Il Comoli Ferrari - n.87

Page 1

Accendi la luce sulla TUA FORMAZIONE

L'offerta formativa non si ferma

pag. 10

La crescita del settore LIGHTING

La luce come soluzione nella progettazione degli spazi del futuro

pag. 18

2023

87
2

Direttore Responsabile Simone Sandri Redazione Margherita Ferrari, Sara Fornaroli, Elisa Gelmetti, Ilaria Milanino, Sara Spera. Hanno collaborato David Borin, Luca Chiaverano, Carlo Clerici, Sergio Cucchi, Carlo De Grandis, Elisa Fongaro, Chiara Mordente, Eleonora Mornata Andrea Pellati, Roberto Ravetta, Daniele Tugnolo.

Editore

Comoli Ferrari & C. S.p.A. Via Enrico Mattei, 4 - Novara

E-mail giornale@comoliferrari.it

Stampa

Italgrafica Tipolitografia Via Verbano, 146 - Novara

Registrazione Tribunale di Novara n. 2/2000 del 27/01/2000

3
più di 1100 COLLABORATORI da 94 ANNI al servizio di 45MILA CLIENTI
Crescere.
Sempre. Comunque.
4 06 18 08 06 L’editoriale Margherita Ferrari 08 Mobilità sostenibile Il progetto "carpooling" tra Novara e Vercelli 10 Accendi la luce sulla tua formazione Lo L'offerta formativa non si ferma 12 Comoli Ferrari Adventure Tutti in pista con VR 46 Racing Team di Valentino Rossi 14 L'installatore PRO é il futuro Nuovi impianti, nuove energie e nuove tecnologie al servizio della transizione energetica 16 GESTART.NET 5 Buoni motivi per digitalizzare Il tuo processo di lavoro 18 LA CRESCITA DEL SETTORE LIGHTING La luce come soluzione nella progettazione degli spazi del futuro 20 BEGHELLI Tuttovetroled / X-six LED 22 DISANO / FOSNOVA Echo parking & Ottima / Proiettori 48v dc 24 LEDVANCE LED tube External System 25 LINERGY ARYA 26 SCHNEIDER ELECTRIC Exiway trend 27 3F FILIPPI Gamma 3F Linda LED 28 ELCOM Drywall profile 29 NOVALUX Domynos 30 LOMBARDO Hasta / Tegolo 32 STEINEL Nuovo IR micro office 33 SERVIZI / SOLUZIONI / COMPETENZE Lighting 34 ABB Free@Home 36 BTICINO La casa connessa / Trimod MCS 38 CAME LHS e PLX gestiti da smartphone 39 FINDER Orologio annuale bluetooth 40 SCHNEIDER ELECTRIC Easy UPS / Nuovo pulsante Spacelogic 42 VIMAR Videocitofonia / APP view di Vimar 44 URMET Urmet VOG 45 AVE Ave smart 44 46 BLUMOTIX Attuatore multifunzione 24 CH 47 DLINK Il nuovo CPE da esterno 5G/LTE 48 EZVIZ Casa facile e connessa Inside For your business Focus fornitori
5 68 72 68 L a formazione a SPS Italia 2023 Sostenibilità, innovazione e competenza 69 In visita al 61° Salone del Mobile Insieme ai clienti Comoli Ferrari tra gli stand di Euroluce 70 Viaggio Incentive Paesaggi suggestivi sul litorale calabrese 71 NovaraJazz Festival Comoli Ferrari sponsor della ventisima edizione 72 Ci mettiamo la faccia: Stefano Sangalli Direttore Supply Chain 49 HOM-IO Smart Bell 50 PERRY Termoregolazione 52 VEMER Memo Wi-Fi 53 VIVALDI Il sound system multimediale 54 SAMSUNG EHS mono HT quiet 55 ARNOCANALI Nebcon 56 DYSON Asciugamani Airblade 57 EDN Radiasol 58 GIACOMINI Filtro defangatore magnetico 59 INNOVA Il climatizzatore senza unità esterna 60 SIEMENS TIA portal v18 la programmazione efficace e flessibile 62 ABB Interruttore magnetotermici DS301 CL 63 DKC Gestione dell'illuminazione pubblica 64 BETA Utensili e accessori H-Safe 66 COMELIT Nuova gamma di controllo accessi 67 HIKVISION Analisi video avanzata 68 ELKRON MP 3000: Sistema antintrusione 69 WOLF Lunar fire News

Margherita Ferrari

Direttore Ufficio

Comunicazione Comoli Ferrari

L’EDITORIALE 06

6

Non si finisce mai di imparare

Excitement comes from the achievement. Fulfillment comes from the journey that got you there.

L’eccitazione viene dal risultato.

La realizzazione viene dal viaggio che ti ha portato lì.

- Simon Sinek, scrittore.

La MotoGP ci ha dato un’iniezione di adrenalina impensata. Prove libere, Sprint Race, infine la gara, la classifica, stanno trasformando il nostro team e i clienti che con noi hanno condiviso le prime gare del mondiale. Anche quelli che non erano particolarmente appassionati.

Ma se l’evento sportivo, la pista, il risultato è quanto ci ha fatto crescere l’adrenalina (Excitement come dice Sinek), l’appagamento (almeno per me) viene dal nuovo percorso che abbiamo intrapreso con Mooney VR46 Racing Team.

Lavorare a contatto con il team del “mitico” Valentino Rossi ti butta immediatamente in un contesto fatto di impegno e leggerezza, dove la qualità delle relazioni è l’elemento determinante per un percorso di successo.

La qualità delle relazioni è alla base di quanto stiamo condividendo con i clienti che partecipano al nostro progetto di crescita , con cui trascorriamo questi weekend lunghi non solo negli autodromi europei. Dedichiamo sempre più tempo a conoscere e capire il mercato di cui siamo protagonisti e questi contatti ravvicinati incrementano costantemente il livello qualitativo dei nostri rapporti professionali.

A volte si parla anche di soluzioni ma abbiamo notato che la maggior parte del tempo la dedichiamo a condividere opportunità, visioni, approcci al futuro.

Ogni gran premio ci porta momenti eccitanti in pista, ma il “viaggio” (journey) che cambia ad ogni appuntamento ci indica e insegna cose nuove.

Continuiamo a imparare, noi, i nostri clienti, i nostri partner, e per questo crediamo che questo sia un percorso di valore.

7

MOBILITÀ SOSTENIBILE Il progetto "carpooling" tra Novara e Vercelli

L’iniziativa, avviata da Confindustria Novara Vercelli Valsesia (Cnvv), è partita a metà marzo e ha coinvolto Comoli Ferrari di Novara e Marazzato di Borgo Vercelli. I dipendenti delle due aziende utilizzano un sistema “smart” di condivisione delle automobili per recarsi al lavoro.

In un paio di mesi 32 persone hanno iniziato a utilizzare una App messa a disposizione da Jojob-Bringme come “community aziendale”, per organizzare i passaggi da e per le rispettive sedi di lavoro.

«Quello della sostenibilità è un tema su cui

investiamo da tempo, all’interno della nostra sede e dei nostri punti vendita e all’esterno. - dichiara Marco Tagliaferri, direttore HR di Comoli Ferrari - Come azienda facciamo molta attenzione ai comportamenti che vogliamo che i nostri collaboratori facciano propri in termini di sostenibilità. Proponiamo loro di aderire a giornate della mobilità sostenibile e offriamo spazi e servizi, in uffici, attività commerciali e magazzini, che mirano all’efficienza energetica. Stiamo anche rinnovando in modo significativo il nostro parco auto. Non minori sono le iniziative che veicoliamo sul territorio e

8 Inside
Quasi 1000 km di strada in meno, 114,4 kg di CO2 salvati e 175 euro in carburante di origine fossile risparmiati, questi i numeri dei primi due mesi del progetto “Carpooling: viaggiamo insieme per l'ambiente!”

Offrire soluzioni ai collaboratori in nome della sostenibilità Attivata un’opportunità di car sharing —

nei confronti degli stakeholder, volendo contribuire a giocare un ruolo propositivo in vista della transizione energetica: abbiamo all’attivo progetti di e-mobility con gli istituti tecnici per sostenere la formazione in questo settore grazie ai nostri specialisti e questa esperienza ci ha permesso di essere inseriti nella Rete nazionale e-Mobility, riconosciuta dal Ministero. Con Confartigianato e le concessionarie dei territori collaboriamo per formare i venditori in ambito e-mobility. Occorre agire in

modo incisivo per costruire un cammino condiviso di evoluzione, che guidi le imprese e i cittadini».

Oltre ai risparmi economici e ambientali, tra i vantaggi sottolineati durante la presentazione dei primi risultati ci sono anche quelli relativi ai minori tempi di percorrenza, alla possibilità di incontrare nuove persone o di interagire diversamente con quelle con cui si lavora e alla maggiore auto-responsabilizzazione in termini di

rispetto degli orari. I “numeri” potranno quindi aumentare esponenzialmente con l'incremento dei passeggeri su questo tragitto e con il coinvolgimento di altre aziende, anche su altre tratte delle due province.

9 Inside
Conferenza stampa CAR POOLING: Matteo Sallustio di Bringme - Enza Di Paola Fleet Manager e Marco Tagliaferri Direttore HR di Comoli Ferrari e Carlo Mezzano Direttore Confindustria Novara Vercelli Valsesia

ACCENDI LA LUCE SULLA TUA FORMAZIONE

L'offerta formativa non si ferma

In ambito illuminotecnico, con la crescita costante delle tecnologie LED che andranno a sostituire le sorgenti luminose tradizionali, l’Academy Comoli Ferrari ha valutato un’offerta dedicata per restare al passo con il trend previsto in questo settore.

In particolare, le tematiche che verranno trattate attraverso il percorso formativo si focalizzeranno su:

• Nozioni di teoria relative a grandezze fotometriche e parametri illuminotecnici – Conoscere le “regole del gioco” è il primo passo per comprendere il mondo dell’illuminazione. Partendo dalle basi, l'impiantista acquisirà le competenze che gli sono necessarie per poter interpretare i dati presenti sulla scheda tecnica di un prodotto e diventare autonomo nella sua lettura.

• Il mondo dei LED: caratteristiche e peculiarità – Le sorgenti a LED hanno oramai completamente soppiantato le sorgenti di tipo tradizionale, che non sono più in grado di tenere il passo in termini di performance e consumi. Acquisire una specifica competenza in quest’ambito permetterà all'impiantista di conoscere nel dettaglio le caratteristiche tecniche, i punti di forza e quelli di debolezza di questa tecnologia.

• LED: alimentazione, controllo e gestione – Uno dei temi più complessi

quando si parla di illuminazione a LED è quello che riguarda alimentazione, controllo e gestione dei corpi illuminanti. Acquisire specifiche conoscenze in quest’ambito permetterà all'impiantista di capire quali tipologie di alimentatori utilizzare a seconda del contesto installativo e della categoria di corpo lampada, come dimensionarli correttamente e collegarli. L'impiantista acquisirà anche una competenza in termini di tecnologie disponibili per il controllo dell’illuminazione, con una panoramica sui principali sistemi di dimmerazione, le relative caratteristiche e differenze.

10 For your business
Academy
"La luce, sia essa naturale o artificiale, è un elemento di progetto, uno strumento, una leva, una guida. E' uno strumento tecnico che va calibrato ed utilizzato sapientemente."
( Arch. Giorgia Brusemini )

e di conseguenza con il buio"—

Dall’avvento del LED il mondo dell’illuminazione è stato protagonista di un’evoluzione eccezionale, si sono moltiplicati gli ambiti di utilizzo della luce e grazie all’elettronica, sono nate possibilità di gestione prima impensabili.

Il percorso Illuminazione esplora quanto di nuovo è possibile realizzare e condivide come realizzarlo.

Partendo dai principi di base dell'illuminotecnica per arrivare alla

PROSSIMI EVENTI ACADEMY

11 luglio 2023 - dalle 09.30 alle 17.00 - convegno gratuito

LIGHTING HOME EXPERIENCE

Soluzioni tecnologiche su misura

location: Hotel Arcimboldi - MILANO

progettazione degli impianti.

11 For your business Academy
Scopri il programma dettagliato del CONVEGNO
"Ognuno di noi ha un suo personale rapporto con la luce
Arch. Giorgia Brusemini
Scopri il nostro percorso ILLUMINAZIONE
I PERCORSI DI FORMAZIONE:

COMOLI FERRARI ADVENTURE Tutti in pista con VR 46 Racing Team di Valentino Rossi

Comoli Ferrari si lancia in una nuova avventura emozionante allacciando una partnership triennale con la scuderia di Valentino Rossi VR46.

Uniti da una radice comune - la totale italianità - dalla volontà di sviluppare nuovi talenti, dalla storia di successo e dall’impegno e la passione profusi quotidianamente per il raggiungimento dei propri obiettivi, Comoli Ferrari e Mooney VR46 Racing Team creano un sodalizio naturale e avvincente per chiunque ci lavori, ma soprattutto per i

propri Clienti.

Comoli Ferrari offre infatti la possibilità di partecipare alle tappe della MotoGP con una formula week-end all inclusive, capace di regalare ai partecipanti un’esperienza unica e irripetibile che prevede: voli, trasferimenti, pranzi e cene, pernottamenti in hotel 4*, visite guidate della città, biglietti in tribuna per le gare di domenica e tutto quanto è necessario a rendere il weekend memorabile. Si sono appena concluse le visite di due

tra le più belle capitali europee, Berlino e Amsterdam, in vista delle gare di Sachsenring e Assen, a cui hanno aderito circa 40 partecipanti.

Ecco le prossime tappe disponibili:

■ MotoGP di Catalunya - Barcellona dall'1 al 4 settembre

■ MotoGP del Qatar - Doha dal 16 al 20 novembre

■ MotoGP de la Comunidad Valenciana - Valencia dal 24 al 27 novembre

12 For your business

Vivi con noi la MotoGP —

Comoli Ferrari si riconferma una realtà appassionata che coinvolge nel suo vortice di emozioni i propri Clienti perché ha capito - ormai da tempo - che la relazione è alla base di tutto ed è solo attraverso il consolidamento di tale legame, grazie a esperienze straordinarie come questa, che si potranno costruire collaborazioni solide e durature.

Ferrari Adventure porta

weekend.

Scopri il nostro sito www.vr46.comoliferrari.it

13 For your business
Comoli
i Clienti a vivere un'esperienza indimenticabile, fondendo cultura, motori e tifo in un solo

L'INSTALLATORE PRO É IL FUTURO Nuovi impianti, nuove energie e nuove tecnologie al servizio della transizione energetica

Stiamo assistendo, negli ultimi anni, alla più grande rivoluzione mai avvenuta nel mondo degli edifici.

Un’evoluzione tecnologica senza pari che sta fornendo un forte stimolo al cambiamento e sta accelerando la trasformazione degli immobili, in cui viviamo e lavoriamo. Un’evoluzione smart con nuovi impianti intelligenti che rendono l’edificio un luogo rinnovato, così da soddisfare tutte le esigenze delle persone.

A questo futuro, ormai sempre più delineato, possiamo dare anche un nome e un cognome: in molti lo chiamano TRANSIZIONE ENERGETICA.

Una delle cose più certe è che tale transizione sarà unica e particolare. Abbiamo tre fattori decisivi di cui tener conto:

• l’Unione Europea deve raggiungere l’indipendenza energetica;

• nuovi impianti più efficienti e fonti rinnovabili sono la soluzione;

• la quasi totalità del parco impiantistico è da riqualificare.

È la prima volta nella storia che si genera una combinazione di questa portata.

Tradotto in termini pratici significa che abbiamo davanti a noi un primo decennio in cui l’obiettivo principale sarà riqualificare gli impianti esistenti E questo è solo l’inizio.

Sarà una rivoluzione silenziosa, in cui i vecchi impianti saranno sostituiti da quelli nuovi: sistemi smart, pompe di calore di nuova generazione, unitamente a impianti fotovoltaici e soluzioni di accumulo e distribuzione dell’energia. Le tecnologie lavoreranno in sincrono per garantire i livelli di efficienza e di comfort desiderati, in un’ottica di grande evoluzione. In questa rivoluzione può esserci di aiuto una riflessione, funzionale a comprendere meglio il futuro.

E questo ragionamento lo facciamo partendo dal recente passato.

Abbiamo vissuto mezzo secolo, dal 1950 al 2000, in cui la parola chiave era l’immobile: nuove costruzioni e un’infinità di cantieri, con l’esigenza di avere impianti sempre più standardizzati, spesse volte costituiti da caldaie alimentate a gas metano o gasolio.

E poi cos’è successo?

È arrivato il ventennio del cambiamento.

Dal 2000 al 2020 ci siamo resi conto che di

nuovi immobili non ne servivano più e nel frattempo un cambiamento di dimensioni ciclopiche stava per arrivare. Sì, perché nel mondo si parlava di neutralità climatica e di ridurre i combustibili fossili. Cose che qualcuno etichettava come utopiche. L’Europa, intanto, iniziava a dire che serviva più indipendenza energetica per i paesi membri e una nuova legislazione nasceva, con tanto di obiettivi al 2020 e poi anche per il futuro. Qualcuno sorrideva e diceva che non sarebbe cambiato molto, che tutto sommato andava bene così, che un nuovo ciclo edilizio sarebbe rinato con molte richieste di nuovi immobili.

E poi, pian piano, qualcun altro si rendeva conto che il nuovo mercato a cui guardare era invece un altro: era quello di tutti gli edifici e impianti esistenti.

Un mercato talmente grande che era difficile pure valutarne le dimensioni. D’altronde era stato generato in più di mezzo secolo di continue costruzioni immobiliari.

Ed eccoci arrivati, semplicemente, all’inizio di questo nuovo mercato. Si chiama transizione energetica e nella sua durata più estesa va dal 2020 sino al 2050: un trentennio unico e denso di

14 For your business

For your business

grandi evoluzioni e trasformazioni. Alcune di questi cambiamenti potrebbero essere talmente innovativi che è pur difficile immaginarli, altri sono più prevedibili e quindi visibili. Una delle cose che sappiamo, sin d’ora, di questo nuovo mercato, è che il protagonista non è più l’immobile. Ora l’attore che vince l’oscar, al centro del film, è l’impianto o per meglio dire l’integrazione degli impianti.

L’edificio si è trasformato da un insieme di mattoni che conteneva gli impianti ad un insieme di impianti tecnologici protetto da mattoni.

Siamo nell’epoca in cui sono gli impianti a dare il vero valore economico all’immobile.

La classificazione energetica degli edifici si basa proprio su questo, cioè sulle prestazioni degli impianti e la loro capacità di produrre il miglior livello di comfort con il minor consumo possibile di energia.

Questa si chiama efficienza energetica ed è fatta con le energie rinnovabili. Ed è il sogno segreto di ogni cliente o potenziale tale.

Questo è un mercato enorme in cui i

clienti sono tutte le persone e le società che vivono o lavorano in un edificio, ed hanno bisogno dell’efficienza energetica per risparmiare soldi e, nel frattempo, avere il comfort di cui necessitano, unito all’intelligenza di sistemi che permettano il controllo di tutto, dall’impianto antiintrusione fino alle tecnologie di purificazione dell’aria.

Questo è il mercato della riqualificazione, in cui l’installatore ha un ruolo assolutamente centrale e da protagonista. È proprio un’epoca nuova che ha bisogno, perciò, di una figura nuova che, se volete, potete chiamare Installatore Pro. Ho usato questo termine perché il nuovo professionista si deve distingue da quello di prima.

Installatore Pro è uno specialista che conosce i nuovi impianti e le nuove energie e sa valutare la tipologia di riqualificazione di cui ha bisogno il suo cliente. L’Installatore Pro fornisce la soluzione su misura e così facendo soddisfa un palcoscenico variegato di clienti con esigenze diverse. Così facendo l’Installatore Pro sarà il professionista più ricercato perché la transizione energetica è un mercato che si

fa a livello operativo e pratico, installando e configurando le tecnologie, con capacità e professionalità.

Ed è anche un mercato incentivato perché l’Unione Europea e l’Italia devono raggiungere forzatamente gli obiettivi di indipendenza energetica. Per fare questo gli incentivi economici e fiscali riservati agli impianti saranno una leva straordinaria che stimoleranno ancora di più tutti quei clienti che possiedono o utilizzano gli impianti esistenti. Per questo mercato, futuro e anche già presente, c’è una notizia brutta e una buona.

La notizia brutta è che il mercato della transizione energetica sarà talmente importante che molti altri soggetti si stanno già interessando e vogliono trovare il modo di parteciparvi.

La notizia buona, invece, riguarda quelli che già ci sono dentro.

Chi già conosce gli impianti, le regole dell’arte e le nuove tecnologie ha un vantaggio realmente importante.

Sì, perché può potenziare sempre di più le proprie competenze e avere tutti i titoli per essere identificato come lo specialista della transizione energetica, cioè l’Installatore Pro che garantisce le soluzioni e soddisfa le esigenze.

L’Installatore Pro fornisce le soluzioni moderne che garantiscono l’efficienza energetica insieme al comfort abitativo permettendo l’integrazione degli impianti per far in modo che possano dialogare fra loro.

Preparatevi e mettetevi ai nastri di partenza, con obiettivi chiari.

Si vince questa gara con la determinazione, con la flessibilità, con l’aggiornamento continuo e con la voglia di dare ai propri clienti la più grande innovazione del presente e del futuro: la transizione energetica.

15

BUONI MOTIVI PER DIGITALIZZARE IL TUO PROCESSO DI LAVORO 5

VUOI PROVARLO?

ECCO 5 BUONI MOTIVI PER FARLO SUBITO!

Sentiti libero di organizzare il tuo tempo: calendarizza interventi, le ferie dei dipendenti, e promemoria personali secondo le tue esigenze.

Addio fogli di carta e post it volanti: grazie alla gestione in cloud, non perderai la tua documentazione e potrai far firmare i contratti ai clienti direttamente da tablet.

Avrai accesso ai dati su qualunque dispositivo: l’applicazione non sarà vincolata a uno specifico device, così potrai lavorare dove vuoi e quando vuoi

Le informazioni aziendali saranno al sicuro; potrai, infatti, limitare l’accesso ai dati sensibili a collaboratori esterni.

Potrai monitorare le commesse, i dipendenti e l’attrezzatura in uno spazio digitale organizzato e definito.

: potrai seguire una formazione per utilizzare Gestart al meglio e il team del supporto tecnico sarà pronto ad

www.gestart.net

16 For your business
Sei il titolare di un’azienda di elettricisti o idraulici e tenere traccia del tuo flusso di lavoro ti stanca più del dovuto?

UN'OFFERTA INTERATTIVA

Soluzioni, servizi, competenze...

in un

QR Code

Ogni numero del Magazine è caratterizzato da uno “speciale” dedicato a un ambito specifico, a seguito del quale si apre lo spazio dedicato ai partner, che da sempre utilizzano la vetrina de “Il Comoli Ferrari” per illustrare i propri prodotti più performanti e richiesti sul mercato, suddivisi nei nostri dieci focus di applicazione.

Nelle prossime pagine troverai QR CODE che promuovono, dove presente, SOLUZIONI, SERVIZI e COMPETENZE.

SOLUZIONI un nuovo strumento facile e veloce per soddisfare le tue esigenze installative.

SERVIZI

tutta la competenza tecnica di cui hai bisogno fornita da oltre 50 tecnici specializzati.

I PLUS DI COMOLI FERRARI

Consulenza finanziaria

Ai clienti medio piccoli forniamo consulenza di natura fiscale-commerciale in ambito IVA agevolata, mentre per quelli più strutturati ci focalizziamo sul commercio IntraCEE e internazionale e sui contratti per progetti complessi.

Ritiro materiale entro 24 ORE

Il materiale non immediatamente disponibile nel punto vendita può essere ordinato e, se presente nel centro logistico di Novara (o Cagliari per la Sardegna), ritirato nel punto vendita il giorno seguente, a partire dall’orario di apertura.

COMPETENZE

Un’offerta in continua evoluzione, studiata per far crescere te e il tuo business.

Credito

Diamo credito a oltre 45.000 clienti l’anno, con più di 350ML di affidamenti complessivamente gestiti. Mettiamo a disposizione la nostra conoscenza del mercato e delle committenze analizzando il rischio di credito connesso.

Servizio Salta la coda!

Ordina e ritira dopo un’ora il materiale ottimizzando i tuoi tempi. Avrai una postazione dedicata al ritiro, per rendere più efficiente il tuo lavoro.

your business
For
24
17
HOME AND BUILDING AUTOMATION ENTERTAINMENT ENERGY E-MOBILITY INDOOR AIR QUALITY LIGHTING INDUSTRIAL AUTOMATION POWER DISTRIBUTION SECURITY SAFETY

LA CRESCITA DEL SETTORE LIGHTING

La luce come soluzione nella progettazione degli spazi del futuro

Non si ferma, anche per il 2023, l’espansione del settore Lighting, in continua mutazione e sviluppo già da qualche anno, di pari passo con la crescita costante delle tecnologie LED sempre più efficienti e performanti, adempiendo, in questo modo, ad un’esigenza non più rinviabile di ecosostenibilità e risparmio energetico. Tant’è che, per quanto riguarda le sorgenti luminose tradizionali, l’anno corrente sarà segnato dalla scomparsa dal mercato della maggior parte di loro, come le direttive dell’Unione Europea indicano (REGOLAMENTO EUROPEO SLR 2019/2015/ UE), mettendo al bando le sorgenti meno efficienti quali - tra le più importanti - le lampade fluorescenti compatte con alimentazione separata e i tubi fluorescenti T5 e T8. Per quanto tali sorgenti, infatti, esprimano ancora una considerevole fetta del mercato - sia in termini di numeri che in termini economici - l’uscita di scena di queste lampade segnerà il passaggio definitivo al LED, dando vigore al mercato del relamping e segnando un passo molto importante nella sostenibilità energetica.

Inoltre, a fronte del crescente costo dell’energia elettrica, è ormai chiaro che la progettazione del contesto illuminotecnico necessita oggigiorno di un approccio specialistico che sia in grado di proporre “Soluzioni” altamente performanti e confacenti ai bisogni espressi dal cliente. Ed è a questa esigenza che Comoli Ferrari intende rispondere, espandendo, a fianco del prodotto, la propria proposta di servizi e competenze a servizio dell’utente finale.

La gestione del corpo illuminante, infatti, avrà un ruolo sempre più centrale, specie se si pensa integrato nel BMS per la gestione e il comando dei cicli di accensione e spegnimento, tramite sensori di presenza e luminosità; e ancora, alla regolazione del flusso luminoso attraverso protocolli ormai standardizzati, dal Dali all’interfaccia Zig-Bee, per compensare la luce diurna e mantenere il rispetto della normativa EN 12464-1, la quale stabilisce i parametri per l’illuminazione nei luoghi di lavoro.

Condivisa la tendenza verso la quale il settore litghting, ampiamente inteso, si sta dirigendo, come Comoli Ferrari abbiamo già da qualche tempo sentito la necessità di interpretare il mercato in rapidissima evoluzione con la scelta di essere non più solo fornitori di materiale, ma soprattutto di soluzioni e di servizi. Per essere punto di riferimento per i nostri interlocutori, allo scopo di aiutarli a direzionare la propria proposta ed essere sempre più competitivi

18 Lighting

TUTTOVETROLED Le lampadine dalle forme classiche e dal cuore tecnologico

Le lampade TuttovetroLED hanno il bulbo completamente in vetro opalino e ricalcano perfettamente le forme delle lampadine classiche ad incandescenza (goccia, sfera, oliva, globo)

Ideali per le installazioni a vista: Grazie al rivestimento opale la diffusione della luce è soffusa e piacevole, perfetta per creare un'atmosfera "soft" negli ambienti domestici.

Tutte le forme sono disponibili con temperatura colore 30004000-6500K, corrispondenti a tonalità più calde o più fredde, per adattarsi alle varie applicazioni e per soddisfare tutti i gusti.

Alte potenze:

La gamma comprende modelli dotati di attacchi E27 ed E14utilizzabili quindi per i normali lampadari con portalampada a vite grande e piccolo - e diverse potenze, arrivando un flusso luminoso fino a 2500 lumen.

Novità: DIMMERABILI

Da oggi le lampadine Tuttovetro sono anche dimmerabili, per utilizzo con variatori di luce.

A tutto questo si aggiungono i grandi vantaggi della tecnologia

LED: risparmio fino al 85% sui consumi di corrente e una durata di 15.000 ore di vita.

20 Lighting

X-SIX LED

I Downlight più versatili

Beghelli propone un apparecchio downlight idoneo per tutte le applicazioni, con possibilità di modificare la temperatura colore della luce emessa. Grazie al driver integrato nel corpo al conseguente spessore estremamente ridotto è installabile ad incasso anche in spazi ristretti e a plafone con staffa rapida a baionetta. L'emissione luminosa, diffondente e simmetrica, assicura un alto comfort visivo.

CCT SWITCH

X-Six Led può emettere luce di 3 temperature colore differenti, perché dispone di un selettore, posto sul retro del corpo lampada, per modificare la temperatura l’atmosfera luminosa dell’ambiente: 3000, 4000, 6000 K.

La Temperatura colore definisce l'aspetto della luce di un LED bianco. La CCT viene espressa in gradi Kelvin; una luce calda si aggira sui 3000K, un bianco neutro intorno ai 4000K e un bianco freddo da 5000 a 6000K.

Selezionare la temperatura di colore appropriata per ogni applicazione è un aspetto fondamentale per la progettazione degli apparecchi, ma non sempre è possibile svolgere in anticipo una corretta analisi della temperatura colore più idonea che tenga conto dell’uso e dell’ambiente di installazione. Diventa quindi estremamente utile poter cambiare la CCT di uno stesso apparecchio in opera, agendo su un semplice selettore.

MULTIPOWER SWITCH

Il modello X-Six Multipower consente di selezionare su 3 step anche la potenza, in base alla reale esigenza di illuminazione, per evitare un eccessivo illuminamento in un'ottica di risparmio energetico. Nel retro è presente un apposito switch per la

regolazione della potenza che si affianca a quello disponibile in tutte le versioni per la regolazione della temperatura colore (CCT).

I downlight sono predisposti sia per installazione a incasso sia a plafone, con staffa rapida a baionetta.

STAFFA REGOLABILE

Gli apparecchi della gamma X-Six sono dotati di dotati di una staffa posteriore a diametro di fissaggio regolabile per incasso e cartongesso, un sistema di installazione che permette di adattare la posizione delle molle di fissaggio a fori preesistenti a diametri differenti:

la versione 18W può essere installata su qualsiasi foro compreso fra 65 e 210mm;

la versione 24W può essere installata su qualsiasi foro compreso fra 65 e 310mm.

21
Lighting

ECHO PARKING & OTTIMA

Le stagne LED efficienti, Made in Italy.

ECHO PARKING

Dalla esperienza Disano nasce l'armatura stagna a LED che beneficia della tecnologia, dell'industrializzazione e dell'affidabilità Disano, da sempre leader nella produzione di armature stagne. Le caratteristiche di base sono quelle che hanno garantito negli anni il successo delle armature stagne Disano. Il corpo lampada è in policarbonato infrangibile, con un grado di protezione IP66, particolarmente robusto grazie anche alla struttura rinforzata da nervature interne. L'installazione è facilitata dalla staffa in acciaio inox di serie per la collocazione a plafone, mentre il gancio a molla di serie consente l'aggancio rapido a qualsiasi sistema di sospensione a catena. Inoltre speciali denti-guida permettono un perfetto allineamento per le armature utilizzate in serie continua. A queste caratteristiche di base si aggiungono oggi i vantaggi della tecnologia LED, ovvero sorgenti luminose con una lunghissima durata di vita, consumi ridotti e un'alta qualità della luce. LE ARMATURE STAGNE in policarbonato hanno un grado di tenuta stagna IP66IK08 se installate in ambienti con temperature non superiori a 45°C. L'esposizione diretta ai raggi solari porta facilmente al superamento dei 45°C compromettendo il grado di protezione. Si consiglia comunque di utilizzarle in modo appropriato senza alterarne le qualità meccaniche e di protezione (IP66IK08) e di non installarle su superfici soggette a forti vibrazioni, esposte agli agenti atmosferici, all'esterno su funi o paline, a parete, sotto grate metalliche o comunque esposte direttamente ai raggi solari, in caso contrario utilizzare le armature stagne in acciaio. Versione con riflettore specifico a fascio largo, ideale in ambienti con soffitti ad altezze ridotte (es. parcheggi al coperto).

OTTIMA

Un vero risparmio energetico si ottiene solo con una scelta di qualità. Disano presenta Ottima LED, l'armatura stagna ad alta efficienza che permette di migliorare la qualità della luce riducendo i consumi. Dalla grande esperienza industriale e commerciale di Disano nasce un prodotto che offre la soluzione perfetta per il relamping: in una sola lunghezza da 1500mm, Ottima LED può sostituire le vecchie lampade da 58W. Ottima LED si distingue nettamente dai prodotti analoghi presenti sul mercato per la qualità dei materiali e l'accuratezza con cui è stata progettata, così da conseguire speciali effetti di luce. Il diffusore è stato realizzato con un policarbonato della migliore qualità, stabilizzato ai raggi UV, con un alto coefficiente di trasmissione e diffusione della luce, senza diminuire il rendimento. La particolare rigatura del diffusore realizza un effetto tutto luce che elimina l'abbagliamento, diffondendo la luce in maniera del tutto perfetta. Ottima LED è progettata per facilitare al massimo l'installazione, con staffe in acciaio di serie per un aggancio facile e sicuro a plafone o a parete (con possibilità di regolazione dell'interdistanza di installazione). Inoltre, il gancio a molla di serie consente l'aggancio rapido a qualsiasi sistema di sospensione a catena. Ottima LED si può equipaggiare con sistemi di controllo, come il radar rilevatore di presenza, che permette di ottimizzare i consumi, accendendo la luce solo quando è necessario. Un'armatura stagna quindi curata nei minimi dettagli sotto il profilo tecnologico, ma che sa anche porsi come oggetto di design, grazie a una forma pulita ed essenziale, in perfetto stile Made in Italy.

Risparmio energetico: il confronto evidenzia che OTTIMA garantisce grande risparmio energetico nei confronti delle lampade flourescenti nel pieno rispetto delle norme. Si consiglia di utilizzare la tecnologia a LED che consente minori consumi energetici in luoghi in cui è necessaria illuminazione per lunghi periodi della giornata.

22 Lighting

PROIETTORI 48V DC

La progettazione in bassa tensione

Fosnova arricchisce la gamma dei suoi proiettori con versioni in bassa tensione: abbinato al binario Omnitrack MICRO sono ideali in ambientazioni architetturali di grande pregio.

Il sistema nasce sia per l’illuminazione d’accento con le serie Focus SLIM “Q”, Focus SLIM “T”, asso mini e small con un coefficiente di resa cromatica pari a 90 con potenze dai 5 ai 14W.

Per quanto riguarda l’illuminazione generale sono presenti moduli luminosi sia con ottiche integrate che con diffusore opale sempre con CRI pari a 90.

Tutti i corpi illuminanti sono costruiti in alluminio e sono completi di adattatore con una vita utile L80B20 50.000h.

Il sistema si completa con i binari MICRO P per l’installazione parete e plafone, micro H per i sistemi sospesi e micro T per l’integrazione del sistema nel cartongesso nonché la possibilità di aggiungere elementi curvi.

A brevissimo sarà possibile integrare i sistemi 48V di Fosnova con CASAMBI VOICE: un’innovativa interfaccia che consente il controllo di apparecchi DALI contemporaneamente da App CASAMBI in modalità Bluetooth che attraverso comandi vocali impartiti agli assistenti AMAZON ALEXA/GOOGLE in modalità Wi-Fi.

23
Lighting

LED TUBE EXTERNAL SYSTEM

Facile sostituzione dei tubi fluorescenti dimmerabili.

Il LED TUBE EXTERNAL SYSTEM è una combinazione perfetta di tubo LED e driver DALI-2 esterno che consente di sostituire facilmente i componenti degli apparecchi esistenti durante il passaggio al LED.

VANTAGGI

• Tubo LED ottimizzato e sistema driver DALI-2 multi-watt per il passaggio una soluzione con tubo LED dimmerabile

• L'efficienza ottimale del sistema garantisce prestazioni eccellenti con un elevato risparmio energetico e una lunga durata

• Nessun problema di compatibilità grazie al tubo LED e al sistema driver che si adatta

• I componenti di illuminazione che possono essere sostituiti offrono vantaggi in termini di economia e sostenibilità

GUARDA IL VIDEO DI INSTALLAZIONE

UN DRIVER PER TUTTI I TUBI

LE PRE IMPOSTAZIONI LO RENDONO POSSIBILE

• Il DRIVER LED TUBE EXTERNAL è un driver multi-watt, un driver esterno per tutti i tipi di tubi LED T5/T8 EXTERNAL.

• Il tubo LED T5/T8 EXTERNAL sarà impostato prima dell'operazione tramite il dip switch sul DRIVER LED TUBE EXTERNAL

• Le tabelle per il settaggio della corrente sono stampate sul driver

• L'impostazione iniziale è limitata a un minimo di corrente in uscita (350 mA) per evitare il funzionamento oltre la corrente specificata

CARATTERISTICHE DEL LED TUBE EXTERNAL SYSTEM DI LEDVANCE

DRIVER LED TUBE EXTERNAL

• Driver SELV a corrente costante multi-watt (versione a 1 canale e 2 canali)

• Elevata flessibilità grazie alla corrente in uscita regolabile tramite dip switch, adatto per tutti i TUBI LED T5 e T8 EXTERNAL

• Interfaccia DALI 2.0 per operazioni con sensore e dimmerabili

• Pulsante DIM per un facile controllo

• Installazione in sistemi di illuminazione d'emergenza secondo IEC 61347-2-13, appendice J

• Marchio ENEC

• Durata fino a 100.000 ore

• 5 anni di garanzia

TUBO LED T5/T8 EXTERNAL

• Tubo LED a corrente costante dimmerabile

• Protezione contro il danneggiamento grazie allo speciale rivestimento in PET

• Nessuna flessione grazie al tubo di vetro

• Resistenza molto elevata ai carichi di commutazione

• 4.000 K/6.500 K

• Lunghezze: 1200mm e 1500mm

• Durata fino a 50.000 ore

• 5 anni di garanzia

• Priva di mercurio e conforme alla direttiva RoHS

• Illuminazione lineare per industria, uffici, magazzini e punti vendita

24 Lighting

ARYA

L’illuminazione di emergenza con sensori ambientali: l’inizio di una nuova era

Linergy si è affermata negli anni come azienda leader nel panorama dell’illuminazione di emergenza e dei sistemi di supervisione e a batteria centralizzata. “Avanti sempre” è il motto che contraddistingue la filosofia aziendale oramai da anni. Questo ha portato l’azienda ad andare oltre l’ordinario per esplorare nuovi orizzonti, al fine di fornire soluzioni tecnologicamente più avanzate e stupire il mercato con quel quid in più rivolto al design, elemento fondamentale nel reparto ricerca e sviluppo dove si pensano, si progettano e prendono vita tutti i prodotti Linergy.

• Umidità

• Qualità dell’aria interna

• Luminosità

L’idea di ARYA è sorta pensando ad un prodotto che uscisse fuori dai canoni classici di un apparecchio applicato al muro e dimenticato nel tempo. Doveva essere una novità assoluta dove estetica, design e innovazione fossero il comun denominatore.

ARYA rappresenta infatti l’inizio di una nuova era, che va oltre la frontiera del comfort.

Estetica essenziale, linee pulite e raffinate che si integrano perfettamente in qualsiasi ambiente arredandolo con semplicità ed eleganza prendendosi cura di chi lo abita e dello spazio circostante.

Questo perché è stata dotata di speciali sensori ambientali in grado di rilevare i parametri circostanti come:

• Temperatura

La gestione di questi dati è affidata un'APP dedicata che permette di impostare le soglie dei valori di comfort per ciascuno dei suddetti parametri, a seconda del giorno, degli orari e allo stesso tempo di abilitare le notifiche push per essere avvertiti.

Un futuro diverso per gli apparecchi di emergenza… si perché ARYA è anche un apparecchio di emergenza e, oltre a garantire sicurezza in caso di necessità, tramite la connessione wi-fi di cui è dotata, trasmetterà continuamente i parametri ambientali rilevati al server CLOUD Linergy e ne permetterà la relativa gestione anche da remoto.

Un nuovo futuro per Linergy, una nuova era nella sicurezza e nel comfort.

Lighting

EXIWAY TREND

Versatilità ad alte prestazioni

Ampia scelta: gamma multi-prestazione che con 5 soli modelli permette di coprire 20 diverse combinazioni di esigenze; con potenza da 50 a 1250 lumen, tramite un semplice selettore, quattro diverse autonomie (1h, 1,5h, 2,5h, 3h) e il funzionamento in modalità sola emergenza (SE) o sempre acceso (SA). In tutte le versioni Standard (verifiche manuali), Activa (autodiangosi con LED multicolore di segnalazione anomalie), Activa-link (autodiagnosi connessa tramite APP da remoto con notifica anomali e report impianto).

Segnalazione con pittogrammi adesivi (visibilità fino a 20 metri) o con un kit vetrosignal (visibilità fino a 25 metri) integrabile nella lampada, per il miglior risultato estetico mantenendo il grado IP dell’apparecchio installato.

comunicazione in radiofrequenza e il monitoraggio da remoto dell’impianto tramite l’App Facility Expert Small Business. Le funzionalità includono la notifica di guasti in tempo reale e la possibilità di scaricare i report richiesti da normativa in formato digitale. Da questa stessa APP sarà possibile monitorare anche altri parametri ambientali ed energetici, in un’ottica di integrazione dell’illuminazione degli impianti nella gestione di edificio.

Le soluzioni Exiway Trend si caratterizzano anche per una particolare semplicità di installazione, ottenuta ottimizzando ogni dettaglio al fine di facilitare le operazioni. La lampada è composta da due soli elementi da assemblare, offre 7 entrate sul retro e laterali, consente di realizzare connessioni in modo molto rapido con morsetti a incastro (per il modello Activa-link) e presenta ganci di fissaggio rapido.

La garanzia 5 anni su tutta la gamma è il risultato della continua ricerca di valori prestazionali, la scelta di componenti sempre più affidabili e l’attenzione costante alla qualità in linea con le esigenze del mercato

Design sempre perfetto, caratterizzato da uno schermo serigrafato nelle diverse installazioni: a incasso, a soffitto, a parete o a controsoffitto. La cornice estetica per l’installazione a parete offre un risultato soddisfacente per ogni ambiente.

Connettività senza fili: la versione Activa-link permette la

Grande attenzione per la sostenibilità del prodotto. Exiway Trend è realizzata con materiali ecocompatibili, con il 40% delle parti in plastica ricavate da materia riciclata e con imballaggio al 100% in cartone riciclato; prevede lampade led ad alta efficienza e batterie LiFePO4 che offrono le migliori prestazioni e durata senza utilizzo di metalli pesanti; infine, è conforme a tutte le normative europee, certificata ENEC e fa parte di Green Premium™ – la famiglia di soluzioni Schneider Electric che offrono caratteristiche di sostenibilità superiori dalla progettazione al fine vita.

26 Lighting

GAMMA 3F LINDA LED

La plafoniera stagna sinonimo di affidabilità ed efficienza

Da più di 20 anni, il nome 3F Linda è sinonimo di eccellenza nel campo dell'illuminazione LED. Questo prodotto ha conquistato una reputazione alle alte prestazioni illuminotecniche. La gamma 3F Linda offre un'efficacia luminosa superiore a 150 lm/W, con flussi luminosi che possono raggiungere i 10000 lm in uscita. Si tratta di un prodotto estremamente versatile, adatto ad una vasta gamma di applicazioni in ambienti civili, commerciali e industriali.

La caratteristica distintiva di 3F Linda risiede nella sua capacità di offrire ben sei distribuzioni fotometriche differenti. Ciò significa che è possibile selezionare la configurazione di luce più adatta alle esigenze specifiche di ogni ambiente. Inoltre, questo prodotto può essere personalizzato con sensori e kit in emergenza integrati nel corpo stesso, offrendo una maggiore flessibilità e funzionalità.

3F Linda è disponibile in quattro diverse lunghezze e due larghezze, con prestazioni luminose ottimizzate per ogni contesto.

Indipendentemente dalle dimensioni e dallo scopo dell'ambiente in cui viene installato, 3F Linda è in grado di fornire una luce di qualità superiore. Questo è possibile grazie al suo schermo fotoinciso interno che migliora la diffusione della luce e aumenta il comfort luminoso.

Uno dei valori fondamentali di 3F Filippi, è l'impegno per la sostenibilità ambientale. In linea con questa filosofia, 3F Linda è realizzato utilizzando energia proveniente da fonti rinnovabili e materiali completamente riciclabili. Questo approccio consente di ridurre il consumo di materiali ed energia durante l'intero ciclo di vita del prodotto, garantendo una soluzione di illuminazione a basso impatto ambientale.

Un altro vantaggio di 3F Linda è la sua piena compatibilità con le versioni precedenti. L'installazione è semplice grazie alla corrispondenza delle dimensioni e degli accessori con la versione fluorescente precedente. Ciò significa che è possibile effettuare un upgrade al sistema di illuminazione LED senza dover apportare modifiche strutturali significative.

La gamma di prodotti 3F Linda offre anche un'installazione sicura in una varietà di ambienti diversi. Che si tratti di ambienti industriali, ambienti con atmosfera ATEX, ambienti con sostanze chimiche volatili, ambienti con temperature elevate fino a 55°C, celle frigorifere o altri contesti impegnativi, 3F Linda è in grado di soddisfare le esigenze specifiche di illuminazione in modo affidabile ed efficiente.

In conclusione, 3F Linda rappresenta un prodotto di illuminazione LED all'avanguardia, che unisce prestazioni elevate, design elegante e rispetto per l'ambiente. Con la sua flessibilità, versatilità e possibilità di personalizzazione, 3F Linda è la scelta ideale.

27
Lighting

DRYWALL PROFILE

Profili per creare composizioni luminose

I Drywall sono una nuova gamma di profili che permette di creare composizioni a pannelli di diverso materiale con tagli di luce continui a luce angolare e incrociata. Questi profili sono costituiti da un sistema lineare in alluminio estruso integrato in due pannelli di cartongesso per incasso a raso per alloggiare StripLED Elcom. I pannelli sono disponibili in diversi materiali a seconda delle caratteristiche richieste. Il cartongesso idrorepellente permette di limitare l’assorbimento dell’umidità grazie ad uno speciale trattamento a cui viene sottoposta la lastra.

La Black cover (disponibile solo per il modello 1707) invece possiede la particolare proprietà di risultare nera a LED spenti mentre una volta accesi i LED assume il colore tipico della StripLed scelta.

PROFILO 1707

PROFILO 3011

STRIPLED EFFICIENT LINE

Le strip LED della linea Efficient sono perfette per essere inserite all’interno di tutti i profili

Drywall. Questa innovativa linea di strip permette di avere maggior luce ma con dei consumi ridotti, assicurando la massima efficienza possibile per i tuoi progetti. Sono disponibili nelle varianti da 14,5W, 19,2W e 22W.

28 Lighting
COPERTURE COVER OPALE BLACK COVER CARTONGESSO IDRO CODICE COPERTURE CARTINGESSO LUNGHEZZA 1707 0 (Opale) ST (Standard) L20 (2m) B (Black) ID (Idro) 14001-L20 Copertura di ricambio da 2000mm CODICE COPERTURE CARTINGESSO LUNGHEZZA 3011- 0 (Opale) ST (Standard) L20 (2m) ID (Idro) 14960 Copertura di ricambio da 2000mm COPERTURE COVER OPALE CARTONGESSO IDRO
IP20 GARANZIA 2 ANNI IP65 GARANZIA 2 ANNI CCT FLUSSO LUMINOSO/M REALE CRI SDCM RI-ALIM (MM) INTERVALLO TAGLIO LARGHEZZA IP20 LARGHEZZA IP65 06707 06736 2700K 2090lm Ra>85 3 5000 50,00 8 10 06708 06737 3000K 2285lm 06709 06738 4000K 2417lm 06710 06739 5800K 2523lm

DOMYNOS L’evoluzione di cartoon light

Un prodotto Novalux unico, dal design esclusivo, che sintetizza l'efficienza tecnologica all'estetica più ricercata. DOMYNOS esprime il passaggio dalla forma lineare a molteplici composizioni di luce. Componenti modulari, curve luminose, praticità di montaggio; con i moduli Domynos puoi dare spazio alla creatività dando forma anche a parole e insegne.

Innovazione Made in Italy, brevettata in Europa e UK con garanzia 5 anni.

Sistema in cartongesso con profilo in alluminio integrato per l’alloggiamento di moduli LED magnetici lineari, curvi e circolari, combinabili tra loro.

PRECISO

Un sistema in cartongesso solidale al profilo in alluminio incassato, per l’alloggiamento di moduli LED lineari e curvi. I moduli comprensivi di profilo in alluminio, semplificano e velocizzano la posa delle lastre e le fasi di finitura. Lo spessore del prodotto è quello di una lastra di cartongesso (12,5 mm): può essere montato su un controsoffitto nuovo, o esistente, di pari spessore. I profili per realizzare le linee di luce, sono già pronti per una finitura perfetta delle linee e un risultato estremamente preciso.

PRATICO

Montaggio estremamente facile e veloce, grazie al sistema magnetico che garantisce l’unione perfetta dei moduli LED in fila continua, progettati per seguire il profilo di alluminio con una luminanza sempre uniforme. I connettori rapidi, e gli accessori di connessione elettrica, eliminano le operazioni di saldatura in cantiere: ogni modulo LED è provvisto di connettori identici alle due estremità, e uno speciale accessorio per la giunzione di entrambi i lati che rende ogni curva identica, per la massima versatilità nell’aggiunta del modulo successivo.

MODULARE

Moduli LED lineari e curvi, progettati per essere montati in continuità e disegnare linee di luce dalle innumerevoli forme. I moduli disponibili sono: lastre con profilo in alluminio ad arco di ampiezza 90° e 45° per i rag-gi 300 mm e 600 mm; lastra quadrata con un cerchio luminoso completo di raggio 300 mm; lastra lineare di lunghezza 996 mm o 1992 mm; lastra lineare da 996 mm con pretranciatura per il taglio in opera. I moduli LED seguono la modularità dei profili in alluminio.

29
Lighting SCOPRI DI PIÙ!

HASTA Verticalità, eleganza e grande versatilità

HASTA è la nuova gamma di lampade da esterno e interno di Lombardo, perfetta per essere utilizzata in luoghi in cui non è possibile predisporre un’applique o sospendere un corpo illuminante

Caratterizzati da un corpo in alluminio pressofuso, trattamento Bordo mare e diffusore in vetro serigrafato, i modelli HASTA sono dotati di un grado di protezione IP 66 che garantisce un'elevata resistenza agli agenti atmosferici. La particolarità di HASTA sta nella sua versatilità: Il prodotto presenta diverse opzioni di installazione (picchetto, fissaggio a terra, con base in cemento o acciaio), è incardinato su un’asta telescopica (dritta o calandrata) componibile che permette la regolazione dell'altezza e la testa può essere ruotata in diverse direzioni, in modo che la luce si sporga verso l’ambiente che deve illuminare in modo diretto ma non aggressivo, grazie anche alla presenza del filtro antiabbagliamento honeycomb.

CARATTERISTICHE TECNICHE

• Tutti i modelli sono disponibili in diversi colori (bianco, verde, light grey, dark grey e corten)

• Dotati di 3 temperature LED (2700K, 3000K o 4000K), che offrono la possibilità di scegliere tra diverse fonti di illuminazione per soddisfare le specifi che esigenze di progetto o di ambiente

• L’alimentazione AC direct è dimmerabile a taglio di fase e garantisce il massimo confort nella fruizione dell’illuminazione

30
Lighting

TEGOLO Funzionale e dal design contemporaneo

TEGOLO è l’innovativa soluzione segna passi di Lombardo. Realizzato in acciaio e alluminio e verniciato con trattamento Bordo mare, l’elemento distintivo di TEGOLO è la superficie inclinata da entrambi i lati, la quale conferisce una forma a triangolo che ricorda le coperture del tetto, da cui deriva l’assonanza del nome. Il prodotto è installabile sia a terra che a parete, il diffusore è in vetro serigrafato, mentre l’elevata resistenza all’acqua e alla polvere (IP 67) lo rende adatto anche ad uso esterno. È disponibile in due versioni: TEGOLO (un lato illuminante) e TEGOLO U&D (due lati illuminanti). Questa versatilità consente l’impiego del prodotto sia come luce segna passi, che come elemento stand alone e decorativo.

CARATTERISTICHE TECNICHE

• Prodotti in diversi colori (bianco, grigio high tech, dark grey, corten e acciaio micropallinato)

• Dotati di 3 temperature LED (2700K, 3000K o 4000K) che permettono di scegliere la fonte luminosa più adatta a ogni progetto o ambiente

• L’alimentazione AC direct è dimmerabile a taglio di fase e garantisce il massimo confort nella fruizione dell’illuminazione

31
Lighting

Lighting

NUOVO IR MICRO OFFICE

Gestione Dali Bluetooth Mesh

Sensore di presenza a raggi infrarossi con microlente di precisione che misura 15x15 mm, ideale per un utilizzo in ambienti di lavoro come gli uffici dove garantisce il rilevamento anche di piccoli movimenti corporei.

L’angolo di rilevamento a 360° permette di coprire con un singolo sensore un’area di presenza fino a 16 mq (4X4 m) e tangenziale fino a 36 mq (6x6 m), con un’altezza di montaggio di massimo 5 metri.

Il sensore IR MICRO OFFICE può essere collegato via Dali fino ad un massimo di 20 corpi illuminanti e installazione e gestione dei parametri vengono gestite direttamente via App Steinel Connect. Tuttavia permette di poter inserire come optional un pulsante esterno per il controllo diretto delle lampade, che permetta di disattivare il sensore o dimmerare la luce.

Vi è inoltre la possibilità di ampliare l’area di rilevamento installando un secondo sensore IR MICRO OFFICE o una lampada BT come gruppo adiacente, collegandoli al primo IR MICRO OFFICE via Bluetooth Mesh, e quindi controllando sempre le stesse lampade ma senza la necessità di collegarle ulteriormente via cavo.

Ma quali sono le funzioni che posso applicare sulle lampade?

• Gestione del flusso luminoso della luce principale dallo 0 al 100%

• Attivazione della funzionalità luce di base che mi permette di mantenere accesa la luce anche senza rilevamento dal 10 al 100% (impostazione basata su tempo 10/60 min dopo ultima rilevazione o su luminosità ambientale)

• Attivazione sensore crepuscolare

• Regolazione della luce costante, ovvero posso mantenere il livello di illuminamento impostato regolando l’intensità luminosa secondo la luce naturale presente in ambiente

• Velocità di innalzamento ed abbassamento delle lampade

STEINEL É SOSTENIBILITÀ

Il Concetto di Risparmio Energetico, la limitazione di produzione di CO2, uniti al comfort, alla sicurezza, e all’altissima qualità dei componenti utilizzati per la realizzazione di prodotti, sono la base su cui poggiano i progetti e le realizzazioni Steinel. Oggi, ci troviamo di fronte a un’emergenza che è sotto gli occhi di tutti in quanto impatta sul nostro quotidiano.

In una realizzazione, certificata da enti esterni dopo 2 anni di funzionamento, Steinel ha dimostrato come l’utilizzo di lampade intelligenti, con collegamento BT Mesh, possa abbattere la produzione di CO2 ed i costi energetici per più del 90%, senza rinunciare alla qualità, al comfort ed alla sicurezza legati ad un’illuminazione di altissima qualità, gestita in maniera efficiente.

32
067151 IR MICRO OFFICE DALI 2 APC INCASSO 067137 IR MICRO OFFICE DALI 2 APC SUPERFICE 067144 IR MICRO OFFICE DALI 2 APC INCASSO MOLLE
Risparmia e proteggi il pianeta con Steinel!

Scopri i nostri SERVIZI, scegli le nostre SOLUZIONI, accresci le tue COMPETENZE

I SERVIZI Comoli Ferrari ti offrono tutta la competenza tecnica di cui hai bisogno. Mettiamo a tua disposizione l’esperienza di oltre 50 tecnici specializzati, i nostri Field Service Specialist, in grado di fornirti un supporto qualificato, concreto e personalizzato sulla base delle tue necessità, qualunque sia l’ambito di applicazione: dall’analisi preliminare alla preventivazione, dall’identificazione della soluzione alla programmazione, dall’affiancamento all’installazione alla consulenza per l’upgrade dell’impianto.

Le SOLUZIONI Comoli Ferrari sono un nuovo strumento facile e veloceper soddisfare le tue esigenze installative. Abbiamo ideato per te un'unica offerta “chiavi in mano” che comprende:

• la combinazione dei migliori prodotti sul mercato

• i servizi integrati di consulenza e assistenza tecnica

• i consigli utili e il plus dell’offerta

• la formazione per arricchire le tue competenze

Le COMPETENZE sono condivise tramite l'Academy Comoli Ferrari: un modello di crescita che si sviluppa in modalità integrata con tecniche innovative di learning-by-doing. Apprendi nuove abilità lavorando su progetti concreti, dalla progettazione alla certificazione.

Il percorso formativo è lo strumento che serve ad acquisire tutte le competenze base necessarie per lavorare in uno specifico settore.

Lighting LA SOLUZIONE LIGHTING LA COMPETENZA PERCORSO IL SERVIZIO LIGHTING

Tutto sotto controllo con le soluzioni ABB.

Trasformare la casa grazie a un sistema di Home Automation che consente di controllare la propria abitazione a distanza garantendo comfort, efficienza e sicurezza: questa la mission di free@home di ABB

La home automation sta diventando parte integrante della vita quotidiana. E un fenomeno è in continua crescita, grazie anche alla sensibilità sul tema dell’efficienza energetica. Infatti, la possibilità di controllare insieme tutti i sistemi tecnici di una casa consente di risparmiare sui consumi elettrici, senza per questo penalizzare la qualità della vita.

Con ABB-free@home la home automation diventa facile, intuitiva, semplice e soprattutto smart: un sistema che trasforma la casa grazie all’integrazione di impianti, soluzioni e funzionalità.

ABB-FREE@HOME CONSENTE INFATTI DI:

■regolare/gestire da remoto il comfort delle stanze ancora prima di entrare in casa;

■abbassare automaticamente la temperatura in determinate fasce orarie;

■gestire gli impianti per un significativo risparmio energetico;

■regolare la luce per illuminare singole stanze o tutta la casa attraverso scenari personalizzabili;

■comandare la casa e le automazioni con la voce.

Una pratica App consente di controllare tutte le funzioni della casa, modificarle e personalizzarle con smartphone e tablet.

ABB-free@home è il cuore della soluzione Casa Aumentata, l’ecosistema che integra il meglio delle tecnologie ABB in un sistema per la casa scalabile, flessibile e modulare.

UN SISTEMA DI HOME AUTOMATION COMPLETO IN POCHI PASSAGGI

Semplicità di progettazione, di installazione e di configurazione caratterizzano il sistema. Con free@home, l’integrazione delle funzioni domotiche è facile e rapida da realizzare, sfruttando la predisposizione per l’impianto elettrico tradizionale e rendendo Il lavoro dell’installatore più semplice, senza ricorrere a opere edilizie supplementari. Se non si ha la possibilità di realizzare un impianto tradizionale ma si desidera avere una casa con impianto di Home automation, ABB propone ABB-free@home Wireless, realizzabile con dispositivi che comunicano realizzando una rete mesh.

ABB-free@home consente di controllare tutti i dispositivi e gli impianti della casa, quali automazioni, luci, riscaldamento, climatizzazione ed energia, consentendo di risparmiare sui consumi elettrici, mentre la vita quotidiana diventa più facile e confortevole sotto tutti gli aspetti. Di fatto riunisce tutte le funzioni per rendere la home automation intuitiva e pronta all’uso. Scalabile e modulare, consente di aggiungere anche dispositivi

34 Home and Building Automation
FREE@HOME

Home and Building Automation

connessi presenti sul mercato.

INTEGRAZIONE CON SISTEMI DI TERZE PARTI

Oggi la richiesta di funzioni di home automation user-friendly e sostenibili è in aumento: le soluzioni ABB si muovono in questa direzione puntando sulla collaborazione con altre aziende per rendere unica l’esperienza dei clienti. Le funzionalità di Amazon Alexa e Google Assistant, le lampadine LED Philips Hue, il sistema audio wireless Sonos, gli elettrodomestici Miele e HomeConnect possono essere integrati facilmente con ABB-free@home.

L’integrazione con Alexa e Google consente il controllo delle funzionalità dell’abitazione tramite assistente vocale, mentre con Sonos si ha la possibilità di attivare stazioni radio e playlist in scenari legati alle proprie abitazioni. Grazie invece all’integrazione con Philips Hue è possibile controllare con facilità le luci e creare l'atmosfera giusta per ogni momento. E se la casa è dotata di elettrodomestici Miele, Bosch, Siemens, Gaggenau o Neff è possibile interagire con gli stessi e ottenere informazioni sulle funzioni attive (come sapere quanto manca al termine di un ciclo di lavaggio della lavatrice o della lavastoviglie), attivare gli elettrodomestici in determinate fasce orarie o essere informati in caso di malfunzionamento.

GEOLOCALIZZAZIONE: IL COMFORT ANCHE A DISTANZA

Con ABB-free@home la smart home può eseguire delle operazioni in base alla posizione dell’utente, rilevato attraverso il GPS del telefono. Il sistema avvia automaticamente alcune routine, come spegnere le luci quando si esce, accendere il riscaldamento o l’aria condizionata quando si è entro una distanza prestabilita da casa e arrivare così con il comfort ideale ad accogliere le persone.

QUANDO L’ESTETICA INCONTRA LA FUNZIONALITÀ

Un impianto di home automation richiede non solo funzionalità, ma anche dispositivi esteticamente belli e in grado di vestire la casa. Con la nuova serie civile Zenit, ABB ha interpretato il concetto di design non solo come estetica, ma anche come ergonomia, comfort di utilizzo e cura del dettaglio. Zenit è una gamma integrata e ricca di funzioni, predisposta per ogni esigenza, un portafoglio flessibile che permette di scegliere il tipo di soluzione a seconda dell’applicazione. Massima la flessibilità nella scelta delle colorazioni, dell’assortimento delle placche, delle oltre 100 diverse funzionalità e di più di 600 articoli per realizzare un impianto connesso senza compromessi. Zenit in accoppiata con free@home è in grado di rendere gli impianti e le automazioni della casa intelligenti e conciliare le esigenze di risparmio energetico, comfort e benessere semplificando, al contempo, la vita domestica.

35
LA SOLUZIONE GESTIONE LUCI SMART LA SOLUZIONE GESTIONE TAPPARELLE LA COMPETENZA PERCORSO

Home and Building Automation

LA CASA CONNESSA

Esigenza di tutti, ora alla portata di tutti

Smart home significa poter gestire in maniera intelligente e da remoto impianti e dispositivi all’interno di un’abitazione per migliorarne sicurezza, consumi e comfort.

Le soluzioni per la smart home di BTicino si compongono di oggetti connessi semplici da installare ed utilizzare, integrati nelle normali serie civili. Perché continuare a proporre al cliente un impianto elettrico tradizionale?

Si può gestire una casa smart grazie ai dispositivi IoT (Internet of Things): oggetti che si connettono a Internet tramite il wi-fi di casa e che sono quindi in grado di comunicare con l’utente tramite le App installate sullo smartphone. Home + Control e Home + Security si dividono il compito di gestire la casa connessa e garantire comfort di utilizzo, nonché di controllo sui dispositivi collegati.

Oggi, possedere smartphone, ma anche smart TV, smart watch e uno o più assistenti vocali è diventato uno standard nella casa di molti. Le soluzioni per la smart home di BTicino si compongono di oggetti connessi semplici da installare ed utilizzare, integrati nelle normali serie civili.

Parlando di gestione dell’impianto in ottica smart intendiamo, in un primo step, un maggiore controllo dell’illuminazione: accendere o spegnere uno o più punti luce tramite smartphone o regolarne il funzionamento impostando orari e scenari preferiti. E anche diverse atmosfere per viversi il relax della casa oppure momenti di studio.

Comandare le tapparelle di casa con il controllo da remoto è possibile attraverso due comandi smart:

■ Un interruttore smart per tapparelle da applicare ad ogni tapparella che si desidera controllare da remoto;

■ Un gateway connesso, che è il comando generale di tutti gli

elementi smart della casa. Oltre a dialogare con i singoli elementi, è connesso al router e permette di controllare la smart home attraverso la rete wireless.

I VANTAGGI?

■ Riduzione delle spese per il riscaldamento in inverno, grazie alla minor dispersione di calore;

■ Casa sempre fresca d’estate, grazie alla possibilità di chiudere le tapparelle in qualsiasi momento della giornata;

■ Riduzione dei rischi di effrazione, con conseguente aumento della sicurezza;

■ Aumento della longevità degli infissi.

Studi documentati rassicurano il cliente offrendo concretezza su un altro punto importante in ottica di Smart Home e l’adozione di strumenti intelligenti: il risparmio energetico. Con le giuste condizioni ed un’ingente ristrutturazione, le soluzioni di termoregolazione arrivano a garantire anche il 25% di risparmio termico.

Le soluzioni BTicino come lo Smarther 2, il Termostato intelligente e le Valvole Termostatiche intelligenti aggiuntive sono soluzioni che, in un periodo di forte cambiamento climatico, si propongono come strumenti per risparmiare sul serio.

36

Home and Building Automation

TRIMOD MCS

CPSS per Illuminazione di Emergenza

Anche chiamato “Il Soccorritore” il CPSS (Central Power Supply System) è progettato per alimentare i sistemi di illuminazione di emergenza.

Per illuminazione di emergenza si intende l’illuminazione destinata a funzionare quando l’illuminazione ordinaria viene a mancare, esempi tipici in cui è prevista: per permettere l’evacuazione in sicurezza del locale, per illuminare le vie e le uscite di emergenza, Illuminazione antipanico, Illuminazione aree ad alto rischio.

Il CPSS è un prodotto specifico, non è un semplice UPS con autonomia 1 ora, la norma EN50171 identifica le caratteristiche che il prodotto deve possedere per essere utilizzato per alimentare l’illuminazione di emergenza, si tratta ad esempio di specifiche meccaniche (per garantirne l’integrità e la disponibilità quando necessario), e specifiche elettriche in grado di assicurare l’erogazione di energia in condizioni estreme, sistemi di batterie Long Life e sistemi di ricarica veloce.

È quindi estremamente importante scegliere un prodotto conforme alla EN50171 e che tale conformità sia certificata da un ente esterno (no autocertificazione) perché da questa scelta derivano responsabilità, il CPSS supporta i sistemi di illuminazione di emergenza per l’evacuazione dei locali.

Tra questi prodotti spicca Trimod MCS, il primo soccorritore ad architettura modulare ridondante, in grado di erogare energia anche negli ambienti più critici. Grazie alla modularità è possibile espandere sia la potenza che l’autonomia secondo le proprie esigenze senza essere vincolati alle configurazioni rigide degli CPSS o soccorritori convenzionali, e predisporre il livello di ridondanza che garantisce la continuità di funzionamento anche in caso di guasto (cosa particolarmente importante per l’illuminazione di emergenza).

Trimod MCS è disponibile nel range di potenza che va da 3kW fino ad 80kW, nelle configurazioni da 10 kW a 30 kW permette inoltre di essere configurato a piacimento sia monofase che trifase (sia in ingresso che in uscita).

Le configurazioni base (personalizzabili) sono semplici da installare e manutenere grazie all’interfaccia grafica che permette di tenere sotto controllo i parametri di funzionamento e verificare la procedura di accensione, messa in funzione e manutenzione periodica (essenziale negli impianti di emergenza per garantirne il corretto funzionamento).

37
LA COMPETENZA PERCORSO

Home and Building Automation

LHS E PLX GESTITI DA

SMARTPHONE

Citofoni e videocitofoni dove il design incontra le tecnologie più avanzate

LHS - TARGA ESTERNA

La perfetta combinazione di design e tecnologia.

LHS è una linea di targhe esterne compatibili con sistema X1. Ideali per applicazioni su abitazioni singole o piccole unità abitative. Da 1 a 4 pulsanti di chiamata.

ROBUSTO

LHS è dotato di struttura interamente in Zama che garantisce un’ottima resistenza agli urti, agli agenti atmosferici e agli atti vandalici, certificazione IK09. Garantisce protezione alla penetrazione di acqua e polveri (certificazione IP54).

TECNOLOGICO

LHS non è un semplice videocitofono che permette di effettuare una chiamata a un interno. È un dispositivo che consente il controllo degli accessi tramite diverse tecnologie, per garantire flessibilità d’utilizzo e la massima sicurezza nella protezione degli ingressi delle abitazioni. LHS VIDEO è disponibile anche in versione PLUS, ovvero con tecnologia wireless Bluetooth 5.0 per l’utilizzo tramite App su smartphone e con modulo RFID per il controllo accessi tramite portachiavi dedicato.

VERSATILE

La linea LHS include un modello audio e due modelli video con telecamera WIDE-ANGLE con risoluzione di 728x560 pixel.

PLX - RICEVITORE

La funzionalità ha un nuovo design.

PLX è la nuova linea di citofoni e videocitofoni vivavoce per sistemi X1 e XIP che, grazie al modulo Wi-Fi integrato, permettono di rispondere e controllare l’accesso anche da smartphone, ovunque ci si trovi, all’interno o all’esterno della casa.

SOTTILE ED ELEGANTE

Un ricevitore elegante che unisce minimalismo e funzionalità. Finitura bianco opaco, forma snella e slanciata, con uno spessore di soli 25 mm per la versione video e 21 mm per la versione audio.

VIVAVOCE

Le soluzioni tecnologiche avanzate ed il design innovativo dell’altoparlante e del microfono nascosti nella scocca, garantiscono un audio cristallino ed un alto volume della suoneria.

GESTIONE DELL’IMMAGINE

La versione video è dotata di un display a colori da 5” che fornisce immagini nitide e cristalline, con una risoluzione di 480 x 272 pixel e dotato di tecnologia OSD per la correzione dei colori, del contrasto e della luminosità.

FUNZIONI AVANZATE

•Comandi ausiliari configurabili e personalizzabili

•Controllo delle automazioni e apriporta automatica

•Funzioni speciali per non udenti e non vedenti.

38
LA COMPETENZA PERCORSO LA SOLUZIONE GESTIONE VIDEOCITOFONIA

Home and Building Automation

OROLOGIO ANNUALE BLUETOOTH

Gestione dei carichi in ogni periodo dell’anno!

Nuovo orologio annuale astronomico Bluetooth Tipo 12.B2 di Finder rappresenta la scelta ideale per chi è alla ricerca di un dispositivo in grado gestire un qualsiasi carico in modo diversificato nei vari periodi dell’anno. Per una flessibilità di utilizzo senza eguali!

UTILIZZABILE PER:

Scuole, illuminazione pubblica, automazioni (es. irrigazione) e negozi sono solo alcuni ambiti applicativi in cui scegliere di installare il Tipo 12.B2 può fare la differenza.

All’interno di un edificio scolastico, sarà ad esempio possibile programmare l’attivazione della campanella solo in determinati giorni e mesi, tenendo conto delle chiusure definite da calendario. Così come, a livello condominiale si potrà impostare l’attivazione del sistema di irrigazione solo in determinati periodi.

Grazie a questo orologio sarà quindi possibile impostare annualmente il tipo di attività richiesta al dispositivo, evitando così una manutenzione periodica dell’apparecchio.

Il 12.B2 è stato progettato per essere installato in quadro, mentre l’antenna GPS esterna Tipo 012.BG si occupa della sincronizzazione costante dell’orario senza fili sfruttando il protocollo Bluetooth Long Range all’esterno dell’edificio.

In questo modo l’antenna sincronizza ogni giorno tutti gli orologi Tipo 12.B2 nel raggio del Bluetooth assicurando che tutti i dispositivi abbiano costantemente la corretta data e ora.

CONFIGURAZIONE TRAMITE APP

È disponibile la configurazione tramite app Finder Toolbox che permette in modo intuitivo e veloce di gestire tutti parametri e di inviarli al dispositivo sia a alimentato tramite Bluetooth, sia da non alimentato tramite il protocollo NFC.

TUTTE LE FUNZIONI DISPONIBILI

Alle tre funzioni già presenti nel predecessore Tipo 12.A2 (On/ Off, Astro ON/Astro OFF, Pulse), ne sono state aggiunte altre (Astro Pulse, Random, Ciclica, Astro offset dinamico), alcune configurabili – oltre che con l’app – anche tramite joystick.

Nel dettaglio la funzione Random commuta il canale casualmente per simulare la presenza in casa, la Ciclica permette di impostare un periodo della giornata entro il quale il canale deve chiudersi

e aprirsi per determinati tempi e Astro offset dinamico è utile per ottimizzare i tempi del crepuscolo nei diversi periodi dell’anno. Oltre alle due uscite a bordo dell’orologio, è possibile espandere tramite Bluetooth le uscite utilizzando fino a quattro relè Tipo 13.21-B aggiuntivi. In questo modo è possibile utilizzare questo orologio annuale come se avesse fino a 6 uscite. Essendo in radiofrequenza possono essere installate anche all’esterno del quadro elettrico e commutare il carico direttamente in campo.

È inoltre possibile impiegare fino a quattro interfacce input Tipo 1Y.P2 per commutare manualmente i canali dell’orologio bypassando la programmazione, avendo a disposizione un massimo di 8 ingressi configurabili secondo le proprie esigenze. Infatti è possibile impostare l’ingresso su ON per forzare un’accensione, OFF per forzare uno spegnimento, TOGGLE per commutare lo stato e LUCE SCALE per impostare un tempo di accensione variabile.

39
LA COMPETENZA PERCORSO

EASY UPS

Continuità e qualità dell’alimentazione per tutte le applicazioni

Sono molte le problematiche che possono creare malfunzionamenti alle apparecchiature elettroniche. Un disturbo nell’alimentazione elettrica interferisce con il normale funzionamento di apparati non solo installati in ambienti industriali ma anche residenziali e di ufficio.

Fondamentale l’adozione di soluzioni UPS Schneider per assicurare la continuità di servizio e una completa protezione.

Easy UPS è la gamma monofase Schneider Electric progettata per assicurare continuità e qualità dell’energia, garantendo protezione da sbalzi di tensione, blackout della rete elettrica e da qualsiasi altro fenomeno possa causare perdite dati o fermo impianto.

Caratteristiche chiave che contraddistinguono i gruppi di continuità Schneider Electric sono:

■Altissima efficienza: tecnologie avanzate e modalità di funzionamento che garantiscono un’importante riduzione dei costi di esercizio

■Compattezza: UPS piccoli e leggeri anche per alte potenze

■Facilità di installazione: procedure semplici e veloci per la messa in servizio

■Facili da configurare: numero ottimizzato di codici e strumenti di selezione disponibili sul sito ufficiale.

Easy UPS BVS

Easy UPS BVS è un UPS line interactive che fornisce una protezione di base per le condizioni di alimentazione instabili, garantendo una connettività costante e affidabile nei momenti più critici. Grazie al suo design flessibile e compatto, caratterizzato dalle prese Schuko, Easy BVS risulta essere un UPS versatile e adatto a dispositivi a basso e alto assorbimento elettrico negli ambienti residenziali e piccoli uffici.

Easy UPS SMVS

Line-Interactive ad onda sinusoidale pura progettato e pensato per le piccole e medie imprese.

Adatto a soddisfare le necessità di protezione dell’alimentazione di carichi IT e industriali anche nelle condizioni di rete instabile. SMVS è stato sviluppato per gestire un ampio intervallo di tensioni e comunicazioni tramite porta a contatti puliti e slot intelligente.

Easy UPS BVS

Easy UPS SRVS, online a doppia conversione, è un UPS monofase versatile, competitivo e robusto. Sviluppato per gestire un ampio intervallo di tensioni e l'instabilità dell'alimentazione nel settore terziario e industriale. L’elevato fattore di potenza, la gestione intelligente delle batterie, la modalità ECO e il bypass manuale e automatici già integrati nella versione base, lo rendono particolarmente appetibile ad applicazioni in piccole e medie imprese. Le sue molteplici configurazioni in versione compatta, espandibile, tower e rack rendono l’ups adatto a qualsiasi installazione.

40 Home and Building Automation

Home and Building Automation

NUOVO PULSANTE SPACELOGIC

Icone dinamiche per una flessibilità mai vista!

Il nuovo pulsante KNX con etichettatura dinamica, disponibile nella gamma di pulsanti System Design, offre la massima flessibilità grazie a un concetto modulare a mattoncini e all'etichettatura dinamica senza carta. Non dovrete preoccuparvi di cambiamenti nella pianificazione del progetto e sarete pronti ad affrontare i cambiamenti nello stile di vita e nelle abitudini dei vostri clienti nel corso del tempo.

■Funzionamento intuitivo grazie alle icone chiare e all'etichettatura personalizzata

■Sensore di prossimità: attiva il display quando viene rilevato un movimento

■Visualizzazione della temperatura con spostamento del setpoint direttamente dal pulsante

■Luce di orientamento: sempre accesa, sempre spenta o allineata a una scena, ad es. luce di orientamento durante la modalità notturna

Le aspettative di edifici moderni, flessibili e intelligenti sono in costante crescita. Molti costruttori e proprietari di case desiderano un sistema flessibile che permetta di adattarsi alle loro esigenze. Come system integrator o elettricisti, vi affidate a soluzioni flessibili, ma facili da installare e configurare. Il nuovo pulsante KNX con etichettatura dinamica soddisfa tutte le vostre esigenze e quelle di proprietari di case e investitori - in case ed edifici e per installazioni KNX nuove ed esistenti. Il display colorato con icone digitali e testo individuale consente l'etichettatura senza carta, riducendo i tempi di preparazione. L'etichettatura avviene nell'ETS o in eConfigure durante la programmazione del dispositivo.

In questo modo si evitano errori nell'assegnazione del dispositivo e dell'etichetta.

Il pulsante KNX con etichettatura dinamica è disponibile in cinque colori accattivanti e moderni della gamma di pulsanti System Design, in linea con le tendenze e gli stili degli investitori e dei proprietari di casa. Grazie al concetto di "smart brick" del modulo universale, non dovrete più preoccuparvi di eventuali modifiche durante la pianificazione del progetto o nel corso del tempo, quando il dispositivo è già installato presso la casa o l'edificio del cliente. Il concetto modulare a mattoncino consente agli utenti di essere flessibili e di reagire rapidamente. Sono possibili 16 combinazioni diverse, che possono essere cambiate facilmente in qualsiasi momento.

Il nuovo pulsante KNX con etichettatura dinamica offre molti vantaggi anche ai consumatori nelle loro case, uffici e hotel. Soddisfate i vostri clienti con le numerose funzioni e il design moderno della gamma pulsanti System Design:

■Modalità di pulizia - i bilancieri sono bloccati per evitare che si attivino per errore, il display mostra in tempo rimanente prima della fine della modalità

■Screensaver con ora, data e temperatura combinabili liberamente e attivabili a scelta

■Disattivazione del display dopo un certo periodo di tempo - risparmia energia, aumenta la durata del display, e garantisce un'eleganza senza soluzione di continuità

41
LA COMPETENZA PERCORSO

Home and Building Automation

VIDEOCITOFONIA Tecnologia e innovazione al servizio della quotidianità

La tecnologia è al servizio della quotidianità con Vimar, che offre una vasta scelta di videocitofoni, citofoni e posti esterni per contesti residenziali e strutture del terziario. Degni di attenzione sono i Tab 7S Up e Tab 5S Up, caratterizzati da altissima qualità e design raffinato.

VIDEOCITOFONIA VIMAR: qualità dei prodotti e tecnologia avanzata

Guardare all’esterno dell’abitazione, riconoscere chi suona alla nostra porta, comunicare con precisione sono azioni importanti per vivere sereni. Per questo è indispensabile disporre di soluzioni avanzate dalla tecnologia innovativa che sappiano garantire sicurezza e chiarezza combinando al contempo facilità di utilizzo e semplicità installativa: proprio quelle che offre Vimar con il sistema videocitofonia.

L’ampia offerta di posti interni, videocitofonici e citofonici, propone soluzioni appositamente studiate per adattarsi con eleganza ai diversi stili abitativi utilizzando materiali di alta qualità, linee eleganti, finiture di pregio per un’estetica funzionale e un utilizzo assolutamente user friendly.

I nuovi Tab 7S Up e Tab 5S Up, nelle varianti con cover in vetro color bianco e nero, sono caratterizzati da linee moderne e delicate, con display da 7 o 5 pollici, spessori ridotti e finiture di pregio che si adattano a qualunque stile abitativo, con eleganza e naturalezza. Sono dotati di Wi-Fi integrato, che consente la gestione delle chiamate tramite la nuova App View e con il recente aggiornamento del firmware, i videocitofoni vivavoce Tab 7S Up e Tab 5S Up sono stati integrati con nuove funzionalità per essere installati in un impianto connesso View Wireless Infatti, permettono l’attivazione di scenari per mezzo dei tasti rapidi sul frontale e dal menù o direttamente dal proprio smartphone, attivando ad esempio il movimento delle tapparelle o l’accensione delle luci. Dall’interfaccia grafica user friendly che caratterizza i videocitofoni sarà quindi possibile richiamare gli scenari per ricreare atmosfere di comfort precedentemente scelte. Ad esempio, richiamando lo scenario ‘Uscita’ basterà un semplice tocco sul monitor del videocitofono per spegnere tutte le luci dell’abitazione e abbassare contemporaneamente tutte le tapparelle. Così come al rientro sarà possibile richiamare lo scenario che accende le luci, alza gli oscuranti e imposta la temperatura preferita.

L’aggiornamento del firmware dei dispositivi è disponibile non

solo per i videocitofoni di nuova produzione ma anche per quelli già installati; è gratuito e possibile tramite una connessione al Cloud.

Vimar prosegue nel suo percorso di ricerca di soluzioni sempre più avanzate, per garantire il massimo comfort e sicurezza nelle azioni di ogni giorno.

42

APP VIEW DI VIMAR Nuova grafica e grande fruibilità

La app View, dalla nuova veste grafica e rinnovate funzionalità, diventa l’applicazione esclusiva e unica per la gestione dei dispositivi connessi e dei sistemi professionali di Vimar (impianto connesso, domotica, antintrusione, videocitofonia e termostati da parete connessi).

La rinnovata app View di Vimar: fruibilità e semplicità d’utilizzo Rinnovata nell’icona e nell’interfaccia grafica, contiene delle nuove funzionalità che si concretizzano nella semplificazione dell’utilizzo: un’evoluzione che la rende ancora più fruibile, offrendo la possibilità al cliente di avere un unico strumento per gestire una molteplicità di funzioni. La grafica è innovativa e intuitiva; l’interfaccia è stata aggiornata nello stile. 4 entry point definiti permettono di accedere alle 4 sezioni così organizzate: oggetti, stanze, eventi, impostazioni; c’è poi la possibilità di utilizzare due diverse skin, in bianco o in nero. I preferiti sono sempre in evidenza, per un accesso diretto da qualsiasi schermata. Le icone sono totalmente interattive e comunicative, e grazie all’utilizzo del colore dinamico e le transizioni da 2D a 3D, permettono di riconoscere in modo semplice e immediato l’attivazione della funzione, con la gestione differenziata delle azioni anche a seconda della pressione breve o lunga.

Attraverso l’utilizzo dell’applicazione, l’utente può avere il completo controllo e l’interazione sui dispositivi e sugli impianti della propria abitazione; l’app View dà inoltre la possibilità di avere accesso immediato anche a tutte le informazioni relative ai consumi elettrici, con grafici completi e semplici da leggere

e interpretare e con la possibilità di verificare in tempo reale il consumo e la produzione di energia, un tema importante nella vita delle persone.

L’app View continuerà a essere l’applicazione che gestisce tutti i sistemi, dal domotico By-me Plus all’antintrusione By-alarm Plus e dai termostati da parete al sistema di videocitofonia.

L’interfaccia dell’app si adegua a diverse tipologie di impianti, dai più semplici, con meno funzioni (ad esempio solo videocitofonia connessa o termoregolazione connessa) a quelli più evoluti, dotati di un maggior numero di dispositivi e funzioni; uno strumento intuitivo e fruibile, che si adatta alle più diverse esigenze e situazioni.

È proprio grazie alla grafica innovativa e accattivante e alla grande fruibilità dell’app View che Vimar ha vinto il premio IF Design; si tratta di uno dei più rinomati riconoscimenti nel campo della progettazione a livello mondiale. Con il premio IF Design, viene riconosciuta ancora una volta la qualità dei prodotti Vimar, sia nel design che nella funzionalità, che nasce dall’impegno costante dell’azienda nello sviluppo di prodotti e soluzioni.

and Building
Home
Automation
LA COMPETENZA PERCORSO 43

Home and Building Automation

URMET VOG Il futuro della videocitofonia smart

DESIGN, HI-TECH, FUNZIONI PER NON UDENTI E NON VEDENTI, DOMOTICA INTEGRATA

Urmet è da sempre un brand all'avanguardia nel campo della videocitofonia e dell'automazione degli edifici: con la serie VOG compie un ulteriore passo in avanti con una sempre maggiore integrazione sistemica, nuove funzioni di domotica integrata e comandi vocali e gestuali

La nuova gamma di monitor VOG (acronimo di Voice Or Gesture) si compone di 3 dispositivi per rispondere ad esigenze d’uso distinte: VOG 7, VOG 5W e VOG 5. Compatibili con sistemi videocitofonici IperCom e 2Voice, possono essere gestiti da comandi vocali o gestuali per l’attivazione delle più avanzate funzioni di videocitofonia e attivazioni smart della casa.

VOG 5W E VOG 7, I VIDEOCITOFONI CONNESSI

VOG 5W è il videocitofono connesso con display da 5”: la connessione Wi-Fi integrata consente di inoltrare chiamate su smartphone senza aggiunta di ulteriori dispositivi. Inoltre, è compatibile con Amazon Alexa.

“Mute” tradizionale o temporizzato con autoripristino della suoneria e apriporta programmabili su base giornaliera/ settimanale, trasferimento della chiamata panico (con possibilità di attivare una conversazione audio con chi ha inviato la richiesta di aiuto) e memorizzazione di clip video delle chiamate ricevute sono ormai funzioni standard per i videocitofoni Urmet hi-profile.

Ma VOG 5W è anche smart home e home automation con un trasmettitore radio che integra fino a 8 comandi Yokis, di cui 2 attivabili direttamente utilizzando gli appositi pulsanti sul frontale del videocitofono, per la gestione smart della casa, con a disposizione fino a 32 attivazioni per servizi supplementari.

Infine, una rubrica che può ospitare fino a 32 nominativi consente altrettante chiamate intercomunicanti.

VOG 7 può essere definito come il “top di gamma” con le stesse funzioni del VOG 5W, ma con uno schermo touchscreen da 7”.

In più, presenta tutte le app Urmet per il controllo della casa, rendendo VOG 7 un perfetto home monitor con cui attivare/ disattivare l’antifurto, utilizzare scenari domotici Yokis, visualizzare le telecamere di sicurezza, leggere chiavi di prossimità.

Anche il VOG 7, nella nuova variante per sistema 2Voice, dispone di connessione Wi-Fi integrata.

VOG 5

Con VOG 5 le funzioni videocitofoniche possono essere controllate

direttamente tramite pressione sui tasti di comando ma anche tramite gesti che attivano il sensore dedicato.

Anche VOG 5 consente funzionalità avanzate tra cui il “mute” (tradizionale o temporizzato con autoripristino della suoneria), la chiamata al piano e la ripetizione di chiamata su una suoneria esterna. Il design è elegante ed essenziale, con 8 icone che guidano la selezione delle varie funzioni, gestite da un unico comando soft touch.

Un'importante innovazione infine riguarda le funzioni di risposta e apriporta, utilizzabili anche da persone non vedenti poiché sui lati del monitor sono presenti tacche in rilievo che identificano la posizione dei pulsanti: nella versione IP tutte le funzioni vengono mostrate con specifiche icone sul display per persone non udenti.

44
LA COMPETENZA PERCORSO

Home and Building Automation

AVE SMART 44

Nasce la serie civile connessa con Wi-Fi Mesh technology

Alto design, pura bellezza tecnologica: una soluzione IoT innovativa, dove ogni dispositivo è il potenziale gateway del sistema.

Nasce la serie civile connessa AVE Smart 44, una combinazione di stile e innovazione che va incontro alle esigenze delle moderne smart home e dei professionisti offrendo una gamma completa di prodotti, avvalorata dal design ultrasottile delle nuove placche Smart 44 (disponibili nelle versioni con finestra, touch e a scivolo per prese a scomparsa) e dalla tecnologia Wi-Fi Mesh.

Si tratta di una soluzione IoT di nuova concezione, basata su una doppia tecnologia wireless che garantisce affidabilità e sicurezza. L’installazione è ottimizzata: i dispositivi comunicano direttamente tra loro in quanto ogni dispositivo può essere il gateway del sistema. La configurazione è semplificata: l’applicazione guida l’utente passo dopo passo. La manutenzione è smart: ogni dispositivo può essere monitorato ed aggiornato da remoto. Il controllo è immediato: grazie alla modalità WiFi direct è possibile attivare l’impianto anche senza router e connessione ad Internet.

Peculiarità dei dispositivi Smart 44 è la doppia modalità di

comando: a una pressione breve corrisponde l’attuazione del carico locale, mentre una più prolungata permette di richiamare l’esecuzione della scena. Ogni dispositivo può infatti richiamare una delle 16 scene disponibili, dove ciascun dispositivo può essere associato ad ognuna di esse per la realizzazione di scenografie IoT attivabili e richiamabili anche dall’app Ave Cloud. Il sistema AVE non necessita quindi di moduli scenari aggiuntivi, ma è lo stesso deviatore che svolge questa funzione. I dispositivi Smart 44 permettono di monitorare i consumi dell'abitazione in modo facile ed intuitivo e, grazie al nuovo economizzatore IoT, è possibile gestire i carichi controllando anche la produzione del fotovoltaico.

La serie civile AVE Smart 44 segna un’importante evoluzione nell’ambito della realizzazione di impianti IoT e non solo. Risulta infatti ottimale per implementare funzionalità smart in impianti tradizionali e per completare sistemi domotici DOMINA Smart IoT.

LA COMPETENZA PERCORSO 45

Home and Building Automation

ATTUATORE

MULTIFUNZIONE 24 CH

BX – RO24

BX-RO24 è un attuatore multifunzione a 24 canali per montaggio su barra DIN per la commutazione indipendente di carichi mediante i contatti di chiusura. L’uscita di commutazione a 230 Vac può essere gestita dai pulsanti posti frontalmente. Un LED verde indica lo stato del canale. È equipaggiato con relè bistabili da 16 A con contatti collegati direttamente sui morsetti, senza condivisione di fase. I morsetti a vite sono in grado di accogliere sezioni di cavo fino a 5 mm2. I relé utilizzati sopportano una corrente di spunto (Inrush Current) fino a 320 A nei primi 2 ms, pertanto risultano particolarmente indicati nel pilotaggio di carichi induttivi tipici di lampade fluorescenti o neon.

Il dispositivo fornisce le funzioni di commutazione complete di notifica dello stato, comando di blocco, forzature, temporizzazioni, ritardi, scenari e ulteriori funzioni per aprire e chiudere tapparelle,

Caratteristiche prodotto

• Tensione nominale: 230 V ac, 50/60 Hz

• Alimentazione: tramite bus KNX, 29 V dc SELV

• Assorbimento corrente dal bus: 12 mA

• Corrente nominale contatti: 16 A

• Temperatura operativa: -5 ÷ +45 °C (uso interno)

• Connessione al bus KNX: morsetto ad innesto 2 poli d=0,8 mm

• Connessioni elettriche: morsetto a vite, sezione max cavi 5 mm2 (AWG10)

• Grado di protezione: IP 20

• Dimensioni: 12 moduli DIN

regolare veneziane, controllare valvole con algoritmo PWM e pilotare più dispositivi Fancoil (2 o 4 tubi), interblocchi tra i canali. Dispone anche di un set di funzioni logiche costituito da 16 ingessi per ciascun canale e liberamente configurabili (OR, AND, XOR e GATE tra i vari canali). Le uscite sono parametrizzabili individualmente con ETS.

La versatilità di questo dispositivo lo rende particolarmente adatto a una progettazione distribuita poiché con un solo modulo possono essere implementate tutte le attuazioni di una intera abitazione e terziario.

Delle sopra citate funzioni è possibile trovare una innumerevole combinazione tra di esse, così da ottimizzare tutte le uscite possibili.

46
LA COMPETENZA PERCORSO

Home and Building Automation

IL NUOVO CPE DA ESTERNO 5G/LTE

Per una connettività di ultima generazione ad alta velocità

D-Link presenta un dispositivo CPE da esterno per reti 5G/LTE facile da installare e ad alte prestazioni. Il design compatto e le modalità di implementazione flessibili assicurano alle aziende e alle realtà domestiche una connettività 5G di ultima generazione ad alta velocità e bassa latenza.

D-Link, da sempre impegnata a fornire soluzioni di connettività altamente performanti e facili da implementare, ha arricchito il suo portfolio con il nuovo dispositivo CPE (Customer Premises Equipment) 5G/LTE Outdoor (DWP-1010), che garantisce agli utenti una rete Internet 5G ultraveloce con connessione multigigabit.

Il dispositivo da esterno 5G/LTE ad alte prestazioni offre una connettività multigigabit ultraveloce, garantendo l'accesso wireless fisso (FWA) alle imprese, alle PMI e alle abitazioni nelle aree suburbane e rurali, nonché una vera e propria alternativa alla linea fissa o alla connessione in fibra nelle aree urbane. Dotato di un design compatto e di sei antenne 5G/LTE interne, il prodotto è facile da installare ovunque per una ottimale ricezione 5G.

Il DWP-1010 è versatile e può soddisfare le esigenze di diverse tipologie di aziende. Per le PMI, il dispositivo può essere utilizzato per il backup o il load sharing con la rete Internet fissa per garantire una connessione sempre attiva e a prova di errore. Garantisce, inoltre, una connettività avanzata per fabbriche o magazzini in luoghi remoti. Con il CPE 5G/LTE Outdoor, i service provider possono fornire internet multigigabit a più clienti nelle aree rurali senza dover posare costose fibre o cavi.

Grazie al supporto dual-mode 5G e LTE, il DWP-1010 offre velocità 5G di nuova generazione fino a 4 Gbps e velocità 4G LTE fino a 2 Gbps. La funzione di fallback da 5G a LTE garantisce la connessione in caso di interruzione del segnale 5G.

Il DWP-1010 è semplice da installare e dispone di una porta LAN 2,5 Gigabit Ethernet con supporto Power over Ethernet (PoE). Il dispositivo può essere alimentato e collegato tramite un unico cavo Ethernet senza dover installare una linea di alimentazione aggiuntiva, mentre la porta Ethernet multigigabit massimizza la velocità di trasmissione dei dati.

Progettato specificamente per affrontare gli ambienti esterni, il DWP-1010 è realizzato con un alloggiamento impermeabile IP67 che lo protegge dalle condizioni atmosferiche più estreme. Facile da installare, utilizzare e gestire, il DWP-1010 è dotato di opzioni di installazione che si adattano alle esigenze. Può essere collocato su pali o a muro su tetti, balconi e pareti esterne per ottenere la migliore ricezione possibile.

Il DWP-1010 è progettato per consentire alle aziende e alle realtà domestiche di sfruttare la copertura 5G in continua espansione in Europa.

47
LA COMPETENZA PERCORSO

Home and Building Automation

CASA FACILE E CONNESSA ecosistema facile e completo a portata di smartphone

Sicurezza, affidabilità e facilità di installazione: questa è la promessa di EZVIZ. Leader di mercato in Italia per il mercato smarthome, EZVIZ offre una gamma completa di prodotti versatili e integrabili, adatti all’utilizzo domestico e professionale. L’affidabilità dei prodotti e il servizio post vendita basato in Italia fanno del brand la migliore scelta per ogni applicazione

Con EZVIZ è possibile restare sempre connessi con la propria casa o ufficio: le telecamere smart di EZVIZ sono un occhio discreto e attento per ogni applicazione. L’ecosistema include:

■ Telecamere Wi-Fi da interno e esterno

■ Telecamere senza fili a batteria

■ Dispositivi per l’accesso intelligente

Installare un prodotto EZVIZ è un gioco da ragazzi, basta scaricare la app, inquadrare il QRcode sul prodotto e inserire la password del Wi-Fi: prodotto pronto all’uso.

Tramite la app è sempre possibile visualizzare le immagini live dalle telecamere, e ricevere notifiche di allarme precise in caso di intrusione, programmando routine che seguano le nostre abitudini e i nostri orari.

Le telecamere sono in grado di registrare video su MicroSD e su Cloud EZVIZ (servizio in abbonamento, con prova gratuita).

DP2C – lo spioncino con i superpoteri

Aggiungi connessione e protezione alla tua porta di ingresso: DP2C è un video-spioncino senza fili, dotato di schermo interno da 4.3”. Si installa al posto dello spioncino tradizionale senza nessuna modifica o lavoro richiesto. Ricevi una videochiamata se qualcuno suona il suo campanello integrato, per rispondere ovunque tu sia. Inoltre puoi scegliere di ricevere notifiche di allarme in caso di movimenti sospetti davanti alla porta di casa. La batteria ricaricabile garantisce fino a 4 mesi di protezione con una sola carica.

C3TN Color – protezione affidabile per l’esterno

Una telecamera per esterno in grado di rendere immagini a colori anche nell’oscurità completa grazie alle luci led integrate. Permette di disegnare zone di rilevamento sulla app EZVIZ, per ricevere notifiche di allarme più precise. C3TN Color garantisce una qualità professionale e alta tecnologia, con un prezzo contenuto e la massima semplicità d’uso. L’archiviazione video è possibile tramite MicroSD (non inclusa) o tramite servizio CloudPlay in abbonamento.

48
LA COMPETENZA PERCORSO

Home and Building Automation

SMART BELL il videocitofono WiFi di Hom-io

Melchioni Spa, grazie al marchio Hom-io, fornisce un’ampia gamma di soluzioni “Smart” in grado di trasformare un’abitazione in una casa “intelligente”.

Tra i prodotti di domotica presenti a catalogo, compare Smart Bell, il kit per il videocitofono composto da due unità; una esterna con grado di protezione IP65 e una interna touch screen, in grado di collegarsi al WiFi domestico e creare scenari personalizzati direttamente da smartphone o da computer.

L’unità esterna di questo kit è costituita da una struttura in metallo con un livello di protezione e impermeabilità IP65, alla quale si aggiunge una telecamera con risoluzione Full HD 1080P e un obiettivo grandangolare di 120°.

Inoltre, per una visione ottimale anche in condizioni di luminosità scarsa, questa soluzione dispone di LED notturni ad infrarossi e del tasto di chiamata (CALL) retroilluminato.

L’unità interna del videocitofono Smart Bell, invece, è composta da un display touch screen in vetro con grandezza 7” ad alta risoluzione (Full HD 1080P), in grado di riprodurre foto e registrazioni video e compatibile con le telecamere analogiche CVBS, AHD TVI e CVI.

Lo schermo di questa unità è multifunzione e permette di:

■connettere il videocitofono al pc;

■collegare, attraverso l’App Hom-io, 10 dispositivi mobile al videocitofono;

■monitorare l’immagine della telecamera esterna;

■scattare un’istantanea dello schermo;

■parlare con l’unità esterna;

■trasferire la chiamata attraverso la modalità interfono;

■terminare la chiamata con l’unità esterna e tornare all’interfaccia stand-by o uscire dalla modalità videocitofono;

■aprire le serrature collegate all’unità esterna e all’unità interna;

■regolare volume, saturazione, luminosità e contrasto attraverso il pulsante “impostazione”;

■configurare la modalità “Mute” inserendo messaggi personalizzati per le opzioni “a casa” o “non a casa” .

Tutte le soluzioni di Smart Home Automation di Melchioni Spa sono commercializzate con il marchio Hom-io (https://www.homio.it/).

Con le soluzioni Hom-io sono gli ambienti che si adattano all’uomo privilegiando il comfort e il risparmio energetico. Si tratta di una gamma completa e innovativa che offre una soluzione integrata e gestibile da una App disegnata e realizzata appositamente per il mercato italiano dagli ingegneri di Melchioni Spa. Tutti i prodotti sono “powered by Tuya Smart” e permettono l’interconnessione con gli speaker Amazon Alexa e Google Assistant.

49
LA COMPETENZA PERCORSO

TERMOREGOLAZIONE

Cronotermostato multizona CRM4.0 con visualizzazione dei consumi

Con CRM4.0 è possibile dividere in zone termiche abitazioni nuove ed esistenti controllando la temperatura stanza per stanza risparmiando sensibilmente sui consumi. I misuratori di energia permettono di visualizzare l’effettivo consumo termico e idraulico dell’abitazione. Il sistema, opportunamente configurato, risponde ai requisiti tecnici per essere classificato building Automation Classe B secondo EN ISO 52120-1:2022 e Termoregolatore Evoluto Classe VIII.godendo quindi delle detrazioni fiscali previste.

50 Home and Building Automation

Home and Building Automation

Termoregolazione Multizona

CRM4.0 permette di suddividere gli ambienti fino ad un massimo di 8 zone termiche regolando in modo indipendente la temperatura e l’umidità di ciascuna di esse.

La programmazione oraria delle temperature garantisce il comfort ottimale di ogni zona solo durante gli orari e nei giorni in cui è vissuta.

La trasmissione delle informazioni via onde radio rende CRM4.0 adatto alla installazione anche in edifici esistenti senza alcuna è opera muraria.

Visualizzazione dei consumi

Se abbinato ai contatori di energia termica (riscaldamento e raffrescamento) ed ai contatori di acqua calda e fredda sanitaria, CRM4.0 monitora costantemente i consumi degli immobili rendendo più consapevole l’utilizzo delle risorse.

Il primo passo per l’efficienza energetica e idrica è conoscere i propri consumi.

Tutto sotto controllo. Anche da remoto.

Sia tramite il display touch screen di CRM4.0 che tramite la App per mobile device, tutte le impostazioni risultano semplici ed immediate. A prova di tutti, da qualsiasi parte del mondo.

Adatto per qualsiasi tipologia di impianto in tutte le stagioni.

CRM4.0 può essere installato sia in impianti con riscaldamento termoautonomo che centralizzato. Siano essi con caldaia o pompa di calore.

In base alle diverse tipologie di impianto, grazie ai differenti attuatori, può essere controllata e supervisionata sia la climatizzazione estiva che invernale.

(Riferimenti normativi per applicazioni in Building Automation con visualizzazione integrata dei consumi Legge 208/2015, Art.1, comma 88 Legge stabilità 2016)

È agevolabile l’acquisto, l’installazione e messa in opera di dispositivi multimediali per il controllo da remoto degli impianti di riscaldamento o produzione di acqua calda o di climatizzazione delle unità abitative, volti ad aumentare la consapevolezza dei consumi energetici da parte degli utenti e a garantire un funzionamento efficiente degli impianti.

Tali dispositivi devono:

a) mostrare attraverso canali multimediali i consumi energetici, mediante la fornitura periodica dei dati;

b) mostrare le condizioni di funzionamento correnti e la temperatura di regolazione degli impianti;

c) consentire l’accensione, lo spegnimento e la programmazione settimanale degli impianti da remoto

Il Sistema CRM4.0 è quindi catalogabile come sistema di Building Automation con prestazioni di Classe B della UNI EN ISO 52120 (ex UNI EN 15232), pertanto la sua installazione e messa in opera è detraibile al 65% o dell'aliquota Super Bonus in vigore, come intervento trainato.

51
LA SOLUZIONE TESTINE WIFI E OPENTHERM LA COMPETENZA PERCORSO LA SOLUZIONE TESTINE WIFI TRADIZIONALE LA SOLUZIONE SISTEMA A COLLETTORI

Home and Building Automation

MEMO WI-FI

L'evoluzione smart dell'interruttore digitale elettronico

Memo Wi-Fi è il nuovo interruttore orario/astronomico Wi-Fi per la gestione nel tempo delle utenze elettriche con la massima precisione. Memo Wi-Fi è semplice, compatto, intuitivo e veloce: lo gestisci e lo programmi direttamente dal tuo smartphone. È un ottimo alleato alla lotta contro gli sprechi poiché permette di economizzare l’utilizzo di energia sia in ambito domestico che industriale.

Memo Wi-Fi, grazie ai molteplici programmi disponibili, permette di programmare l’attivazione o la disattivazione di un carico/ utenza in base all'ora o alle condizioni di alba o tramonto. I generi di programma impostabili su Memo Wi-Fi sono, difatti, 2: astronomico e orario. A questi Vemer ha deciso di aggiungere il funzionamento causale. Un’ottima soluzione per simulare la presenza di persone in casa e/o ufficio.

Programma: ASTRONOMICO

Questa funzione accende e spegne il carico/utenza all’alba e al tramonto sulla base della geolocalizzazione automaticamente rilevata. È anche possibile anticipare o posticipare accensione/ spegnimento fino a 2 ore prima o dopo l’alba/tramonto.

Programma: ORARIO

Questa funzione permette di accendere o spegnere il carico/ utenza a orari impostabili a piacimento nell’arco delle 24 ore.

Programma: CASUALE

Questa funzione consente all’utente di realizzare un programma random. Il dispositivo produrrà una serie di interventi con frequenza e durata casuale impostabili da configurazione.

Il dispositivo è interamente gestibile e programmabile da remoto con lo smartphone. Basterà connettere il dispositivo al router di casa e installare su smartphone o tablet l'app Memo Wi-Fi disponibile gratuitamente sia per iOS che Android.

Nel momento in cui il dispositivo verrà connesso alla rete l’aggiornamento dell’ora e la sincronizzazione del dispositivo saranno automatiche. È stata, inoltre, inserita la possibilità di correzione dell'orario di alba e tramonto di 120 minuti. Questa è molto utile nel caso di presenza di elementi di disturbo, quali ad esempio le montagne, che possono influenzare l'intensità luminosa locale, rendendo necessario anticipare o ritardare gli orari calcolati.

L’app Memo Wi-Fi è stata sviluppata appositamente per rispondere a tutte le necessità del nuovo prodotto. Inoltre, grazie alla funzione “blocco funzionamento locale” è possibile controllare il device esclusivamente tramite applicazione. Grazie a questa è possibile inoltre:

■creare, modificare e rinominare i programmi

■caricare i programmi su uno o più Memo Wi-Fi

■commutare le uscite relè manualmente

■configurare le coordinate geografiche

■verificare lo stato di funzionamento degli orologi memo Wi-Fi Sfrutta tutta la potenza del Wi-Fi, scopri il nuovo MEMO WI- FI –codice VE780700.

52
LA COMPETENZA PERCORSO

IL SOUND SYSTEM MULTIMEDIALE

4 le parole chiave: potenza, multimedialità, WiFi e semplicità

Un suono cristallino e coinvolgente in qualsiasi stanza. La nuova gamma di prodotti della linea Keysol per uso Professional & Home, è pronta.

Vivaldi, azienda storica veneziana, presenta una nuova linea di amplificatori di potenza e matrici multimediali con player (a controllo WiFi tramite APP) per l'ascolto di musica dal web e streaming Wi-Fi o Bluetooth.

Dopo le presentazioni in anteprima alla forza vendita Italiana ed estera svoltesi negli scorsi mesi, l'azienda ha mantenuto le promesse e da qualche settimana ha iniziato le consegne di questa innovativa e rivoluzionaria gamma di prodotti.

Keysol è il modo più semplice di installare ed ascoltare tutta la musica del mondo, YouTube, Nas, WebRadio, Spotify, Podcast e altri contenuti audio.

Un sistema modulare da guida DIN che, abbinato ai diffusori Vivaldi, risponde alle più svariate tipologie di impianti audio con suono e qualità professionale.

Il sistema completamente da quadro, permette di gestire ogni zona dell’ambiente con musiche e volumi differenti, indipendenti, o di attivare la funziona multiroom per creare a piacimento delle multiroom a piccoli gruppi o con tutte le zone per sincronizzare ed ascoltare la stessa musica dappertutto. Riproduce e controlla.

Lo stand alone (musiche e volumi differenti su tutte le zone), il multiroom (musica sincronizzata in tutte le zone a volumi differenti), lo streaming WiFi o Bluetooth e tante altre funzioni sono gestibili sia da Webpage che da App.

La nuova applicazione presentata a maggio 2022 si chiama "VIVALDI" ed è scaricabile sia per iOS che Android.

I dispositivi P30S e P80S sono mixer amplificati a 6 ingressi 50+50W (4Ω) e 140+140W (4Ω) con Player Multimediale.

La matrice MATRIX6 è dotata anch'essa di Player Multimediale e porta USB + 6 universali (Mic-Line). Tutti i dispositivi hanno: porta di rete, DSP, equalizzatore audio, ingressi selettivi micro (phantom) o line, ingressi bilanciati, uscite PreOut bilanciate per subwoofer attivi o finali di potenza.

Le programmazioni audio, i settaggi e i controlli effettuati da Webpage o da APP "VIVALDI" si sincronizzano in simultanea. KNX, MQTT e REST.API sono solo alcuni degli standard domotici con i quali questi dispositivi amplificati si integrano. La compatibilità con la domotica, infatti, avviene tramite un semplice aggiornamento firmware che chiunque, dal professionista integratore, all’utente finale, può scaricare in autonomia.

Vivaldi è fiera di avere nei propri cataloghi gamme di prodotti che rappresentano il meglio della tecnologia Made in Italy. Soluzioni progettate in Vivaldi per le più svariate esigenze, dal piccolo appartamento all'hotel, dal grande centro congressuale ai centri sportivi.

"Siamo certi che il mercato percepirà il suono e l'armonia tutte veneziane. E non perderà nemmeno una nota." Martina Degli Agostini (Direttore Commerciale).

53 Entertainment

EHS MONO HT QUIET

La nuova pompa di calore Samsung, l’alternativa elettrica al riscaldamento tradizionale

EHS Mono HT Quiet è la nuova pompa di calore monoblocco ad alta temperatura e bassa rumorosità di Samsung, ideale sia per le ristrutturazioni residenziali sia per le nuove costruzioni. È dotata di funzionalità avanzate che le consentono di raggiungere elevate temperature di mandata dell'acqua anche in condizioni climatiche estreme. Inoltre, è caratterizzata da un design elegante, facilità di installazione e manutenzione.

EHS Mono HT Quiet di Samsung è la nuova pompa di calore monoblocco dedicata all’alta temperatura, dal design ricercato e dalla bassa rumorosità. È la soluzione ideale sia per le ristrutturazioni residenziali che per le nuove costruzioni, in grado di garantire una temperatura di mandata dell’acqua fino a 70°C anche in condizioni climatiche estreme. Inoltre, assicura il 100% della potenza in riscaldamento anche con temperature climatiche estreme, fino a -25°C, grazie alla superficie di scambio incrementata, che permette un maggiore scambio termico, e il nuovo compressore Scroll, che comprime il refrigerante a una pressione più elevata. Oltre a mantenere performance elevate, EHS Mono HT Quiet è in grado di riscaldare ogni tipo di abitazione e produrre acqua calda sanitaria con la massima efficienza energetica (SCOP: A+++), ottimizzando i consumi energetici. In aggiunta, per rendere l’utilizzo della pompa di calore ancora più semplice e smart, collegando il kit Wi-Fi con l’app SmartThings è possibile gestire da remoto EHS Mono HT Quiet. Questo permette di monitorare i consumi energetici e di gestire le temperature, controllando le principali impostazioni direttamente dal telefono, anche fuori casa.

EHS Mono HT Quiet, certificata Quiet Mark, si distingue anche per la bassa rumorosità: grazie a innovative tecnologie di riduzione del rumore, la pompa di calore EHS Mono HT Quiet funziona con

livelli di rumorosità fino a 35 d(BA) in modalità silenziosa in 4 fasi. Inoltre, il doppio strato con design brevettato Groove Grid Felt è in grado di bloccare e assorbire efficacemente il rumore prodotto dalle parti soggette a compressione e dalle vibrazioni.

Infine, si distingue sul mercato anche per il suo design ricercato, funzionale e per la sua compattezza: non superando il metro di altezza ed essendo estremamente silenziosa può essere facilmente installata anche sotto una finestra. Il pannello laterale consente inoltre una elevata facilità di installazione e manutenzione.

54
Indoor Air Quality
COMPONENTI EHS Mono HT Quiet LA COMPETENZA PERCORSO

NEBCON Nebulizzatore di condensa per climatizzatori

fino a potenze (mono 24.000 Btu/h oppure dual 9.000+12.000 Btu/h). Su NEBCON è visibile un sistema a led di colori differenti che controllano l’alimentazione, il funzionamento ed eventuali anomalie con disattivazione del condizionatore. E’ di facile installazione per impianti in abitazioni, uffici e su condizionatori per camper, ed è indicato sia per gli installatori esperti che per gli amanti del fai da te.

■ NEBULIZZA la condensa del climatizzatore.

■ ELIMINA le taniche e le tubazioni antiestetiche.

■ INSTALLAZIONE RAPIDA

■ DIMENSIONI RIDOTTE silenzioso ed economico.

Il nebulizzatore di condensa rappresenta la vera novità nel mercato della climatizzazione, è il prodotto ideale da installare quando risulta difficile far defluire l’acqua di condensa per lunghi tratti. Questo sistema riduce il tempo di installazione dell’impianto di condizionamento ed evita la posa dei tubi di scarico condensa che attraversando le pareti delle abitazioni possono risultare antiestetici e/o difficoltosi.

NEBCON si collega direttamente al condizionatore tramite un normale tubicino, raccoglie tutta la condensa e la nebulizza ad intervalli di tempo in maniera molto silenziosa tramite 1 ugello in acciaio inox anticorrosione. Si installa su mono e multi split

SCHEDA TECNICA:

Livello di rumorosità 40 dB(A)

Portata d’acqua 0,5 lt. / 6 minuti

Mandata max 50 metri

alimentazione 220-240V – 50Hz

Potenza 60 W

Fusibile 0,5 A

T° max dell’acqua 40 °C

Dimensioni 170 – 130 – 80mm.

Potenza Btu/h mono split 24.000

Potenza Btu/h dual split 9+12.000

55 Indoor Air Quality
LA COMPETENZA PERCORSO

ASCIUGAMANI AIRBLADE

Tecnologia touch-free per uffici sicuri ed a prova di futuro

Si stima che passiamo un terzo della nostra vita adulta sul posto di lavoro e, negli ultimi anni, è di vitale importanza che vengano offerte soluzioni per lavarsi e asciugarsi le mani in modo igienico, per tenere sotto controllo la diffusione di germi.

Tutti gli asciugamani Dyson Airblade™ sono dotati di filtro HEPA per asciugarsi le mani con aria pulita, non con aria sporca, oltre ad essere touch-free. Grazie alla nostra ultima tecnologia di asciugatura, il modello Dyson Airblade 9kJ™ è dotato di sensori time on flight che si attivano in 0,25 secondi per erogare aria pulita. In questo modo si risolvono le problematiche legate all’uso di alcuni erogatori di salviette di carta e di asciugamani a pulsante. Inoltre, i costi di gestione si riducono del 99% rispetto alle salviette di carta con una riduzione delle emissioni di CO2 fino all’85%. È chiaro che rappresentano una soluzione sicura, economica e igienica per qualsiasi toilette e che garantiscono tranquillità ai dipendenti in ufficio o che ve ne fanno ritorno, in un periodo in cui l’igiene è di primaria importanza. Così come è di primaria importanza rendere gli uffici a prova di futuro con una tecnologia sicura ed igienica. Alla luce di questo rinnovato interesse intorno alla tematica igiene, Dyson ha commissionato una ricerca a un laboratorio indipendente per studiare i diversi metodi di asciugatura adottati dopo aver sciacquato le mani o dopo averle lavate accuratamente ed esaminare il fenomeno dell’aerosolizzazione, che è diventato argomento di discussione in particolare dall’inizio della pandemia.

La nuova ricerca sostiene che la tecnologia Dyson Airblade™ è una soluzione sicura e igienica per le toilette, specialmente se paragonata alle salviette di carta, dando a datori di lavoro e dipendenti la sicurezza che un asciugamani Dyson Airblade™ sia essenziale per una toilette igienica. In questo studio indipendente, le mani sciacquate con acqua (senza sapone) o lavate con sapone per 20 secondi venivano poi asciugate con Dyson Airblade™ o con salviette di carta. L’obiettivo era determinare l’effetto dei diversi metodi di asciugatura delle mani sulla concentrazione di aerosol e batteri nell’aria. I risultati dello studio hanno mostrato che l’aerosol può essere generato in una toilette da diverse attività, come camminare e usare il rubinetto. Inoltre, ha rivelato che in generale asciugarsi le mani con l’asciugamani Dyson Airblade™ non mostra alcuna differenza statistica rispetto a queste attività comuni come camminare e lavarsi le mani. Lo studio ha anche mostrato come l’aumento del numero di aerosol e batteri dopo

l’asciugatura con un qualsiasi modello di Dyson Airblade™ è paragonabile ai numeri ottenuti quando le mani vengono asciugate con salviette di carta, dissipando così qualsiasi incertezza intorno a questa tecnologia. La tecnologia Dyson Airblade™ è completamente touch-free, in un periodo in cui si presta molta attenzione al contatto con qualunque superficie o oggetto come dispenser, maniglie delle porte o pulsanti. Nel luglio 2020, in uno studio globale sull’igiene, Dyson ha esaminato il cambiamento di atteggiamento verso gli spazi condivisi e l’igiene delle mani in generale dall’inizio della pandemia di COVID-19. Lo studio ha rivelato che le toilette in cattivo stato sono fonte di preoccupazione, con il 44% degli intervistati che si dice preoccupato di dover toccare i pulsanti per attivare gli asciugamani.

Il 60% ha indicato l’attivazione senza contatto degli asciugamani come una delle caratteristiche che li metterebbe a proprio agio. Infine, un ulteriore 50% ha dichiarato che gli asciugamani con filtri che purificano l’aria li farebbe sentire più sicuri.

56 Indoor Air Quality
LA COMPETENZA PERCORSO

RADIASOL Il solare termico allo stato dell’arte più efficiente

Radiasol è l’unico sistema solare termico che, in poche ore di sole, produce anche in inverno acqua calda oltre i 45°C. Grazie alle sue performance uniche, garantisce il più rapido ritorno sull’investimento (3/4 anni). Radiasol può essere utilizzato per la produzione di acqua calda sanitaria ed integrazione al riscaldamento

Radiasol è costituito da uno scambiatore a tubi cilindrici comunicanti che trasferisce direttamente la radiazione solare all’acqua contenuta al suo interno. Ha una velocità di produzione e di ripristino dell’acqua calda ineguagliabile grazie alla sua particolare tecnica costruttiva a stratificazione verticale e l’isolamento termico a doppia camera termocontrollata, che gli consente di trattenere il 300% in più di energia al m² rispetto ai sistemi solari termici tradizionali. Utilizza come riserva di energia la massa termica degli elementi da cui è costituito (acciaio dello scambiatore – vetrocamera – acqua contenuta). Il Radiasol 200D, ad esempio, sfruttando l’inerzia termica dei suoi 136 kg a pieno carico, con un contenuto di acqua di soli 85 lt, ed una superficie di 1.4 m², produce mediamente in estate oltre 250 lt di acqua calda al giorno, in primavera/autunno 150/200 lt e in inverno 100/150 lt.

QUALI SONO I VANTAGGI E LE APPLICAZIONI DI RADIASOL?

■ Massima resa termica in tutte le stagioni dell’anno anche con temperature invernali inferiori agli 0°C, utilizzabile per produzione di acqua calda e riscaldamento;

■ Eccezionale resa termica con ridotta superficie captante, dove

gli spazi sono limitati (condomini, hotel, centri sportivi, ospedali o strutture pubbliche).

■ Semplicità di installazione ed assenza di manutenzione. RADIASOL si integra perfettamente con caldaia, pompa di calore, termostufa, termocamino ed altre fonti ausiliarie di produzione di energia termica;

■ A seconda della classe energetica dell’edificio e la tipologia dell’impianto, riduce dal 40 al 70% il consumo di energia;

■ Rispetta l’ambiente perché è costruito con materiali riciclabili e non utilizza anticongelanti.

57 Indoor Air Quality
LA COMPETENZA PERCORSO

FILTRO DEFANGATORE MAGNETICO La protezione di pompe di calore e caldaie a condensazione

Le impurità presenti nell’acqua degli impianti riducono il rendimento di generazione di caldaie a condensazione e pompe di calore. Nei casi più gravi si possono manifestare fenomeni corrosivi, incrostazioni, deterioramento della funzionalità degli organi di regolazione. Il filtro defangatore magnetico separa ed eliminare le impurità presenti negli impianti di riscaldamento e climatizzazione.

L’attenzione al tema dell’efficienza energetica ha portato alla realizzazione di nuovi e sempre più efficienti sistemi per la generazione del calore. Uno questi è la caldaia a condensazione che, sfruttando il calore presente nei fumi di scarico, riesce a trasferire maggiore energia rispetto alla caldaia tradizionale all’acqua che circola nell’impianto di riscaldamento, raggiungendo rendimenti superiori al 100%. Sebbene lo scambiatore di calore sia realizzato in metallo resistente alla corrosione dovuta all’acidità delle condense, l’incremento delle prestazioni e la riduzione delle dimensioni della caldaia ha portato ad una maggiore sensibilità dello scambiatore stesso verso le impurità presenti nell’impianto. Lo scambiatore di calore, tuttavia, non è l’unico componente dell’impianto ad avere bisogno di essere protetto. Gli organi di regolazione quali le valvole termostatiche, le valvole di bilanciamento, i collettori di distribuzione e le pompa di circolazione per poter gestire l’impianto in modo ottimale e garantire il comfort termico hanno bisogno di acqua pulita. Le impurità che vanno a depositarsi nelle diverse parti dell’impianto ostruiscono i passaggi, specie quelli degli scambiatori di calore, riducendone l’efficienza; questo fenomeno è massimamente negativo nelle pompe di calore, che sono progettate e costruite per funzionare con bassi salti termici sul lato acqua.

La norma UNI 8065:2019 “Trattamento dell'acqua negli impianti per la climatizzazione invernale ed estiva, per la produzione di acqua calda sanitaria e negli impianti solari termici” del luglio del 2019, introduce l’impiego del filtrodefangatore con magnete estraibile.

Il particolare raccordo di connessione a due ingressi consente l’installazione del filtro-defangatore sotto caldaia murale o su qualsiasi tratto rettilineo di tubazione.

Il filtro-defangatore va installato preferibilmente sul circuito di ritorno dell’impianto per meglio proteggere il generatore; è ammesso l’impiego di soluzioni glicolate (max. 50% di glicole), il campo di temperatura è 5÷90 °C e la pressione massima è di 3 bar.

Il filtro-defangatore magnetico compatto Giacomini R145XC separa le impurità grazie all’azione combinata del magnete da 13000 Gauss e del filtro in acciao inox AISI 304 con maglia da 800µm. Le impurità trattenute possono essere rimosse togliendo il coperchio in plastica. Il filtro-defangatore è dotato di una valvola a sfera di intercettazione e di una valvola di non ritorno; in questo modo è possibile eseguire le operazioni di pulizia senza dover svuotare l’impianto.

58 Indoor Air Quality
Fig.1 Filtro-defangatore magnetico compatto R145XC Fig.2 Filtro-defangatore magnetico compatto R145XC: dimensioni Fig.3 Esempio di installazione sotto caldaia

IL CLIMATIZZATORE SENZA UNITÀ ESTERNA

Bello, sottile e silenzioso

Quasi invisibile, potente, silenzioso e poco ingombrante: la gamma di climatizzatori senza unità esterna di INNOVA, ora anche in versione MINI con gas propano R290.

Studiata per inserirsi alla perfezione in ambienti domestici già esistenti, offrendo ottime prestazioni energetiche, ..2.0 è una gamma di prodotto completa che permette di trovare il modello adatto ad ogni tipo di esigenza. In alto a muro, in basso a pavimento, nell'angolo o a lato di una porta finestra, con solo 16 cm di profondità ..2.0 si adatta ad ogni tipo di ambiente Può funzionare sia per la climatizzazione estiva che, in pompa di calore, per il riscaldamento invernale. Grazie alla tecnologia DC Inverter le potenze sono ottimizzate per ottenere il massimo comfort con il minor consumo e rumore e, grazie al Dual Power, si può sfruttare la potenza massima per raggiungere la temperatura richiesta nel minor tempo possibile. Una volta raggiunta, ..2.0 si regola automaticamente in funzione di comfort. Le griglie esterne

GAMMA COMPLETA:

■ ..2.0, ormai un classico

■ ..2.0 MINI, il climatizzatore piccolo

■ ..2.0 MAXI, con potenza extralarge

sono pieghevoli: si aprono quando la macchina è in funzione e si richiudono quando è spenta, così da minimizzare la polvere, il rumore e l’inquinamento, massimizzando il benessere. Novità di gamma ..2.0 MINI, il primo climatizzatore fisso a doppio condotto ad utilizzare gas R290 (propano). Con un impatto ambientale in termini di GWP (Global Warming Potential) pari a 3, rispetto al gas R410a che ha un GWP di 2088 e al gas R32 con GWP di 675. Con soli 81 cm di larghezza, può essere installato negli spazi particolarmente ridotti mantenendo inalterati gli standard di prestazione e silenziosità.

■ ..2.0 verticale, ideale per quando proprio non c’è spazio

■ ..2.0+FCU, con fancoil integrato

■ ..2.0 H2O, il climatizzatore acqua/aria

59 Indoor Air Quality
LA COMPETENZA PERCORSO

TIA PORTAL V18 LA PROGRAMMAZIONE EFFICACE E FLESSIBILE

Una gamma completa di servizi di automazione digitalizzati

La nuova versione di TIA Portal supporta le nuove CPU S7-1500 V3.0 e potenzia tutti gli strumenti per rendere più efficiente e flessibile la programmazione. È stata migliorata l’interfaccia per i tool di versioning e gli strumenti per il lavoro in team e la standardizzazione.

Il TIA Portal V18 è l’ultima evoluzione dell’ambiente di sviluppo per l’automazione di Siemens. Per ridurre il time-to-market, contrastare la mancanza di lavoratori qualificati e rimanere competitivi, è necessario un ambiente di programmazione efficiente che possa consentire rapide modifiche per soddisfare i nuovi requisiti. Ecco perché la nuova versione del TIA Portal aumenta ancora una volta l'efficienza dell'engineering e offre funzionalità ottimizzate per la programmazione multiutente.

Ora gli utenti possono lavorare in parallelo sullo stesso progetto e creare e gestire librerie più facilmente grazie alle Software Unit

Failsafe e alla nuova versione del Multiuser. Nella V18 i diritti di accesso al progetto possono essere assegnati individualmente o per gruppo, rendendo la condivisione dei programmi e delle librerie più sicura e semplice.

Sono state potenziate le funzionalità di versioning e quelle per il collegamento con quelli di terze parti (VCI). È possibile registrare sul PC di programmazione tutti gli eventi che hanno impatto sulla Security, come la modifica di password, tentativi di accesso con password errate, download, cambio dello stato funzionale, modifiche alle impostazioni di security.

Industrial Automation 60

Industrial Automation

Ora è possibile impostare un messaggio d’allarme nelle CPU all’approssimarsi della scadenza dei certificati e il GDS (Global Discovery Server) permette di sostituire i certificati non solo dell’OPC UA Server ma anche del Web Server senza dover arrestare la CPU.

Anche l'ambito dei controllori è stato oggetto di importanti novità sia per l’S7-1200 che per l’S7-1500. Il Firmware del S71200 è stato aggiornato ed ora a parità di hardware è disponibile una memoria di lavoro più grande. Le CPU S7-1500 di fascia medio piccola sono state aggiornate nel Firmware e nel hardware con un nuovo processore multicore che incrementa le performance di calcolo e di comunicazione.

Nelle CPU grandi l’hardware rimane invariato perché il processore multicore era già presente, mentre il firmware viene aggiornato alla V3.0 come per le CPU più piccole. Infine, le CPU S7-1517H e S7-1518HF supportano ora il protocollo di ridondanza R1 e consentono configurazioni di reti più flessibili nonché più estese.

61
WEBINAR ON DEMAND

INTERRUTTORI MAGNETOTERMICI DS301 C L

Nuovi impianti e ammodernamenti

Nelle applicazioni elettriche in cui le dimensioni e gli spazi rappresentano un potenziale ostacolo, gli interruttori magnetotermici differenziali DS301C L, sono la migliore soluzione perchè in un solo modulo offrono una protezione completa da sovracorrenti e correnti di guasto verso terra.

DS301 C L è la nuova gamma di interruttori magnetotermici differenziali slim in 1 solo modulo di ABB. Grazie alle dimensioni compatte dell'interruttore, è possibile risparmiare spazio all'interno del centralino accogliendo più circuiti e garantendo così una migliore selettività dell'impianto. In alternativa è possibile ridurre la taglia del centralino residenziale (rispetto all'utilizzo dello stesso numero di interruttori magnetotermici differenziali in due moduli). La serie DS301C L si rivolge dunque a tutte quelle applicazioni in cui lo spazio all’interno di quadri o

VANTAGGI IN BREVE:

■ RISPARMIO DI SPAZIO: grazie alle dimensioni compatte dell'interruttore, è possibile risparmiare spazio all'interno del centralino. In alternativa è possibile ridurre la taglia del centralino residenziale.

■ CONTINUITÀ DI SERVIZIO: grazie all’indicatore di posizione dei contatti (CPI) e all’indicatore di guasto differenziale (DTI)

centralini diventa una risorsa preziosa, sia nella realizzazione di nuovi impianti sia nelle attività di retrofitting.

DS301C L non riduce tuttavia “solo” lo spazio ma aumenta anche la sicurezza: in ogni impianto è fondamentale che la protezione delle persone, dei circuiti elettrici e di tutte le apparecchiature ad esso collegate siano costantemente assicurate. Anche dove gli spazi sono una risorsa limitata o vincolante, la qualità della protezione deve essere sempre la priorità.

è possibile identificare la tipologia di guasto che ha generato l’intervento dell’interruttore

■ AGGANCIO AFFIDABILE: stabile e sicuro grazie agli agganci superiore e inferiore che garantiscono una presa ottimale alla guida DIN.

62 Power Distribution

Power Distribution

LE SOLUZIONI PER LA GESTIONE DELL’ILLUMINAZIONE PUBBLICA

Gli aspetti legati alla sostenibilità e al risparmio energetico rappresentano alcuni degli elementi trainanti della vision di DKC e definiscono i cardini evolutivi su cui l’azienda sta fondando il suo sviluppo. La gestione dell’illuminazione pubblica è uno dei fronti sensibili su cui il Gruppo ha investito risorse e know-how, coniugando efficienza, sicurezza e tutela dell’ambiente.

A questo proposito, la Linea Conchiglia di DKC ha ampliato la sua gamma con i quadri delle serie GP (a 1 vano) e GPM (a 2 vani sovrapposti), che permettono il comando generale degli impianti di illuminazione pubblica stradale indipendentemente dal tipo di lampada impiegato. Grazie agli elementi che li compongono, come il relè polivalente CRD 23/ DIN, e ai numerosi accessori, assicurano un controllo efficace dell’illuminazione, sia in condizioni standard che di potenziale guasto, e ne permettono una gestione ottimizzata, mantenendo alti livelli di sicurezza e il funzionamento continuo anche in caso di intemperie transitorie, limitando sprechi e dissipazioni energetiche.

I quadri GP e GPM sono allestiti all’interno degli armadi stradali in vetroresina Grafi 7, noti per le caratteristiche di affidabilità e versatilità: disponibili in due gradi di protezione (IP44 e IP55) mutuabili fra loro, gli armadi Grafi consentono

una configurazione ad hoc nell’attrezzatura degli spazi interni, rispondendo così alle differenti necessità di installazione.

Una risposta ancora più green alla gestione dell’illuminazione pubblica è fornita dal kit fotovoltaico a isola, sempre della Linea Conchiglia, ideale dove non è possibile o conveniente installare impianti tradizionali. È caratterizzato da un pannello fotovoltaico da 270Wp e da un corpo illuminante a 24 Led in alluminio pressofuso, collegato alla centralina di controllo e comando che regola la carica di batterie da modulo fotovoltaico. Si tratta di un sistema eco-friendly intelligente appositamente progettato per l’impiego in impianti di illuminazione off grid, che consente di impostare la gestione e le configurazioni di funzionamento personalizzate mediante App Android o IOS scaricabile gratuitamente. Con l’App è inoltre possibile monitorare lo stato del lampione e visualizzare lo storico del funzionamento dell’ultima settimana.

63

UTENSILI E ACCESSORI

H-SAFE

Utensili anticaduta per proteggere

l’area di lavoro

Come evitare gli incidenti provocati dalla caduta di utensili e oggetti? Come proteggere sé stessi e gli altri e rendere sicura l’area di lavoro?

Beta Utensili, leader italiano nella produzione di utensili manuali, offre la soluzione per una protezione completa dell’area di lavoro, grazie alla linea di utensili e accessori H-Safe: più di 200 utensili per i quali è stato progettato un sistema di trattenimento anticaduta.

Il testo unico sulla sicurezza (D.Lgs. 81/08) per quanto riguarda i lavori in quota impone al datore di lavoro di scegliere le attrezzature di lavoro più idonee a garantire e mantenere condizioni di lavoro sicure, dando priorità alle misure di protezione collettiva rispetto alle misure di protezione individuale.

Le attrezzature anticaduta devono essere utilizzate in tutte le situazioni in cui esiste un rischio di caduta dall’alto, più precisamente a un’altezza superiore a 2 m rispetto a un piano stabile.

Una corretta valutazione del rischio deve, infatti, tenere conto di tre elementi fondamentali:

1. I danni da impatto

2. La caduta in ingranaggi o parti in movimento

3. Le perdite di tempo

Il rischio maggiore è quello dei danni da impatto. Spesso sottovalutato, può avere, in realtà, effetti diretti disastrosi. Un oggetto dal peso di un etto, ad esempio un semplice giravite, cadendo da 5 metri sviluppa l’energia di 10 Joule, ovvero il colpo di un piccolo martello. Cadendo da 10 metri sviluppa 20 Joule di energia, come il colpo di una grossa mazza. Cadendo da 20 metri sviluppa 40 Joule, come un colpo di fucile ad aria compressa. La caduta di un utensile in organi in movimento è evento raro, ma va sempre tenuto in considerazione, perché può provocare

64 Safety

Safety

danni economicamente gravosi negli interventi all’interno di aree industriali o nella produzione di energia.

Il tempo è la risorsa più preziosa di ognuno di noi. Perdere un oggetto da un luogo in quota significa dover scendere e risalire per recuperarlo, perdendo minuti preziosi, interrompendo il lavoro e la concentrazione.

Beta Utensili, leader italiano nella produzione di utensili manuali, offre la soluzione per una protezione completa dell’area di lavoro, grazie alla linea di utensili e accessori H-Safe.

Più di 200 utensili per i quali è stato progettato individualmente un sistema di trattenimento in grado di resistere alle più severe sollecitazioni meccaniche come garanzia di massima sicurezza e una ampia gamma di accessori anticaduta per trasportare e utilizzare gli utensili in completa sicurezza e comodità.

Gli utensili con sistema anticaduta sono pensati per l'utilizzo in quota e possono essere agganciati all'utilizzatore o a strutture fisse, tramite cordini in acciaio e moschettoni, garantendo così la massima sicurezza.

Gli accessori anticaduta sono una categoria di prodotti che permettono all’utilizzatore di agganciare gli utensili in modo da minimizzare il rischio di caduta. In particolare le sacche hanno ganci interni in cui è possibile sostituire l’utensile in perfetta sicurezza.

Non esistono ancora normative specifiche per questa tipologia di utensili, perciò ci si basa esclusivamente su documentazioni e

test svolti internamente/esternamente dal produttore. Tuttavia, alcune associazioni/enti hanno condiviso delle linee guida sul corretto utilizzo, fissaggio e manutenzione dell’utensile.

Beta ha scelto, per la progettazione degli utensili, delle linee guida chiare e efficienti.

Nella maggior parte dei casi l’ancoraggio dell’utensile avviene nel punto più naturale, senza creare impedimenti.

Nel caso di utensili particolari, con geometrie complesse, l’ancoraggio avviene nel punto di maggior resistenza.

In tutti i casi viene mantenuta la completa funzionalità dell’utensile, cosicché l’ancoraggio eviti attorcigliamenti durante l’uso.

Ogni utensile è realizzato e testato in modo da garantire un coefficente di sicurezza, ovvero il carico massimo di rottura è sei volte maggiore del carico dichiarato.

65

NUOVA GAMMA DI CONTROLLO ACCESSI

Gamma PAC: prestazioni professionali e sicurezza integrale presto sul mercato italiano

Controllare 250 varchi, gestire 20 mila ingressi/uscite, monitorare costantemente le presenze, 24 ore su 24, 7 giorni su 7: queste le caratteristiche di PAC, la linea professionale di controllo accesi di Comelit, destinata a ridefinire gli standard dell’intero settore. La linea PAC sarà lanciata in Italia nel secondo semestre del 2023 e rappresenta un salto di qualità per il settore del controllo accessi

programmato e messo in rete e facilita la ricerca di eventuali mal funzionamenti - sottolinea Pedroncelli che prosegue – Il sistema inoltre vanta un metodo di criptazione dei dati molto sicuro”.

Il professionista è inoltre supportato fin da subito da Comelit che mette a disposizione una formazione completa supportandolo nella fase di start up del sistema e nel progetto di cablaggio.

La gamma completa l’offerta di Comelit nel settore sicurezza e nasce dall’acquisizione nel novembre 2021 da parte del gruppo bergamasco di PAC-GDX, storica eccellenza in ambito di controllo accessi basato su tecnologia IP e parte della società inglese Stanley Security, che fa capo alla multinazionale americana Stanley Black&Decker.

“PAC-GDX, con ricavi di oltre 10 milioni di euro, è un punto di riferimento per il comparto controllo accessi – spiega Danilo Pedroncelli, Product Manager Access Control di Comelit – l’azienda di Manchester ha inventato la tecnologia R-FID Radio Frequency Identification) e vanta 500 mila installazioni in tutto il mondo. Il controllo accessi è una funzione essenziale in diversi settori, dalla logistica alla sanità, alle aree di produzione o di massima sicurezza come centri ricerche e laboratori. Permette di controllare e regolare il numero di persone presenti e di conoscerne identità e posizione. Dati importanti anche in caso di emergenza, per gestire al meglio evacuazioni e liste dei presenti”.

Tra gli elementi distintivi e i plus da segnalare il sistema brevettato One Touch Test Mode che consente all’installatore di testare tutte le funzionalità del singolo controllo accessi prima che venga

La gamma è composta da quattro dispositivi essenziali: l’unità di controllo che gestisce fino a 75mila dispositivi ID di identificazione, è’ espandibile da 1 a 20.000 varchi eintegrabile con gli altri sistemi di sicurezza; un’ampia gamma di lettori in grado di supportare e soddisfare tutte le richieste di sicurezza grazie a numerose funzionalità integrate in ogni singolo dispositivo come ad esempio l’identificazione combinata a più fattori e la compatibilità con i mobile ID per smartphone; il software per la gestione del sistema che è progettato per essere sicuro, funzionale e semplice, ha una procedura guidata per la configurazione e può integrare la gestione di altri sistemi, oltre a fornire report completi e personalizzabili sugli eventi e infine i dispositivi di identificazione che possono essere di diversi tipi, dal portachiavi alla tessera, ma anche credenziali mobili da utilizzare con il semplice smartphone.

Una gamma che completa l’offerta di Comelit con l’obiettivo di offrire una sicurezza integrata a 360°.

66 Security
LA COMPETENZA PERCORSO

ANALISI VIDEO AVANZATA

Più sicurezza e zero falsi allarmi

Motion 2.0 è una famiglia di telecamere IP, NVR e DVR che eleva sicurezza e affidabilità dell'analisi video non solo negli impianti nuovi, ma anche in quelli preesistenti. L'intelligenza artificiale a bordo rileva infatti e classifica soltanto persone e veicoli, abbattendo i falsi allarmi. È dunque ideale per analizzare nel dettaglio la scena e in aree con animali di piccola taglia, forti controluce o vegetazione in movimento.

ottimo argomento di vendita per impianti già installati - l’analisi video intelligente Motion 2.0 non si trova solo a bordo di evoluti sistemi di TVCC IP e negli NVR, ma anche sui registratori analogici DVR HIKVISION.

Il primo vantaggio è l'efficienza del sistema: con l'intelligenza artificiale le notifiche di evento saranno accuratamente selezionate e precise, rilevando solo la presenza di esseri umani o veicoli. In caso di attraversamento del perimetro predefinito, il cliente riceverà una segnalazione sull’applicazione Hik-Connect assieme ad un video che parte da 5 secondi prima dell'evento: avrà quindi perfettamente chiara la dinamica dell'accaduto e potrà videoverificare con precisione se si tratta di reale intrusione.

Il tutto con la qualità video firmata dal leader mondiale nella videosorveglianza, fino a 4k! Inoltre, per cercare un evento non occorre visionare ore di filmati: Motion 2.0 ottimizza infatti le modalità di ricerca, con notevole risparmio di tempo. Ma ci sono vantaggi anche per chi installa: innanzitutto queste evolute telecamere si installano come quelle comuni di contesto e, grazie al menu locale dei registratori o alla pagina web dei dispositivi o al software gratuito IVMS4200, la loro configurazione si riduce ad un flag - l’intelligenza artificiale farà tutto il resto. Installazione e configurazione sono dunque estremamente semplici, per ottimizzare tempi e costi di intervento. Inoltre – e questo è un

SPECIFICHE TECNICHE:

■ TECNOLOGIA POWERED BY MOTION 2.0

■ DVR PENTA HYBRID

■ FUNZIONI SMART E CODIFICA H265+

■ RISOLUZIONE FINO A 4K

■ GESTIONE HDD AVANZATA

Questo significa che, per assicurare analisi video evolute al cliente, basterà sostituire il registratore del vecchio impianto analogico senza cambiare le telecamere! Un importante risparmio per l'utente ed un approccio di recupero che è anche attento all'ambiente. Ma il vantaggio più esclusivo per l'installatore è la convergenza: solo HIKVISION offre infatti una soluzione che convoglia tutti i suoi prodotti (dall'antintrusione al TVCC, dalla videocitofonia al controllo accessi) in un’unica APP senza limiti operativi né complessità di installazione. L'applicazione dedicata all'installatore si chiama Hik-Partner Pro ed è super intuitiva; quella dedicata al cliente si chiama Hik-Connect ed è ancora più semplice.

Un esempio di convergenza applicata? Le telecamere Motion 2.0 sono ideali in combinazione con i sistemi antintrusione AXPro (wireless) e AXPro16 (misto radio/filo). Nel sistema si possono integrare le telecamere Motion 2.0 installate sul perimetro della casa, trasformandole in veri e propri sensori da esterno del sistema AXPro. Di conseguenza si potranno impostare come pre-allarme o allarme silenzioso oppure zona incrociata con un sensore da esterno volumetrico o tenda. Se si presenterà un intruso, il cliente riceverà una notifica sull’app Hik-Connect corredata da video. Se l’intruso procederà verso l’abitazione, il sensore da esterno farà scattare anche l’allarme: in questo modo il cliente sarà già al corrente che non si tratta di un falso allarme, ma di un’intrusione confermata.

■ INTEGRAZIONE APP E VMS

■ LINE CROSSING DETECTION

■ INTRUSION DETECTION

■ SUDDEN SCENE CHANGE

67 Security
LA COMPETENZA PERCORSO

MP 3000:SISTEMA ANTINTRUSIONE Configurazione guidata con l’assistente virtuale

eMPi

Domotica, controllo e gestione del sistema in remoto per utenti e installatori grazie alle app My Elkron Key ed Elkron Connect. Ideale per negozi, appartamenti e ambienti di piccole-medie dimensioni, MP3000 semplifica la vita a chi lo utilizza e ai professionisti della sicurezza.

MP3000 è il nuovo sistema antintrusione multifunzione, ibrido, espandibile con dispositivi radio e con connessione LAN nativa. Un sistema integrato all’avanguardia in termini di capacità operativa e di flessibilità, che favorisce infatti l’integrazione con le attuali e future tecnologie, con i dispositivi di sicurezza radio e anche con le periferiche domotiche ZigBee.

Ideale per proteggere appartamenti, negozi e uffici ma anche magazzini di media dimensione e abitazioni mono e bifamiliari, il sistema MP3000 può gestire funzioni di home automation come termoregolazione, controllo dei carichi e dei motori tapparella perché è compatibile con i dispositivi periferici radio ZigBee 2.4 Ghz di Elkron

Parlando di videocontrollo poi, MP3000 può gestire una gamma di rilevatori radio ZigBee 2.4Ghz con telecamera a bordo, capace di inviare foto o video in caso di allarme sull’app utente My Elkron Key.

L’app My Elkron Key consente di attivare scenari, gestire aree ed escludere singoli dispositivi con comandi semplici e chiari: in pochi passaggi è possibile conoscere lo stato dei sensori, verificare eventuali condizioni di guasto e consultare lo storico degli eventi.

L’utente può selezionare gli eventi di cui desidera ricevere notifiche push direttamente sul dispositivo mobile oppure via e-mail.

MP 3000 è aperta a soluzioni di videosorveglianza non solo a marchio Elkron ma anche dei maggiori player di mercato: conforme alle norme europee EN 50131 (grado di sicurezza 2) ed EN 50136, il Sistema MP3000 pensa agli installatori permettendo una configurazione e una programmazione semplificate con una procedura guidata dall'assistente virtuale eMPi. Installare e programmare l’intero sistema è sempre facile e intuitivo, perché è possibile accedere da pc al configuratore MP Console integrato nella centrale anche da remoto grazie ai servizi gratuiti di Elkron Cloud.

Tramite l’App per installatori Elkron Connect è possibile accedere agli impianti connessi al Cloud, monitorare i principali parametri e intervenire sulla configurazione da remoto con smartphone o tablet.

Attraverso il Cloud, le centrali connesse sono costantemente informate circa la disponibilità di nuove release firmware e software

68 Security
LA COMPETENZA PERCORSO

LUNAR FIRE

Il combinatore telefonico certificato EN54-21 per sistemi Antincendio

Lunar Fire soddisfa i requisiti essenziali del Regolamento 305/2011 (CPR) ed è conforme alle norme: UNI EN 54-21 e EN 61000-6-3 EMC Emission.

La norma EN 54-21 stabilisce i requisiti e le prestazioni richieste per le apparecchiature di trasmissione allarme e segnalazione remota di guasto e avvertimento nei sistemi di rilevamento e segnalazione INCENDIO per edifici.

L’accesso alla programmazione avviene tramite PC, con connessione interna, e la possibilità di effettuare il Back Up. Con il modulo Wi-Fi inserito, si dispone anche della connessione Bluetooth, che, senza bisogno di accedere al combinatore, permette di programmare, gestire e controllare Lunar Fire direttamente dal proprio smartphone o tablet, con la specifica applicazione. A collaudo effettuato il modulo WI-FI, può essere asportato e impiegato per la programmazione di molti altri Lunar Fire. Anche l’utente, gestore dell’impianto, ha accesso alla memoria Eventi con un proprio codice, diverso da quello

Lunar Fire supporta reti 4G, 3G e 2G, gestisce 30 numeri telefonici per chiamate vocali (in particolare tramite la modalità 4G VoLTE), invia SMS e utilizza i protocolli digitali CONTACT ID e SIA-IP DC09. Può essere utilizzato in modalità Singolo Percorso anche con connessioni digitali o Doppio Percorso con moduli Wi-Fi o LAN, che sono opzionali e inseribili dall'installatore stesso.

Lunar Fire è Dotato di 5 ingressi espandibili fino a 7, scegliendo l’uso del modulo Wi-Fi, e di 6 uscite, di cui 3 dedicate alle conferme, previste dalla norma, verso la centrale antincendio.

dell’installatore.

Lunar Professional 4G, è la versione per uso professionale di Lunar Fire. Lunar Pro è il combinatore telefonico in grado di gestire da remoto l’apertura e la chiusura degli accessi personali (porte, box ecc.) differenziandoli in base ai singoli clienti. Lunar Professional dispone di 5 ingressi e 6 uscite anche con funzioni analogiche per misure di livello con invio di allarme. Lunar Pro se connesso al cloud dispone di antijammer che segnala la perdita di funzionamento del combinatore.

69 Security
LA COMPETENZA PERCORSO
Accesso alla programmazione via Bluetooth (da app “Wolf Lunar Fire”) Accesso alla programmazione via PC (con software “PC LUNAR FIRE”)

LA FORMAZIONE A SPS ITALIA 2023

Sostenibilità,

innovazione e competenze

Anche quest’anno Comoli Ferrari ha partecipato all’undicesima esposizione di SPS Italia 2023, la fiera dell’automazione e del digitale per l’industria intelligente, digitale e sostenibile, che si è tenuta a Parma dal 23 al 25 maggio.

“Innovativa per Vocazione” è stato il claim di questa edizione.

Innovazione che in ambito fieristico, ma non solo, trova le basi nello scambio di esperienze, nella capacità di ascoltare il mercato, e offrire contenuti e spunti d’interesse a tutti i livelli della filiera.

Filo conduttore della manifestazione: sostenibilità, innovazione e competenze.

Ed è nel settore delle competenze che l’Azienda ha presentato la propria offerta, sviluppata dall'Academy.Comoli Ferrari. Le opportunità messe a disposizione hanno previsto la possibilità di partecipare a speech formativi in collaborazione con i fornitori SCHNEIDER ELECTRIC, LOVATO, PIXSYS, WAGO, FINDER, SIRENA.

La seconda giornata in fiera è stata invece dedicata al convegno in collaborazione con RINA su "Affidabilità e sicurezza nelle catene di comando in linea con la direttiva 2006/42/CE", un tema fortemente attuale e che ha avuto l’obiettivo

di focalizzare gli interventi sull’importanza del tema sicurezza, rivolta al lavoratore e alla funzionalità delle macchine stesse. Durante tutte le tre giornate c’è stata inoltre l’opportunità di prenotare momenti di matching one to one con i Field Service Specialist Comoli Ferrari, consulenze private e personalizzate, e di approfondire i Servizi e le Soluzioni ideate da Comoli Ferrari per il mondo dell’impiantistica, direttamente al “Desk Servizi Marketing”.

Oltre 800 espositori, 38.713 visitatori, più di 130 convegni e tavole rotonde nelle cinque arene di District 4.0.

La sintesi della fiera 2023, di riferimento annuale dell’automazione e del digitale per l’industria.

68 News

IN VISITA AL 61°

SALONE DEL MOBILE Insieme ai clienti Comoli Ferrari tra gli stand di Euroluce.

Ogni anno, uno degli appuntamenti di tendenza e assolutamente irrinunciabili per conoscere come evolve il modo di progettare e vivere la casa è il salone del Mobile.

307.418 le presenze alla 61ª edizione della manifestazione che ha animato Milano nel mese di aprile.

Fiore all’occhiello della più importante kermesse al mondo per il settore arredo, Euroluce, il Salone Internazionale dell’illuminazione. Fil rouge tematico che ha caratterizzato questa edizione è stato “The city of Lights”.

È in questa area espositiva che abbiamo voluto accompagnare, per un’intera giornata, alcuni dei nostri clienti, grazie alla partnership con TECKMAR, per condividere feedback e pratiche del mondo del lighting, con il supporto dei nostri specialisti dedicati.

Tra questi anche molti partecipanti del nostro corso di formazione SFIDATI, tenuto dall’Academy Comoli Ferrari, che hanno avuto l’opportunità di vivere questa esperienza e fare networking. Un’occasione che abbiamo voluto mettere a disposizione dei professionisti dell’impiantistica per accrescere la capacità di fare business.

69 News

VIAGGIO INCENTIVE Paesaggi suggestivi sul litorale calabrese.

Come da tradizione anche quest’anno si è rinnovato il consueto appuntamento del “viaggio incentive” dedicato ai nostri clienti. Un modo per premiare coloro che durante l’anno hanno rivolto fiducia alla nostra Azienda e si sono distinti per performance.

La meta prescelta del 2023 è stato il litorale calabrese, presso il Calalandrusa Beach & Nature Resort località di Guardavalle Marina, il posto dove tutto è nato, crocevia di influenze tra oriente e occidente che hanno dato vita ad un patrimonio artistico e culturale di grande fascino e ispirazione. Terra amata dal sole e abbracciata da due mari che ne disegnano i contorni nel cuore del Mediterraneo, in un paesaggio meraviglioso e mitico, degno di essere vissuto e visitato.

È qui che hanno soggiornato, per una settimana, oltre 50 clienti, insieme ai collaboratori Comoli Ferrari, per una vacanza da sogno.

Quale sarà la prossima destinazione?

70 News

NOVARAJAZZ FESTIVAL

Comoli Ferrari sponsor della ventesima

Per la realtà culturale particolarmente significativa che rappresenta per il territorio novarese - e non solo -, anche quest’anno Comoli Ferrari ha scelto di sostenere il Novara Jazz Festival, che si è tenuto dal 1° all’11 luglio.

La kermesse si è concentrata particolarmente per le vie del centro città di Novara, ma si è sviluppata anche lungo i paesi della provincia di Novara particolarmente caratteristici per la produzione di vino nostrano, come Mezzomerico, Briona, Fara Novarese, dove l’esibizione è stata abbinata

a una degustazione o località di interesse storico.

NovaraJazz nasce dall’idea di realizzare eventi innovativi, al di fuori dei circuiti commerciali, che sappiano far dialogare diverse forme espressive contemporanee, in primis la musica (jazz ed elettronica) e le arti visive (fotografia e video), di promuovere la creazione di nuovi ensemble creativi, attraverso residenze artistiche, e di diffondere la formazione del jazz nei territori in cui opera.

edizione

Da 20 anni NovaraJazz porta a Novara la migliore musica jazz, con artisti di fama internazionale. Come Azienda vogliamo sostenere la crescita dei talenti e la diffusione dell’eccellenza.

Creatività e innovazione a ritmo di musica

71 News

DIRETTORE SUPPLY CHAIN

L’intervista

Stefano, ci racconti quali sono state, secondo te, le esperienze professionali formative per svolgere il ruolo che oggi ricopri in Comoli Ferrari?

Nel mio percorso professionale ho avuto l’opportunità di gestire le attività logistiche tipiche di diversi settori merceologici, e da ciascuna di esse ho imparato qualcosa.

Ho iniziato con l’Editoria, che mi ha messo davanti alla sfida di dover garantire sempre e comunque un servizio preciso e puntuale, senza la minima possibilità di errore.

L’esperienza nel settore dell’abbigliamento per marchi come Gucci, Saint Laurent o Bottega Veneta, invece, mi ha dato l’opportunità di progettare e avviare processi di automazione spinti ai massimi livelli Significativa, per me, anche l’esperienza in Svizzera, dove la realtà bilingue mi ha posto nella condizione di dover ottenere il massimo dei risultati dalla collaborazione fra persone di lingue e culture differenti.

72 72
Ci mettiamo la faccia

Infine, la gestione della logistica di Daikin, cliente di impostazione giapponese per eccellenza, mi ha trasmesso alcuni principi fondamentali di quella cultura, in cui il miglioramento continuo è il presupposto fondamentale per ricercare costantemente la qualità.

Come spiegheresti la tua mansione? Di che cosa ti occupi? Da che cosa nasce la necessità di istituire in Comoli Ferrari una figura come la tua?

La supply chain è l’insieme dei processi finalizzati a portare un prodotto sul mercato, trasferendolo dal fornitore fino al cliente. In un’azienda di distribuzione quale è la nostra, gli anelli della supply chain sono sostanzialmente l’Approvvigionamento (Acquisti) e la Distribuzione (Logistica).

Nel ruolo di Direttore Supply Chain la mia missione principale consiste nel garantire la massima integrazione e sinergia fra i processi.

Ritengo che la scelta di istituire questa figura nella nostra azienda sia nata dalla necessità di ottimizzare i flussi fisici, operando in modo coordinato con la Direzione Commerciale e con le altre funzioni aziendali.

Chi fa parte della tua squadra che sei chiamato a guidare e in che modo ciascuno può apportare il proprio contributo?

Il mio ingresso in azienda è stato indubbiamente facilitato dal fatto di poter contare su due figure molto competenti e di grande esperienza in azienda, come Carlo Scutari e Roberto Roatta, rispettivamente sugli Acquisti e sulla Logistica. Devo molto anche ad Anastasia Ferrari, che è stata il mio tutor e mi ha aiutato ad entrare in alcune logiche tipiche, in generale, del nostro settore e, in particolare, della nostra azienda. Il presupposto irrinunciabile del nostro operato quotidiano, essendo la maggior

parte delle attività affidate ad una società esterna, è la strettissima collaborazione fra noi e la società appaltatrice, collaborazione dalla quale dipendono in gran parte la qualità e l’efficienza del nostro lavoro. Infine, non possiamo sottovalutare l’importanza dei nostri trasportatori, che rappresentano a tutti gli effetti il volto dell’azienda al momento della consegna ai clienti: il loro contributo è, infatti, fondamentale, e la selezione continua dei nostri fornitori di trasporto è già oggi - ma dovrà continuare ad essere in futurouna delle leve fondamentali per il nostro successo.

Come pensi che la figura del Direttore Supply Chain possa portare valore aggiunto all’Azienda e come possa renderci distintivi sul mercato?

Credo che il mio contributo sia misurabile principalmente secondo due fattori. Il primo consiste nel migliorare costantemente i nostri processi, sia in Acquisti sia in Logistica, con l’obiettivo finale di mettere i colleghi della struttura commerciale nelle condizioni ideali

per fare il loro lavoro, che è vendere, potendo contare su condizioni di acquisto competitive ed evitando di disperdere tempo ed energie nel rincorrere errori o ritardi nella consegna dei prodotti. Il secondo è di portare in azienda soluzioni che guardano al futuro, ampliando la gamma dei servizi da offrire ai nostri clienti e progettando quello che dovrà essere il nostro assetto logistico-distributivo nei prossimi anni, a partire dalla possibilità di trasferirci in un nuovo centro logistico, per superare i limiti dell’attuale magazzino centrale e mantenere, in tal modo, una condizione di vantaggio rispetto ai nostri concorrenti.

Come renderci distintivi sul mercato?

73
Migliorare costantemente i processi interni ed elaborare soluzioni che guardano al futuro.

LIGURIA

Albenga SV

Regione Bottino, 9 tel. 0182 554973

Chiavari GE via Fabio Filzi, 41 tel. 0185 1835088

Genova Bolzaneto

via Giuseppe Colano, 12 G/R tel. 010 7451193

112 punti vendita

2 3E Lab

Genova Centro

via Carlo Targa, 4 tel. 010 8681160

Genova Molassana

via Gelasio Adamoli, 31 tel. 010 8467611

Genova Sampierdarena

via di Francia, 91 R tel. 010 6457860

scopri tutti gli orari dei nostri punti vendita inquadra il QR Code o visita il nostro sito www.comoliferrari.it

Genova Santa Zita

via di Santa Zita, 29 R tel. 010 584120

Genova Sestri Ponente

Via Merano 80/B - ROSSO tel. 010 6504587

Imperia

Argine Destro - Ferdinando Scajola, 561 - tel. 0183 63746

La Spezia via Giulio Della Torre, 26/30 tel. 0187 518724

Sanremo IM via Alfonso La Marmora, 175 tel. 0184 534000

Savona

corso Agostino Ricci, 283/R tel. 019 825623

SEDE CENTRALE NOVARA via Enrico Mattei, 4 - tel. 0321 4401 - fax 0321 499002 novara.sede@comoliferrari.it - comoliferrari@pec-elexitalia.it Lun- Ven 8.30-12.30/14.00-18.00 DOMODOSSOLA VERBANIA GOZZANO BORGOSESIA POMBIA COSSATO CASTELLETTO TICINO BIELLA NOVARA PERNATE VERCELLI PIANEZZA CIRIÈ CARMAGNOLA SAVIGLIANO NOVI LIGURE ALESSANDRIA TORTONA PINEROLO CHIERI TORINO MONCALIERI NICHELINO SANTHIÀ BAVENO IVREA ACQUI TERME MONDOVÌ ANCONA CAGLIARI SASSARI ORISTANO OLBIA QUART SAVONA ALBENGA LA SPEZIA GENOVA CHIAVARI IMPERIA SANREMO MASSA BESOZZO GAVIRATE CISLAGO LEGNANO BOLLATE MILANO CESANO BOSCONE NERVIANO MARIANO COMENSE CASNATE CON BERNATE CERNUSCO S. N. CINISELLO B. TRESCORE BALNEARIO CURNO VARESE CASEI GEROLA STRADELLA PAVIA OPERA ROZZANO SEGRATE ABBIATEGRASSO OLGIATE OLONA CODOGNO PIACENZA PISA LUCCA PRATO LIVORNO CECINA SIENA CUNEO JERAGO PARMA BORGO VIRGILIO MONTICHIARI FLERO ANDALO VALTELLINO CLUSONE ROVATO BOVISIO.M. DESIO ROBBIATE BERGAMO SERIATE TREZZO CISERANO Z. LODI CREMA LISCATE REGGIO EMILIA LUGO CASALECCHIO DI RENO FERRARA MODENA CARPI ROMANO DI LOMBARDIA SAN MINIATO VIAREGGIO (ITS) MONTEVARCHI

VALLE D’AOSTA

Quart AO

Reg. America - S.S. 26 della Valle d’Aosta, 103 tel. 0165 766038

PIEMONTE

Acqui Terme AL via Circonvallazione, 56 tel. 0144 320696

Alessandria via Galimberti, 48 B tel. 0131 223350

Baveno VB

Feriolo di Baveno via Nazionale 58/A-B

S.S. 33 del Sempione tel. 0323 28510

Biella via Candelo, 139 tel. 015 8493314

Biella Rigola via Rinaldo Rigola, 9 tel. 015 2558151

Borgosesia VC Regione Torame, 1 Centro Com. Rondò tel. 0163 458222

Carmagnola TO via Sommariva, 31/13 tel. 011 9723927

Castelletto Ticino NO via Sempione 116/118 tel. 0331 919891

Chieri TO via Giuseppe Vasino, 25/A tel. 011 9478775

Chieri Andezeno TO strada Andezeno, 67 tel. 011 9411240

Ciriè TO via Marie Curie, 16/18 tel. 011 0702989

Cossato BI via XXV Aprile, 37/A tel. 015 9840078

Cuneo via Maestri del Lavoro, 4 tel. 0171 413192

Domodossola VB regione alle Nosere, 7 tel. 0324 240905

Gozzano NO via Alcide De Gasperi, 24/26 tel. 0322 93496

Ivrea TO via Cuneo Zona PIP di San Bernardo tel. 0125 230742

Moncalieri TO 3ELAB strada Torino, 28 tel. 011 6404889

EMILIA ROMAGNA

Carpi MO

Via Nuova Ponente, 27/B tel. 059 686420

Casalecchio di Reno BO via del Lavoro, 106 tel. 051 6165511

TOSCANA

Cecina Montescudaio PI - via di Poggio

Gagliardo, 28 - tel. 0586 1760101

Livorno via dell’Artigianato, 23 tel. 0586 425923

Lucca via del Brennero, 1040 BU tel. 0583 495531

Ferrara via Veneziani, 33 tel. 0532 907711

Lugo RA via Enrico Fermi, 2 tel. 0545 22330

Mondovì CN corso Firenze, 15/A tel. 0174 086029

Nichelino TO via Vernea, 61 tel. 011 6207053

Novara Sede Banco via Enrico Mattei, 4/A tel. 0321 440291

Novara 3ELAB via Enrico Mattei, 58 tel. 0321 440277

Novara Pernate corso Trieste, 136 tel. 0321 688173

Novi Ligure AL viale Artigianato, 23 tel. 0143 329888

Pianezza TO via Verbania, 8/10 tel. 011 9674790

Pinerolo TO corso Torino, 402/404 tel. 0121 321373

Pombia NO via 1° Maggio, 7 tel. 0321 958043

Santhià VC via Dolomiti, 9 tel. 0161 240509

Savigliano CN via Torino, 229 tel. 0172 713471

Torino corso Verona, 26/C tel. 011 858542

Torino Sette Comuni via Sette Comuni, 60/I tel. 011 618686

Tortona AL strada per Genova, 9 (SP 35) tel. 0131 1925090

Verbania via Maurizio Muller, 100 tel. 0323 28563

Vercelli tangenziale Sud, 61 tel. 0161 294600

UFFICI COMMERCIALI

Novara

Via Enrico Mattei, 4 tel. 0321 440267

Modena

viale Caduti sul Lavoro, 38 tel. 059 283890

Parma via Paradigna, 76 tel. 0521 798005

Piacenza via Giuseppe Orsi, 28/30 tel. 0523 1885089

Reggio Emilia via Rodano, 3/D tel. 0522 1531830

Massa località Romagnano via AureliaCatagnina, 2 - tel. 0585 026650

Montevarchi via della Tecnica, 8 tel. 0550 750380

Pisa via di Capiteta, 16 tel. 050 7630100

Prato via Galcianese, 79/a tel. 0574 441661

San Miniato PI

Frazione Ponte a Egola via di Pruneta, 1 - tel. 05711580134

Siena via Pietro Toselli, 26 tel. 0577 1490063

Viareggio LU

(IDROTERMOSANITARIO)

Via di Fosso Legname, 195 55054 Massarosa tel. 0584 1670116

MARCHE

Ancona via Caduti del Lavoro, 13 tel. 071 80491

LOMBARDIA

Abbiategrasso MI via Carlo M. Maggi, 146/148 tel. 02 94968281

Andalo Valtellino SO via delle Industrie, 8 tel. 0342 696010

Bergamo via dell’Industria, 28 tel. 035 4558711

Besozzo VA via Trieste, 85 tel. 0332 970405

Bollate MI via Stelvio, 8 tel. 02 38306269

Borgo Virgilio MN

S.S. 62 della Cisa, 10 tel. 0376 281562

Bovisio Masciago MB via delle Roveri tel. 0362 559862

Casei Gerola PV

S.P. 206 - via per Voghera, 15 tel. 0383 381100

Casnate con Bernate CO via Pitagora, 4  tel. 031 566611

Cernusco sul Naviglio MI via Giuseppe Verdi, 83 tel. 02 9248647

Cesano Boscone MI via Italia, 22 tel. 02 4580349

Cinisello Balsamo MI via dei Lavoratori, 121 tel. 02 6607131

SARDEGNA

Cagliari Elmas CA via Mario Betti, 35 tel. 070 240083

Cagliari Marconi CA via Isaac Newton, 1 tel. 070 7736080

CONSOCIATE

Ciserano Zingonia BG via Venezia ang. via Genova tel. 035 4821218

Cislago VA via Cesare Battisti, 1451 tel. 02 9667111

Clusone BG via Ing. Balduzzi, 6 tel. 0346 21521

Codogno LO via Molinari, angolo via Bertini tel. 0377 379802

Crema CR via Libero Comune, 15 tel. 0373 85079

Curno BG via Bergamo, 15/A tel. 035 0900005

Desio MB

via Albert Einstein, 27 tel. 0362 331080

Flero BS

via Quinzano, 23A tel. 030 2160829

Gavirate VA via della Ciocca, 1 tel. 0332 745864

Jerago con Orago VA via IV Novembre, 5

A8 uscita Cavaria tel. 0331 734731

Legnano MI

Via San Michele del Carso, 19 tel. 0331 414486

Liscate MI

strada Rivoltana km. 12 tel. 02 9587921

Lodi

Fraz. San Grato via del Commercio, 6 tel. 0371 412366

Mariano Comense CO via Milano, 15 tel. 031 2287600

Milano Cassala viale Cassala, 61 tel. 02 89401020

Milano Eritrea via Eritrea, 17/19 tel. 02 3570241

Montichiari BS Via Madonnina Fraz. Madonnina tel. 030 6066420

Nerviano MI S.S. 33 del Sempione, 14 tel. 0331 553566

Olgiate Olona VA via Unità d’Italia, 80/82 tel. 0331 634291

Opera MI via Piemonte, 5/7 tel. 02 57601678

Pavia via Vigentina, 110/G tel. 0382 574217

Robbiate LC via Milano, 53 tel.039 9902234

Romano di Lombardia BG via Balilla, 66 tel. 0363 902893

Rovato BS via 1° Maggio, 78/80 tel. 030 6066410

Rozzano MI

viale Isonzo, 101 tel. 02 57767500

Segrate MI via Cassanese, 203 tel. 02 29401325

Seriate BG via Brusaporto, 35 tel. 035 293888

Stradella PV via Sandro Pertini, 10/12 tel. 0385 251702

Trescore Balneario BG via Fratelli Calvi, 22 tel. 035 945390

Trezzo sull’Adda MI via Achille Grandi, 4 tel. 02 99371052

Varese via Peschiera, 20 tel. 0332 342411

Varese Sanvito via Silvestro Sanvito, 23 tel. 0332 235501

UFFICI COMMERCIALI

Cesano Boscone MI via Italia, 22 tel. 02 577677

UFFICIO KEY ACCOUNT

Milano

Via Eritrea, 17 tel. 02 99371240

Olbia SS

Z.I. Settore 7 - via Angola, 7 tel. 0789 1875090

Oristano via Cagliari, 383 - Oristano tel. 0783 303368

Sassari

Z.I. Predda Niedda Nord - strada 29 tel. 079 9576088

POLIELECTRA via Campagna, 2.1 - Giubiasco - Svizzera tel. +41 91 857 36 34

Le immagini e le caratteristiche dei prodotti possono variare senza preavviso

ACERBI 1906 via Spataro, 36 - Genova tel. 010 4695099

I NOSTRI TOP PARTNER

Scegliamo i partner con cui collaborare, non solo per garantirti i migliori prodotti sul mercato ma anche per offrirti un servizio a 360 gradi che comprende anteprime, offerte esclusive, servizi dedicati e formazione.

Scopri tutti i nostri PARTNER
RIELLO ELETTR ONI CA

special guest

SECONDO MOTOR ADUNO COMOLI FERR ARI

Par tecipa in sella alla tua moto!

Vivi con noi un'esperienza unica, entusiasmante, all inclusive, e con uno scopo benefico.

Abbiamo organizzato per i nostri collaboratori, par tner e clienti motociclisti, una giornata ricca di attività, ludiche e formative, in una location esclusiva, completamente riser vata al nostro evento.

Per par tecipare iscriviti ed e ettua una donazione minima di 20 euro all’Associazione onlus ANGSA Novara e Vercelli.

DOMENIC A 16 LUGLIO 2023

dalle 10.30 alle 18.00

CIRCUITO TA ZIO NUVOLARI

CERVESINA (PV ) - Strada Provinciale 12 per Corana

SCOPRI IL PROGR AMMA
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.