L'Officina degli Affogati 1

Page 4

Dopo, per anni, c’erano state tante parole, fiumi di parole, quelle scritte da Rachele. E poi di nuovo silenzi ed infine dialoghi con tanti puntini di sospensione. Talvolta le sembrava che per loro il tempo si fosse fermato e non fossero passati tutti quegli anni, né quello che c’era stato in mezzo per entrambi. Era come se si fossero incontrati appena il giorno prima e tutto potesse ancora accadere.

Rachele ora sorrideva ed aveva ripreso a camminare lentamente, quasi sospesa, avvolta in una nuvola di dolcezza. Intanto una lacrima le stava rigando il viso e poi un’altra, ed un’altra ancora. Così si sera fermata davanti ad una vetrina, fingendosi interessata, per asciugarsi le lacrime, che adesso scendevano numerose mentre pensava: “Volevamo essere liberi e lo siamo stati. Ma quanto ci siamo mancati…”

La torta di mele Valentina Nicoletti

“Sono appena le sei del mattino. Posso farcela”. Stava pensando questo Sara mentre si alzava dal letto furtivamente per non far scricchiolare le molle di quella vecchia rete comprata dieci anni prima a Mondo Convenienza. Voleva fare un dolce. Non troppo difficile. “Una torta di mele, va’”, pensò. Era già un po’ di tempo, infatti, che non si avvicinava più ai fornelli; più o meno dall’ultima volta che aveva rischiato di incendiare la cucina dimenticando l’acqua per la pasta sul fuoco. “Cavolo se aveva bollito. Nel frattempo ho pulito tutta la casa”. Fortunatamente Luca era rientrato parecchio prima del solito ed aveva anche pulito il fornello annerito dalle colature di plastica dei manici della pentola. “Si è arrabbiò 4

tantissimo e insolitamente mi dette pure dell’imbecille. Le volte successive però non si è più alterato, forse quel giorno aveva avuto una giornataccia”. Mentre ripensava a quei fatti, cercava di radunare sul piano di lavoro della cucina tutti gli ingredienti necessari. “La farina


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.