Campus Universitari Roma Tre

Page 1

E3

monitoraggio ed efficienza energetica campus universitari Roma Tre CLIENTE Università degli Studi Roma Tre (Roma)

ESIGENZE Il Campus è costituito da 8 Facoltà e 29 Dipartimenti per una superficie complessiva di oltre 220.000 mq e una potenza termica installata di oltre 25 Megawatt. L’esigenza del committente è di controllare e razionalizzare i consumi dell’Università per individuare, all’atto della diagnosi energetica degli edifici, gli interventi necessari per migliorare la classe energetica degli stessi.

di energia elettrica, integrando i sistemi HVAC (Heating, Ventilation and Air Conditioning) già presenti con nuovi sistemi e con moderni analizzatori della rete elettrica dell’Ateneo sistema di monitoraggio e diagnosi delle perdite di acqua, con l’utilizzo di moderni misuratori di portata, dotati di data-logger, che permetteranno di valutare l’andamento anomalo dei consumi e la stesura periodica di un “bilancio idrico” dei sistemi.

le modalità di utilizzo globale dell’energia elettrica, fornendo le curve di profilo orario, le curve di durata, la stagionalità dei prelievi di energia. Consente pertanto all’amministrazione dell’Ateneo di negoziare il miglior contratto di fornitura di energia la ripartizione del flusso di energia elettrica sulle diverse utenze, rendendo così possibile l’individuazione degli investimenti di miglioramento nell’efficienza energetica.

VANTAGGI Il sistema di monitoraggio permette di conoscere:

CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO innovativo sistema di monitoraggio dei parametri climatici e ambientali e delle fonti

CPL CONCORDIA Soc. Coop. Via A. Grandi, 39 | 41033 Concordia s./S | Modena | Italy | tel. +39.535.616.111 | fax +39.535.616.300 | info@cpl.it

www.cpl.it


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Campus Universitari Roma Tre by CPL CONCORDIA - Issuu