D E A Senso del vivere. Rivista di Espressione Visiva e Comunicazione Sociale

Page 22

Un progetto per avvicinare i giovani alla lettura VALENTINA LOCCI

Giunge al termine la XVII edizione di "Libernauta" e adesso si pensa alla premiazione di venerdì 1 dicembre, alle ore 16.00 presso ilTeatro Studio Mila Pieralli (via Donizzetti n.58 - Scandicci) Libernauta è un progetto nato per promuovere la lettura tra gli adolescenti in Italia, che si propone da un lato di valorizzare la letteratura contemporanea e dall'altro di porre a confronto i giovani adulti con i linguaggi e le problematiche del tempo, stimolandoli a leggere, scrivere e discutere di opere che difficilmente trovano spazio nella programmazione curricolare. Dal 3 aprile al 30 settembre i "libernauti" - così vengono chiamati i giovani lettori partecipanti hanno avuto la possibilità di far parte del progetto semplicemente leggendo e recensendo almeno tre dei 15 testi selezionati da 3 esperti del settore più uno scelto proprio dai ragazzi. Il concorso mette in palio molti premi (e-readers, buoni-acquisto utilizzabili in librerie, abbonamenti a teatri, biglietti per concerti e spettacoli, abbonamenti per palestre e piscine, corsi di canto e strumento) agli autori delle recensioni giudicate più autentiche e significative. Inoltre ogni partecipante con almeno 4 recensioni riceve un premio e un attestato. Quest'anno, nell'ambito della premiazione della 17esima edizione del concorso a premi Libernauta saranno presenti Fabio Geda e Marco Magnone, autori della saga di Berlin; "I fuochi di Tegel" infatti si è rivelato il libro più letto e il più amato dai libernauti. Ci sarà inoltre un intervento musicale - con brani tratti dal repertorio di musica pop&rock - delle giovani allieve Sofia Reni e Eleonora Bonini provenienti dal corso di Canto Moderno della docente Lisa Kant presso la Scuola di Musica di Scandicci.

Un sogno all’alba di Aysia Rossi e Lucio Guida VALENTINA LOCCI

Un libro coinvolgente che si legge tutto d’un fiato per la sua capacità di coinvolgimento "Talvolta basta uno sguardo. E tutto parte da quello sguardo di bambino. Ero piccolo, ed avevamo l'abitudine, almeno una volta all'anno di far visita ai miei amici, a Firenze, e per due anni trascorremmo insieme la villeggiatura, in riviera..." 23


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.