3 minute read

APPENDICE

Next Article
Bibliografia

Bibliografia

APPENDICE

1. Planimetrie dell’edificio e disposizione del tetto con codici di riferimento per gli abachi delle murature e le tabelle delle stratigrafie (paragrafo 4).

2. Abachi delle murature

3. Abachi delle strutture orizzontali

138

Ringraziamenti

Innanzitutto ringrazio i miei genitori per l’impegno e la costanza con cui mi hanno cresciuto, trasmettendomi i valori e le passioni che ritengo più importanti. Assieme a loro ringrazio l’intera famiglia che mi ha insegnato il giusto compromesso tra bontà e rigore.

Ringrazio i miei amici, in particolare Matteo, Michele e Giovanni per aver reso senz’altro indimenticabili i primi anni della mia vita universitaria e aver portato avanti un legame che dura da quasi una vita.

Ringrazio Nicola e Gianluca per i 300 CFU preparati assieme, con un battibecco in mezzo ad ogni dimostrazione e tre risultati diversi per ogni esercizio di elettrotecnica e macchine elettriche. Assieme a loro ringrazio tutta la compagnia dell’aula studio, tra la compianta SanG e la Zabarella.

Ringrazio UniZEB, che ha preso per sé quasi tutto il mio ultimo anno. Posso dire che il progetto mi ha cambiato profondamente. Ha permesso di dare una direzione alla mia carriera da eterno indeciso e ha portato alla luce lati di me di cui non conoscevo l’esistenza. È stato una sorta di trampolino di lancio, che consiglio a chiunque. Se qualche membro sta leggendo, mi sento in dovere di dargli un altro consiglio, di dirgli che UniZEB mi ha insegnato anche, e soprattutto, che la responsabilità non è solo un onere ma anche un onore, che può tirare fuori qualità fino ad adesso nascoste ed esaltare le persone. Perciò non abbiate paura di farvi avanti, né ora né mai. Il progetto ha cambiato il modo in cui vedevo l’Università e mi ha fatto conoscere tantissime persone di cui porterò per sempre un bel ricordo. Tra questi non posso non citare i professori De Carli e Turrini, per i quali manterrò sempre una grande stima, Giuseppe Emmi e Laura Carnieletto per il grande aiuto durante il periodo della tesi, ma soprattutto per la loro disponibilità e la velocità di risposta che tanti laureandi invidiano. Non posso non ringraziare Alessandra per il suo grande aiuto nel mio anno da Team Leader di UniZEB. Ringrazio Milica, per la sua intraprendenza e disponibilità durante i miei due anni all’interno del progetto e durante l’ultimo mese come compagno di banco; conserverò il ricordo delle sue severe critiche alla mia presentazione e tutte le interruzioni per chiederci se volevamo da mangiare.

Ringrazio anche Hidew per aver tirato fuori dal cilindro i dati sulla vmc a una settimana dalla consegna della tesi (28 novembre), dopo averglieli chiesti a maggio.

Dulcis in fundo, ringrazio Giulia, la ragazza che amo, per l’impegno a rendere migliore ogni momento passato insieme, per aver portato gioia, divertimento e soprattutto amore nei momenti più sereni come in quelli più impegnativi. Mi hai trasmesso forza, impegno e vitalità laddove poteva vacillare e anche lei ha portato alla luce qualità che prima tenevo celate. Ti ringrazio per il supporto ricevuto nelle mie scelte e per la promessa più importante di continuare a farlo.

E il meglio deve ancora venire

This article is from: