Bollettino C14M N° 2

Page 1

Lettera al Sindaco di Civitavecchia per il ripristino della targa toponomastica in Piazza Betlemme Egr. Sig. Sindaco, Spett.le Giunta, Spett.le Consiglio Comunale, la sottoscritta Associazione si rivolge a Lei, perché voglia considerare l’iniziativa di ripristinare il cartello riportante la rispettiva denominazione presso piazzetta Betlemme https:// comitato14maggio.blogspot.com/2019/ 08/lettera-aperta-al-sindaco-di.html? m=1 , collocata in zona Pirgo. L’inaugurazione della targa simbolo, avvenuta nel 2002 in presenza del compianto vescovo monsignor Gerolamo Grillo insieme all’allora rappresentante dell'Autorità palestinese in Italia, Nemer Hammad, fu un momento di festa per Civitavecchia mediante il quale la nostra cittadinanza ebbe ad esprimere la sua vicinanza nei confronti del popolo palestinese in occasione della fine dell’assedio della Basilica della Natività, luogo di nascità del Nostro Signore Gesù Cristo.

Comitato 14 Maggio “Vivere non necessita. Navigare è necessario”

Ci rivolgiamo dunque a Lei Sig. Sindaco, perché voglia sollecitare, attraverso la Sua autorità chi di dovere affiche ripristini il cartello segnaletico di Piazzetta Betlemme, simbolo dell’amicizia tra la nostra città e Betlemme, alla quale siamo legati da un gemellaggio, oggetto annuale di celebrazione da parte della Diocesi di Civitavecchia - Tarquinia insieme alla Comunità Mondo Nuovo. Grazie all'apposito cartello, con eventuale targa celebrativa che ne indichi le circostanze della denominazione, Piazzetta Betlemme recupererebbe, oltre una dovuta e corrispondente segnaletica stradale, la valenza simbolica originaria avente la funzione di ricordare l’amicizia tra Civitavecchia e il popolo palestinese oltre che a comunicare un messaggio di pace e di speranza.

Con Con il passare degli anni, tuttavia, la Comitato 14 Maggio piazzetta si è vista privata della targa che ne indicava il nome a causa dell’incuria e di una manutenzione carente, pur essendo una piazza pubblica regolarmente denominata con apposita delibera dall’Amministrazione comunale.

osservanza,

Il Comitato 14 Maggio prende il nome dal giorno della ricorrenza del primo bombardamento alleato, della lunga serie che dal 14 maggio 1943 fino al giugno 1944 colpì Civitavecchia. Il Comitato si è costituito nel 2015, in concomitanza con il 72° anniversario dei bombardamenti anglo-americani sulla città. In qualità di libera associazione di cittadini accomunati dalla volontà di far rivivere la memoria storica di Civitavecchia, il Comitato persegue, innanzitutto, la cura del decoro presso il Monumento alle Vittime dei Bombardamenti, situato in via Mazzini, e la divulgazione attraverso i suoi canali di materiale informativo relativo alla storia civitavecchiese. Il Comitato è aperto a tutti coloro che fossero desiderosi di contribuire alla riscoperta della memoria storica della città lavorando insieme in una sana e attiva collaborazione.

Presenza sui media Presentazione mozioni

Articoli e riflessioni Cura del Monumento alle vittime dei bombardamenti

comitato14maggio.blogspot.com


Bilancio delle attività del Comitato 14 Maggio per l'anno 2019

Il quinto anno di attività del Comitato 14 Maggio si è concluso e per noi è tempo di bilancio. Con grande gioia comunichiamo che uno degli obiettivi statuari del Comitato è stato raggiunto ovvero rendere decoroso lo spazio antistante la lastra monumentale dedicata alle vittime civili dei bombardamenti anglo-americani. Le autorità politiche e religiose, infatti, hanno finalmente spostato il parcheggio antistante che contribuiva a marginalizzare l'area e annullare la funzione del monumento nel rendere omaggio alle vittime e ricordare la tragedia dei bombardamenti. Oggi, davanti al Monumento in questione si può trovare un'area pedonale ornata di piante con panchine consentendo ai passanti di

fermarsi, riposare o socializzare e notare la lastra di marmo commemorativa che ritorna, almeno più di prima, ad avere una funzione sociale e di consolidare il legame intergenerazionale, premessa per qualsiasi vera comunità.Citando la delibera ricordiamo che “il 14 maggio del 1943 la città di Civitavecchia subì il primo e più rovinoso bombardamento della sua storia moderna ad opera degli Alleati” durante il quale persero la vita centinaia di concittadini mentre oltre l’80% del patrimonio culturale ed architettonico della città andò perso. Cogliamo l’occasione, pertanto, di invitare la cittadinanza alla cerimonia ufficiale di commemorazione in programma nella mattinata del prossimo 14 maggio presso il Monumento alle Vittime del 1° Bombardamento anglo-americano su Civitavecchia. Il Comitato, inoltre, mediante i suoi canali, ha pubblicato recensioni e segnalato libri sulla Cultura Tradizionale, ha divulgato informazioni riguardo personaggi di spicco del territorio, che hanno contribuito a diffondere l'amore per la bellezza, così come anche articoli sulle opere architettoniche patrimonio della città. Non limitandoci a ciò, abbiamo segnalato gli eventi di alta cultura del territorio, che a

nostro avviso hanno rappresentato un argine alla volgarità imperante, nonché le principali date con i rispettivi significati che scandiscono il tempo sacro. Il Comitato ha ricordato l'anniversario del gemellaggio di Civitavecchia con la città di Betlemme e protocollato una lettera per il Sindaco al fine del ripristino della targa toponomastica nella piazzetta Betlemme. L'intitolazione della piazza a Betlemme, infatti, avvenne in presenza dell'Ambasciatore Palestinese in Italia per celebrare la fine dell'assedio della Basilica della Natività, rappresentando un gesto di solidarietà e vicinanza verso il popolo palestinese.

posizioni, alla stregua della statua di San Francesco durante i bombardamenti, di fronte agli attacchi a cui viene sottoposta oggi la polis, rimanendo in piedi in mezzo alle rovine morali del nostro tempo.

Cronologia delle principali attività 2019 19/12/2019 - Il Comitato ricorda il 21° anniversario del gemellaggio di Civitavecchia con Betlemme e segnala al Sindaco l’assenza della targa nella piazzetta Betlemme.

19/08/2019 - Protocollata lettera aperta al Sindaco di Civitavecchia per ripristinare il cartello con la denominazione di Piazza Il Comitato 14 Maggio durante il suo Betlemme operato ha sempre cercato di agire in maniera distaccata senza entrare nelle 6/05/2019 - Il Comitato saluta l'intesa tra diatribe politiche locali e segnalando, le autorità religiose e civili sulla quando le circostanze l'hanno richiesto, le riqualificazione della piazzetta antistante il responsabilità dell'amministrazione locale. Monumento alle Vittime dei Infine, dal 2019 il Comitato ha un nuovo Bombardamenti anglo-americani. logo inspirato alla foto, scattata in seguito ai bombardamenti alleati sulla città, 14/05/2019 Commemorazione raffigurante la Chiesa dei Santi Martiri dell'anniversario dei bombardamenti Giapponesi gravemente danneggiata anglo-americani su Civitavecchia insieme avente dinnanzi la Statua di San Francesco alle autorità civili, religiose e alle d'Assisi completamente integra, con il organizzazioni locali. motto "in piedi tra le rovine". Alimentati Comitato 14 Maggio dal sacro fuoco ci auguriamo di avere la forza necessaria per mantenere le

comitato14maggio@gmail.com


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.