A Natale sostieni il territorio, mangia genuino! Data la mostruosa crisi economica, dettata dalla crisi sanitaria, che sta affrontando il nostro pase noi del Comitato 14 Maggio abbiamo deciso di fare una scelta etica, morale e solidale; quella di evitare acquisti nei colossi online per aiutare le attività commerciali del territorio, anche e soprattutto in vista delle festività natalizie. Molti dei prodotti, arrivano dai territori del terremoto del Centro Italia e supportano la ripresa dell'economia locale, il tessuto sociale e l'identità culturale di quei luoghi. Voi e Retrogusto potrete farlo, scegliendone uno o più, dal riepilogo delle proposte di cesti in un formato elegante Per gli ordini, scrivere a me o ad uno degli indirizzi indicati sul volantino.
Retrogusto e´ un associazione di promozione sociale che opera sul territtorio laziale per la tutela delle produzioni agricole di piccole e micro imprese locali. L'associazione culturale RetròGusto nasce per fini di solidarietà sociale, tutela e valorizzazione della cultura agroalimentare nonché il rispetto della dimensione umana, culturale e spirituale della persona perseguendo le finalità del suo statuto. Segui RG su facebook: https://www.facebook.com/retrogustoroma
Comitato 14 Maggio Bollettino numero 6 Dicembre 2020
Il simbolismo del Natale: l’albero, le luci, i doni Nel simbolismo primordiale il segno del sole come “Vita”, “Luce delle Terre”, è anche il segno dell’Uomo. E come nel suo corso annuale il sole muore e rinasce, così anche l’Uomo ha il suo “anno”, muore e risorge. Questo stesso significato fu suggerito, nelle origini, dal solstizio d’inverno, a conferirgli il carattere di un “mistero”. In esso la forza solare discende nella “Terra”, nelle “Acque”, nel “Monte” (ciò in cui, nel punto più basso del suo corso, il sole sembra immergersi), per ritrovare nuova vita. Nel suo rialzarsi, il suo segno si confonde con quello de “l’Albero” che sorge (“l’Albero della Vita” la cui radice è nell’abisso), sia “dell’Uomo cosmico” con le “braccia alzate”, simbolo di resurrezione. Con ciò prende anche inizio un nuovo ciclo, “l’anno nuovo”, la “nuova luce”. (continua pagina 2)
Presenza sui media
Articoli e riflessioni
Presentazione mozioni Cura del monumento alle vittime dei bombardamenti
comitato14maggio.blogspot.com