CNRT-Informa N. 38/2019

Page 7

CRESCONO I COLOSSI DELLA TELEVISIONE COMMERCIALE DTT DEDICATA ALLO STORE ACCORDO GIGLIO GROUP-HSE24 SUL CANALE NAZIONALE 37 Accordo tra Giglio Group e HSE24. La società attiva nella progettazione, realizzazione e gestione di piattaforme di ecommerce ad alto valore aggiunto per i mondi Fashion, Design, Lifestyle e, più recentemente, Food S.p.A., ha raggiunto un accordo di partnership con HSE24 S.p.A., società proprietaria dell’omonimo canale televisivo in onda sull’LCN 37 del DTT con una programmazione interamente dedicata allo shopping.

GIGLIO FORNITORE ESCLUSIVO DELL’ONLINE STORE DI HSE24 Con la sottoscrizione dell’accordo Giglio Group diventerà il fornitore esclusivo dell’online store di HSE24 (brand della famiglia Sciscione) e si occuperà della creazione e della gestione in completo outsourcing della piattaforma e-commerce, oltre al successivo collegamento con i principali marketplace del mondo. Giglio Group gestirà tutte le vendite digitali di HSE24 che nel 2018 hanno generato un fatturato di circa 20 milioni di euro cui si aggiungono gli oltre 11 milioni per il Private Label. Infine, data l’esperienza della società nel settore fashion e lusso, Giglio Group fornirà abbigliamento e accessori prodotti per le linee di abbigliamento Private Label, che saranno realizzate in esclusiva per HSE24 (nel 2018, il settore Private Label di HSE24 ha oltrepassato gli 11 milioni di Euro di fatturato).

SOTTRARRE FREQUENZE TV A FAVORE DEL 5G: OLTRE AI PERICOLI DI SICUREZZA NAZIONALE C’E’ POI QUELLA DELL’INUQINAMENTO ELETTROMAGNETICO

Pagina

7

Quando viene introdotta una nuova tecnologia, come nel caso di quella 5G, la progettazione e l’implementazione della rete sfrutta per quanto possibile l’infrastruttura esistente realizzata con il susseguirsi delle generazioni tecnologiche precedenti; vengono cioè impiegati i siti fisici dove sono già installati gli impianti delle stazioni radio base. L’aggiunta degli apparati e delle antenne della nuova tecnologia che opera nello spettro di frequenze ad essa assegnato negli stessi siti comporta una valutazione del rispetto dei limiti di esposizione considerando la potenza emessa complessivamente da tutti i sistemi in tutte le frequenze e da parte di tutti gli operatori che condividono il sito. Nei siti nei quali la progettazione delle tecnologie precedenti abbia portato valori di esposizione prossimi ai limiti, l’aggiunta di una nuova tecnologia come il 5G può risultare impossibile, e l’effetto di aumento del numero di siti dovuto a limiti stringenti può risultare in qualche modo amplificato. Ovviamente, la necessità di realizzare i nuovi siti imposti dai limiti vigenti comporta all’operatore di rete maggiori interventi tecnologici sul territorio (dovuti alla costruzione del sito, acquisto e installazione degli apparati d’impianto) e oneri operativi di esercizio (dovuti all’occupazione dello spazio per l’acquisizione dei siti, alla gestione del maggior numero di apparati e al consumo energetico). Inoltre, l’identificazione di nuovi luoghi dove poter costruire un sito per apparati radiomobili è un processo sempre più difficile e lento a causa del progressivo esaurimento nei centri urbani di luoghi adeguati (palazzi alti con posizioni favorevoli alla copertura) e della scarsa disponibilità dei proprietari, tale da costituire un potenziale rallentamento nell’introduzione della nuova tecnologia 5G.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.