bio gruppo di lavoro

Page 6

Il ruolo previsto dal modello di coinvolgimento per Giuseppe Maiorana è analogo a quello da lui svolto come direttore di Belìce/EpiCentro della Memoria Viva e consiste nello sviluppo di modelli culturali e capacitivi nelle relazioni con gli abitanti della città di Auletta e di supervisione alle sessioni di registrazione ambientale.

Giuseppe Maiorana Giuseppe Maiorana (Salemi, 1977) è direttore del nuovo spazio culturale e di aggregazione Belìce/EpiCentro della Memoria Viva ed esperto in didattica e mediazione museale. Si è diplomato all’Accademia di Belle Arti di Palermo (in Decorazione) e a Viterbo (in Grafica) specializzandosi in exhibition design, Master in Didattica museale e Master in Tecniche dei servizi museali. Corsi di perfezionamento in: Gestione delle problematiche relazionali; Accessibilità al patrimonio museale e l’educazione artistica ed estetica delle persone con minorazione visiva. Ha insegnato Museologia all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Noto. Insegna Didattica museale e Pubblici dei musei presso la Server Studio di Palermo. É un collaboratore del CRESM (Centro ricerche economiche e sociali per il Meridione) di Gibellina per il settore cultura e mediazione. É consulente responsabile della progettazione e dei servizi educativi al Museo d’Arte Contemporanea di Gibellina. Si occupa, altresì, di comunicazione visiva, di fotografia, di video e di trasformazione sociale attraverso l’uso responsabile dell’arte.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.