Cogito 418 web

Page 5

PRIMO PIANO‹ cate, al massimo, per negozi, dopo adeguati lavori, o depositi”. Nonostante questo, però, i prezzi richiesti non sono bassi, anzi, “mediamente il fitto di una sola stanza si aggira sui 250/300 euro al mese”. A essere interessate maggiormente sono via Gramsci, via Ciaramella, via Pagano, via Caracciolo e via Toselli, ma in genere il fenomeno riguarda tutto il centro storico afragolese. Amistà, poi, ci spiega che “questi fitti in nero in queste non abitazioni riguardano, per la stragrande maggioranza dei casi, giovani uomini non sposati, che spesso girano e si spostano seguendo il flusso delle raccolte stagionali o del lavoro edile. Tendenzialmente, le famiglie d’immigrati, composte da figli e consorti vivono in case più dignitose e con regolare contratto di fitto”

Anno XXV - numero 418 - Sabato 14 Aprile 2018

I PROGETTI PON DELLA MARCONI DI FRATTAMAGGIORE

S

empre più Europa nella scuola. E scuole sempre più europee anche in provincia di Napoli. Grazie al dirigente dcolastico, la dottoressa Angela Vitale, e al suo staff, hanno avuto inizio, nei giorni scorsi, gli 11 percorsi formativi rivolti a oltre 230 alunni del IV Circolo Didattico “Guglielmo Marconi” di Frattamaggiore. I progetti riguardano l’educazione musicale, la matematica, la lingua inglese, l’educazione motoria, il teatro e la scienza. Novità di questa edizione PON 2014-2020 è la presenza di percorsi di formazione rivolti anche ai bambini della scuola dell’infanzia. Il progetto è stato fortemente sostenuto dal Consiglio di istituto e dal suo presidente, Lina Scandurro. L’obiettivo è quello di ampliare l’offerta formativa e accrescere le competenze degli alunni. I corsi si svolgono il giovedì pomeriggio e sono condotti da esperti e professionisti accreditati. Un metodo ormai applicato nella maggior parte delle scuole di Europa, ma che in Italia non tutti riescono ad usufruirne. “Con queste attività formative – spiega la preside Vitale – cerchiamo di allineare la nostra scuola agli standard europei e di far crescere i nostri alunni per renderli capaci di affrontare le sfide del futuro”.

Cogito • 5


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.