la crisi, Anwar Shaihk

Page 57

riguarda la questione importante della “traslazione di imposta”59 come controfattore che è corretta, ma è una questione diversa rispetto a quella più apprezzabile su cui cerchiamo di concentrarci. Sorge un ulteriore problema poiché una parte delle spese sociali (E1) e delle tasse (T1) è associata interamente agli operai mentre un’altra (E2;T2) include sia gli operai che i non operai. Per trattare tale questione assumiamo che gli operai ricevano una parte di quest’ultima in proporzione alla quota delle entrate da lavoro come entrate personali (LS). La differenza tra le spese sociali nel loro complesso ricevute dai lavoratori e le tasse pagate dagli stessi rappresenta il salario sociale netto (NSW). Infine confrontiamo questo salario sociale netto con la remunerazione totale degli occupati (EC) che rappresenta il costo totale dei capitalisti relativo ai lavoratori assunti (Tonak 1984)60. Questo costituisce il salario lordo degli operai e comprende stipendi, salari, contributi ed altre entrate da lavoro. NSW = NSW1 + NSW2 = (E1– T1) + (E2 – T2) LS = Salario Sociale Netto.

E1 = Spese governative per la formazione nel lavoro e nei servizi, servizi per la casa e per la comunità. Sostegno alle entrate, Sicurezza e welfare (con l’esclusione delle voci minori come il sostegno ai disabili dell’esercito e le pensioni militari, che vengono considerate come costi di guerra).

E2 = Spese governative per Istruzione, Sanità ed ospedali, attività culturali e ricreative, energia, risorse naturali, trasporti e servizi postali.

T1= Tassazione relativa ai contributi totali (degli occupati e del datore di lavoro).

T2 = Tasse sulle entrate personali, licenze per i motoveicoli, tasse sulla proprietà (principalmente sulla casa) ed altre tasse e non imponibili (una categoria estremamente limitata che comprende il rilascio dei passaporti, multe ecc).

LS = la quota del lavoro = le quote di salari e stipendi come entrate totali personali.

59

La translazione di imposta è il trasferimento di un imposta da un contribuente di diritto ad un altro,

contribuente di fatto. Un esempio potrebbe essere l’IVA trasferita dal venditore al compratore. (NdT) 60

Secondo la terminologia marxiana questi costituiscono il capitale variabile (nominale) se facciamo

astrazione dalla distinzione tra lavoro produttivo ed improduttivo. Più precisamente, dovremmo eliminare dalla retribuzione dei lavoratori le entrate degli impiegati e dei dirigenti d’azienda ed includere una sorta di salario equivalente percepito dalla maggior parte dei lavoratori autonomi, ma dato che queste due correzioni sembrano compensarsi, noi non le prendiamo in considerazione in questo studio.

57


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.