Salve n.61

Page 28

SPECIALE CULTURA

SPECIALE CULTURA

Prime note per EstateRegina 2011 Il Credito Valdinievole incorona la stagione musicale di Montecatini offrendo biglietti omaggio ai Soci

28

E’ iniziata la XIV edizione del Festival Musicale di Montecatini Terme, una delle manifestazioni più importanti del panorama culturale toscano, che entusiasma appassionati di musica e melomani fin dal suo preludio. Estate, come la stagione calda e vitale in cui il sé trova la massima espressione e Regina come l’omonima sorgente termale, la più antica e nobile di Montecatini. La nascita di EstateRegina è radicata nella tradizione musicale di Montecatini e delle sue terme che, nel corso della storia, hanno ospitato artisti eccezionali come Verdi, Rossini, Puccini, Leoncavallo, Mascagni, Strauss, Toscanini, Caruso, D’Annunzio, Forzano, Chini e Boito. L’orchestra del Festival è composta integralmente da musicisti del Maggio Musicale Fiorentino. Il Credito Valdinievole, innamorato del suo territorio e delle sue notevoli espressioni di cultura, offre, ancora una volta, ai suoi Soci biglietti omaggio e ai loro accompagnatori una riduzione. “Abbiamo cercato da un lato il coinvolgimento di artisti che potessero esprimere un valore aggiunto in termini di prestigio e qualità _ ci dice Giovan Battista Varoli, direttore artistico del Cantiere Musicale di Toscana che organizza l’evento _ e che fossero capaci di qualificare il programma anche dal punto di vista della varietà e della specificità rispetto a contenuti classici e lirici usuali”. Il Festival, che si concluderà il prossimo 30 settembre, è stato battezzato da interpreti d’eccezione, come il tenore Luca Canonici e la soprano Dimitra Theodossiou. Di seguito il programma del Festival (consultabile anche su www.creditovaldinievole.it e su www.estateregina.it) che si svolgerà al Tettuccio di Montecatini, in via Verdi 71.

29


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.