5 minute read

ANAP

Riecco la Giornata della Salute

FOCUS SU BENESSERE E ARMONIA AFFETTIVA

Advertisement

Dopo due anni di “stop” forzato causato dall’emergenza Covid, quest’anno si è nuovamente svolta la “Giornata della Salute” dell’ANAP, consueta occasione di divulgazione e approfondimento su tematiche collegate al benessere nella terza età. E proprio il “benessere psicofisico” e l’importanza “dell’armonia affettiva” sono stati i temi centrali dell’incontro svoltosi lo scorso 7 maggio presso la Casa Regina Montis Regalis di Vicoforte. Sono intervenuti al convegno, organizzato in collaborazione con il Consorzio Socioassistenziale del Cuneese, il Dott. Paolo Toselli, Geriatra, e il Dott. Pietro Piumetti, Psicologo. «È stato un piacere – dichiara il presidente ANAP Giuseppe Ambrosoli – potersi ritrovare tutti insieme in quello che era uno degli appuntamenti “fissi” per gli associati ANAP, la giornata della salute, e che purtroppo avevamo dovuto sospendere a causa della situazione pandemica. Oltre al momento conviviale, sempre molto importante per ritrovarsi con gli amici e colleghi Associati, incontri come quello svoltosi a Vicoforte concretizzano al meglio il ruolo e i compiti dell’ANAP: occuparsi a tutto tondo degli artigiani “in pensione”, approfondendo tematiche la cui conoscenza contribuisce a migliorare qualità e stili di vita».

Il metodo “Palestra Di Vita”

L’invecchiamento ha assunto una fisionomia molto diversa da quella che aveva in passato. Il segreto sta in una sana attività psico-fisica e in relazioni sociali soddisfacenti. Sempre più prove evidenziano che le nostre competenze mentali rimangono integre finché lo rimane il nostro stato di salute, purché ci si mantenga attivi, mentalmente e fisicamente. Nel corso dell’invecchiamento non sono dunque presenti solo fenomeni degenerativi di perdita, ma anche fenomeni rigenerativi, di ricostruzione. È stato dimostrato come ci sia un’influenza degli stimoli attivi e passivi dell’ambiente in questi processi di compensazione. Occorre quindi mantenersi attivi mentalmente e fisicamente esercitando tutte le funzioni se non vogliamo perderle. É naturale che per certi aspetti intervenga un rallentamento, ma è dimostrato che alcune cose gli anziani le sanno fare persino meglio dei giovani. Con l’età subentra però la stanchezza, la mancanza di voglia di continuare a mantenersi in forma. É possibile una “palestra” per invecchiare bene? La risposta è la “Palestra di Vita” gestita dal Consorzio Socio-assistenziale del Cuneese. Consiste in un’attività di prevenzione e riabilitazione psicologica di gruppo, dove si cerca di dare sostanza alle qualità che l’anziano porta con sé: saggezza, equilibrio, esperienza, creatività, resilienza, le quali possono e devono essere valorizzate come affermazione della propria identità e della propria libertà e che influiscono positivamente sul processo di invecchiamento.

(estratto dal libro “Vivere bene si può” del Dottor Pietro Piumetti)

Prossimi appuntamenti

15 Giugno

Giunta ANAP a Robilante

Dall’interessante viaggio a Ventimiglia con il “treno delle meraviglie” è nata l’idea di organizzare una Giunta ANAP a Robilante, coniugando alcune visite sul territorio al momento di incontro in cui verranno analizzati alcuni punti salienti delle prossime iniziative organizzate dall’Associazione. Fin dal pomeriggio si visiteranno infatti il Museo Ferroviario, il Museo delle Fisarmoniche e il Museo del Suono e della Comunicazione (nato per diffondere la conoscenza e la cultura legate all’evoluzione del suono e della comunicazione). A conclusione dell’incontro e delle visite è prevista una “merenda sinoira” su prenotazione alla Segreteria ANAP al numero 0171 451101 oppure alla mail segreteria@confartcn.com.

In arrivo il Bonus “una tantum” di 200 euro

Sarà in arrivo automaticamente a luglio 2022 per i lavoratori dipendenti e pensionati il bonus pari ad euro 200 se il reddito complessivo personale nel 2022 non supererà i 35mila euro

Pensionati

Avranno diritto al bonus i titolari al 30 giugno 2022 di un trattamento pensionistico (diretto o indiretto ancorché di invalidità) o di un trattamento assistenziale (es. assegno sociale, prestazioni di invalidità civile) nonché dei trattamenti di accompagnamento alla pensione (es. ape sociale, isopensione, assegni straordinari di sostegno al reddito) che, per l’anno 2022, abbiano un reddito personale complessivo non superiore a 35mila euro (non contano i redditi del coniuge). Ai fini del computo del reddito si tiene conto dei redditi di qualsiasi natura, anche quelli esenti da imposta (come le prestazioni di invalidità civile), con esclusione del reddito della casa di abitazione, il Tfr e competenze arretrate, assegni nucleo familiare, assegno unico universale, assegni di guerra e le indennità di accompagnamento. I pensionati lo riceveranno automaticamente dall’Inps con la mensilità di luglio 2022 quando, di regola, viene pagata anche la cd. «quattordicesima». Per i soggetti che non ricevono trattamenti dall’Inps, sarà il casellario centrale dei pensionati a individuare l’ente previdenziale incaricato di erogare l’indennità (cosiddette casse professionali)

Per maggiori informazioni Segreteria INAPA – Confartigianato Cuneo - E-mail: inapa.cuneo@confartcn.com Telefono: +39.0171.451111

Festa Provinciale e Premiazione Maestri d’opera

È in fase di preparazione la premiazione dei “Maestri d’Opera” anno 2022 che si svolgerà nella prima quindicina di luglio. A breve verrà predisposto il programma della giornata che invitiamo a richiedere alla Segreteria ANAP al numero 0171 451101 oppure alla mail segreteria@confartcn.com.

Condoglianze

Il Gruppo ANAP di Confartigianato Cuneo si stringe intorno alla famiglia per la perdita di Giachino Evaristo, titolare per molti anni di un negozio di parrucchiere donna, e Delegato ANAP per 8 anni in rappresentanza della Zona di Alba

Viaggio a Ventimiglia con il Treno delle Meraviglie

Giovedì 28 aprile un nutrito numero di Associati ANAP ha partecipato al viaggio a Ventimiglia con il treno regionale in partenza da Cuneo per la Liguria.Percorrendo gli oltre 100 km di splendido ed emozionante tragitto, la comitiva ha visto scorrere dal finestrino la pianura piemontese, le coste della Liguria di ponente e della Costa Azzurra francese, i parchi naturali delle Alpi Marittime e del Mercantour. La storia della Ferrovia delle Meraviglie Cuneo-VentimigliaNizza è stata raccontata nei minimi dettagli da due volontari del Ferroclub Cuneese, Massimiliano Biarese e Roberto Visca, che hanno accompagnato tutto il gruppo durante l’intera giornata. Arrivati a Ventimiglia, la giornata è proseguita con una passeggiata nel centro storico della Città, seguita dal pranzo in ristorante e, nel pomeriggio, dalla visita dei famosi giardini botanici Hanbury, situati sul promontorio di Capo Mortola, a pochi chilometri dal confine francese su una superficie di circa 18 ettari. «Esperienze come quella del viaggio a Ventimiglia – commenta il presidente ANAP Giuseppe Ambrosoli – non solo ci permettono di scoprire nuove realtà, vicine o lontane, ma costituiscono un’ottima occasione di aggregazione e socialità, indispensabile per rinsaldare i legami tra i componenti del nostro gruppo, da sempre molto affiatato».