato cultura Lungro, Lorenzo Coscarella storico. A seguire PREMIO GUSTAVO VALENTE A cura dell’Associazione “Gustavo Valente”, consegna il riconoscimento il figlio Giuseppe Valente al prof. Attilio Vaccaro. Ore 21.30 Casa della musica «Vincenzo Straticò» PREMIO CASSIODORO 2019

Riconoscimenti a personalità che operano e risiedono in Calabria che si sono distinte nella ricerca e nell’elaborazione culturale economica e sociale XVII EDIZIONE - MEMORIA E BELLEZZA - I PREMIATI

Andrea Monda

direttore “L’Osservatore Romano”

Josif Droboniku artista - iconografo

papàs Antonio Bellusci

fondatore Biblioteca internazionale

Antonio Lotito cantante lirico

Gaetano Gianzi

“Corigliano per la fotografia” Per conoscere Cassiodoro, «l’ultimo romano e il primo europeo» e il suo celebre Vivarium, centro di alta spiritualità e insieme di cultura viva, si può visitare il sito www.premiocassiodoro.eu

Lucia Martino

animatrice culturale

Mimmo Sancineto editore “il Coscile”

don Dante Bruno

fondatore “Regina Pacis”

Coro polifonico della Cattedrale di Lungro Filiera agroalimentare salumi di Calabria D.O.P. MACCHIA ALBANESE SAN DEMETRIO CORONE

www.madeofood.com

Profile for editoriale progetto 2000

Settimana della Cultura Calabrese 2019  

Programma della decima edizione della rassegna Settimana della cultura calabrese. Memoria e Bellezza. Da venerdì 23 agosto a giovedì 29 agos...

Settimana della Cultura Calabrese 2019  

Programma della decima edizione della rassegna Settimana della cultura calabrese. Memoria e Bellezza. Da venerdì 23 agosto a giovedì 29 agos...

Profile for deguzza
Advertisement