emotional pack

Page 42

market release

Vitamina per il Brand “Un integratore di energie e benessere per la marca”, così si definisce RBA, l’agenzia milanese indipendente formata da oltre quaranta professionisti che si dedicano senza risparmiarsi alla creazione di valore per la marca attraverso l’approccio strategico a branding, design e packaging. Tra i suoi maggiori clienti RBA conta Kellogg, Gancia, Bormioli Rocco, Halter Bonbons, Unilever, Noberasco, Finiper... Fabrizio Bernasconi, socio fondatore e general manager di RBA, ci ha spiegato quali sono i principi “attivi” dell’agenzia.

40

2/08

Luca Aragone RBA: come amate definirvi e in cosa vi differenziate rispetto alle altre agenzie? Siamo una realtà che nasce nel 1994 grazie all’amicizia - che risale ai tempi del liceo - tra me e Stefano Randone, quando le nostre strade, differenti ma contigue (lui nel marketing, io nella pubblicità) si uniscono. Entrambi appassionati di packaging, abbiamo dato origine al progetto di un’agenzia specializzata che, sul modello anglosassone, facesse della consulenza sull’identità di marca e del packaging design i due aspetti peculiari di un preciso

orientamento, proprio in un periodo - gli Anni ’90 - in cui chi voleva un imballaggio di alta qualità andava dalle due o tre agenzie presenti in Italia o si affidava agli inglesi. Grazie a specifiche metodologie di analisi della concorrenza e a posizionamenti strategici, ci siamo da subito proposti come una realtà professionale capace di affrontare marchi importanti. Oggi siamo una realtà di oltre quaranta persone e siamo diventati una delle principali agenzie italiane in questo campo. Come si può vedere dai nostri codici colore, dai segni d’identità e dal claim -

“Vitamina per il Brand” amiamo presentarci come un’agenzia dinamica, che non “fa scatolette” ma che crede fortemente di aiutare i clienti a costruire marche attraverso le idee. Un’agenzia che fa bene alla salute della marca insomma… Esattamente. Un’agenzia che corrobora la marca, grandissimo valore a disposizione dell’azienda che, credo soprattutto nei momenti di difficoltà come questo, debba essere tenuto molto da conto e possa rappresentare la via d’uscita da situazioni di criticità.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.