Impackt 1/2006

Page 36

34

1/06

identi-kit

esperienza per definire il concetto di 4mula come si presenta oggi. La chiave del successo di 4mula è nella interrelazione fra vari elementi: purezza dei suoi ingredienti, integrità del suo design, rispetto dei prodotti verso l’ambiente e incoraggiamento al riuso responsabile del packaging. Il pezzo caratterizzante la linea, il sapone Ergobar, è l’iconografia di tutte queste filosofie. Risolve il problema di asciugarsi senza sciogliersi, prolungando la vita stessa del prodotto, e ha una forma che comunica esattamente come deve essere usato. Vero: è un oggetto con un appeal estetico, ma la bellezza è creata per rispondere a una necessità. Analogo a tale ideologia è anche il packaging per i prodotti liquidi (etichettati con colla vinilica removibile) che invita al riutilizzo di se stesso. In un mondo di “vuoti a perdere”, 4mula vuole cambiare le convenzioni. Il concept dell’intera linea è omogeneo e i consumatori riescono a capirne il valore.

Dopo essere partito dalla tua ricerca artistica, come è proseguito il lancio sul mercato di 4mula? Per realizzare il mio pezzo artistico ho dovuto apprendere come si produce il sapone e ho scoperto che è fatto di prodotti chimici e di derivati animali. E quello che avevo imparato spostava di conseguenza la mia attenzione dall’atto del lavarsi a cosa si usa per farlo. Sono vegetariano da 14 anni, e quando ho scoperto nei saponi la presenza di prodotti di derivazione animale mi sono sentito ingannato dalle marche che usavo, e mi sono vergognato di aver violato i miei principi, anche se l’avevo fatto inconsapevolmente. L’idea del sacrificio di esseri viventi per prodotti dedicati alla pulizia ha acceso l’attivista che c’è in me. L’atto del lavarsi, per quanto sia di routine e profano, è, di fatto, un atto spirituale. È un processo di rinnovamento, di limpidezza, di purezza. L’effetto della scoperta ha generato in me una insaziabile curiosità di sapere ogni cosa possibile sull’argomento. Così ho cominciato a studiare gli ingredienti naturali e gli olii essenziali, sperimentando in cucina e disegnando nel contempo forme e packaging. Quando ho cominciato a dare in regalo i primi prodotti ad amici e familiari, l’entusiasmo che ne


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.